Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2012, 17:16   #1
Profilo Utente
Mary84
Gattino
 
L'avatar di  Mary84
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 354
Predefinito trasferimento in una nuova casa

Ciao a tutti, da un po' mi sto ponendo il problema...
la mia piccoletta l ho presa con me da quando aveva un mese e mezzo, e da allora ha sempre vissuto con me, a casa dei miei.
Tra qualche mese mi trasferirò nella nuova casa con il mio futuro marito, e lei verrà con noi.
Mi chiedo, come posso inserirla nella nuova casa senza crearle uno stress?
Sicuramente le cose cambieranno non vedendo più i miei genitori ed essendo io la persona principale con cui starà a contatto (anche se questa cosa non è un problema visto che l ho sempre accudita io, dato da mangiare, ci ho giocato..ormai per lei sono la sua mamma) ho paura che comunque senta molto il cambiamento o la solitudine....(ma prendere un altro gatto proprio non possiamo permettercelo)
in questi casi, di cambiamento come ci si comporta???


non si possiede mai un gatto, semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz'altro un privilegio.

Mary84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 12:17   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: trasferimento in una nuova casa

Io ti consiglio di portare con te la piccola solo quando il trasloco è definitivamente finito, magari dopo un paio di giorni in cui siete in casa nuova così gli oggetti iniziano a prendere il vostro odore e lei lo può riconoscere.
Se la casa è grande ti consiglio di fargliela scoprire un po' alla volta, lasciando alcune stanze chiuse ed aprendole quando ha preso confidenza nel resto dell'abitazione.
Porta con te tante cose della piccola e posizionale dapprima in una stanza (quella che potrebbe diventare il suo rifugio se dovesse avere paura) in modo tale da farle avere il suo odore su più cose possibili. Magari qualche giorno prima del trasloco falle usare stracci o copertine, che prenderanno quindi il suo odore: avrai così più oggetti suoi da portare in casa nuova.
Se dovessi vedere che è tanto spaurita o agitata puoi anche usare il feliway.

Mi raccomando di stare attentissima a finestre e balconi, dalla paura potrebbe fuggire e, non conoscendo ancora il posto, non riuscirebbe più a tornare a casa.

Detto questo voglio tranquillizzarti: non è detto che ci saranno problemi, quando ho fatto io il trasloco Angy si è adattata immediatamente


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 16:43   #3
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: trasferimento in una nuova casa

Se possibile, evita rumori forti i primi giorni, che purtroppo sono tipici dei traslochi: aspirapolvere per sistemare casa, martellate per appendere quadri, trapanate per sistemare mobili o altro...


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 20:03   #4
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: trasferimento in una nuova casa

concordo con sweet, se puoi portala nella casa nuova quando tutto sarà a posto e per i primi giorni limita gli spazi facendola rimanere dove siete voi e lasciando aperta una stanza dove si possa rifugiare se si dovesse spaventare


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2012, 12:09   #5
Profilo Utente
Mary84
Gattino
 
L'avatar di  Mary84
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 354
Predefinito Re: trasferimento in una nuova casa

ok grazie seguirò i vostri consigli, la porterò a lavori ultimati, anche perchè se faremo il viaggio di nozze dovrà restare a casa dai miei ancora un pochino
intanto metterò una rete ai balconi, per evitare che salti giù, anche se la casa è al primo piano, però intorno a noi è tutta campagna non vorrei che si perdesse...


non si possiede mai un gatto, semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz'altro un privilegio.

Mary84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2012, 12:58   #6
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: trasferimento in una nuova casa

fai bene, abitare al primo piano è pericoloso proprio per questo motivo, le cadute non sarebbero un problema in quanto l'altrzza è relativamente bassa, ma poi prende la via dei campi e sarà un bel problema recuperarlo


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2012, 14:30   #7
Profilo Utente
Valeria
Gattino
 
L'avatar di  Valeria
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 137
Predefinito Re: trasferimento in una nuova casa

Quando io mi sono trasferita in effetti ho aspettato che tutto fosse montato e Cmq abbastanza sistemato definitivamente prima di portare i mici, soprattutto per la femmina che ha il terrore del mondo intero e non si fa neanche prendere.. Infatti abbiamo chiamato la persona che ce l'aveva data al gattile per farci dare una mano. Alla fine ci siamo trasferiti già da quasi 5mesi e ormai si sono entrambi ambientati benissimo. Al massimo all'inizio si nasconderà da qualche parte e sarà Sospettosissima per i primi giorni ma alla fine si abituerà al nuovo ambiente quasi subito se ci sei tu con lei. Magari portala tra il venerdì e il sabato così hai anche domenica per stare con lei il giorno e farla abituare. Sono daccordo con chi ti ha consigliato di star molto attenta ai terrazzi/balconi e altezze varie. Per i primi giorni assolutamente non farla andare sul balcone o terrazzo, per paura potrebbe saltare . Io quando mi sono trasferita era la prima settimana di settembre, ero in ferie e si boccheggiava... Sono stata 3 giorni con balconi chiusi, senza aria condizionata che non avevamo...per la paura.. Soprattutto per Ginevra che era davvero terrorizzata povera.. Aprivo solo quando erano in un altra stanza o sapevo che non si muovevano.. Poi dopo quel tempo ho cominciato ad aprire con me vicino e pian piano si ė sistemato tutto. Quando ho viso che avevano confidenza con la casa ovviamente e non si nascondevano più terrorizzati. Ma devo dire che quel periodo ė sato breve. I miei gatti si sono atti forza l'un l'altro ma soprattutto quando hanno visto che eravamo con loro si sono quasi subito tranquillizzati.. La sera stessa che siamo arrivati nella nuova casa, dalla mattina, sono pian piano usciti e hanno ispezionato l'ambiente, e poi hanno mangiato. Se sei con lei vedrai che subito si abiuta.


Samy un giorno ti rincontrerò sul ponte.. Mi manchi tanto amore mio
Valeria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2012, 16:51   #8
Profilo Utente
Mary84
Gattino
 
L'avatar di  Mary84
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 354
Predefinito Re: trasferimento in una nuova casa

si questa è la parte che temo di più, farla uscire...adesso a casa dei miei non ho balconi, solo strada, quindi le metto la pettorina e con il guinzaglio legato alla porta la lascio fuori a prendere il sole (ciccina <3 ) altri vicini hanno lasciato i loro gatti liberi, infatti anche col collarino andavano avanti e dietro, ma io ho paura che possa allontanarsi troppo o finire sotto qualche macchina...ecco perchè non vedo l'ora di portarla via, così avrà un bel balcone dove bighellonare quanto vorrà....


non si possiede mai un gatto, semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz'altro un privilegio.

Mary84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2012, 00:47   #9
Profilo Utente
Valeria
Gattino
 
L'avatar di  Valeria
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 137
Predefinito Re: trasferimento in una nuova casa

Quote:
Originariamente inviato da Artemide Visualizza Messaggio
si questa è la parte che temo di più, farla uscire...adesso a casa dei miei non ho balconi, solo strada, quindi le metto la pettorina e con il guinzaglio legato alla porta la lascio fuori a prendere il sole (ciccina <3 ) altri vicini hanno lasciato i loro gatti liberi, infatti anche col collarino andavano avanti e dietro, ma io ho paura che possa allontanarsi troppo o finire sotto qualche macchina...ecco perchè non vedo l'ora di portarla via, così avrà un bel balcone dove bighellonare quanto vorrà....
Tranquilla, vedrai che quando lo farai si abituerà subito con te accanto che la coccoli


Samy un giorno ti rincontrerò sul ponte.. Mi manchi tanto amore mio
Valeria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara