Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2012, 20:13   #1
Profilo Utente
Nago
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Aiuto per scelta tra una di queste razze

Ciao a tutti, da qualche tempo a questa parte sto valutando l'ipotesi di acuqistare un cucciolo di razza. Sono da sempre molto attratto dai gatti di grossa taglia e dal pelo lungo, in particolare la scelta sarebbe tra un Maine Coon,un Norvegese,un Ragdoll o un Sacro di Birmania.

Il prossimo settembre andrò ad un'esposizione felina,nella speranza di cominciare a farmi un'idea a pelle. Tuttavia mi piacerebbe molto sentire le vostre opinioni in merito.

Soprattutto capire le differenze dal punto di vista caratteriale (pur consapevole che ogni gatto è un individuo a se) e leggere tutto quello che avete da dire in merito a queste razze.

Sperando possiate aiutarmi,vi ringrazio in anticipo!
  Vai in cima
Vecchio 17-07-2012, 20:21   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Aiuto per scelta tra una di queste razze

Tu cosa cerchi a livello caratteriale? Che tio di vita offrirai al tuo gatto (solo in casa, anche fuori, casa grande, casa piccola etc.)? Hai altri gatti? Età? Carattere?

Io partirei da questo


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-07-2012, 20:35   #3
Profilo Utente
Nago
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per scelta tra una di queste razze

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Tu cosa cerchi a livello caratteriale? Che tio di vita offrirai al tuo gatto (solo in casa, anche fuori, casa grande, casa piccola etc.)? Hai altri gatti? Età? Carattere?

Io partirei da questo
Allora: abito in campagna e sono quindi circondato dal verde,ho una casa con giardino e quindi non ho problemi particolari di spazio.

Sono via tutti i fine settimana per lavoro,tuttavia quando non ci sono, i miei genitori abitano vicini e possono occuparsi dei gatti.

Ho altri due gatti,hanno entrambe 2 anni,un maschio ed una femmina (sterilizzata). Caratterialmente sono molto socievoli,anche se il maschio (Jiji) è più timido e meno affettuoso della femmina (Rosy) che invece passerebbe il tempo a giocare (sia con me che all'aperto) e a farsi coccolare.
Amano entrambe stare all'aria aperta e soprattutto durante la bella stagione,si vedono abbastanza poco durante il giorno.

Cosa cerco in un gatto: un (nuovo) amico/a. Amo i gatti molto affettuosi ed amo prendermi cura di loro. Scusa per la banalità,ma l'idea stessa di un essere vivente così indipendente come un gatto e così lontano dall'idea di animale domestico da una parte,che dall'altra si affeziona così tanto ad un essere umano è qualcosa che riesce ancora e sempre a stupirmi.

Quindi più affettuosi e giocherelloni sono,meglio è

In tal senso leggevo che tra le razze che potenzialmente potrebbero interessarmi,il Ragdoll ed il Maine Coon sarebbero le più vicine alle caratteristiche che cerco,mentre il Siberiano ad esempio lo sarebbe molto di meno.

Tuttavia ho un amico che ha un siberiano e dice che è l'animale più affettuoso che abbia mai avuto,tanto che quando è a letto con l'influenza sta sempre accanto a lui,lo segue quando esce di casa per andare al lavoro etc.
Idem per un'altra persona che conosco,la quale ha un Sacro di Birmania. Mai visto un gatto tanto affettuoso (e tanto bello ).

Da qui cerco appunto di raccogliere il maggior numero di informazioni possibile,pur consapevole che appunto ogni idividuo fa storia a se.

Scusa per la pappardella!

Ultima Modifica di Nago; 17-07-2012 at 20:40.
  Vai in cima
Vecchio 17-07-2012, 22:29   #4
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Aiuto per scelta tra una di queste razze

Avendo appena preso una maine coon sono un po' di parte (Un po' molto, tifo brutalmente per questa razza!!!:P) però se posso dirti, io in quel poco che so è che il maine coon è un gatto di "prossimità" tendenzialmente ama e vuole stare dove sta la persona (o meglio, concede all umano di stare dove sta lui) ma non vuole sempre essere coccolato, toccato o simili..
Cioè se cerchi un gatto che ogni nanosecondo sia in braccio a farsi spupazzare forse non è questo quel che cerchi(poi vabbe casi particolari permettendo)... premesso che io non riesco comunque a levarmela dai piedi eh è.é non posso cucinare senza avere prima il benestare di sua maestà che osserva tutto dall'alto!


Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-07-2012, 23:01   #5
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Aiuto per scelta tra una di queste razze

Quoto Chri.

Io ho una Maine di quasi 9 anni, nella mia esperienza sono gatti affettuosi ma non certo "appiccicosi". La vera cozza di casa è il siamese, non c'è proprio paragone a livello di rapporto con l'umano.

Tieni conto che molti allevatori potrebbero sollevare obiezioni sul giardino, soprattutto se non è a prova di fuga di gatto. E poi c'è tutto il discorso sulla sterilizzazione (se ho capito bene, il tuo maschio non è sterilizzato).


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-07-2012, 00:44   #6
Profilo Utente
Nago
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per scelta tra una di queste razze

Grazie ad entrambe per le vostre risposte.

@Chrisaras: non sono uno "spupazzatore" di gatti Certo amo coccolarli ed amo quando mi si siedono vicini o in grembo,ma ho metodi tutti miei per coccolarli (suonare per loro è uno di quelli) ed in quello forse sono un pò gatto anch'io.

Sarà che a parte una gatta di una vicina che letteralmente mi adorava e passava più tempo qui da me che dalla sua padrona, ho sempre avuto a che fare con gatti molto indipendenti che visto anche il posto in cui vivo privo di veri e propri pericoli (a parte le pochissime automobili) se ne stavano spesso fuori di casa.

In tal senso capisco (e rispondo) a Lelia: il mio giardino non è purtroppo a prova di fuga ed un gatto potrebbe tranquillamente entrare ed uscire a suo piacimento.
Quindi mi pare di capire che la cosa rappresenterebbe un problema,se decidessi eventualmente di acquistare un Maine Coon?

No,il mio maschio non è sterilizzato. Ho fatto sterilizzare solo la femmina dietro consiglio del veterinario.

Complimenti ad entrambe per i vostri Maine Coon. Ho avuto la fortuna di "conoscerne" un paio qualche tempo fa e sono gatti davvero splendidi.
E grazie per avermi parlato dei vostri,spero vorrete approfondire ulteriormente se ne avrete voglia e tempo
  Vai in cima
Vecchio 18-07-2012, 06:19   #7
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Aiuto per scelta tra una di queste razze

quando vuoi comunque sia, io consiglierei Maine Coon tutta la vita eh!! il problema del giardino vale un po' per tutti.. per altro il. Maine essendo un micio grosso se la rete è grande non hai nemmeno il timore di uscite non volute:P però ti consiglierei comunque di
1. mettere in sicurezza il giardino
2. sterilizzare il maschio
3. vai dove ti porta il cuore, se ti piacciono queste due razze (alla fine ho capito c sono 2 le predilette giusto?!?) a quel punto io guarderei un po' di cucciolate (io conosco 2 allevamenti di maine che attualmente hanno delle cucciolate appena nate quindi si parla di tra tre mesi per averli..) di entrambe le razze ed il micio da cui rimani affascinato, che trovi meraviglioso alla follia..bhe è LUI!!

Chrì


Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-07-2012, 07:50   #8
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Aiuto per scelta tra una di queste razze

Premetto che non ho gatti di razza, ma ho fequentato varie expo, anzi, in passato, moltissime e mi sono fatta una cultura" su alcune razze.
Io prenderei un ragdoll.
Oltre a essere molto belli, sono anche tra i gatti più dolci e affettuosi che mi sia capitato di conoscere.
Ovvio, non si può generalizzare, ma per quello che ho visto...io adoro i ragdoll!
Però, se preferisci un gatto più indipendente, meglio orientarsi su un'altra razza.
Da quello che mi è stato detto da alcuni allevatori, il ragdoll vive in simbiosi con il proprio umano.
Però, come premesso, io ho solo semplici mici comuni europei (la" razza" che, comunque, prediligo) non ho esperienza personale, ma solo quello che ho potuto vedere e ho, sopratutto, sentito dire da allevatori, esperti e proprietari.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-07-2012, 10:47   #9
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per scelta tra una di queste razze

io ho un Ragdoll...
con questo gatto preparati a un batuddolo di pelo che vive per te e ti adora nel vero senso della parola! ti segue ovunque e ha veramente bisogno del contatto fisico e della presenza del suo padrone...sarà davvero un'ombra! quindi se lo scegli sii consapevole che tale razza è impegnativa da quel punto di vista perchè richiede coccolo e attenzioni costanti e non puoi lasciarlo solo troppe ore al giorno...ci patisce davvero tanto non mangiando o non andando in cassettina! ti dona un more e una devozione incredibile ma appunto c'è anche ò'altro lato della medaglia!!
come carattere è davvero dolce buono affettuoso coccolone, in generale il maschio piu' della femmina. io avendo il giardino lo eviterei a dir la verità...perchè ha una fiucia talmente alta nelle persone e non conosce il pericolo che rischi che gli accada qualcosa
  Vai in cima
Vecchio 18-07-2012, 11:06   #10
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Aiuto per scelta tra una di queste razze

L'unica è partecipare a qualche expo e parlare con gli allevatori che vi partecipano, stare vicino a questa o quella razza; poi comincia a prendere appuntamenti per visite a casa loro, documentati, solo così capirai qual è il micio che fa davvero per te. A meno che non ti becchi un bel colpo di fulmine com'è successo a me, e allora... be'...

Qui c'è l'elenco delle prossime expo. CLICK
A fine settembre proprio a Novara!!


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara