Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2016, 10:19   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Lettier

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio

Ma davvero tu riesci a tenere la sabbia 3 sett? Quindi sono io che sono paranoico che ai primi odorini cambio tutto? Mediamente lo faccio ogni sabato, ma con questa lettiera nuova e la catsan, cambiarla settimanale significherebbe fare fuori 20lt/mese, se vuoi fare uno strato abbastanza spesso.
Beh, tieni conto che una sabbietta agglomerante dura un po' di più, perché tu rimuovi anche le palle di pipì, oltre alla cacca, mentre una assorbente come la Catsan si impregna, si impregna, si impregna fino a che è satura e allora inizia a rilasciare odori (personalmente non conosco nessuno che la usi: i miei amici che usano il silicio, che in pratica si basa sullo stesso sistema, mi dicono che dura al massimo 10/15 giorni con un gatto solo, ovviamente meno se ne hai due o più). A me non piace l'idea che non si possa rimuovere la pipì: mi sembra poco igienico, quindi per me esiste solo la agglomerante, ma non pretendo che le mie idee siano condivise da tutti, ci mancherebbe. Anzi, vedo che in genere le lettiere assorbenti (e in special modo, quelle al silicio), sono piuttosto popolari.

Quote:
la catsan, è' buona? Non mi pare che costi neanche poco....
Ne vorrei una che sia ottima con gli odori e che si possa smaltire serenamente nel wc, visto che c'è la loro toilette in bagno viene facile svuotare i solidi nel water, evitando così una raccolta puzzosa di escrementi nei sacchetti. Ma con sti sassolini che rimangono attaccati, non mi fido tanto a gettarla nello scarico...
In base ai miei principi ("Non userai altra lettiera che non sia l'agglomerante"), ti suggerirei di provarne una ecologica al tutolo di mais: fa la palla e, a dispetto delle apparenze, non si disgrega così facilmente quando la raccogli, controlla abbastanza bene gli odori e puoi buttare tutto nel wc perché è biodegradabile al 100%. La lettiera vecchia, quando la cambi, si butta nell'organico, invece. L'unico inconveniente è che è molto leggera, più dell'argilla e della bentonite, e quindi se hai dei gatti "archeologi" come li chiamo io (cioé degli scavatori compulsivi), rischi di trovartela sparpagliata dappertutto.

P.s.: Non ho capito quale negozio intendi quindi ti mando MP.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 11:27   #12
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Lettiera

Io ho una sola micia, quindi una sola lettiera.
E' chiusa ma senza sportellino basculante (con lo sportellino non ci entrava nemmeno )
La pulisco circa 3 volte al giorno e ogni 10/15 gg al massimo butto tutto, lavo la cassetta con acqua calda e disinfetto con lo spray napisan e ricompongo il tutto.
Al momento sto usando la sabbia in silicio spinta dalla curiosità dopo averne parlato con una mia amica che mi dice gli duri tipo 1 mese e per il fatto che è biodegradabile, nella mia città la raccolta dei rifiuti è fatta "porta a porta" e mi ritroverei a buttare i suoi regalini 1 volta la settimana ....peccato però che me sta benedetta sabbia in silicio duri moooolto meno che alla mia amica
Credo che presto la cambierò, vorrei tornare ad una agglomerante, oggi ho visto la BioKat's Micro...solo che dietro dice di non buttare nel wc....ed io ne vorrei una di quelle biodegradabili...valuterò quale prendere, comunque penso che biodegradabile o meno tornerò alla agglomerante!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 11:29   #13
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Lettiera

Anche io uso l'agglomerante, con due gatti, e ho due lettiere chiuse abbastanza grandi. Cambio tutto ogni mese, a volte ho tirato anche più a lungo.

Per ora la migliore che ho provato, per me è stata la golden white. Ho provato a tornare alla biokats fresh ma la trovo abbastanza inferiore. Le ho provate tutte

Ho un gatto molto scavatore, trovo sassolini sparsi per un raggio abbastanza ampio... volevo provare la cat's best in pellet, ma ho letto che dopo un po' si sbriciolano anche quelli...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 11:38   #14
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Lettiera

Grazie a tutti per i consigli. Appena finisco la scorta di catsan, proverò un agglomerante di qualità! Magari in silicio che ne ho letto buoni pareri.
Dopo la mia pulizia di ieri è svanito l'odore, quindi deduco che la principale causa sia stata la mia negligenza nel saltare per un giorno la rimozione delle cacche. Proverò anche a tenere la lettiera almeno due settimane prima di cestinare il tutto e fare lavaggio completo, vedremo i risultati. Perché non so quanto costino le lettiere di cui parlate, ma la catsan non mi sembra economica e diventa dispendioso farne fuori un sacco a settimana...

Grazie per l'ot di chi ha fatto i complimenti ai miei mici. Anche secondo me sono stupendi, ma io sono veramente troppo di parte

Serena vado a controllare MP e ti spiego
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 11:51   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Perché non so quanto costino le lettiere di cui parlate, ma la catsan non mi sembra economica e diventa dispendioso farne fuori un sacco a settimana...
La biokat's che uso io, va dai 3,50 ai 5 € a seconda dei negozi.. scarico un pacco intero in ogni cassetta, e quindi in tutto spendo da 11 ai 15€ al mese
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 11:55   #16
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
La biokat's che uso io, va dai 3,50 ai 5 € a seconda dei negozi.. scarico un pacco intero in ogni cassetta, e quindi in tutto spendo da 11 ai 15€ al mese
Pacco da quanti lt/kg?
La catsan la pago in offerta 5,50 per pacchi da 10 lt. Con la nuova toilette per fare strato abbondante, carico circa mezzo pacco alla volta.
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 12:03   #17
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera

pacco da 10 kg... con un pacco a lettiera, viene un bello strato spesso 6-7 cm, tanto che a volte le palle di pipì sono sul fondo e bisogna ravanare bene bene per riportarle alla luce.. ma ai gatti piace tanto avere un bello spessore, il piccolo quando metto la sabbia nuova ci si rotola dentro, allunga le zampine verso di me e mi guarda con occhi innamorati!

ah, preciso.. la compro sempre in offerta... me ne faccio una scorta anche di 10 pacchi e aspetto l'offerta successiva... le mie strategie da pezzente
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 12:07   #18
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Lettiera

Attenzione che quelle interamente in silicio non sono agglomeranti, a volte quelle agglomeranti hanno qualche granello di silicio dentro


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 12:13   #19
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
pacco da 10 kg... con un pacco a lettiera, viene un bello strato spesso 6-7 cm, tanto che a volte le palle di pipì sono sul fondo e bisogna ravanare bene bene per riportarle alla luce.. ma ai gatti piace tanto avere un bello spessore, il piccolo quando metto la sabbia nuova ci si rotola dentro, allunga le zampine verso di me e mi guarda con occhi innamorati!

ah, preciso.. la compro sempre in offerta... me ne faccio una scorta anche di 10 pacchi e aspetto l'offerta successiva... le mie strategie da pezzente
Eheheh io dieci pacchi non saprei dove metterli, ma quando posso due tre pacchi li prendo.

Quella che ironicamente tu chiami strategia da pezzente in realtà è una gestione oculata della spesa ricorrente, e mi ci trovi assolutamente d'accordo.
Qui da noi la catsan ultimamente si trova nei grandi supermercati, quindi più o meno il prezzo è sempre stabile. Ho visto su EDIT che la vendono a prezzi spropositati. Non ho ancora preso nulla su zooplus, perché non mi convince, perché ho letto del problema talvolta con le spedizioni e soprattutto perché essendo sempre in casa mi viene complicato il ritiro. E se devo pensare poi di andarmelo a prendere in filiale dal corriere, viene meno la comodità degli ordini online. Quindi per ora... Non lo prendo in considerazione. Preferisco farmi un giro fisicamente il sabato nei pet shop, dove tocco la roba con mano, e la porto a casa immediatamente. Non che abbia fatto grandi spese finora... Purtroppo ero partito con una grande scorta di cibo da supermercato, gourmet e felix di purina one, e ora sto smaltendo quello.... Poi vedrò su cosa orientarmi, sempre ragionando su rapporto di qualità/prezzo. Sti due micetti mangiano come tori affamati!

Ultima Modifica di alepuffola; 15-09-2016 at 16:42.
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2016, 12:15   #20
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Attenzione che quelle interamente in silicio non sono agglomeranti, a volte quelle agglomeranti hanno qualche granello di silicio dentro
Grazie della info!
Cercherò e proverò qualcosa di sicuro... per ora vi dico che la catsan a vedersi non mi dispiace per niente, magari devo solo impararne la gestione corretta (pulizia,durata massima,odori etc)
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara