Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2011, 18:27   #1
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito linee guida FEDIAF aggiornate

ho trovato le linee guida fediaf aggiornate, per tutti coloro che vogliono orientarsi su cosa dovrebbe contenere un cibo industriale di mantenimento, non ho letto tutto il documento ma non penso tratti le linee medicate.

ricordo che i nutrienti e i minerali indicati, se non altrimenti specificato, sono i MINIMI come di solito le ditte poi in etichetta riportano, tranne le poche ditte che hanno l'onestà di dichiarare minimi e massimi ma non mi sembra che venga molto apprezzato questo...

http://www.fediaf.org/press-area/pre...c160bb037106ad
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 22:44   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: linee guida FEDIAF aggiornate

Grazie Mafalda. Un articolo davvero utile e interessante.




Io ho trovato questo invece, sul sito della Almo, che ho trovato interessante..
http://www.almonature.eu/it_it/index...e-uso-mangimi/

Peccato che il contenuto di minerali non si sia obbligati a scriverlo!!! Sgrunt!


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2011, 10:36   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: linee guida FEDIAF aggiornate

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
ricordo che i nutrienti e i minerali indicati, se non altrimenti specificato, sono i MINIMI
Grazie Mafalda

Da perfetta ignorante, perchè quel poco che so me l'avete insegnato voi... mi sorge un dubbione. E dove si trova l'indicazione del "massimo" invece?

Per fare un esempio, leggendo da Gerly ho imparato - a suo tempo - che il valore di calcio e fosforo raccomandati per un micio adulto si attesta al di sotto dell'1%.
Dove trovo queste info?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 10:30   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: linee guida FEDIAF aggiornate

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Grazie Mafalda

Da perfetta ignorante, perchè quel poco che so me l'avete insegnato voi... mi sorge un dubbione. E dove si trova l'indicazione del "massimo" invece?

Per fare un esempio, leggendo da Gerly ho imparato - a suo tempo - che il valore di calcio e fosforo raccomandati per un micio adulto si attesta al di sotto dell'1%.
Dove trovo queste info?
veramente tante cose anch'io penso di averle imparate da te, quindi...

allora mi vuoi proprio fare vedere cattiva ?!?!...per ora io ho trovato in etichetta i minimi e i massimi solo su orijen (giuro che non mi pagano!)

forse il rapporto fra calcio e fosforo deve essere 1:1 o entro 2:1, sotto l'1% dalla maestra gerly non lo avevo mai letto, boh, ora frugo sul documento e ti dico la pagina, ma indicano uno schema in grammi e uno in calorie, diciamo che per avere una percentuale prendo quello in grammi, ok?
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 10:31   #5
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: linee guida FEDIAF aggiornate

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Grazie Mafalda

Da perfetta ignorante, perchè quel poco che so me l'avete insegnato voi... mi sorge un dubbione. E dove si trova l'indicazione del "massimo" invece?

Per fare un esempio, leggendo da Gerly ho imparato - a suo tempo - che il valore di calcio e fosforo raccomandati per un micio adulto si attesta al di sotto dell'1%.
Dove trovo queste info?
veramente tante cose anch'io penso di averle imparate da te, quindi...

allora mi vuoi proprio fare vedere cattiva ?!?!...per ora io ho trovato in etichetta i minimi e i massimi solo su orijen e acana (giuro che non mi pagano!)

forse il rapporto fra calcio e fosforo deve essere 1:1 o entro 2:1, sotto l'1% dalla maestra gerly non lo avevo mai letto, boh, ora frugo sul documento e ti dico la pagina, ma indicano uno schema in grammi e uno in calorie, diciamo che per avere una percentuale prendo quello in grammi, ok?
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 10:32   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: linee guida FEDIAF aggiornate

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Grazie Mafalda. Un articolo davvero utile e interessante.




Io ho trovato questo invece, sul sito della Almo, che ho trovato interessante..
http://www.almonature.eu/it_it/index...e-uso-mangimi/

Peccato che il contenuto di minerali non si sia obbligati a scriverlo!!! Sgrunt!
aiuto, c'è proprio da studiare ora eh?! grazie!
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 10:41   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: linee guida FEDIAF aggiornate

diciamo che in linea di massima molte delle info di cui abbiamo bisogno noi sono a pagina 17 del documento FEDIAF (materia secca in grammi, gatti adulti e gestazione/crescita).

per gatti adulti:
il calcio minimo è 0,59g di materia secca su 100gr, il massimo è indicato solo per il sodio, quindi non è che queste linee guida siano molto esplicative in merito ai minerali, dicono solo chiaramente che ci deve essere un rapporto calcio/fosforo fra 1:1 e 2:1 ma non danno il valore massimo di ognuno dei due.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara