Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2016, 03:44   #1
Profilo Utente
Magnas
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Perù
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 1
Predefinito Gatto adulto castrato morde a sangue gattina intera.

Buongiorno a tutti, sono Davide. Ho la gioia di possedere due bellissimi mici, Otto (Ottolino) un mezzo persiano tigrato quasi di razza (ma dal pelo relativamente corto) castrato di un anno e tre mesi e Josefina, trovatella dalla strada (intera) grigio nera, soriana di sette mesi dal pelo corto.

Otto è sempre stato cattivo, fin da piccolo, sopratutto con la mia ragazza (il suo medico, pensava fosse autolesionista a causa dei graffi profondi nelle braccia). Con me invece è stato sempre incredibilmente affettuoso e di compagnia. Mi sono preso anch'io qualche morso, ma giocando.
Otto ha una forza incredibile e delle zampe molto grandi e una bocca letale. Pesa più di 5 kg ed è in forma (a detta del veterinario, bello muscoloso).

L'inserimento di Josefina in casa è stato traumatico e lungo, rispetto all'esperienza di altri amici con altri gatti.

Ora dopo ormai 5 mesi trascorsi insieme vanno quasi d'accordo. Il quasi è obbligatorio, perché Otto passa dal dormire pacificamente nella stessa cesta a attaccare la povera Josefina mordendola al collo, facendola piangere disperatamente... La povera gattina è ricoperta di piccole ferite e croste sul collo/nuca.

I gatti vivono a Lima in Perù, io sono stato con loro gli ultimi 3 mesi ed in mia presenza gli attacchi erano limitati... quando mi intromettevo nella disputa Otto smetteva quasi subito. L'unica volta che ha cercato di attaccarmi, l'ho preso e sottomesso. Purtroppo la mia ragazza che non ha il mio tono fermo è stata attaccata dallo stesso Otto più volte mentre cercava di dividerli, riportando morsi severi (una volta con un salto Otto l'ha morsa ad un braccio, rimanendo attaccato con tutto i suoi 5 kg di peso per qualche secondo a un metro d'altezza).

I gatti quando io non sono a Lima rimangono soli in casa per circa 12 ore. La casa è grande (100 mq), hanno molti giochi disseminati per le stanze, una palestra grande e letti in abbondanza sui quali dormire. Ovviamente 12 ore sono molte ed in questo lasso di tempo, Otto attacca "probabilmente" con più insistenza la povera Josefina.

Non sappiamo più cosa fare... ora prenderemo delle reti per rendere i terrazzini sicuri e dar loro una fonte di distrazione in più...

In questo momento Josefina è in calore per la sua seconda volta... forse c'è un nesso tra il calore e l'attacco del gatto castrato? Otto non ha nessun interesse sessuale, totalmente apatico sotto quell'aspetto (prima della castrazione al contrario era estremamente attivo con i suoi istinti).

Ho cercato nel forum persone che avessero avuto esperienze simili ma non ho trovato nulla. Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Magnas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 04:25   #2
Profilo Utente
Fata Piumetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Fata Piumetta
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Palmi
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 42
Predefinito Re: Gatto adulto castrato morde a sangue gattina intera.

Ciao, anche io ho un gatto così. Adesso ha 9 anni ma quando era più piccolo faceva esattamente come il tuo, il mio è un gatto possessivo e geloso che vuole l'esclusiva su di me, non sopportava nemmeno i miei figli figuriamoci altri gatti! Con il passare degli anni si è un pò addolcito con il resto del mondo ma ogni tanto torna alle vecchie abitudini e azzanna gli altri gatti di casa. Ti posso consigliare di metterli in stanze separate quando non sei in casa e di lasciarli liberi solo quando sei presente tu, inoltre nei momenti in cui si azzuffano non mettetevi in mezzo personalmente altrimenti finisce che fanno male anche a voi, cercate invece di distrarli, magari facendo molto rumore con qualcosa, io sbattevo una busta di plastica che faceva un gran fracasso, i gatti si spaventavano e scappavano via dimenticando il litigio che avevano in corso
Fata Piumetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 08:11   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatto adulto castrato morde a sangue gattina intera.

Non ci si deve mai intromettere tra gatti che litigano.... Sia perché rischi di farti male che perché aumenti la rabbia dell'aggressore che ahimè non è cattivo ma agisce in base all'istinto e alle sue esperienze. Intromettendoti direttamente con la forza non sottometti il gatto, lo fermi soltanto, ma siccome non puoi vegliare 24h su 24.... Il risultato è quello che scrivi.
Non ho ben capito se la gattina viene seriamente ferita o se ha solo qualche crosticina sul collo.
Se la ferisce seriamente.... Vanno separati.
Se ha qualche graffietto o crosticina.... Si può lavorare. Com'è star questo inserimento difficile? Hanno ciotole e lettiere in abbondanza?
Innanzitutto imparate a separarli distraendoli, es con uno snack o una pallina quando vedete che lui sta esagerando, o meglio quando sta per partire. Le unghie di otto andrebbero tagliate se non esce e si confronta con altri gatti. La miciola perché non è sterilizzata? Credo che anche se castrato l'odore della gatta in calore lo.... Confonda.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 11:51   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto adulto castrato morde a sangue gattina intera.

La micina va sterilizzata. Alcuni gatti castrati comunque restano sensibili agli ormoni...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 11:53   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto adulto castrato morde a sangue gattina intera.

Quando in casa non c'è nessuno, teneteli separati.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 12:01   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Gatto adulto castrato morde a sangue gattina intera.

Il mio è sterilizzato e si accoppia col peluche...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 12:24   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto adulto castrato morde a sangue gattina intera.

concordo sul fatto che la gatta vada sterilizzata, anche per la sua salute. tutti questi calori "a vuoto" la espongono al rischio di cancro alle ovaie. inoltre l'odore di una gatta in calore, e anche i suoi comportamenti tipici (immagino che miagoli, pianga, rivolga continuamente il sedere in faccia ad Otto, si rotoli per terra...), sicuramente esasperano Otto.

secondariamente, se queste aggressioni sono sintomo di gelosia, non credo che avvengano a casa vuota. quando l'oggetto della contesa (l'umano) non c'è, è facile che si facciano gli affari propri o che addirittura vadano d'accordo.

quando litigano, vanno separati in modo "neutro", ad esempio battendo forte le mani. sgridare uno o l'altro, o mettersi fisicamente in mezzo come si farebbe coi cani, non risolve nulla. i gatti, a differenza dei cani, non sono animali da branco.

facci sapere come va.... e wow! Lima!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara