Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2012, 14:17   #1
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito consiglio su come comportarmi

Salve a tutti, vi racconto brevemente la storia perché sono a un bivio..
Abito in un piccolo condominio confinante con altri (immaginate una torta divisa in 4, io sto nella punta di una fetta ) e qui intorno si aggirano diversi gatti abbastanza ben tollerati. Qualche mese fa ne ho notato una più piccolina degli altri che stava spesso sul mio muretto, così ho provato a darle del cibo nello spazio condominiale, subito bene accetto. La volta successiva ho spostato la ciotola sul mio balcone, per non avere problemi con gli altri. La gattina mi ha seguito volentieri...e non se n'è più andata Le ho messo una cesta e poi arrivato il freddo le ho comprato una cuccia di resina, dove ho infilato un piumino. Adesso sono passati due mesi e mezzo, nel frattempo l'ho fatta visitare, sverminare, antipulciare sterilizzare e prossimamente anche vaccinare. Il problema qual è allora? Io più di questo non posso fare, cioè non posso tenerla in casa con me perché mio marito è allergico. La gatta quindi vive nel balcone, che non è un balconcino attenzione, ma è lungo circa 13 metri, e da lì è libera di andare e venire come faceva prima (si accede con scala esterna quindi tutti possono arrivare agevolmente, ladri compresi), si sposta non più di tanto comunque, va a fare i suoi giri nei cortili condominiali vicini, ma poi torna nella sua cuccia e soprattutto alle sue ciotole
Da un lato mi sento in colpa perché penso che forse dovrei cercarle una famiglia che possa tenerla in casa, mentre mio marito sostiene che abbiamo fatto già molto togliendola dalla strada dove rovistava tra la spazzatura. Anche la veterinaria mi ha detto che questo è il suo ambiente e può vivere bene anche se fuori. Fortunatamente siamo in Sicilia e il freddo dura pochi mesi, ma io penso che sempre freddo è... Voi che ne dite??
Un altro dubbio mi assale.....io volendo potrei farla entrare qualche ora al giorno in casa quando mio marito non c'è...ma non so se sia peggio per lei, se poi si abitua potrebbe non capire quello che si può o non si può fare...per adesso lei miagola dietro la porta chiusa solo quando ha fame, ma se iniziasse a miagolare perché vuole entrare, dovrei decidere di darla via..
Datemi pure i vostri consigli!!
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 14:18   #2
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: consiglio su come comportarmi

Dimenticavo, secondo la vet adesso ha circa 14 mesi.
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 14:42   #3
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: consiglio su come comportarmi

Anch'io penso come tuo marito.... : molto meglio così che a rovistare tra i rifiuti
Poi affronterei i problemi man mano che si presentano. Per adesso piange per mangiare, quando (e se mai lo farà) piangerà per qualcosa d'altro... ci penserai.


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 19:11   #4
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: consiglio su come comportarmi

Se non puoi tenerla dentro, penso sia meglio non farla abituare alla casa. Adesso è abituata alla sua cuccia, e probabilmente sta bene così. Volendo potresti anche mettere nella cuccia una borsa dell'acqua calda elettrica ricaricabile. Si fa riscaldare per 10 minuti, poi si stacca e resta calda fino a 6 ore.
Potrebbe essere una soluzione per farla stare al calduccio la notte.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 19:16   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: consiglio su come comportarmi

anche io penso che hai fatto molto, e se non corre pericoli la lascerei dov'è.
freddo in sicilia'!?
pensa ai gatti torinesi.... che t. minima raggiunge da voi?
ciao, e complimenti, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 19:36   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: consiglio su come comportarmi

per curiosità che zona della sicilia perchè comunque una cosa è palermo e un'altra enna ad esempio...
anche se anche io concordo che meglio non farla entrare se non puoi ....oppure...
potresti "testare " il marito, se l'allergia non è grave ci sono dei rimedi... e magari si negativizza pure come succede a molti
magari non farla entrare in camera da letto che è sempre più "particolare " .....
magari quando sarà più in la con gli anni o con la scusa di un acciacco che so una cura per un raffreddore
o se le trovi una buona famiglia va anche bene ma se deve finire in un giardino a cacciare itopi per nutrirsi meglio sul tuo balcone


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 20:34   #7
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: consiglio su come comportarmi

Grazie a tutti
anche io penso che sia meglio non farla abituare alla casa, anche se un'oretta al giorno in questo periodo me la tengo un po' in braccio x coccolarla, ma senza farla girovagare.
@Werther, La borsa dell'acqua calda elettrica?? Idea geniale..ma cos'è..non l'ho mai sentita..mi devo documentare subito!!!
@Baba, la minima in questi giorni è 5 più di tanto non scende quasi mai..per noi è già abbastanza freddo!! però la fortuna è che i mesi realmente freddi sono solo gennaio e febbraio..
@Luna, no non è Enna per fortuna, sono poco fuori CT in collina a circa 300 mt....il marito è "non testabile" in quanto è stato già testato quando viveva dai suoi e non si è negativizzato anzi è peggiorato, e comunque mi aveva già posto questa condizione appena mi ha vista comprare scatolette! Certo, in caso di problemi di salute (della gatta intendo) una soluzione la troverei..
Tra l'altro ho intenzione prima del prossimo inverno di adibire un angolo del balcone a lavanderia chiusa, mi verrebbe una stanzetta di 4 metri quadri e sarebbe un riparo ulteriore per la piccola..
Grazie ancora!
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 22:14   #8
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: consiglio su come comportarmi

5° ??????
qui in Lombardia, anch'io sto in collina, arriviamo tranquilli a meno 5.....soprattutto di notte!

Dalle un grattino da parte mia, è una micia fortunata!


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 12:35   #9
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: consiglio su come comportarmi

Grazie Tusi
ho vissuto in Lombardia so di cosa parli!
Baci e grattini anche i tuoi
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 09:13   #10
Profilo Utente
Fioffio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 40
Predefinito Re: consiglio su come comportarmi

Per prima cosa volevo dirti che hai fatto un gesto bellissimo nel prenderti cura di questa pelosina! Anche io penso che non sia il caso di farla entrare in casa se poi non potrà restarci a suo piacimento: i mici sono "comodoni" e non credo sarebbe facile farle capire che non è lei a decidere quando poter stare dentro e quando no... Sicuramente se tu potessi chiudere una parte di terrazzo sarebbe l'ideale, starebbe più riparata e protetta. A quel punto potresti metterci una bella poltroncina e nelle giornate di sole stare lì in relax con la tua micina in braccio
Fioffio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara