Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2017, 15:47   #41
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
Il gatto è territoriale o no?
I vostri gatti si sopportano? Perché accettate la sopportazione tra mici?
il gatto vive in simbiosi col suo territorio, di cui fanno parte anche gli altri abitanti di quel territorio (noi, altri gatti, altri animali), e visitatori occasionali umani e non. avere altri gatti con cui condividere il territorio per un gatto può essere una cosa gradita (secondo me la maggior parte delle volte), a volte indifferente, a volte sgradita. dipende dal gatto e non si può prevedere con certezza prima di provare.

Io ho un inserimento fallito alle spalle, ovvero Birillo gatto anziano inserito l'anno scorso insieme a suo fratello Romeo (che è stato accettato), ed è odiato da uno dei gatti residenti (Ludo) e mal sopportato da altri due (Tesla e Leo). il motivo del fallimento dell'inserimento è lungo e complesso, non sto a farti tutta la storia, ma ci sono stati eventi che hanno stravolto più volte gli equilibri che si stavano formando.

Perchè lo accetto? Perchè l'alternativa sarebbe abbandonare uno dei miei gatti, e preferisco farmi strappare la pelle che fare una cosa del genere.

Non è necessario che tutto sia perfetto nella vita di un gatto, anzi io credo che gestire piccole frustrazioni e sfide quotidiane sia una cosa salutare per loro come lo è per noi, permette loro di mettersi alla prova. Ovviamente non deve essere un incubo, ma non mi sembra che Still stia male, le cose che descrivi sono normalissime. Non gioca perchè tutte le sue energie ora sono orientate a comprendere la situazione-Mya, e riformulare una nuova visione del suo mondo.

Dici che hai preso Mya per Still, e ammiro la tua onestà nell'ammetterlo, ma non hai considerato che Still (e gli animali in generale) non ha la concezione di "animale domestico", quindi per lui Mya è ciò che è, un altro individuo che improvvisamente è comparso nel suo mondo e che deve imparare a conoscere.

A parte questi soffi e baruffe, cosa fanno? Still la osserva? quando si guardano capita che socchiudano gli occhi? Still va ad annusare dove passa Mya, o i suoi bisogni?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 15:56   #42
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Still è sbattuto perché non hai fatto un inserimento graduale, mi spiace ma è così. Bastava tenerli separati qualche giorno e farli incontrare man mano (prima odori, dopo l'incontro vero e proprio). Non sono bambini, i gatti devono essere "presentati" in un certo modo...
Quoto!
I miei numerosi inserimenti sono sempre rapidi (tranne uno anni fa ma quella é un'altra storia), ma sempre graduali. Non farei mai inserimenti brutali per rispetto dei mici!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 16:10   #43
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
[...]
I vostri gatti si sopportano? Perché accettate la sopportazione tra mici?
I miei non si sopportano; loro si vogliono bene, amano star vicini, dormono insieme, giocano insieme, si fanno coccole reciproche, leccatine sul muso, grooming, mangiano ognuno nel proprio piatto, ma rigorosamente a stretto contatto di gomito, dove c'è uno, ci sono anche gli altri.
Non ci sono liti, sono sereni e mi piace vederli così affiatati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 16:25   #44
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Anche le mie si amano e mangiano pure dallo stesso piattino se hanno l'occasione... Tranne una che odia tutti i felini ma, lei è stata gatta unica per tanti anni.. È pure mezza randagia ma lei è un'altra storia.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 16:47   #45
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
A parte questi soffi e baruffe, cosa fanno? Still la osserva? quando si guardano capita che socchiudano gli occhi? Still va ad annusare dove passa Mya, o i suoi bisogni?
Gli occhi li socchiudono solo a me. Still va ad annusare dove è stata Mya e anche i suoi bisogni. Lei va sempre a mangiare nella ciotola di lui e lui se ne va.

Malinka i tuoi mici si rispettano e vogliono bene, e questo che vorrei per i miei, non che si sopportassero in 70mq.

Ultima Modifica di Xiaowei; 04-07-2017 at 17:04. Ragione: sistemata la citazione
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 17:08   #46
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Secondo me questo inserimento sta andando benissimo, ci sono tutte le carte in regola perché vada tutto bene.

Io credo che in un appartamento che per forza di cose offre pochi stimoli la compagnia di un simile offra più vantaggi che svantaggi al gatto residente. All'inizio le cose devono assestarsi, per forza.

Poi non è obbligatorio avere due gatti invece di uno...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 17:36   #47
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
I vostri gatti si sopportano? Perché accettate la sopportazione tra mici?
io ne ho 3.
la nostra prima, la nera LLuvia, e' stata gatta singola 2 anni, gattina timida e territoriale, è stata salvata dalla strada che era ancora piccina (non direttamente da noi, ma da volontarie), credo sul mese e mezzo.
abbiamo preso la seconda gatta subito dopo un trasloco, che lei aveva un po' patito.
abbiamo preso la seconda gatta Miccia perchè eravamo motivati noi, ma anche perchè... pensavamo di far piacere a lei. un vero disastro! dopodichè anche Miccia arrivava dalla strada, noi eravamo molto motivati e ci siamo armati di tanta pazienza....
La nera era ancora molto affranta quando, dopo 3 mesi, ho trovato abebe. lui è stato letteralmente salvato dalla strada, era denutrito e moribondo, e si è creato un legame così forte che non ho potuto pensare di darlo via. con lui, più consapevoli, abbiamo curato meglio l'inserimento. tra miccia ed abebe è stato subito amore, ma con la nera, già arrabbiata per miccia, è stata molto dura! lei ha passato un anno nascosta sotto le coperte. noi non l'abbiamo mai sgridata per le soffiate, sempre rispettata nel suo nascondersi, sempre stimolata con giochi etc., fatto in modo che avesse i suoi spazi (cibo separato, importantissimo!) e piano piano è uscita. ora, a distanza di 7 anni dall'ultimo inserimento, posso dire che:
- miccia ed abebe si amano
- lluvia "sopporta" miccia ed abebe, ma penso anche che ne abbia un vantaggio di ritorno, in termini di stimoli, es a volte ora si fanno le galoppate per casa, sono interdipendenti, anche se mai li troverò a dormire vicini (però chissà? oggi erano a meno di 15 cm....), insomma è un continuo evolversi, a cui bado che non si aggiunga troppo stress.

come vedi, non sei l'unica che fa errori.... ma pochissimi errori sono irreparabili.
è molto presto per trarre conclusioni sulla vostra storia.... cerca di capire innanzitutto se sei motivata tu.

rescue remedy va benone, ma esistono anche i fiori australiani, bush flowers, noi abbiamo provato transition, una miscela che favorisce l'accettazione del cambiamento (a un trasloco successivo, sapendo com'era andata per lluvia il primo trasloco), è andata molto bene, forse potrebbe esservi utile.

un bacio grande, forza forza, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 18:50   #48
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
[...]Malinka i tuoi mici si rispettano e vogliono bene, e questo che vorrei per i miei, non che si sopportassero in 70mq.
I miei 5 vivono in 58 mq + terrazzo, vedrai che i tuoi 2 in ben 70 mq si troveranno benissimo, è solo questione di tempo e diventeranno inseparabili, non disperare!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 18:58   #49
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

A me sembra che si stia discutendo sul nulla. Il fatto è che still 1972 (1972? E' la mia leva, se è anche la tua avere così tanta ansia a 45 anni non è normalissimo, fattelo dire da un coetaneo) probabilmente ha pochissima esperienza di comportamenti felini.

Quando abbiamo portato Camillina qui Arturo (pure lui sacro di Birmania, quindi tendenzialmente pacioso e di indole molto mite) qualche FUF e qualche GRRRR l'ha fatto. Pace, morta lì. Carlotta, micio anziano poco propenso a novità anche per segno zodiacale (E' del Toro, come me) per principio li ignorava e se no altrimenti li soffiava alla grande. Tra Arturo e Camilla le cose son andate alla grande nel giro di una settimana, con Carlotta c'è voluto un po' di più ma lo scrivono tutti i sacri testi che affiancare a un micio in età dei micetti molto più giovani talvolta è un problema serio. Serio, non irrimediabile.
E' vero che qui siamo in una cascina su tre piani e non in un appartamento, che di spazio ce n'è per tutti e che volendo potrebbero anche nemmeno vedersi per tutto il santo giorno, resta il fatto che , come da foto postata tempo addietro, basta che ci sia una sedia con un soffice cuscino, una sana razione di pappa e crocchi-crocchi distribuiti in modo equanime e nessuno ha problemi con nessuno.

In illo tempore (correva più o meno il giugno/luglio 2000), quando Carlottina entrò nella nostra vita, Isidoro era un micetto abbastanza malaticcio con noi da circa 7 mesi. Nato in una cascina di Neive, pur essendo abituato da sempre alla presenza di almeno altri 10 gatti mal sopportò l'arrivo della nuova arrivata, vivendo in un appartamento a Torino. Anche Carlottina, (all'epoca un batuffolino di appena due mesi) reduce da una tragedia famigliare (fu l'unico micino non massacrato dal suo papà, era una cucciolata di 4) era molto sulle sue, e molto schiva. Ci furono problemi, ma la veterinaria ci chiese: "La picchia?" No, non la picchiava, semplicemente non andavano granchè d'accordo. Tempo un mesetto forse qualcosina in più, e la tensione si sciolse come neve al sole. Hanno vissuto a lungo felici, giocando, azzuffandosi, piantando sempre una cagnara del diavolo e quando Isidoro non c'è stato più Carlotta l'ha patita, eccome, perchè il suo fratellone non c'era più e lei non credo che abbia capito come mai non c'era più. Beh, il Pelouche non è mai stato un fulmine, forse è meglio così.

Due/Tre giorni ???? Due/tre giorni e già si pensa di gettare la spugna? Ma dico, stiamo scherzando? Tipo darsi una calmata e lasciare che ci pensino loro due? Ma una calmata bella secca, neh!

Ultima Modifica di King of Pain; 04-07-2017 at 19:07.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 19:41   #50
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Ciao King ofare Pain.
I gatti li ho avuti da bambina. Come ho detto sono cresciuta con l'affetto di un pastore tedesco.
La calmata bella e secca me la darei volentieri. Sono 20 anni che ci provo scusa se mi permetto di risponderti sinceramente. Figlia non voluta fine madre depressa, ho arrancato tra Antidepressivi &co. Fino a ottore us poi ho trovato Still. Due mesi con lui e ho troncato una storia che trascinato per non far male facendone a me ho gettato gocce e pastiglie e adesso provo anche bene con la psicoterapia. Scusa eh magari se hai un modo più easy puoi dirmelo.
Scusate tutti. Still è ancora la mia ancora. E deve star bene sempre e comunque.
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara