Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2023, 17:40   #1
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Consigli mici con Inizio Insufficienza Renale

Ciao a tutti,
ritorno qui per dei consigli per la mia micia Mew. Lei ha 16 anni dopo episodi strani di vomito e molta sete che duravano da qualche settimana, l'ho portata a fare analisi del sangue perché non mi convinceva.
Ve la faccio breve, ha l'insufficienza renale povera... per fortuna è ancora gestibile ed agli esordi. Fino ad ora le analisi fatte negli anni scorsi non avevano mai evidenziato problemi perciò non ho mai pensato (forse da stupida probabilmente) di darle cibo RENAL in maniera preventiva.
Ad ogni modo, il veterinario per questo primo mese mi ha detto di andarci giù con terapia d'urto e:
1 - somministrare SOLO cibo RENAL d'ora in poi - avrei scelto Early RENAL di Royal Canin solo umido, può andare bene secondo voi o meglio altro?
2 - fare flebo di Ringer Lattato tutti i giorni (circa 100 ml) con farfallina
3 - integratore che potrebbe essere il Nefrokrill o il Renal P in polvere - quale dei due è meglio secondo voi?

Tra un mese rifaremo le analisi per vedere come sta andando... Per ora devo dire che la micia è già migliorata nel giro di 4 gg, però ovviamente la costanza sarà un obbligo e spero che sarò all'altezza per fare il possibile per aiutarla!

Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio!


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2023, 17:48   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Consigli mici con Inizio Insufficienza Renale

16 anni è una questione di età.
La mia Goku l'IRC ha iniziato ad averla a 17 anni. Il primo sintomo fu la sete eccessiva. Le diedi il renal ma lei lo mangiava malvolentieri, e se riusciva a mangiarlo poi lo vomitava, riusciva a mangiare solo il normale umido.
Solitamente dicono che la flebo non è necessaria se il gatto non è disidratato. Sarebbe da utilizzare in fasi più avvanzate della malattia.
Nella prima fase è sufficiente una dieta e molti liquidi, da assumere però normalmente (via bocca)


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2023, 12:05   #3
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Consigli mici con Inizio Insufficienza Renale

Aggiorno la situazione perché mi pare di capire che con IR si va un pò giorno per giorno...
Da ieri noto che la micia è un pò forse, sembra abbia qualcosa in bocca che le da noia quando deve mangiare. inoltre a volte vedo che la apre, come se avesse qualcosa di incastrato e fa come per vomitare ma per fortuna non vomita...
Ho pensato un pò di stomatite che so che con la IRC ci starebbe. Le gengive non mi sembrano messe male, ma magari ha qualcosa più in profondità che non riesco a vedere.
Volevo evitare di riportarla dal veterinario perché si stressa tantissimo.

Secondo voi devo cominciare a darle qualcosa prima che peggiori la situazione?
So che di solito per queste cose si da Stomorgyl ma non so se con problemi renali sia indicato o meno.

Insistendo un pò, la gatta mangia, va un pò a momenti, ma non vorrei peggiorasse e mi smettesse improvvisamente di mangiare...


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2023, 14:16   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Consigli mici con Inizio Insufficienza Renale

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Aggiorno la situazione perché mi pare di capire che con IR si va un pò giorno per giorno...
Da ieri noto che la micia è un pò forse, sembra abbia qualcosa in bocca che le da noia quando deve mangiare. inoltre a volte vedo che la apre, come se avesse qualcosa di incastrato e fa come per vomitare ma per fortuna non vomita...
Ho pensato un pò di stomatite che so che con la IRC ci starebbe. Le gengive non mi sembrano messe male, ma magari ha qualcosa più in profondità che non riesco a vedere.
Volevo evitare di riportarla dal veterinario perché si stressa tantissimo.

Secondo voi devo cominciare a darle qualcosa prima che peggiori la situazione?
So che di solito per queste cose si da Stomorgyl ma non so se con problemi renali sia indicato o meno.

Insistendo un pò, la gatta mangia, va un pò a momenti, ma non vorrei peggiorasse e mi smettesse improvvisamente di mangiare...
Mi pare strano che sia già a questo punto quando i sintomi sono appena iniziati però.
Com'è la pelle? se sollevi la collottola (senza sollevare lei), e poi la molli, questa torna normale velocemente o ci mette alcuni secondi?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2023, 14:32   #5
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Consigli mici con Inizio Insufficienza Renale

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Mi pare strano che sia già a questo punto quando i sintomi sono appena iniziati però.
Com'è la pelle? se sollevi la collottola (senza sollevare lei), e poi la molli, questa torna normale velocemente o ci mette alcuni secondi?
Stasera ci provo, facendole la flebo in questi giorni però mi sembrava che tornasse subito giù la pelle e di far quasi fatica a tenergliela su per inserire la farfallina...

Può magari essere non stomatite ma un pò di irritazione del cavo orale dovuta al ripetuto vomito dei giorni scorsi?


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2023, 16:09   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Consigli mici con Inizio Insufficienza Renale

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Stasera ci provo, facendole la flebo in questi giorni però mi sembrava che tornasse subito giù la pelle e di far quasi fatica a tenergliela su per inserire la farfallina...

Può magari essere non stomatite ma un pò di irritazione del cavo orale dovuta al ripetuto vomito dei giorni scorsi?
Se la pelle torna subito giù significa che non c'è disidratazione.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2023, 14:27   #7
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Consigli mici con Inizio Insufficienza Renale

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Se la pelle torna subito giù significa che non c'è disidratazione.
Ieri sera ho fatto la prova della pelle prima di farle la flebo, è tornata subito al suo posto.
Stamattina ancora ha smascellato un pochetto mentre mangiava e poi anche al risveglio come se avesse qualcosa che le da fastidio... non me lo spiego...
Però a sto punto aspetto ancora qualche giorno e vediamo, per ora per fortuna continua a mangiare seppur coi suoi tempi e con fastidio.
Al limite se vedo che non passa sta cosa in questi giorni, sabato la porterò a farle dare un occhiata dal veterinario.


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2023, 16:45   #8
Profilo Utente
fedefunk
Cucciolino
 
L'avatar di  fedefunk
 
Utente dal: 06 2022
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito Re: Consigli mici con Inizio Insufficienza Renale

Ciao, sono nella tua stessa identica situazione – gatta di 18 anni con IRC al primo stadio scoperta da un mese e mezzo – e può essere utile confrontarsi anche perché pure io non voglio portarla ogni momento dal veterinario perché si stressa.

Benché dopo la visita, le cure e l'inizio della nuova dieta abbia ricominciato a mangiare con una certa regolarità, ogni tanto incappa in giorni di inappetenza, nausea ecc e allora le do un gastroprotettore e proprio oggi il vet mi ha detto che il gastroprotettore può essere dato ogni giorno come cura cronica.

Io le do il Pantorc ma ho (ha) provato anche l'Omeprazen.

Per quanto riguarda le cure a me non ha prescritto la flebo ma le buste di Hydra Care Purina Pro Plan (una sorta di consommé che però la mia Mu non gradisce quindi ciao) e come integratore il Renal P (che non riesco a darle sempre, mi sembra che le dia disturbi).
E poi del Semintra per contrastare proteinuria.

Anche io a breve le dovrò rifar fare gli esami.
fedefunk non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara