Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-2014, 22:14   #1
Profilo Utente
Dorita
Cucciolo
 
L'avatar di  Dorita
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 51
Predefinito Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Ciao a tutti,

Scusate se continuo a chiedere cose, ma sono al primo gatto e ho un sacco di dubbi. E ovviamente zero competenza per dare consigli...

Sono anche SICURA che questa cosa è già stata chiesta, ma non sono riuscita a trovarne una discussione vecchia...

Siccome dovevo spostare il gattino in un'altra stanza per pulire, l'ho preso in braccio.
Cosa che faccio sempre, senza problemi, al limite cerca un po' di liberarsi e saltare giù se non gli va, ma niente di più!

Oggi si è agitato molto più del solito! Ho letto in giro che quando lo fanno non bisogna lasciarli andare subito, se no imparano che basta agitarsi per essere lasciati andare, quindi l'ho tenuto saldamente mentre quello mi martoriava la mano e urlava incazzato. Alla fine l'ho messo giù un attimo, ho preso la prima roba che ho trovato per ripararmi (una coperta) e l'ho ripreso finchè si è calmato, POI l'ho lasciato andare.

Ora, premetto che stava giocando a fare gli agguati, quindi forse era un po' agitato. 5 minuti dopo l'ho ripreso (coi guanti da forno XD) e era calmissimo. Sa anche benissimo controllare i morsi e i graffietti quando gioca o qualcosa gli dà fastidio, quindi il problema non è quello, l'avrò solo preso in un brutto momento... (spero)

Graffi sanguinolenti a parte, che comunque li avevo messi in conto, mi chiedevo se ho fatto bene.

Avrei dovuto lasciarlo giù e basta o ho fatto bene a insitere?
Dorita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2014, 08:56   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Se dici che stava un po' schizzato perché l'hai colto in un momento di gioco sfrenato, va bene. Non so quale è la regola in questi casi, io in genere se mi rendo conto che non le va di stare in braccio e vedo che si divincola, la metto giu subito. Non perché abbia paura dei graffi, ma perché temo che tentando di scendere da sola possa saltare in modo non corretto e farsi male. E' anche vero che ogni gatto ha il suo carattere, quindi bisogna regolarsi caso per caso.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2014, 10:59   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Dipende dal gatto e dal momento, non c'è una regola fissa.

Se il micio sa comportarsi e non attacca continuamente e se la presa serve solo a spostarlo, lo prendi e lo sposti in maniera decisa. In modo che capisca (e lo capisce) che non stai giocando o scherzando ma è una necessità temporanea. Al limite mentre lo prendi puoi stringere la collottola (non sollevarlo mai per la collottola ma semplicemente stringerlo lì mentre lo sollevi da sotto la pancia), questo gesto, che è lo stesso che usa mammagatta quando sono piccoli, li "blocca" temporaneamente.

In generale, comunque, io sono per rispettare il volere del gatto. Se non ci vuole stare, lo metto giù.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2014, 11:41   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Quoto quello che dice Starmaia: se a volte è necessario prenderli per spostarli o metterli da qualche parte o altre cose che si devono fare si fa con decisione.... Per il resto anch'io sono per rispettare il volere del gatto (se così non fossi sarei già senza mani a causa di Mimi....)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 16:17   #5
Profilo Utente
Gattopi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Paese: Bologna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Io invece non capisco una cosa. Quando lo prendo in Braccio... ci sta. Però comincia a mordermi il braccio. E a pigiare sempre di +!! Ma perchè fa così? alla fine sono io che lo metto giù altrimenti mi buca!! E mi guarda come per dire perchè mi hai messo giù
Gattopi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 16:18   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Gioca
I gatti per gioco cercano di ammazzare una preda... che poi sia il tuo braccio, un fratello gatto o un topo, poco importa


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 19:14   #7
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Gioca, ma non ha imparato a giocare senza fare male. A un certo punto il gattino dovrebbe normalmente capire che quando si gioca non si azzanna e non si graffia sul serio, si fa solo finta. Di solito questo lo impara giocando con la mamma e con i fratellini, ma a volte non succede e bisogna rimediare in qualche modo. Non si devono assecondare giochi violenti. La cosa migliore è interrompere il gioco quando il micio esagera.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 20:15   #8
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Anche uno dei miei è così, quando lo accarezzo fa le fusa ma mi morde fortissimo le dita e cerca di graffiarmi, tanto che devo smettere, però lui ci resta male...


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2014, 11:28   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Gioca, ma non ha imparato a giocare senza fare male. A un certo punto il gattino dovrebbe normalmente capire che quando si gioca non si azzanna e non si graffia sul serio, si fa solo finta. Di solito questo lo impara giocando con la mamma e con i fratellini, ma a volte non succede e bisogna rimediare in qualche modo. Non si devono assecondare giochi violenti. La cosa migliore è interrompere il gioco quando il micio esagera.
Quoto!
Spesso succede con gattini separati troppo presto dalla mamma che non hanno imparato a dosare le loro forze. Anch'io ne ho uno così, purtroppo all'epoca non gli ho insegnato a dovere che non si deve mordere e lui lo fa ancora adesso che ha 2 anni e 1/2 e pesa 7kg.... Però confermo che sta giocando...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2014, 15:23   #10
Profilo Utente
miriam
Cucciolino
 
L'avatar di  miriam
 
Utente dal: 04 2014
Paese: imperia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Re: Se quando lo prendo in braccio mi graffia, come devo comportarmi?

Anche il mio maschietto preso forse troppo presto,non sapeva dosare i graffi; adesso che ha una femminuccia per compagnab (ambedue sterilizzati !) Con cui gioca da qualche mese, anche quando gioca con il mio braccio, fa meno male..@A proposito della femmina che aveva oltre 5 mesi quando è arrivata ed aveva vissuto in strada, ha ancora molta paura e si comporta stranamente per le cocole:mi chiama , si struscia e si mette a pancia su per farsi accarezzare, ma se ne va quasi subito per ripetere il tutto 2 passi più in là, in collo mi è venuta una sola volta anche se di notte dorme sulle mie gambe. Non so come rispondere alle sue richieste .


miriam non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara