Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2012, 10:57   #1
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito inserimento cagnolino (forse chihuahua )

ciao a tutte,
in famiglia stiamo pensando ( ma per ora è solo un'idea, nulla piu') di prenderci un cagnolino di piccola taglia, molto probabilmente un chihuahua , perchè mia mamma è veramente innamorata di questa razza.
in casa noi abbiamo due gatti ( un Ragdoll e un Siberiano) e volevo un po' sapere da voi come andrebbe gestito un eventuale inserimento....
Essendo un cagnolino molto piccolo ( specie se arriverà da cucciolo ) c'è pericolo che i gatti lo feriscano con graffi? ( piu' che il Ragdoll a preoccuparmi è Lillo...)...dovrò tenerli separati per il primo periodo specie se li lascio a casa da soli?
c'è possibilità che poi convivano pacifici o si rischia che se lo prendono subito a male la convivenza diventi impossibile?
e per il cibo dei gatti lo devo levare? perchè al momento loro hanno le crocchette a disposizione sempre...ma con l'arrivo del cagnolino vanno levate?

insomma avrei bisogno giusto di qualche indirizzamento per essere ben consapevole della scelta e di cosa andrei in contro...

altra cosa...come carattere com'è il chihuahua ??
  Vai in cima
Vecchio 22-11-2012, 13:18   #2
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: inserimento cagnolino (forse chihuahua )

Che bella notizia!!!
Secondo me dovresti farli incontrare subito. La taglia del cane è un ottimo aiuto perchè ai mici non sembrerà una minaccia.
L'importante è che i mici se vogliono scappare altrove perchè spaventati dalla nuova presenza, possano avere vie di fuga inaccessibili al cane (tipo su un ripiano alto, tiragraffi alti etc).
Il resto verrà da se con un pò di pazienza vedrai che si ameranno!!!

I mici potrebbero sgraffignare, quello si, perciò ti consiglio almeno per i primi tempi di tenere le unghiette corte (così non ci sono rischi di lesioni al cagnolino).
Non ti consiglio i primi tempi di lasciarli troppo tempo soli e se proprio devi allora mi sembra una buona idea separarli momentaneamente di modo che i mici abbiano un pò relax e possano stare più tranquilli.
Tieni conto che con il nuovo arrivo il territorio dei mici verrà in qualche modo "invaso" dalla nuova presenza pertanto potrebbero stressarsi un pochetto, perciò se vedi che il cane tenta in continuazione di relazionarsi con i mici provocando fughe e stress ai pelosi, conviene ogni tanto separarli.
vedrai che tempo qualche mese e si ameranno!!
Anche i miei all'inizio sgraffignavano il cane (che gli rompeva sempre le scatole per giocare) ma adesso si amano!! lui persino li lecca e loro gli regalano testatine e strusciate varie

I crocchi ti conviene levarli... non credo che il cane possa capire che quelli non si toccano!


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2012, 13:58   #3
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: inserimento cagnolino (forse chihuahua )

I crocchi li devi lasciare come abitudine ,basta che li tieni in posizione sopraelvata tipo sul davanzale lavello della cucina ,lavatrice o/e mobiletti vari ..Dove il cane nn ci arriva a sgraffignarli
L nico pericolo e' che nn lo scambino per un topo


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2012, 19:34   #4
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento cagnolino (forse chihuahua )

Ciao cara, io allevo chihuahua da 3 anni e ti posso dire che sono una razza stupenda, piccoli ma molto fieri e ben si adattano alla convivenza con cani e gatti.
Il carattere è splendido, ma devono essere ben allevati, con amore con cura e socializzati tantissimo.
Mi sento di consigliarti di puntare solo su un cucciolo con pedigree e in un allevamento ottimo, purtroppo in giro si trovano moltissimi cuccioli provenienti dall'est e moltissimi incroci pincher/chihuahua.
Poi oltre alla socializzazione in allevamento è importantissima la socializzazione che farai tu.
Un chihuahua è si un cane piccolo, ma non è di porcellana, ed è un cane, con gli stessi bisogni degli altri cani, dunque deve camminare correre giocare sia con i suoi simili che con le persone.
Lo sbaglio che fanno molti è di tenerlo troppo isolato per eccessiova protezione con il risultato di ritrovarsi poi un cane isterico abbaione e assolutamente associale.
Per quanto riguarda i crocchi, dovrai alzare quelli dei mici così da non dare possibilità a lui di mangiarle.
Io da piccini dico sempre di farli mangiare a volontà, alemno fino a 5 mesi, poi si può iniziare a dare degli orari.
Se hai bisogno di qualsiasi info non esitare a chiedere.
  Vai in cima
Vecchio 23-11-2012, 19:45   #5
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento cagnolino (forse chihuahua )

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Ciao cara, io allevo chihuahua da 3 anni e ti posso dire che sono una razza stupenda, piccoli ma molto fieri e ben si adattano alla convivenza con cani e gatti.
Il carattere è splendido, ma devono essere ben allevati, con amore con cura e socializzati tantissimo.
Mi sento di consigliarti di puntare solo su un cucciolo con pedigree e in un allevamento ottimo, purtroppo in giro si trovano moltissimi cuccioli provenienti dall'est e moltissimi incroci pincher/chihuahua.
Poi oltre alla socializzazione in allevamento è importantissima la socializzazione che farai tu.
Un chihuahua è si un cane piccolo, ma non è di porcellana, ed è un cane, con gli stessi bisogni degli altri cani, dunque deve camminare correre giocare sia con i suoi simili che con le persone.
Lo sbaglio che fanno molti è di tenerlo troppo isolato per eccessiova protezione con il risultato di ritrovarsi poi un cane isterico abbaione e assolutamente associale.
Per quanto riguarda i crocchi, dovrai alzare quelli dei mici così da non dare possibilità a lui di mangiarle.
Io da piccini dico sempre di farli mangiare a volontà, alemno fino a 5 mesi, poi si può iniziare a dare degli orari.
Se hai bisogno di qualsiasi info non esitare a chiedere.
grazie per la disponibilita'!!! la mia ansia con questa razza e' proprio prendere un cagnolino che diventi troppo pauroso o che abbai a tutto e tutti! ne vedo parecchi in giro cosi e non mi piacerebbe ... come allevamento tu essendo nel ramo ne conosci qualcuno di valido in Liguria o dintorni (nel nord Italia) posso anche spostarmi eventualmente.....!
  Vai in cima
Vecchio 23-11-2012, 19:56   #6
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento cagnolino (forse chihuahua )

Ti assicuro che e' la mancata socializzazione che li rende isterici e abbaioni.
Io la maggior parte dei miei piccini li ho presi in Liguria
Ora ceno poi ci sentiamo
  Vai in cima
Vecchio 24-11-2012, 18:48   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: inserimento cagnolino (forse chihuahua )

Io ti posso portare la mia esperienza, ho inserito un cucciolino proprio qs estate con i miei mici.... E' un volpino, non un chiwawa ma credo che per molti aspetti la cosa nn cambi.... Io l' ho inserito sibito, i mici hanno avuto reazioni opposte, oscar incuriosito e ci giocava, la roxy una paura folle ( dallo stress si e' fatta venire un' acne fortissima che e' durata due mesi e che ho dovuto curare con antibiotico).... Cmq poi si e' abituata e ora direi che va bene, non lo ama, ma ci convive.... Io ancora oggi, che il cucciolo ha quasi 7 mesi, quando sono soli nn li lascio insieme, li divido perche ho paura che il cane rompa le scarole ai mici e loro possano graffiarlo.... E poi l' ho abituato a stare in uunica stanza quando sono fuori casa, e lui sta benissimo cosi.... Anche la notte lo chiudo in quella stanza perche i mici vengono a letto con noi e voglio che possano stare tranquilli....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-11-2012, 22:44   #8
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento cagnolino (forse chihuahua )

I volpini e i chihuahua pero' hanno caratteri diversi.
Il volpino e' molto piu' nervoso e iperattivo di carattere
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 17:23   #9
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento cagnolino (forse chihuahua )

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
I volpini e i chihuahua pero' hanno caratteri diversi.
Il volpino e' molto piu' nervoso e iperattivo di carattere
Ah davvero? ma sai che non lo avrei detto.....anzi nel mio immaginario pensavo il volpino come un cane tranquillo!
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 23:35   #10
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento cagnolino (forse chihuahua )

No il volpino da un carattere più nervoso, un temperamento molto forte, è molto possessivo con chi ama, in generale, poi ci sono le eccezioni naturalmente.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara