Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2023, 11:41   #51
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Ringrazio leucio e boby,
io sono in attesa di far fare al gattino dopodomani , la seconda vaccinazione antirabbica ed il prelievo di sangue da mandare in UE per la titolazione della risposta anticorpale, se tutto andra' bene, per meta' settembre potrei farcela a tornare.
E' una sofferenza sia per me' che per il gattino, caldo atroce, devastante, muri della stanza che scottano, sono costretto a tenere accesa l' aria condizionata 24 ore su 24 con conseguente stangata sulla bolletta elettrica.
Il gattino mangia pochissimo, non gioca quasi piu', dorme di giorno e mi tiene sveglio la notte, in quanto miagola parecchio, e noto che guarda verso la porta e la finestra, spero non cominci il periodo del calore, ci manca solo quello a completare il quadro gia' molto difficile.
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2023, 12:43   #52
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Dicevo prima che il gattino non gioca quasi piu', e' apatico, dorme parecchio durante il giorno...purtroppo il vivere in uno stanzone unico di 20 metri quadri certo non aiuta, tra l' altro, come dissi precedentemente, le case sono senza isolamento ed io sono all' ultimo piano, quindi la stanza e' la piu' bollente del palazzo.
Pensate che nonostante il condizionatore acceso 24 ore, la temperatura non riesce mai a scendere sotto i 27 - 28 gradi.
leucio, la stagione dei Monsoni iniziera' verso meta' Agosto, quindi ancora oltre due mesi di passione. Pero' con la stagione dei Monsoni calera' la temperatura intorno ai 29-30 gradi, ma salira' molto l' umidita'.
Mi sono impegolato in questa impresa, che avrei evitato se non avessi casualmente incrociato il gattino proprio mentre veniva buttato fuori di casa ( spero e prego che chi ha fatto questo gesto infame abbia, in questa vita o in un' altra lo stesso trattamento ) ma senza di me' il povero gattino non ha nessuna altra alternativa, ed io gli voglio un gran bene e tengo duro perche' voglio dargli una vita migliore e tanto affetto.
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2023, 12:56   #53
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Vediamo se riesco ad esserti un pochino utile anche da qui...
I gatti maschi non vanno in calore, ma quando raggiungono la maturità sessuale sono estremamente sensibili alla presenza di gatte in calore nei paraggi. Non credo che sia questo il motivo della sua agitazione serale. Non so quanto tempo ancora debba aspettare perché Tom raggiunga il pieno sviluppo, io ti consiglio di farlo castrare prima che cominci a marcare il territorio spruzzando per casa liquidi mefitici. Guarda che l'odore che rilascia un gatto quando marca in quel modo il territorio è da voltastomaco, e sono necessari più lavaggi con candeggina et similia per mandar via l'odore: nelle condizioni estreme che stai affrontando adesso, non mi sembra proprio il caso di sottoporsi allo stress di continue pulizie per casa. Considera anche che l'odore è talmente forte e penetrante che sicuramente infastidirà, e parecchio, gli altri condomini. Che di certo protesteranno, e pure vibratamente. Organizzati col veterinario per scegliere i tempi giusti.
Credo piuttosto che Tom, soprattutto la sera, guardi insistentemente porte e finestre perché vuole uscire, per "cacciare" o per sfuggire alla morsa opprimente dell'afa. Non ha tutti i torti, soprattutto se di sera la temperatura cala. Allora cerca di individuare l'orario migliore, tra calura calante ed umidità ancora accettabile, per portarlo sul terrazzino a fare una passeggiata, sempre assicurato alla pettorina (o guinzaglio che dir si voglia).

"Sarò con te / e tu non devi mollare".

E' una strofa di un coro da stadio in voga a Napoli, e che l'allenatore quest'anno ha fatto stampare sulle pettorine che calciatori indossano durante gli allenamenti o quando fanno riscaldamento prima di entrare in campo dalla panchina.
Visti i risultati (vittoria del campionato), si direbbe che funziona . E scaramanticamente, d'ora in poi risuona in tutti i Campi Flegrei per Tom e te.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2023, 18:39   #54
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,490
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Hai messo scatoloni a castello con foro di collegamento o contigui in terra tipo tunnel con un pochino di cibo dentro? Insomma qualcosa che lo possa interessare, il mio timore è che possa lentamente spegnersi come gatto, forse non ha possibilità di esprimere ed attuare le sue necessità di specie.
Se arrivasse alla rinuncia di essere se stesso sarebbe un peccato, e per te una tristezza vederlo appassire.
Non ricordo se ha un tiragraffi, potresti usare anche un cartone un po’ spesso da mettere in terra.
Ha cominciato a strusciarsi su qualcosa tipo una sedia, o qualunque altro oggetto di arredamento che hai lì nella stanza?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2023, 05:12   #55
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Ciao leucio e grazie ancora per il preziosissimo sostegno, che apprezzo tantissimo, terro' a mente la strofa che ha portato fortuna al grande Napoli, e speriamo che porti bene anche a me e Tom.
Domani pomeriggio , dato che devo recarmi alla clinica Asvelis per la seconda vaccinazione antirabbica, sentiro' il veterinario riguardo anche ad una eventuale sterilizzazione.

Poi dico a te e anche ad Aletto, che ringrazio tanto per avermi inviato un messaggio, che ho notato che Tom, regolarmente da circa 3 -4 notti, verso le 2, 3 di notte, mi sveglia, miagola, viene sul mio letto, e struscia il musetto continuamente sulle mie mani e sulle braccia, e fa' le fusa, poi si sdraia sopra di me, o accanto a me, in varie posizioni, tra le quali sopra il petto con il musetto verso il mio viso, oppure accucciato lateralmente sul mio fianco , o con le zampette anteriori sul mio petto e le posteriori sul letto, la scorsa notte addirittura sul cuscino praticamente il suo musetto era quasi a contatto con il mio viso.
Questo sta' avvenendo ogni notte. Poi ho notato che, sempre la notte, quando lo accarezzo nella parte dove c'e' l' attacco della coda, la irrigidisce e la tende verso l' alto.
Ho un tiragraffi , piccolo, l' unico che sono riuscito a trovare, poi ho preso uno scatolone di cartone e ho ritagliato due aperture laterali, poi ho dei giochini tipo canna da pesca, palline varie. Inoltre ho messo una coperta sopra l' armadio in alto, e a lato il frigo e la scrivania, cosi' lui puo' partire dalla scrivania, salire piu' in alto sul frigorifero, e da li' salire in alto sopra l' armadio.
Ho cercato di sfruttare il poco spazio nel modo migliore possibile . Nel bagno ho fissato una mensolina a circa 1,70 m da terra e spesso Tom , con il mio aiuto, ci sale e si ferma li' per parecchio.
Quando lo porto sul terrazzo, con il guinzaglietto, si sporca completamente, in quanto qui' l' inquinamento e' notevole e le polveri si depositano dappertutto in breve tempo, il pavimento del terrazzo e' molto sporco e quando rientra in casa sono costretto a pulirlo con un panno umido di acqua e non e' cosa facile, perche' e' restio a farsi pulire.
Domani sera vi aggiorno su quel che mi diranno alla clinica.
Un abbraccio forte a tutti gli amici.
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2023, 08:53   #56
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Quando accarezzi la base della coda di Tom è normale che la coda si alzi. E' una stimolazione positiva. Quando il gatto alza la coda, soprattutto con la coda piegata ad angolo, vuol dire che è contento. Sicuramente Tom ti accoglie così, trotterellandoti incontro, quando rientri a casa.
Allo stesso modo sono manifestazioni di profondo affetto e intimità il dormirti accanto e cercare il contatto fisico con te. E' un modo per scambiare e mischiare gli odori (la dimensione olfattiva è molto importante per i gatti) e per marcare il territorio, dire che è "roba sua".
La stessa cosa il gatto la fa quando si struscia contro gli oggetti (stipiti delle porte, gambe di tavoli e sedie, etc.).
Aletto ti chiedeva se in casa Tom si struscia contro porte, sedie etc. probabilmente per capire se sta marcando il territorio, ovvero se in qualche modo lo sente come "suo" (almeno credo).
Io in aggiunta ti chiedo se Tom sfrutta i percorsi tipo scrivania - tavolo - armadio anche in questi giorni, o se la sua pigrizia ed apatia si manifestano solo nel gioco con palline, cannette etc che richiedono un maggiore e continuo dispendio di energie. Potrebbe anche darsi che questa sua apatia sia dovuta al gran caldo di questi giorni (almeno spero).
Ti abbraccio solo metaforicamente, perché con questo caldo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2023, 10:03   #57
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,740
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Vorrei correggere l'indicazione di di usare conegrina x l'urina del gatto. mai usarla il gatto ci ritorna.

si usa aceto e sapone. anche alcool. o appositi sprai o detergenti agli enzimi
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2023, 10:17   #58
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,490
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Vorrei correggere l'indicazione di di usare conegrina x l'urina del gatto. mai usarla il gatto ci ritorna.

si usa aceto e sapone. anche alcool. o appositi sprai o detergenti agli enzimi
Giusto, per fortuna qualcuno non si è stancato di dire sempre le stesse cose

Però nella zona lettiera ogni tanto una botta di acqua e candeggina la dò


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2023, 10:20   #59
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,490
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
.....
Aletto ti chiedeva se in casa Tom si struscia contro porte, sedie etc. probabilmente per capire se sta marcando il territorio, ovvero se in qualche modo lo sente come "suo" (almeno credo).
Sì, esattamente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2023, 13:37   #60
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Ciao, no,
Tom non si struscia contro i mobili, sedie, o altri oggetti, si struscia solo tra le mie gambe quando sono in piedi, e poi la notte come ho descritto prima.
Praticamente, in questo periodo, e' sempre sdraiato a terra a dormire, e si muove la notte non facendomi dormire...
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara