Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2011, 23:14   #1
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Exclamation Gatto castrato e i suoi istinti

Buonasera a tutti,
ho un problema con il mio Fiocco, gatto di 6 anni, adottato 3 mesi fa. Il micio è castrato ma con l'inizio della primavera ha assunto in tutto e per tutto atteggiamenti di un gatto intero: cerca in continuazione di marcare il territorio in casa (per fortuna senza successo), miagola in continuazione dietro la porta di casa e addirittura si mette a zampettare con insistenza sul vetro della porta finestra, nell'ultima settimana addirittura non si interessa neppure più al gioco, dà qualche zampata al filo giusto perchè troppo curioso e subito dopo riprende a miagolare chiedendo di uscire, schiva addirittura le nostre carezze e fa le fusa solo davanti all'uscita quando pensa che il nostro avvicinamento alla porta significa apertura della stessa per farlo uscire!!! Quando lo lasciamo uscire in giardino, noto che non è più interessato ad esplorare ogni angolo, ma cerca solo ed esclusivamente una via di fuga per sconfinare. Ultima cosa, ho notato che quando non lo lasciamo uscire, perde molto più pelo del solito, mentre quando magari passa molto tempo fuori casa (ad esempio nei weekend quando non lavoro e posso dedicargli più tempo) quando rientra ne perde in quantità molto ridotte. Non so più che pensare, non so se attribuire questa sua voglia di uscire agli istiniti oppure al suo bisogno di libertà, avendo lui vissuto per 6 anni solo in appartamento!!
malibu736 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-05-2011, 00:08   #2
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto castrato e i suoi istinti

Aggiungi che la sua pipi odora fortemente di gatto maschio non castrato.
  Vai in cima
Vecchio 12-05-2011, 08:52   #3
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Gatto castrato e i suoi istinti

Quote:
Originariamente inviato da malibu736 Visualizza Messaggio
miagola in continuazione dietro la porta di casa e addirittura si mette a zampettare con insistenza sul vetro della porta finestra, nell'ultima settimana addirittura non si interessa neppure più al gioco, dà qualche zampata al filo giusto perchè troppo curioso e subito dopo riprende a miagolare chiedendo di uscire, schiva addirittura le nostre carezze e fa le fusa solo davanti all'uscita quando pensa che il nostro avvicinamento alla porta significa apertura della stessa per farlo uscire!!!
il mio si comporta uguale, e anche lui è castrato...ma non fa che chieder di uscire (lui ha sempre vissuto solo in appartamento, non sa cosa sia un giardino), miagola tutto il giorno davanti alla porta del balcone, non gli interessa altro..e io mi sto convinccendo che in casa con noi non sta bene, e lo sto facendo vivere più male che bene.
attendo le risposte di chi è più esperto cosi cairò anche io se qualcosa non va...o se è una cosa normale...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-05-2011, 09:45   #4
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Gatto castrato e i suoi istinti

io credevo che facendo sterilizzare i gatti, si sarebbe eliminato il problema delle fughe e della marcatura, evidentemente non è così!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-05-2011, 09:51   #5
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Gatto castrato e i suoi istinti

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
io credevo che facendo sterilizzare i gatti, si sarebbe eliminato il problema delle fughe e della marcatura, evidentemente non è così!
sulle fughe, la pensavo anche io come, te... speravo di rendere più tranquillo il micio, invece ha sempre la smania di uscire, e non potendolo fare, mi sembra di condannarlo a una vita stressata e infelice.
Sul fatto della marcatura, in realtà che io sappia c'è la possibilità che questa continui anche dopo la castrazione, nel caso in cui il micio sia stato per anni intero, e castrato solo dopo: capita che avendo effettuato per anni questa operazione, non perdano il "vizio" neanche dopo la castrazione (per questo dicono di castrarli prima della maturità sessuale, o comunque prima della prima "spruzzata")...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-05-2011, 10:03   #6
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Gatto castrato e i suoi istinti

Siete certe che questi mici non abbiano testicoli ritenuti?


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-05-2011, 10:11   #7
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Gatto castrato e i suoi istinti

probabilmente chiedono di uscire non per istinto sessuale ma perchè si annoiano in casa e vorrebbero altri stimoli....
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-05-2011, 10:15   #8
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Gatto castrato e i suoi istinti

Quote:
Originariamente inviato da Nemesi_74 Visualizza Messaggio
Siete certe che questi mici non abbiano testicoli ritenuti?
oddio, io l'ho portato a castrare, e mi hanno detto di averlo castrato...poi non so se l'hanno aperto e richiuso senza far nulla


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-05-2011, 10:17   #9
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Gatto castrato e i suoi istinti

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
probabilmente chiedono di uscire non per istinto sessuale ma perchè si annoiano in casa e vorrebbero altri stimoli....
si, lo so, infatti io non adibisco questo all'istinto sessuale, ma alla noia...ma può avere tanta voglia di uscire se fuori non ha mai visto? capisco se avesse vissuto in giardino e ora gli mancasse, ma ha sempre vissuto in appartamento...e soprattutto se è cosi mi spiace da morire, e allora forse sarebbe meglio per il suo bene darlo a qualcuno che ha un giardino in cui possa essr felice...perchè io purtroppo non ce l'ho, e mi piange il cuore vederlo cosi e saperlo infelice...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-05-2011, 10:33   #10
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Gatto castrato e i suoi istinti

beh i gatti non sono ciechi e sordi.. sente che fuori c'è qualcosa e lui vorrebbe solo esplorare!
d'altronde è un felino!
Se già gli dai un altro compagno in casa si sfogherà così!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara