Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2022, 13:08   #1
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Alevica stomatite

Buongiorno a tutti..
Se qualcuno mi ha già letto in altri post sa che ho una gatta che soffre di gengivite..
Ho provato diverse cose che purtroppo hanno avuto un effetto transitorio..
Ora ho provato alevica e la micia ha ripreso a mangiare..
Non canto Vittoria perchè per esperienza in questa cosa voglio vedere se col tempo la situazione migliora.
L'unico dubbio enorme che ho è che ho letto che alevica tra i suoi ingredienti contiene l'estratto di cipolla.. che è estremamente tossica per i gatti!
Voi che mi dite? Conoscete questo integratore?
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2022, 13:42   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Alevica stomatite

Molti farmaci contengono principi attivi che se non dotati correttamente sarebbero mortali.... Se l'intera tore è adatto ai gatti si vede che in dosi controllate ha un effetto benefico.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2022, 14:46   #3
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Alevica stomatite

Ok grazie.. questa problematica mi ha reso davvero paranoica tra intolleranze alimentari, allergie ecc.. la gatta ha tratto beneficio per cui continuo.. grazie ancora
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2022, 14:49   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Alevica stomatite

Quote:
Originariamente inviato da Angel1985 Visualizza Messaggio
Ok grazie.. questa problematica mi ha reso davvero paranoica tra intolleranze alimentari, allergie ecc.. la gatta ha tratto beneficio per cui continuo.. grazie ancora
Ci credo.... Ma sono contenta che vada.meglio! Tienici aggiornati...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2022, 14:52   #5
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Alevica stomatite

Grazie babaferu, sempre pronta a dare un un'incoraggiamento e a interessarti. Aiuta tanto a livello emotivo. Grazie!
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2022, 17:58   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,742
Predefinito Re: Alevica stomatite

[QUOTE=Angel1985;2171708]Buongiorno a tutti..
Se qualcuno mi ha già letto in altri post sa che ho una gatta che soffre di gengivite..
Ho provato diverse cose che purtroppo hanno avuto un effetto transitorio..
Ora ho provato alevica e la micia ha ripreso a mangiare..
Non canto Vittoria perchè per esperienza in questa cosa voglio vedere se col tempo la situazione migliora.
L'unico dubbio enorme che ho è che ho letto che alevica tra i suoi ingredienti contiene l'estratto di cipolla.. che è estremamente tossica per i gatti!
Voi che mi dite? Conoscete questo integratore?[/QUOTE

l'ho usato x anni per il cane, si usa anche x i gatti. ha effetto antiossidante analgesico e antiinfiammatorio agisce anche come antidolorifico neuropatico.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2022, 09:43   #7
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Alevica stomatite

Grazie 1000 body!!
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2022, 09:35   #8
Profilo Utente
Nem
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Alevica stomatite

Ciao, volevo scriverti nell'altro thread poi per problemi non ho potuto. Comunque se non erro si tratta di gastrite erosiva. Hai detto che il veterinario alla fine da cortisone. E' un antinfiammatorio ok, ma per i problemi al pancino non so fino a che punto sia la strada (fosse stato intestinale già meglio). Non ho idea che terapia hai fatto prima ma la gastrite se non è trattata con procinetici e inibitori gastrici può protrarsi per molto tempo e tende a ripresentarsi. Inoltre bisogna indagare i motivi per i quali si è presentata la situazione, che possono essere di stampo alimentare: qualità del cibo, troppi grassi che rendono la digestione lenta, oppure routine errata dei pasti; o di natura stressogena, l'animale è molto nervoso e tende a produrre un sovrannumero di succhi gastrici. (Spesso è cmq una combo di questi fattori).
Per quanto riguarda Alevica mi pare di capire sia una analgesico neuropatico, aiuta sicuramente nell'alleviare il fastidio dell'animale ma se non risolvi a monte, o fai cicli di terapia, rischia di essere l'ennesimo palliativo.
Se non ci salti fuori con questo veterinario, proverei anche a sentire un altro parere.
Spero ovviamente tu possa risolvere, tienici aggiornati.
Nem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2022, 11:05   #9
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Alevica stomatite

Ciao nem, grazie per il tuo contributo.
La dieta che gli somministro è prevalentemente casalinga, in pratica al momento sto dando coniglio e vitello per evitare tutti i rischi di intolleranza che derivano da pollame, pesce ecc.. integro con taurina e zucca. Proprio oggi mi arriveranno degli enzimi digestivi per vedere se migliora ulteriormente.
Con alevica sto riuscendo ad evitare il cortisone e per me è già tanto dal momento che tutti i veterinari che ho contattato mi proponevano quello o l'estrazione dei denti (ma che per ora evito dal momento che pottebbe essere stata proprio l'anestesia l'origine di tutto.) Nel frattempo cerco di documentarmi come posso.
Onestamente sulle cause non sono certa che origini da gastrite, ma cerco di lavorare anche su quell'aspetto per escludere il resto.
Considera che l'ultima volta l'ho portata in una clinica per farle fare un'ecografia... han talmente spostato il focus sul fatto che bisogna togliere i denti che non me l'han fatta. Oltretutto questa micia risente tantissimo di essere portata dal veterinario, ha una paura folle. Quindi x ora vedo cosa succede.. e poi valuto che fare.
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2022, 11:08   #10
Profilo Utente
Angel1985
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 35
Predefinito Re: Alevica stomatite

Alevica contiene pea.. che aiuta molto in caso di granuloma eosinofilico oltre ad essere antinfiammatoria e analgesica. Quindi spero che non sia solo palliativo ma anche curativo 🤞
Angel1985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara