Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2011, 13:29   #1
Profilo Utente
Giuly&Thomasina
Cucciolo
 
L'avatar di  Giuly&Thomasina
 
Utente dal: 06 2009
Paese: MIlano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 42
Predefinito Durante la lotta è tutto lecito?

Ciao Forum,
vi scrivo per avere un parere e un consiglio!!
La lotta è un naturale modo di esprimersi dei gatti e noi umani non dovremmo interferire, giusto?!? Questo è un po' quello che penso, ma nelle ultime settimane fra i miei mici mi sembra che la lotta non sia più un momento di gioco, ma di sfida senza regole e non so più se devo solo stare lì da spettatrice! Cosa ne pensate?
Vi descrivo brevemente i miei mici:
Thomasina la prima ad arrivare a casa circa 2 anni e mezzo fa. Indipendente, coraggiosa, non cerca il contatto con gli umani, ma se le fai le coccole o la prendi in braccio fa le fusa a tutto andare.
Oliver è arrivato un anno dopo quando aveva 3 mesi. Dopo un paio di giorni sono diventati amici senza mai aver nessun problema. Lui è pauroso all'ennesima potenza tanto da mandare avanti la sorellina (non biologica) in qualsiasi occasione. Se io sono in piedi è molto diffidente anche verso di me, ma se sono seduta o sdraiata sul divano è capace di passare l'intere serata sulle mie gambe a pancia all'aria.
Come vi dicevo prima, da qualche settimana ho notato che quando lottano Thomasina è sempre sottomessa. E' sempre lei con le spalle al muro, o sul pavimento....guardando la scena sembra proprio che sia intimorita a differenza sua che attacca nel vero senso della parola. Lei si difende e ho notato che in alcuni momenti gli soffia, ma senza troppi risultati. Alla fine la stanza è piena di ciuffi di pelo di lei.
Credo non sia giusto intervenire, ma la Tommy in alcuni momenti mi fa quasi pena e allora facendo l'indifferente batto un paio di volte le mani e lì finisce tutto perché lui si spaventa e se ne va.
Quando non lottano si comportano come sempre.
Ma secondo voi cosa devo fare? Perchè Oliver è cambiato così? E' normale fra gatti che lei non si difenda più di tanto?
Grazie, un abbraccio.
giulia
Giuly&Thomasina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 13:41   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Durante la lotta è tutto lecito?

Oliver è cambiato perché verso i due anni i gatti assumono il loro pieno ruolo "sociale". Fino lì hanno imparato, provato, accumulato, fatto tentativi ed esperienza. Ora quello è il vero Oliver.

In genere io li lascio fare perché tanto non avrebbe senso intromettersi (e quando non ci sono io? Come se la sbrigano?).
Però a volte non ci riesco... se vedo che la vittima soffre (esempio, se Merlino morde Pillo sulla schiena, dove ha il bozzo, Pillo si ribella, miagola e gli soffia) allora mi avvicino o dico qualcosa per distrarli, per dare il tempo a Pillo di ricomporsi o mettersi in salvo.
Oppure se Merlino insegue Lamù e questa finisce davvero in difficoltà, intervengo (sempre in maniera soft).
Ma se si limitano a spargimento di pelo e il resto del tempo sono normali, non me ne curo più di tanto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 17:13   #3
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Durante la lotta è tutto lecito?

anche da me le cose si sono rovesciate, prima yuki dominava nella lotta e nel cibo... ora yoshi invece lo pesta malamente quando vuole, yuki arriva proprio a piangere perchè lo morde e gli fa male, da poco gli si era pure infettata la schiena per un morso, ha sempre il naso graffiato ecc... io ho paura per gli occhi, spero che non se li "accioppino" mai, ma come dice star separarli è un po' inutile perchè tanto quando esco e son da soli possono fare ciò che vogliono... anche io se esagerano li blocco battendo le mani o gettando un urletto, ma tanto poi se yoshi è in vena di botte un minuto dopo sta ricominciando...

yuki ormai è il pollo della situazione, yoshi domina nella lotta, nei giochi, nelle coccole e anche per mangiare, prima yuki gli fregava il cibo ora invece aspetta affianco a lui che abbia finito e quando yoshi si allontana va e finisce i suoi resti...

mi son sempre chiesta se c'entri il carattere o la forza fisica, perchè yoshi è un bestione, molto agile e muscoloso, gran cacciatore e spesso si eccita pure quando lotta, yuki invece è un buono, molto goffo nei movimenti...

ah ovviamente poi questi sono momenti, il resto del tempo fanno nanna assieme, giocano e si cercano a vicenda...


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 17:18   #4
Profilo Utente
agatha
Gattino
 
L'avatar di  agatha
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 234
Predefinito Re: Durante la lotta è tutto lecito?

i miei lottano raramente ormai, visto che si evitano accuratamente.

però posso dirti che il gatto che si stende sul pavimento durante la lotta è quello che sta attaccando, anche se non sembra; infatti, se ci fai caso, è quello che vince lo scontro, in quanto l'altro fa dietro-front oppure si becca una zampata sul muso.

qui è sempre Nikita a vincere sul grande, che ormai evita qualsiasi occasione di contatto.

l'unico modo in cui interveniamo è facendo più coccole al perdente, quindi a Guybrush
agatha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 18:25   #5
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Durante la lotta è tutto lecito?

Domanda di routine..Oliver è castrato?
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2011, 21:58   #6
Profilo Utente
Giuly&Thomasina
Cucciolo
 
L'avatar di  Giuly&Thomasina
 
Utente dal: 06 2009
Paese: MIlano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 42
Predefinito Re: Durante la lotta è tutto lecito?

Grazie dell'aiuto!
Alla fine il loro modo ti interagire ha per noi dei segreti
Quindi Oliver che comunemente con me è un gatto patatone con la Thomasina che è un suo simile deve dimostrare la sua superiorità, giusto?!?
Certo che è difficile stare lì da spettatori.... ma....

Quote:
Originariamente inviato da kerokero Visualizza Messaggio
Domanda di routine..Oliver è castrato?
Sì, sì...l'abbiamo sterilizzato quando aveva 6 o 7 mesi
Giuly&Thomasina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2011, 00:07   #7
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Durante la lotta è tutto lecito?

.. qua mentre Gandal ( la mamma ) osserva la lotta Zuril ( il babbo ) e Indiana Jones ( il figlio ) almeno un paio di volte al giorno si sfidano per la dominanza..
.. e vince sempre Zuril.. il babbo e'sempre il babbo..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2011, 05:18   #8
Profilo Utente
giumil
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 371
Predefinito Re: Durante la lotta è tutto lecito?

Riassumo la situazione qui da me.
Leonida è il primo arrivato e ora ha 2 anni, Tobia è arrivato da noi quando Leo aveva 7 mesi e lui non arrivava ai 2. Dopo un periodo di maretta in cui dovevo difendere il piccolo dall'irruenza del primo (che era cucciolo pure lui) i due sono andati d'amore e d'accordo anche dopo sterilizzati. Mai un litigio solo giochi e rotolamenti senza ringhi e soffi, nè ciuffi di pelo svolazzanti. Due mesi e mezzo fa è arrivata Olivia, nove mesi, già sterilizzata e scorbuticissima con gli altri due. Era lei a dettar legge...forse solo perchè impaurita dalle dimensioni di Leo e dall'esuberanza di Toby che la cercava in continuazione per giocarci.
Lei li picchiava proprio e a me si stringeva il cuore soprattutto per Leolone mio che subiva passivamente e che ho sempre considerato un gatto per nulla territoriale...il classico eterno gregario buono e sottomesso con tutti.
La situazione si è ridefinita un mese fa, quando mio figlio è comparso a casa col piccolo Simba, un batuffolo di tre mesi pacioso con tutti, giocherellone e veramente adorabile. Gli altri tre sin dal primo giorno l'hanno amato e se lo contendevano per giochi coccole e leccatine.
Pian piano è venuto fuori un Leonida diverso. Per difendere il piccolo dall'irruenza (giocosa) degli altri due si è autoeletto maschio alfa della combriccola. Ora basta la sua presenza a risolvere piccoli inconvenienti e se Ollie "esagera" con ringhi e borbottamenti letteralmente la insegue e le molla uno scappellotto senza violenza (non è assolutamente il tipo) e senza unghie....
Il mio Leo è diventato un giovane gatto sicuro di se e della propria posizione sociale all'interno del gruppo, gli altri ora lo rispettano e anch'io sono del tutto tranquilla che non ci saranno mai atti di forza, e la mia bella bisbeticona impara a rispettare gli altri.
giumil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2011, 11:05   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Durante la lotta è tutto lecito?

Quote:
Originariamente inviato da Giuly&Thomasina Visualizza Messaggio
Quindi Oliver che comunemente con me è un gatto patatone con la Thomasina che è un suo simile deve dimostrare la sua superiorità, giusto?!?
Guarda, Merlino con noi è un gatto cozza, supercoccolone, cerca sempre il contatto, appena lo guardo partono le fusa. Non ha mai, dico mai (tranne i primissimi mesi) usato unghie o morsi sebbene io lo tratti come un gatto di pezza.
Eppure con gli altri gatti è un mostro.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara