Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2016, 08:03   #1
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Consiglio per catturare gattina raffreddata

Vi chiedo un consiglio, perché non so come fare.

Un paio di settimane fa mi chiama un'amica, che non sentivo da secoli.
In una casa di campagna di proprietà del suocero, dove tengono vecchie jeep, la scorsa estate una gatta ha partorito 5 gattini.
Sono cresciuti in un posto privo di pericoli, loro andavano a portare da mangiare, i mici avevano tutto il riparo che volevano dentro al capannone e nelle jeep. La mamma se n'è andata appena li ha svezzati ma loro sono sempre stati bene.

Ma come le cose belle, non poteva durare. Il vicino ha iniziato a lamentarsi. I mici andavano a dormire su un divanetto nel suo giardino, e ha trovato qualche cacca nella ghiaia del suo cortile. Inizialmente solo lamentele, poi qualche velata minaccia fino a "Se i gatti non spariscono mi toccherà usare il fucile"
Uno, il più "bambascione", l'hanno preso subito, sterilizzato e dato in adozione.

La mia amica mi ha chiamata per i 4 restanti.

I gatti si avvicinano per mangiare ma non si fanno toccare, non sono addomesticati. Per prenderli serve la trappola. Si è messa d'accordo, tramite una gattara, per farli sterilizzare con l'USL. Il problema è dove metterli una volta sterilizzati.

Abbiamo valutato oasi, colonie, finché non è arrivata la possibilità di uno stallo casalingo per due mici, in modo da provare ad addomesticarli.
Nel frattempo infatti, due dei mici sono spariti. Non si vedevano da una decina di giorni. Ne restavano due.
Tutto organizzato per il 16, giorno di sterilizzazione per due mici. Due trappole, retino, e stallante già avvisata.

Ma poi, ieri, salta fuori uno dei due scomparsi (probabilmente femmina). Un occhio chiuso, tanti starnuti, se ne sta nascosta tra le jeep senza uscire e senza mangiare.

Ok.... e ora?

Se è talmente raffreddata da non mangiare non entrerà di sicuro nella trappola.
E muoversi col retino là in mezzo è impossibile.

Quindi? Non so davvero cosa fare. E il meteo in questi giorni non è certo clemente, c'è freddo e umido, non guarirà da sola.
Ho paura per lei, ho paura per il suo occhio, ma davvero non so cosa fare.

Consigli?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 08:18   #2
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Consiglio per catturare gattina raffreddata

So di esere praticamente inutile, ma incrocio perché si faccia prendere!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 08:45   #3
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Consiglio per catturare gattina raffreddata

Se non entra nella gabbia e non si fa avvicinare, la sola altra soluzione che mi viene in mente è provare un differente metodo di cattura, ad esempio con retino, o (ma richiede tanta bravura) bloccarla gettandole addosso una coperta, così che non scappi....


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 09:05   #4
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Consiglio per catturare gattina raffreddata

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
So di esere praticamente inutile, ma incrocio perché si faccia prendere!
Idem......ma incrocini attivati anche qui perchè si riesca a prenderla!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 09:35   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio per catturare gattina raffreddata

So che in alcuni casi disperati i vets possono sparare con la cerbottana o similare un anestetico come si fa con gli animali selvatici, prova a sentire se dalle tue parti c'è qualcuno in grado di farlo. Anche quali sono i tempi di risposta (cioè se l'effetto è immediato e se non lo è se è possibile farlo in un luogo del genere..)
Altrimenti il retino ma l'hai escluso per la zona.. O come dice Topo gettarle addosso una coperta se riuscite ad avvinarvi abbastanza...

Brutta situazione, incrocini e preghiere perché la prendiate al più presto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 10:07   #6
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Consiglio per catturare gattina raffreddata

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Se è talmente raffreddata da non mangiare non entrerà di sicuro nella trappola.
E muoversi col retino là in mezzo è impossibile.

Quindi? Non so davvero cosa fare. E il meteo in questi giorni non è certo clemente, c'è freddo e umido, non guarirà da sola.
Ho paura per lei, ho paura per il suo occhio, ma davvero non so cosa fare.
E' una situazione identica a quando a novembre catturai una nidiata di gattini in condizioni di salute disperate!!!
Non erano attirati dal cibo perché raffreddati e semiciechi.
Catturati a mani nude, graffi e morsi compresi nel prezzo.
Sappi che avranno la febbre e se non mangiano e non bevono e hanno freddo i tempi di sopravvivenza sono davvero brevi, due o tre giorni al massimo.

Arrivate numerosi, attrezzatevi con gabbiette e trasportini, scatoloni, reti, coperte. Mantenete una calma zen e siate coordinati. Accerchiate il poverino, il quale da qualche parte scapperà, fate in modo che da qualunque parte vada, lì ci sia qualcuno che lo aspetti. Usate reti, coperte, qualunque cosa che lo blocchi, e poi, senza paura di perdere un dito, lo agguantate e lo buttate in una scatola o gabbia.

Questa è la mia tecnica, non ha mai fallito.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 10:14   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio per catturare gattina raffreddata

Uhhhhhhhhhh ora mi ricordo... E' successo nel 2012... Per prendere una micia che vive fuori e dentro (cioè entra quando vuole lei ma più di una carezza non si fa fare...) di una signora che conosco e aveva un occhietto chiuso, quando abbiamo visto che stava sotto ad un'auto parcheggiata abbiamo preso una rete di quelle che si arrotolano e abbiamo messo la rete tutta attorno all'auto. Varie persone tenevano ferma la rete, poi l'abbiamo presa dato che non aveva via di fuga (io con i guanti da giardinaggio e una sciarpa sulla faccia + occhiali: non avendo forza nelle mani dovevo appena agguantata appoggiarmela al petto per evitare che mi scappasse). Messa nel trasportino a marcia indietro e portata dalla vet che l'ha sedata per curarla...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 10:36   #8
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Consiglio per catturare gattina raffreddata

Ho appena sentito la mia amica. Stamattina è andata a dar da mangiare e lei si è avvicinata alla ciotola, ma non ha mangiato.
Proveremo con la trappola con dentro qualcosa di puzzolente (sardine o bocconcini-premio per gatti).
Se non riusciamo dovremo tentare qualcosa tipo quello di cui parlate, ma prima di domenica io non so davvero come fare.
E il posto là è davvero scomodo, perché tutto il capannone è pieno di vecchie automobili e rottami vari, non c'è spazio per muoversi. E lei potrebbe star lì nascosta e indisturbata.

Ah e, bella notizia, stamattina è riapparso anche il quarto micio.
Ci incasina le cose perché lo stallo ce l'abbiamo solo per due, ma il fatto che sia ancora vivo mi rende molto felice.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana

Ultima Modifica di iottisan; 07-03-2016 at 10:38.
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 10:40   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio per catturare gattina raffreddata

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Ho appena sentito la mia maica. Stamattina è andata a dar da mangiare e lei si è avvicinata alla ciotola, ma non ha mangiato. Proveremo con la trappola con dentro qualcosa di puzzolente (sardine o bocconcini-premio per gatti). Se non riusciamo dovremo tentare qualcosa tipo quello di cui parlate, ma prima di domenica io non so davvero come fare. E il posto là è davvero scomodo, perché tutto il capannone è pieno di vecchie automobili e rottami vari, non c'è spazio per muoversi. E lei potrebbe star lì nascosta e indisturbata
Non riesce la tua amica ad afferrarla e a bloccarla al suolo quando si avvicina ad annusare la pappa?? Ma quindi è dentro ad un capannone?? Allora forse con l'anestetico sparato o il killitam nella pappa (se mangia ma non ne vuole sapere di entrare nella gabbia) sarebbe fattibile. Se riuscite a vedere dove si addormenta e prenderla subito secondo me quella è una soluzione..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2016, 10:41   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio per catturare gattina raffreddata

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Ah e, bella notizia, stamattina è riapparso anche il quarto micio.
Ci incasina le cose perché lo stallo ce l'abbiamo solo per due, ma il fatto che sia ancora vivo mi rende molto felice.
Chi ne stalla due non potrebbe stallarne 4? Alla fine dovrà dedicare loro una stanza e secondo me cambia poco da 2 a 4 che già si conoscono.... Comunque sono felice che sia ancora vivo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara