Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2011, 11:46   #1
Profilo Utente
Fappio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

Ciao ragazzi! Vi ricordate ancora di me? Scusate se non mi sono fatto più vivo ma ero in lutto per la scomparsa di mio padre. Spero che voi stiate bene.
Alcuni di voi conoscono già i miei due gatti Alvy di tre anni e Sissy di quasi 1 anno...
Ora ho bisogno di vostre esperienze consigli conoscenze suggerimenti e conforto...
Ho fatto finalmente sterilizzare la gatta ed ora il gatto non la riconosce piu. Oppure la riconosce ma comunque la aggredisce e le soffia
vi racconto meglio gli ultimi giorni.
Prima di farla sterilizzare passavano tutto il tempo insieme a giocare o dormire abbracciati.
Ieri la porto dal veterinario. E il micio piange tutto il giorno. Quando ho ripreso la piccola era superstordita, ovviamente.. Verso le 11 di sera lei si sveglia e il maschio la chiama e lei risponde. Allora decido di farli incontrare. Lui l'aggredisce. Lei si spaventa. Lui le soffia e poi scappa. Stamattina di nuovo ho deciso di farli girare entrambi liberi ma non va bene.
Non so che fare. Lui se le si avvicina è per aggredirla. Ho notato anche che non vuole che lei usi la sabbia per fare i bisogni.
Spero proprio che la situazione cambi perchè così mi dispiace tanto.
Voi che dite???? E' normale????
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 12:59   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

vabbè, è appena successo un fatto molto stressante (la sterilizzazione), vedrai torneranno alla normalità, non stressarli, non metterti ansia e lasciali liberi e tranquilli che lo stress è stato già molto. forse ha sentito su di lei un odore strano.
non cambiare nulla rispetto a prima della sterilizzazione, non separarli che non si fanno male!
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 13:36   #3
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

E' normale, non preoccuparti.
Lui sente l'odore del disinfettante, del veterinario e non la riconosce.
Aspetta e vedrai, che in un giorno o due, tutto tornerà normale.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 16:27   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

Sarebbe stato strano il contrario: lei ora ha un odore diverso, come ti hanno già detto.
Se fai qualche ricerca vedi che capita più o meno sempre.

Era meglio tenerli separati per qualche giorno, perchè qualche gesto scomposto in questa fase potrebbe avere ripercussioni future.
L'esito normale è che tra uno o due giorni siano di nuovo abbracciati (probabile). Il rischio è che in questa fase si facciano male e che la faida si protragga oltre il necessario, perchè l'uno conserva dell'altro il ricordo sgradevole di ciò che era in questa fase (raro ma può accadere). Nel dubbio non li terrei troppo a contatto, per ridurre le occasioni che accada qualcosa di storto: il tempo gioca a tuo favore.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 16:45   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Era meglio tenerli separati per qualche giorno, perchè qualche gesto scomposto in questa fase potrebbe avere ripercussioni future.
Sinceramente mi lascia perplesso questo consiglio: qualche gesto scomposto di chi? dei mici? del padrone?
non è polemica, ma vorrei capire meglio. credi che il non-riconoscimento reciproco andrà avanti molto? e perchè?
dici poi che "sarebbe strano il contrario": io invece ti posso dire che con 3 gatti via via che sono stati sterilizzati sono tornati a casa ed accolti tranquillamente, dopo qualche annusata: è quindi strano? la norma è il contrario?

grazie, ba

Ultima Modifica di babaferu; 09-04-2011 at 16:47.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 18:40   #6
Profilo Utente
agatha
Gattino
 
L'avatar di  agatha
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 234
Predefinito Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

a casa mia quando ho fatto sterilizzare Nikita è accaduta la stessa cosa, il maschio l'ho aggredita con violenza e ha addirittura aggredito anche me che mi ero intromessa tra loro per proteggerla.
li ho tenuti separati per qualche giorno, dando ad ognuno metà casa.
quando lei è stata meglio e ha potuto togliere il collare li ho fatti incontrare di nuovo e tutto è tornato come prima: guerra
ma la guerra 'pacifica' che si fanno da due mesi, niente di più
agatha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 18:50   #7
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Sinceramente mi lascia perplesso questo consiglio: qualche gesto scomposto di chi? dei mici? del padrone?
Dei mici. L'uno verso l'altro.
Nel momento in cui non si riconoscono (o meglio: uno non riconosce l'altro, il che è anche peggio perchè l'altro non capisce il comportamento bizzarro del primo) può accadere un singolo fatto che mina la fiducia reciproca. Stesso identico rischio che si corre nei primi istanti degli inserimenti diretti o nei fenomeni di aggressività rediretta.

Poi è tutto improbabile, certo.
Ma se i gatti di cui si tratta in questo thread non dovessero trovare pace entro breve sarebbe la prova provata di quanto vado dicendo.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
non è polemica, ma vorrei capire meglio. credi che il non-riconoscimento reciproco andrà avanti molto? e perchè?
Dovrebbe durare pochissimo, in teoria.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
dici poi che "sarebbe strano il contrario": io invece ti posso dire che con 3 gatti via via che sono stati sterilizzati sono tornati a casa ed accolti tranquillamente, dopo qualche annusata: è quindi strano? la norma è il contrario?
Hai più esperienza sul campo di me, allora, quindi avrai ragione tu.
Visto che il cambio di odore è un dato oggettivo e visto che tale cambio ha portato qualche nervosismo in tante case (oggi stesso ci sono thread simili a questo, ma non identici, anche in altri forum gatteschi), mi viene da pensare che a livello statistico la tua esperienza sia minoritaria, ma magari sbaglio.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 19:04   #8
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

A me non è successo, però il veterinario mi aveva avvisato che sarebbe potuto succedere e di tenerli lontani.
mirtillasnow non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 10:12   #9
Profilo Utente
Fappio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

Grazie ragazzi.... sono passati 4 giorni ed ancora le aggredisce... sembra che la odia parecchio!!!

Li lascio liberi senza stressarli che si arrangiano, no?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 10:17   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Fappio Visualizza Messaggio
Li lascio liberi senza stressarli che si arrangiano, no?
Si.
Però coccole, coccole e ancora coccole ad entrambi, specie al maschio, passando alternativamente la mano da uno all'altro, per favorire lo scambio di odore e la rinnovata conoscenza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara