Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2012, 08:12   #1
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito sterilizzare, perchè???

salve a tutti,
qualche giorno fa' la mia Sua Dao è andata in calore per la prima volta (american shorthair 9 mesi e mezzo d'età).
penso di farla riprodurre entro i prossimi 2 calori come m'è stato consigliato dal signore che me l'ha venduta. la mia domanda è la seguente: perchè molta gente sterilizza i gatti? cioè, io da libero pensatore e non espertissimo penso che la riproduzione sia una componente gratificante, formativa e fondamentale della vita di qualsiasi bestia. leggo di molti gattofili che sterilizzano per un migliore comportamento del loro micio, ma a me la mia tigre in miniatura (Sua Dao significa tigre/leopardo in thai) sta bene così com'è, anche se un po' str***a . l'unico dubbio che rimane è per la sua salute: nn posso certo farla riprodurre 2 volte l'anno per 15 anni. per i cuccioli non mi preoccupo: posso regalarli, venderli o donarli a qualche tempio buddista...


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 08:31   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare, perchè???

ciao e benvenuto, come hai detto tu si sterilizza per la salute, perchè troppi calori a vuoto portano la piometra, una malattia dell'utero, per il carattere cambia un pochino ma non più di tanto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 08:32   #3
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: sterilizzare, perchè???

Dunque : tieni conto che un gatto NON e'per niente gratificato dalla riproduzione.. anzi...
Per il maschio essere intero significa zuffe,lotte ( anche a sangue ) e possibilita'di prendersi malattie mortali..
Per la femmina oltre alla possibilita'di prendersi malattie mortali con l'accoppiamento il fatto di essere intera la espone di piu'a tumori dell'apparato riproduttivo ed a tutte le malattie che possono insorgere nell'utero e nell'ovaie..
Nel caso poi delle femmine i calori "a vuoto" ( cioe'senza accoppiamento ) sono pericolosissimi per la salute della micia..

Ovviamente il discorso delle malattie da "accoppiamento" decade se l'accoppiamento e'SICURO, come nel caso di allevamenti SERI.. ma rimangono tutte le altre..

Se poi ci aggiungi che una gatta intera puo' generare in sei anni, contando i discendenti, 73'000 gattini ( si hai letto bene, settantremila ) ti rendi conto come il fenomeno del randagismo cosi'non puo'che aumentare..



VANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE
Riduce drasticamente il fenomeno del randagismo, favorendo così lo svuotamento dei canili/gattili ed avviandoli alla definitiva chiusura.
Dona una possibilità in più agli animali rinchiusi nei canili/gattili di essere adottati.
Riduce l’incidenza dei tumori mammari e delle infezioni a carico dell’apparato riproduttivo.
Elimina il nervosismo dovuto alla loro necessità di accoppiarsi e, come conseguenza, anche quello che causa le gravidanze isteriche.
Riduce la possibilità di investimenti automobilistici dovuti ai calori.
Riduce molto le probabilità di contrarre malattie mortali come la FIV e la FELV, oltre ai tumori.
Favorisce l’adottabilità degli animali femmina, che ancora troppo spesso vengono evitate e discriminate per la paura di doversi occupare di eventuali cucciolate.
Evita che persone senza scrupoli abbandonino o uccidano nei peggiori modi possibili ed immaginabili le loro cucciolate.
Riduce ad una semplice operazione i mille e più disparati problemi che possono derivare da una cucciolata.
Riduce le morti sulle strade, che in parte significativa sono anche originate da incidenti provocati dalla presenza di cani/gatti randagi.


Ovviamente se parliamo di allevamenti e allevatori SERI il descordo decade.. ma SOLO per gli allevatori e gli allevamenti SERI..



Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )

Ultima Modifica di DonPepeDeVega; 23-02-2012 at 08:34.
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 08:54   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: sterilizzare, perchè???

oltre a quanto scritto da donpepedevega: forse perchè non viviamo tutti vicino a un tempio buddista?!
per evitare il fenomeno del randagismo, e per la loro salute, non possiamo far riprodurre le gatte ogni volta che vanno in calore. e immaginati una povera gattina in calore dalla primavera all'autunno.... ne ho conosciuta una: uno straccetto, l'ombra di sè stessa.
e quindi, molto meglio prevenire questo stato di cose.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 09:10   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: sterilizzare, perchè???

Sterilizzando io ho potuto aiutare 10 gatti che altirmenti erano destinati alla strada. Se fin dalla prima non l'avessi sterilizzata, a quest'ora, avevo sì lo stesso dieci gatti (figli della) ma non avrei potuto salvare gli altri 9....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 09:13   #6
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: sterilizzare, perchè???

.. domandina : ho visto adesso che sei in Thailandia.. li'come e'la situazione randagi cani/gatti ?
.. qua in Italia purtroppo non e'delle migliori..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 09:56   #7
Profilo Utente
GioyMia
Gattino
 
L'avatar di  GioyMia
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Piobbico
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 207
Predefinito Re: sterilizzare, perchè???

quoto anche le virgole di tutti gli utenti che hanno risposto. la cosa fondamentale da fare è non umanizzare la gattina/gattino. loro non hanno alcun desiderio di maternità/paternità. vanno in calore e si accoppiano all'unico scopo di generare prole e perpetrare la specie. per cui l'informazione in tuo possesso è sbagliata e fuorviante. e poi quando dici che i cuccioli li puoi regalare e donare etc.. o tu hai una moltitudine di amici fidati e amanti degli animali di cui puoi essere assolutamente certa che tratteranno come si deve i 73.000 piccoli che affiderai loro. oppure, non fai caso a chi dai i cuccioli e non sai a che ti tipo di vita li stai consegnando. senza contare che una piccola sottoposta a così tante gravidanze la sfinisci e la porti a una morta certa. Considera poi il discorso randagismo che non è assolutamente da sottovalutare. Hai la minima idea di quanti cuccioli vengono massacrati volutamente oppure muoiono di stenti insieme alle loro mamme da gente che pensa che sterilizzare sia contro natura etc?? un esercito, letteralmente. considera i fatti sopra esposti e poi trai le tue conclusioni. il discorso allevamento è un' altra cosa anche se, come diceva donPepe, si deve stare attenti alla serietà dell'allevamento in questione. per gli allevamenti non seri vale più o meno quello che ho scritto prima.


Gioy + Mia, Budina, Agata, Cristal & Aramis
Bricy quando ci rivedremo sarà per non lasciarsi mai più
GioyMia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 11:25   #8
Profilo Utente
Luana
Gattino
 
L'avatar di  Luana
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 135
Predefinito Re: sterilizzare, perchè???

Sinceramente anche io farò sterilizzare la mia Jolie, persiana silver shaded, ha 10 mesi, avrei dovuto già farlo, ma considerando che l'ho adottata da neanche un mese non posso unire allo stress da adozione immediatamente anche quello di un'operazione, cosa dite faccio bene a non farlo subito?
Anche a me una tizia mi ha detto che il loro orologio biologico gli dice che devono avere dei cuccioli e che sarebbe bene farla accoppiare almeno una volta e questo mi sta mandando un pò in crisi.
MA come tutti voi, penso sia meglio farla sterilizzare, è vero che viene la piometra, la cagnolina che ora vive coi miei stava per morire di piometra .
Poi ci sono un sacco di cose da considerare: trovare il maschio adatto, che non sia consanguineo, per quelli di razza, o, comunque un maschio sano, a chi affidare i cuccioli, io non mi fido molto delle persone che dicono di volere un gatto e poi magari pretendono un peluche, che stia alle loro condizioni e i persiani ahimè spesso vengono visti come dei bei peluches da mostrare . Sarei capace di tenerli tutti per questo motivo e vivendo in un appartamento la cosa non mi sembra fattibile.
Dunque mi sembrano tutti ottimi motivi per sterilizzare anche la mia, appena la vedrò più sicura del suo nuovo ambiente.


...io non conosco il gatto so tutto ma non riesco a decifrare un gatto, sul suo distacco la ragione slitta numeri d'oro stanno nei suoi occhi
Luana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 11:36   #9
Profilo Utente
annucciagh
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare, perchè???

ciao io ho due micettone, entrambe sterilizzate, intanto ti dico che non è uno stress, le mie manco se ne sono accorte, gia dopo poche ore dall'operazione finito l'intontimento dell'anestesia correvano e giocavano.
io ti dico che la seconda gattina l'ho sterilizzata che era da poco con me, ed è rimasta affettuosa come prima, forse pure di più.
Era andata in calore, aveva quasi crisi epilettiche, urlava si rotolava per terra, piangeva e cercava conforto in me, standomi appiccicata, è stata un esperienza orribile per come stava male, ti giuro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 11:50   #10
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: sterilizzare, perchè???

ok, diamo ulteriori dettagli: la mia gattona mi è stata venduta da uno dei migliori allevatori thai (il papà faceva la pubblicità per il wiskas thai), io intendevo fare accoppiare la mia Sua Dao solo con maschi selezionati da me e dal signore che gentilmente me l'ha venduta (ad un prezzo stracciato perchè tra me e la mia gattona c'è stato da subito un rapporto mooolto particolare: io sono l'unico che sopporta e da cui si fa accarezzare ). il discorso del tempio si andrebbe a verificare nel caso
a) gravidanza indesiderata ( mio cognato su 3 cucciolate di bul terrier 1 gli è venuta pura, le altre...)
b)dono al tempio di un bel gatto, tipo all'abate ( qui le cose funzionano diversamente, mi rendo conto)

il mio discorso quindi si focalizzava su1 o al max 2 gravidanze l'anno, con cuccioli prenotati e sistemati PRIMA della nascita.
ci tengo a precisare che nn umanizzo nessun animale ed anzi sono molto contento del rapporto che s'instaura tra due esseri e realtà così differenti, tuttavia l'istinto materno che vedo nella mia gattona è un qualcosa che tendenzialmente mi sentirei d'appagare più che tagliare, poi magari tra 5 o 7 anni la potrei anche sterilizzarla.

per rispondere a DonPepeDeVega dirò che qui in thailandia il randagismo è un fenomeno molto diverso da quello che vediamo in italia: molto diffuso, la gente vive con gli animali un rapporto di vicinanza e coabitazione. gatti e cani (o meglio, questi splendidi gattacci e cagnacci) sono abitanti della strada, vicini di casa a cui cedere una sedia mentre si beve il wiskey. il buddismo e in generale l'indole di questa gente fa si che maltrattamenti ecc praticamente nn esistano.
nelle campagne i gatti non si comprano: nella maggior parte dei loro si scelgono una casa e vengono accolti di buon grado(anche per acquisire buon karma)


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara