PDA

Visualizza Versione Completa : Offerta Trainer


kyara_elettra
26-01-2012, 10:51
Avete tanti gatti che mangiano croccantini e volete risparmiare qualcosina? ho trovato un negozio che vende sacchi da 12.5 kg della natural trainer a 30€ circa, con 14 € spedisce in tutta Italia ...pensavo, se ci fossero altre persone interessate (Lombardia, Emilia, Veneto..) ci si potrebbe mettere d'accordo così si dividono le spese di spedizione...se siete interessati e volete più informazioni scrivetemi una email!

francef80
26-01-2012, 12:24
sono per adulti o per cuccioli?
a me potrebbe interessare per il prezzo, trovo i sacchi da 2 kg a 17 euro qui da me (kitten).
anche se ho una sola gatta, magari potrei metterli sottovuoto, tanto luna ha 5 mesi e mezzo, quindi tra qualche mese potrei darglieli.

se c'è qualche toscano a cui interessa, magari della zona di follonica o dintorni potremmo metterci d'accordo.

Va lentina
26-01-2012, 12:56
Sei sicura che non sono per cane? i 12,5 kg di solito sono i sacconi dei cani...quelli del gatto son da 10 kg. A meno che hanno cambiato di recente il formato.

kyara_elettra
26-01-2012, 15:18
No,sono x gatto..

Toporagno
26-01-2012, 15:36
Confermo quanto detto da Kyara, un sacco ce l'ho anch'io... almeno così è scritto, devo prima finire i 4 kg restanti dei precedenti sacchi :D

Va lentina
26-01-2012, 17:00
Ma i formati fuori listino di vendita dei commercianti (a meno che non siano nuovi formati) non possono essere venduti...:confused:

delice
26-01-2012, 17:03
Va le da quello che mi ha spiegato kiara si tratta di crocche vendute solitamente ad allevamenti... Puo essere? Magari sono fromati diversi perche venduti a categorie diverse....

Ciliegia
27-01-2012, 09:30
Penso anch'io sia come ha detto delice: domenica scorsa in expo a verona abbiamo visto sacchi da 12,5kg con confezione totalmente diversa da quelle che si vedono nei negozi. Erano nere e fuxia e sopra c'era scritto "for breeding".

BarbaraB
27-01-2012, 09:56
Penso anch'io sia come ha detto delice: domenica scorsa in expo a verona abbiamo visto sacchi da 12,5kg con confezione totalmente diversa da quelle che si vedono nei negozi. Erano nere e fuxia e sopra c'era scritto "for breeding".

Esatto!!!
Sono le stesse confezioni con gli stessi prezzi che fanno a me, ai veterinari, però ehm... il commerciante non potrebbe venderli, a quello che so.
Io mi servivo della Trainer che è una eccellente marca (solo poco appetibile rispetto alla RC, specie l'umido, ma comunque ottima se si abituano i gatti a quella), ma ho smesso perchè il rappresentante si è licenziato, non mi riusciva di contattare quelli nuovi.

pepe
27-01-2012, 11:05
Vabbe magari la ditta ( la trainer) li ha in scadenza ... E fanno per smerciarli
Che devono fare lasciarli n scadenza?

kyara_elettra
27-01-2012, 15:47
no ragazzi, hanno ragione BarbaraB e Vale...sulla confezione c'è scritto che non è autorizzata la vendita al minuto...me ne sono accorta solo ieri, mentre controllavo la data di scadenza... (che è il 2013).
Così, per curiosità, ho contattato il mio distributore di zona della Natural Trainer...le persone che mi hanno venduto il sacco erano così gentili e, quando io e Topo abbiamo chiesto se davvero non era necessario avere un allevamento, loro gentilmente hanno risposto che no, non serviva, anzi, "sono appunto i clienti come voi quelli che più ci danno soddisfazione". Io tutta felice ho acquistato, e ho pure pensato: "oh che bella questa politica della Nova Food!!!"
invece ieri il distributore della mia zona mi ha detto che per via di questa cosa che hanno fatto questi signori (che è vietata) la guardia di finanza sta facendo passare a tappeto tutti i distributori della Trainer....
Per altro i signori che vendevano i sacchi non risultano fra i distributori ufficiali della Trainer, e controllando il loro indirizzo email su internet è saltato fuori che sono degli allevatori...
e il distributore della Trainer mi diceva che questi sacchi vengono venduti agli allevatori a prezzi concorrenziali a cui viene applicata iva al 4% e questi li rivendevano al 21%, lucrandoci sopra...sarà, ma a me un po' dispiace questa cosa perché alla fine risparmiavo. avevo confezioni più grandi e anche delle referenze (hariball e Beauty) per le quali in commercio si trovano solo sacchetti da 2 kg...
E più ci penso, più non riesco a capire il concetto alla base di questa politica...
ok, io non ho un allevamento, ma ho pur sempre 6 gatti che testo, vaccino, sterilizzo e nutro penso, più o meno, come farebbe un allevatore, questo perché, come un allevatore (come BarbaraB, come VenereFiore, come Zaari ecc.), amo i miei gatti e vorrei dar loro sempre il meglio.
Allora mi chiedo perché esistono queste differenze di prezzi, confezioni ecc, quando alla fine il prodotto che compriamo è lo stesso?
BarbaraB, tu che compravi Trainer, forse me lo puoi spiegare...magari i prezzi sono quelli ma c'erano delle condizioni particolari (tipo che dovevi comprarne un bancale di 50 pezzi) e allora capisco...

Toporagno
27-01-2012, 16:13
Volevo informarmi un pò prima di scrivere quanto detto da Kyara, perché in effetti è una cosa che ha spiazzato molto anche me... ho sentito solo della Trainer, volevo capire se anche Hills, Royal Canin, ed altre applicano la stessa politica...

bianchina
27-01-2012, 16:36
peccato, io non uso trainer....

delice
27-01-2012, 17:11
..sarà, ma a me un po' dispiace questa cosa perché alla fine risparmiavo. avevo confezioni più grandi e anche delle referenze (hariball e Beauty) per le quali in commercio si trovano solo sacchetti da 2 kg...
E più ci penso, più non riesco a capire il concetto alla base di questa politica...
ok, io non ho un allevamento, ma ho pur sempre 6 gatti che testo, vaccino, sterilizzo e nutro penso, più o meno, come farebbe un allevatore, questo perché, come un allevatore (come BarbaraB, come VenereFiore, come Zaari ecc.), amo i miei gatti e vorrei dar loro sempre il meglio.
Allora mi chiedo perché esistono queste differenze di prezzi, confezioni ecc, quando alla fine il prodotto che compriamo è lo stesso?
BarbaraB, tu che compravi Trainer, forse me lo puoi spiegare...magari i prezzi sono quelli ma c'erano delle condizioni particolari (tipo che dovevi comprarne un bancale di 50 pezzi) e allora capisco...


.... Chiara penso che il motivo stia nel fatto che noi siamo utilizzatori finali, mentre gli allevatori hanno un' attivita'.... Chredo che sia la stessa cosa che so, di uno che ha un bar o un ristorante.... Quando va a comprare il caffe' le brioches ecc, per fare un esempio terra terra, ha comunque dei prezzi diversi rispetto a quelli che hai tu utilizzatore finale.... E credo sia la stessa cosa x un allevamento..... Forse :confused:

Pero' che peccato.... L' altro giorno quando mi hai spiegato al tel mi era piaciuta molto la cosa.... Ma alla fine della fiera, se non ho capito male, questi tipi, sono dei truffatori ?!:shy: ..... E vanno pure a fare le fiere.... Mah :shy:

kyara_elettra
27-01-2012, 18:23
.... Chiara penso che il motivo stia nel fatto che noi siamo utilizzatori finali, mentre gli allevatori hanno un' attivita'.... Chredo che sia la stessa cosa che so, di uno che ha un bar o un ristorante.... Quando va a comprare il caffe' le brioches ecc, per fare un esempio terra terra, ha comunque dei prezzi diversi rispetto a quelli che hai tu utilizzatore finale.... E credo sia la stessa cosa x un allevamento..... Forse :confused:

Pero' che peccato.... L' altro giorno quando mi hai spiegato al tel mi era piaciuta molto la cosa.... Ma alla fine della fiera, se non ho capito male, questi tipi, sono dei truffatori ?!:shy: ..... E vanno pure a fare le fiere.... Mah :shy:

Deb, la cosa è un po' diversa....chi ha un bar o un ristorante compra le materie prime e poi le rivendono....sono un intermediario fra il produttore e il consumatore, è normale che ci applichino una percentuale di guadagno, se le rivendessero a prezzo di costo alla fine andrebbero alla pari e come farebbero a pagarsi l'affitto o il mutuo per il locale, il costo per il materiale (tovaglie, bicchieri, piatti e quant'altro), del trasporto ecc.ecc.?
E' così con qualsiasi rivenditore....ogni negozio ha un listino con i prezzi di costo dei prodotti (cioè quanto costano quei prodotti al negozio) e un altro listino con i prezzi al pubblico, cioè il prezzo "consigliato" dal fornitore del prodotto per la rivendita all'utente finale, che solitamente è di un bel po' più alto rispetto a quel che spende il negozio, e così si giustificano i saldi....
ma gli allevatori sono utenti finali come noi, l'unica differenza è che con la partita iva hanno una percentuale di iva più bassa rispetto a noi, ma io non sto discutendo su questo, sto discutendo proprio sui prezzi (iva esclusa) e sul formato di certe confezioni concesse agli allevatori che noi invece ci sogniamo....faccio un esempio pratico: l'hairball su ZP si trova in confezione da 2 kg a 19,90 €. non esistono confezioni più grandi, quindi, per arrivare a 12 kg devi spendere all'incirca 60 €. Io ne ho spesi 29...e onestamente mi dispiace per queste persone che, furbamente, avranno acquistato una quantità stratosferica di confezioni per poi rivenderle anche ai non allevatori, però non lo trovo del tutto sbagliato...
ma forse mi sta sfuggendo qualcosa

delice
27-01-2012, 18:30
No chiara nn volevo dire quello.... Che se compri il caffe al bar ci mettono il ricarico....:D questo lo so che devono pagarci i loro costi e per questo e' normale... Intendo se tu, persona normale vai a comprare direttamente alla fonte , a te applicano un listino diverso rispetto ad un intermediario o cmq qualcuno che quel prodotto lo rivende ..... Effettivamente nel caso di un allevatire, il pacco di crocche non viene rivenduto, ma viene usato per un' attivita' .... E credo sia per questo che facciano un prezzo piu basso per quella categoria....

kyara_elettra
27-01-2012, 19:06
No chiara nn volevo dire quello.... Che se compri il caffe al bar ci mettono il ricarico....:D questo lo so che devono pagarci i loro costi e per questo e' normale... Intendo se tu, persona normale vai a comprare direttamente alla fonte , a te applicano un listino diverso rispetto ad un intermediario o cmq qualcuno che quel prodotto lo rivende ..... Effettivamente nel caso di un allevatire, il pacco di crocche non viene rivenduto, ma viene usato per un' attivita' .... E credo sia per questo che facciano un prezzo piu basso per quella categoria....

Sarà, ma a quel punto non basterebbe la possibilità di avere una percentuale d'iva ridotta?! sia chiaro, non è una polemica contro gli allevatori (anzi!!!), ma se la Nova Food a loro vende l'adult -faccio un esempio a caso- a 25€, e a me a 50€, passerò anche da un negozio (ma anche loro comunque passano attraverso un distributore, non comprano direttamente dall'azienda), da assolutamente ignorante mi vien da pensare che il prodotto alla Nova costa sicuramente meno di 25€...e allora io perché devo pagarlo 50? solo perché non ho comprato dei gatti di razza e non ho una partita iva? solo perché non ho altre alternative che passare da un negozio (come se poi fosse così facile trovare confezioni da 10 kg per gatti, per lo meno qui...).
sarò utopistica io, ma mi piacerebbe che questi listini venissero estesi chessò..a chi ha più di 4 gatti, ad esempio...e a me non-allevatore senza partita iva applicano il 21%, agli allevatori il 4%...

delice
27-01-2012, 19:47
Il discorso che fai nn fa una piega io sono perfettamente d' accordo con il tuo pensiero.... Ma a quanto pare la corsa al guadagno non guarda in faccia a nessuno :confused:

kyara_elettra
27-01-2012, 19:59
Il discorso che fai nn fa una piega io sono perfettamente d' accordo con il tuo pensiero.... Ma a quanto pare la corsa al guadagno non guarda in faccia a nessuno :confused:

Mi consola sapere che qualcuno mi capisce... :kisses: in ogni caso ho mandato una mail alla Nova Food chiedendo informazioni in merito....

delice
27-01-2012, 20:08
Mi consola sapere che qualcuno mi capisce... :kisses: in ogni caso ho mandato una mail alla Nova Food chiedendo informazioni in merito....

Hihihi dai vuoi vedere che avete smascherato dei truffatori tu e topo :D?! Vi assumono a steiscia la notizia :D

kyara_elettra
27-01-2012, 22:25
Hihihi dai vuoi vedere che avete smascherato dei truffatori tu e topo :D?! Vi assumono a steiscia la notizia :D



Beh, oddio, dai, non ne condivido la politica, ma definire la Nova dei truffatori mi sembra esagerato!!!! oh...o intendi quelli che hanno venduto i sacchi a Verona?
ma mica li abbiamo "smascherati" noi...(che poi anche lì non li definirei truffatori, semmai dei furbetti)...cioè, 'sti qui avevano di fianco lo stand della Royal....secondo te chi ha fatto la "spia" alla guardia di finanza?! (anche se non me la sento totalmente di escludere Topo....):lol:

Va lentina
27-01-2012, 22:52
Vabbe magari la ditta ( la trainer) li ha in scadenza ... E fanno per smerciarli
Che devono fare lasciarli n scadenza?
Non sarebbe comunque corretto che l'azienda li vendesse direttamente a privati!

E' così con qualsiasi rivenditore....ogni negozio ha un listino con i prezzi di costo dei prodotti (cioè quanto costano quei prodotti al negozio) e un altro listino con i prezzi al pubblico, cioè il prezzo "consigliato" dal fornitore del prodotto per la rivendita all'utente finale, che solitamente è di un bel po' più alto rispetto a quel che spende il negozio, e così si giustificano i saldi....
Questo forse può valere sugli accessori ma sul cibo no. Il margine non è mai molto.
ma gli allevatori sono utenti finali come noi, l'unica differenza è che con la partita iva hanno una percentuale di iva più bassa rispetto a noi,
Assolutamente no! Tu non sei al pari di un allevatore. Tu hai dei gatti per il gusto di averli, l'allevatore li alleva per venderli. E' diverso il discorso. Anche i veterinari hanno un potere di acquisto più vantaggioso rispetto ai negozianti e ai privati cittadini. Insomma, le categorie vanno distinte bene. Che fa tanto comunque è anche l'iva. Tu prova a pagare un prodotto il 17% in meno....


...e onestamente mi dispiace per queste persone che, furbamente, avranno acquistato una quantità stratosferica di confezioni per poi rivenderle anche ai non allevatori, però non lo trovo del tutto sbagliato...
ma forse mi sta sfuggendo qualcosa
Eh già...sai cosa ti sfugge? Prima di tutto l'aspetto fiscale!! Ti hanno rilasciato una ricevuta? Uno scontrino? Questa gente fa concorrenza sleale e io la chiamo truffa. Truffa perché io mi devo sbattere, pagare un dipendente, un affitto, l'iva maggiore rispetto a te, luce, riscaldamento, devo tirar fuori il mio stipendio....Certo, se evadessi anche io fisco potrei metterei via anche io qualche euro, ma si da il caso che ai negozianti la finanza sta addosso come un collant....manco fossero tutti una massa di ladri mentre i ladri sono proprio coloro che truffano lo Stato in questo modo. Certo, fanno i comodi dei cittadini (ma prima si fanno i loro di comodi!!!) e poi magari sono tra i primi a lamentarsi che in Italia ci sono un sacco di evasori! Non mi stupisco, comunque. E' così che vanno sempre le cose. Sottolineo che io NON sono titolare, ma essendo molto stretta come parentela al proprietario del negozio dove lavoro, il problema dei venditori "furfanti" mi tocca da molto vicino.

Sarà, ma a quel punto non basterebbe la possibilità di avere una percentuale d'iva ridotta?! sia chiaro, non è una polemica contro gli allevatori (anzi!!!),
Non per niente si era fatta una grande raccolta di firme per ridurre l'iva portandola al pari di altri Stati membri dell'UE, e di tutta risposta è stata aumentata dell'1% con la premessa che a breve aumenterà di un altro 2%. Siamo tutti felici....:(


ma se la Nova Food a loro vende l'adult -faccio un esempio a caso- a 25€, e a me a 50€, passerò anche da un negozio (ma anche loro comunque passano attraverso un distributore, non comprano direttamente dall'azienda), da assolutamente ignorante mi vien da pensare che il prodotto alla Nova costa sicuramente meno di 25€...e allora io perché devo pagarlo 50? solo perché non ho comprato dei gatti di razza e non ho una partita iva? solo perché non ho altre alternative che passare da un negozio (come se poi fosse così facile trovare confezioni da 10 kg per gatti, per lo meno qui...).
Un negozio che vende Trainer non ha difficoltà a procurarti il 10 kg. Il prezzo poi lo decide il venditore, nessuno gli impone di vendertelo attenendosi al listino. Può farti uno sconto speciale perché gli sei simatica, perché sei una cliente fedele, perché hai tanti mici. Di certo però non può farti un prezzo che ti farebbe un allevatore perché già all'origine il negoziante lo paga di più e il ricarico, credimi, non è così elevato. Non si deve pensare che siccome un prodotto costa 25 all'origine e al cliente costa 50, significa che il venditore ci ricarica il 100%. Il ricarico normalmente è del 30%. Le variabili poi sono molte. Prendiamo ad esempio un fatto che mi è accaduto stamattina. Mi ha consegnato un corriere della merce. Durante lo scarico non ci si è accorti ma c'erano degli articoli fallati. Il discorso non è così semplice come potrebbe sembrare. Si può fare una bolla di reso, ma quando la merce verrà restituita e sostituita con altra riportante la dicitura "omaggio" a fronte della sostituzione della merce fallata (e per fallata intendo irrimediabilmente rovinata e invendibile) il negoziante deve pagare l'iva sulla merce omaggiata. Questi sono soldi che il negoziante deve sborsare e nessuno gli rifonde (ha pagato l'iva due volte). Stessa cosa succede quando le aziende fanno promozioni in cui regalano al cliente un articolo ogni tot acquistati. Il negoziante regala l'articolo al cliente ma quando l'azienda glielo deve rifondere, gli fa pagare sopra l'iva. Provate a pensare alla Royal Canin ad esempio. Sui sacchi da 15 kg del cane. Costo medio di 60 euro. Ogni 6 sacchi uno è in omaggio. Il negoziante glielo regala. Quando l'azienda lo rifornisce al negoziante, questi deve pagarci l'iva del 21%, ossia più di 12 euro...Chi è che fa la figura migliore? L'azienda. Chi è che ci ha smenato? Il negoziante. Ok, l'iva la puoi recuperare, ma non in casi come questi perché tu su 1 prodotto hai pagato l'iva 2 volte!! Ci sarebbero centomila altri esempi da far, ma solo chi sta al di qua del banco potrebbe capirli.
Che poi ragazzi, io sono dalla parte del consumatore...sono per risparmiare quando e dove si può, ma non illegalmente!
sarò utopistica io, ma mi piacerebbe che questi listini venissero estesi chessò..a chi ha più di 4 gatti, ad esempio...e a me non-allevatore senza partita iva applicano il 21%, agli allevatori il 4%...
Sì è utopistico. Perché tu sei un privato e come te, lo sono i tuoi mici. Gli allevatori e i veterinari invece svolgono una attività. Anche io svolgo una attività, quello della compravendita e come tale l'iva è superiore. I veterinari possono vendere ma a prezzi di negozio (sono altrimenti segnalabili e perseguibili) che permette loro di avere maggiore ricarico rispetto al negozio. Gli allevatori NON possono vendere.

Mi consola sapere che qualcuno mi capisce... :kisses: in ogni caso ho mandato una mail alla Nova Food chiedendo informazioni in merito....
Credo che ti risponderanno più o meno quello che ti ho scritto io. :)

fedefaith
27-01-2012, 23:07
Va lentina posso chiederti una delucidazione? Come mai Royal Canin qui in Germania costa leggermente di più che Italia pur essendoci l'iva al 7% sui prodotti alimentari per animali? Da che cosa dipende effettivamente il listino?

Comunque sono un po' turbata anch'io dalla "diversità" dell'allevatore... e soprattutto non li capisco in termini di formati... perché se io ho più di quattro mici, e ho bisogno di un sacco da 12kg di una determinata tipologia, non capisco perché non lo posso avere se effettivamente viene prodotto anche in quel formato... magari non lo pagherò 25 euro, ma lo pagherò sempre un po' di meno del 10kg per esempio... quindi potrebbe farmi comodo... oppure è una questione del tipo... siccome poca clientela "normale" comprerebbe tale formato, non lo rendono disponibile nemmeno su ordinazione?

Va lentina
27-01-2012, 23:32
Secondo una (mia) logica, di persone che hanno molti gatti non ce ne sono tante. Sicuramente sono molte di più coloro che ne hanno 1 o al massimo 2. Questo lo dico con assoluta certezza basandomi statisticamente sulla mia clientela. Un allevatore invece, si presume che viaggia con numeri decisamente superiori rispetto al privato. Per questo li si agevola coi formati e coi prezzi, a patto che non ne faccia usufruire a terzi. Invece purtroppo non è così. Moltissimi allevatori estendono i loro vantaggi a chi acquista (o anche solo amici e conoscenti) un cucciolo da loro (facendo per giunta passare i negozianti per ladri!!!). Non per niente molte aziende hanno smesso di fornire allevatori.
Faccio anche presente una cosa. Un gattile (come il mio per esempio), dotato di codice fiscale, potrebbe acquistare con prezzi come i negozianti. Sono poche però le aziende che ti consentono di farlo, sebbene l'iva non sia agevolata come per gli allevatori. Il discorso è che come sempre, c'è sempre chi cerca di fare il "furbetto" e acquista più del dovuto, per poi rivenderlo. Questo di per se non sarebbe un danno per l'azienda venditrice, ma lo è per i negozianti e sinceramente credo che le aziende abbiano più interesse ad avere dei negozianti che vendono i loro prodotti piuttosto che queste sorte di pseudo vendite che saranno vantaggiose certo per chi ne usufruisce, ma che non garantiscono certo la sopravvivenza di chi produce. Il giro più grande è sicuramente quello del piccolo consumatore.

Va lentina
27-01-2012, 23:41
Va lentina posso chiederti una delucidazione? Come mai Royal Canin qui in Germania costa leggermente di più che Italia pur essendoci l'iva al 7% sui prodotti alimentari per animali? Da che cosa dipende effettivamente il listino?

Per la stessa ragione per cui Animonda in Italia costa il doppio rispetto alla Germania...:rolleyes:
Scherzi a parte...le aziende leader del settore hanno una linea ben precisa su quello che il loro prodotto vale. Si può oscillare di qualche euro di differenza, ma il loro listino (sempre consigliato, mai imposto) deve essere indicativo per il negoziante come parametro sul valore di vendita. All'azienda produttrice non importa se tu vendi in perdita, e neppure se tu maggiori il prezzo (senza esagerare chiaramente, non puoi mica raddoppiarlo!), ma ti fornisce un prezzo a cui orientativamente ci si dovrebbe aggirare. Poi se la politica della Nazione prevede una IVA inferiore rispetto ad altre, sarà tutto a vantaggio dei venditori di quella Nazione. Io lo trovo abbastanza coerente come discorso. Penso che molto sia legato anche al potere di acquisto, al costo della vita, agli stipendi. In Germania sicuramente gli stipendi sono più alti...se col fatto dell'IVA la gente pagasse anche meno, non sarebbe giusto.

fedefaith
28-01-2012, 00:48
Penso che molto sia legato anche al potere di acquisto, al costo della vita, agli stipendi. In Germania sicuramente gli stipendi sono più alti...se col fatto dell'IVA la gente pagasse anche meno, non sarebbe giusto.

Non capisco bene questa cosa... ma forse sono io che non sono morto ferrata in questioni economiche e l'iva e le sue funzioni a livello nazionale è per me un mistero:cool::o

Quindi se ho capito bene, si deve (o almeno l'aziende suggerisce) di rispettare un certo standard di prezzi per loro linea... indipendentemente dal fattore iva? Cioé cosa cambia se un prodotto in italia costa 20 euro e il 21% è d'Iva o se ne costa lo stesso tanto in un'altra nazione ma con il 7% d'Iva?

pepe
28-01-2012, 06:41
Scusa va le ma l esempio che paghi l iva due volte sullo stesso prodotto mica l ho capito saro' de coccio io..

Il discorso degli allevatori basterebbe dessero un tot di sacchi l anno a ognuno mica 50 sacchi
Idem ai vet facessero il loro lavoro e gli vietassero la vendita al pubblico .

delice
28-01-2012, 08:30
Beh, oddio, dai, non ne condivido la politica, ma definire la Nova dei truffatori mi sembra esagerato!!!! oh...o intendi quelli che hanno venduto i sacchi a Verona?
ma mica li abbiamo "smascherati" noi...(che poi anche lì non li definirei truffatori, semmai dei furbetti)...cioè, 'sti qui avevano di fianco lo stand della Royal....secondo te chi ha fatto la "spia" alla guardia di finanza?! (anche se non me la sento totalmente di escludere Topo....):lol:

.... No chiara, non intendevo dire che quelli della Nova sono dei truffatori! .... Intendo Quelli che erano in fiera, e che vi hanno venduto il pacco che credo non siano della Nova , no?!

.... Embe' se e' gente che aggira il fisco e anche la ditta produttrice x intascarsi il dovuto, io li definisco truffatori ...tu no?!

Va lentina
28-01-2012, 13:54
Non capisco bene questa cosa... ma forse sono io che non sono morto ferrata in questioni economiche e l'iva e le sue funzioni a livello nazionale è per me un mistero:cool::o

La Germania ha una economia migliore della nostra così come il loro potere di acquisto. Non chiedermi il perché in Italia abbiamo una IVA così alta e neppure da cosa dipenda questo divario tra Stato e Stato. Ci vorrebbe un economista in questo caso....:p
Però quello che voglio dire io, se un paese è già forte, ha stipendi che gli permettono un tenore di vita decisamente superiore al nostro, è giusto che paghi le cose come le paghiamo noi (che per loro è comunque comodo anche così) perché se le vendessero a poco, tutti gli altri Paesi comprerebbero da loro rinforzando ulteriormente la loro economia e indebolendo la propria. Questo è, comunque, un mio personalissimo ragionamento. Trovo comunque giusto che i prodotti abbiano una linea guida alla quale attenersi, specialmente come listino. Poi se i tedeschi ci guadagnino di più sulla vendita di un prodotto acquistato con il 7% di Iva non lo so, soprattutto perché non so a che prezzo le aziende gli vendono il prodotto. Se deve essere adeguato al loro potere di acquisto, magari lo pagano di più. Se lo pagano quanto noi che abbiamo l'IVA al 21%, i negozi ci guadagnano sicuramente di più rispetto a noi. Bisognerebbe consultare davvero qualcuno che si intedna di queste cose...io sono solo una commessa di PetShop...:o

Scusa va le ma l esempio che paghi l iva due volte sullo stesso prodotto mica l ho capito saro' de coccio io..

Il discorso degli allevatori basterebbe dessero un tot di sacchi l anno a ognuno mica 50 sacchi
Idem ai vet facessero il loro lavoro e gli vietassero la vendita al pubblico .
Infatti!! Ma gli allevatori (non tutti eh..sia chiaro) sanno come fare...e diciamo che anche le aziende, secondo me, sono al corrente di questo problema ma gli comoda far finta di non sapere..Solo che i negozianti si sono rivoltati già in tante occasioni...


.... Embe' se e' gente che aggira il fisco e anche la ditta produttrice x intascarsi il dovuto, io li definisco truffatori ...tu no?!
Non solo aggira il fisco, aggira l'azienda (perché fa una cosa che l'azienda non da' certo il permesso di fare) ma fa un enorme danno ai negozi.

Va lentina
28-01-2012, 14:08
Scusa va le ma l esempio che paghi l iva due volte sullo stesso prodotto mica l ho capito saro' de coccio io..

Allora, molte aziende fanno delle promozioni. La Royal Canin ad esempio (ma anche la Trainer) ogni tot prodotti, te ne regalano uno. Prendiamo ad esempio l'offerta della Royal canin sui sacchi da 15 kg del cane. Ogni 6 sacchi, il settimo è in omaggio. Io do al cliente il sacco in omaggio, precedentemente acquistato (per cui pagandoci sopra l'iva). Non ne ricavo nulla dalla vendita poiché glielo regalo. L'azienda me lo dovrebbe rifondere ma anziché darmene uno gratuitamente (io l'iva su quel sacco l'ho già pagata), me lo mette in fattura ma è d'obbligo pagarci sopra ancora l'iva (e sono in media 12 euro a botta). Vendendolo io ricavo l'iva, ma di quello precedente?
Tu moltiplica per 5 una situazione simile, ti sei bella che giocata il guadagno di una giornata....

kyara_elettra
28-01-2012, 14:17
Allora, molte aziende fanno delle promozioni. La Royal Canin ad esempio (ma anche la Trainer) ogni tot prodotti, te ne regalano uno. Prendiamo ad esempio l'offerta della Royal canin sui sacchi da 15 kg del cane. Ogni 6 sacchi, il settimo è in omaggio. Io do al cliente il sacco in omaggio, precedentemente acquistato (per cui pagandoci sopra l'iva). Non ne ricavo nulla dalla vendita poiché glielo regalo. L'azienda me lo dovrebbe rifondere ma anziché darmene uno gratuitamente (io l'iva su quel sacco l'ho già pagata), me lo mette in fattura ma è d'obbligo pagarci sopra ancora l'iva (e sono in media 12 euro a botta). Vendendolo io ricavo l'iva, ma di quello precedente?
Tu moltiplica per 5 una situazione simile, ti sei bella che giocata il guadagno di una giornata....

Vale, ma sai che a me non è mai capitato di trovare delle offerte di questo tipo? né della Trainer né della Royal...e sì che ormai della Trainer compro un sacco al mese da luglio...

kyara_elettra
28-01-2012, 15:01
Eh già...sai cosa ti sfugge? Prima di tutto l'aspetto fiscale!! Ti hanno rilasciato una ricevuta? Uno scontrino?




Mi hanno rilasciato una fattura...che al momento non trovo, ma appena la trovo vado a controllare, non c'ho fatto caso più di tanto...
Continuo comunque a non condividere questa politica di prezzi che favorisce solo l'allevatore e non considera chi invece ha fatto altre scelte ma ha comunque tanti gatti, come molti qui sul forum, come la onlus presso cui ho adottato la Sami e Franz....
hai detto anche tu che il core business di un pet shop sono, prevalentemente, i proprietari di 1-2 gatti...che di proprietari di più di 2 gatti non ce ne sono tanti...
e allora se io azienda che produco cibo per animali e offro un particolare listino agli allevatori perché hanno tanti gatti, estendessi questo listino ai "multiple-cats owners" (cioè a chi possiede, chessò, più di 3..), non dovrei, in teoria, andare a toccare la tua fascia di mercato...poi gli allevatori avranno iva agevolata in quanto detentori di p.iva, agli altri invece applico iva al 21...
poi mi sono detta che forse questo è impraticabile perché come faccio ad avere la certezza che chi mi contatta e non è un allevatore abbia effettivamente più di 3 gatti?
risposta: i gatti in questione devono essere iscritti all'anagrafe felina....

(ma preciso che ho l'influenza, quindi potrebbero essere solo deliri dovuti alla febbre!)

pepe
28-01-2012, 16:20
tu compri 30 sacchi *e ci paghi l iva * Supponiamo. * *300 euro di iva*
25 li vendi. * E prendi l iva *250 euro * *Dal cliente. (che poi versi allo stato ) * 5 li regali * *E hai*
50 euro di iva sul groppone **
*Ma se tu spendi 300 euro di iva.*
Poi da quello che tu guadagni. Ne detrai sempre. 300 *cioe'. Se tu a fine mese hai 1000 euro di iva da versare ne verserai *300 di meno in ogni caso

Ciliegia
28-01-2012, 21:56
Allora, molte aziende fanno delle promozioni. La Royal Canin ad esempio (ma anche la Trainer) ogni tot prodotti, te ne regalano uno. Prendiamo ad esempio l'offerta della Royal canin sui sacchi da 15 kg del cane. Ogni 6 sacchi, il settimo è in omaggio. Io do al cliente il sacco in omaggio, precedentemente acquistato (per cui pagandoci sopra l'iva). Non ne ricavo nulla dalla vendita poiché glielo regalo. L'azienda me lo dovrebbe rifondere ma anziché darmene uno gratuitamente (io l'iva su quel sacco l'ho già pagata), me lo mette in fattura ma è d'obbligo pagarci sopra ancora l'iva (e sono in media 12 euro a botta). Vendendolo io ricavo l'iva, ma di quello precedente?
Tu moltiplica per 5 una situazione simile, ti sei bella che giocata il guadagno di una giornata....

Va le scusa ma neanch'io ti seguo..:confused:
l'iva ricade solo sull'utente finale...se tu negoziante acquisti due sacchi dal tuo fornitore, detrai l'iva su questi due sacchi. Al momento della vendita paghi l'iva sul sacco che hai venduto ma la detrai solamente su quello che hai regalato; a meno che tu non ti accolli l'iva o la addebiti al cliente. Ne consegue un guadagno per te negoziante che hai detratto l'iva x due e pagato per uno...
Nel senso...iva a parte che sul negoziante non grava...quello che non capisco è: il tuo fornitore non ti regala (pur magari addebitandoti l'iva in fattura) il sacco che a tua volta dovrai regalare?? (anche in un momento successivo)?:confused:

pepe
28-01-2012, 23:40
un esempio simile potrebbe essere :
la bolletta enel la pago 100 piu 20 di iva... tot 120
quindi io verso 20 euro di iva ..ma non mi rimane nel groppone perche a mia volta dall iva che procura il mio fatturato pago 20 euro di meno (quelli della iva bolletta):confused::approve:

Va lentina
29-01-2012, 01:04
Premesso che l'aspetto fiscale non è il mio forte (e neppure mia competenza di dipendente), non sarebbe più semplice che il grossista mi desse gratuitamente il sacco che io ho regalato? Fiscalmetne parlando, per me è solo un modo per complicare le cose.
Tutto il discorso è applicabile anche in ambito di "omaggio" di un prodotto che magari è arrivato fallato. Per me sarebbe molto ma molto più semplice che mi venisse dato senza che io debba versare altri soldi, sebbene poi li possa detrarre. Per me sono manovre inutili che si potrebbero evitare.

e allora se io azienda che produco cibo per animali e offro un particolare listino agli allevatori perché hanno tanti gatti, estendessi questo listino ai "multiple-cats owners" (cioè a chi possiede, chessò, più di 3..), non dovrei, in teoria, andare a toccare la tua fascia di mercato...poi gli allevatori avranno iva agevolata in quanto detentori di p.iva, agli altri invece applico iva al 21...
poi mi sono detta che forse questo è impraticabile perché come faccio ad avere la certezza che chi mi contatta e non è un allevatore abbia effettivamente più di 3 gatti?
risposta: i gatti in questione devono essere iscritti all'anagrafe felina....
Se permettessero una cosa simile, allora i negozianti cosa esisterebbero a fare? In qualsiasi ambito si pretenderebbe che venisse applicata pur di bypassare il commerciante...Senza contare che si creerebbero mille forme per ingannare le aziende. Vuoi acquistare a prezzi di costo dall'azienda? Apriti una partita iva o costituisci un'associazione con codice fiscale, altrimenti che senso ha vendere a un privato allo stesso prezzo del negoziante? Anche una famiglia con tanti figli allora avrebbe diritto di pretendere di poter acquistare direttamente dalle aziende....non so se mi sono spiegata.
Certo che la vita del commerciante è sempre più difficile e io che sono nel commercio da oltre 25 anni (sono commessa, NON titolare), mi rendo conto che è una categoria che piano piano è destinata a scomparire.

Ciliegia
29-01-2012, 15:31
Premesso che l'aspetto fiscale non è il mio forte (e neppure mia competenza di dipendente), non sarebbe più semplice che il grossista mi desse gratuitamente il sacco che io ho regalato? Fiscalmetne parlando, per me è solo un modo per complicare le cose.
Tutto il discorso è applicabile anche in ambito di "omaggio" di un prodotto che magari è arrivato fallato. Per me sarebbe molto ma molto più semplice che mi venisse dato senza che io debba versare altri soldi, sebbene poi li possa detrarre. Per me sono manovre inutili che si potrebbero evitare.

Capisco quello che vuoi dire poichè anch'io lavoro nell'ambito del commercio (tutt'altro settore ma non ha importanza da quel punto di vista). Quello che volevi dire tu allora si riferiva al puro costo della merce: è quello che grava molto sul commerciante nei casi di omaggi/prodotti fallati/problemi fuori garanzia ecc e ti capisco perfettamente. Sarebbe molto più facile come dici tu ma il commerciante si trova nella via di mezzo in cui deve per forza accontantentare il cliente e intrattenere un rapporto alquanto complicato con il fornitore in presenza di tali problematiche. Quest'ultimo inoltre, molte volte, non riconosce il difetto della merce e noi abbiamo già dato un pezzo buono in sostituzione al cliente! E il commerciante, è vero, spesso ci rimette.


Certo che la vita del commerciante è sempre più difficile e io che sono nel commercio da oltre 25 anni (sono commessa, NON titolare), mi rendo conto che è una categoria che piano piano è destinata a scomparire.

Vero anche questo, purtroppo. Quante volte assistiamo a fornitori che ci bypasssano facendo offerte direttamente al cliente. Non dimentichiamoci che il commerciante è spesso costretto ad ordinare quantitativi molto alti di merce con condizioni di pagamento molto ristrette, altrimenti i fornitori neanche prendono in considerazione l'ordine. I costi del "fare magazzino" per permettere la vendita al minuto sono alquanto elevati ma questo, dalla parte di chi compra, e di chi vuole arriccchirsi alle spalle degli altri non conta.:confused:

kyara_elettra
29-01-2012, 19:18
Se permettessero una cosa simile, allora i negozianti cosa esisterebbero a fare? In qualsiasi ambito si pretenderebbe che venisse applicata pur di bypassare il commerciante...Senza contare che si creerebbero mille forme per ingannare le aziende. Vuoi acquistare a prezzi di costo dall'azienda? Apriti una partita iva o costituisci un'associazione con codice fiscale, altrimenti che senso ha vendere a un privato allo stesso prezzo del negoziante?

Nel mio caso i negozianti non avevano molto senso di esistere, almeno fino a novembre 2011 perché tenevano confezioni grandi solo per i cani e quando chiedevo dei trainer o degli schesir da 10 kg (che sapevo per certo che esistevano) la risposta era sempre quella: "non c'è mercato per quelli, non li teniamo..".
e ti parlo di negozi appartenenti a catene commerciali piuttosto conosciute, per lo meno qui nel nord italia..
E' per questa ragione che ho iniziato a comprare su Zooplus.
Poi a novembre di quest'anno uno dei 2 si è deciso a tenere qualche sacco da 10 kg della trainer (1 per "gusto"...e il pollo, che è il preferito dei miei mici, di solito è il primo che sparisce...), ma l'aveva già fatto anche l'altro negozio in passato e dopo pochi mesi di colpo ha smesso di tenerli e non potevano più neppure ordinarne....si vede che probabilmente ero l'unica a comprarli! Quindi io ho sempre la paura di ritrovarmi di punto in bianco senza scorte e senza un negozio fisico dove rifornirmi in caso di necessità...
Io non pretendo di acquistare direttamente dall'azienda (neppure gli allevatori acquistano direttamente dall'azienda, ma dai distributori di zona), e spero che il listino per gli allevatori sia comunque, anche se di poco, più alto di quello concesso ai negozi, perché le scorte che fanno gli allevatori, per quanto possano essere alte, si spera siano sempre inferiori di quelle di un venditore/negoziante!
Purtroppo, per quanto mi riguarda, i prezzi che trovo nei negozi sono troppo alti e le scarse offerte (soprattutto sull'umido), mi spingono a comprare altrove (molto spesso su Zooplus tedesco, o altri negozi online tedeschi)...quindi il negoziante (per lo meno quelli che ci sono nella mia zona) li bypasso in ogni caso, e questo mi dispiace, ma per chi ha un gran numero di gatti non viene preso molto in considerazione dalle politiche commerciali dei negozi..

Va lentina
29-01-2012, 21:36
Ma vedi kyara, la colpa non è del negoziante, non sempre almeno, e comunque non nel caso di negozianti come noi che facciamo di tutto per accontentare i clienti. Io procuro ai clienti tutto ciò che vogliono (tranne i prodotti di marche che non tratto tipo Eukanuba) ma ho imparato a farmi lasciare una caparra dopo che i nostri animali (miei e della titolare del negozio) si sono dovuti mangiare il cibo che alcune persone ci avevano ordinato e seppure avvisati telefonicamente, non si sono fatti più vedere. Anche questo purtroppo rientra negli inconvenienti del negoziante. Sugli accessori poi, ancora peggio.
Le aziende da cui ci si fornisce, spingono a fidelizzare il cliente ma l'esperienza mi ha insegnato che le aziende tendono a fidelizzare i clienti a loro stessi, non al negozio che vende i loro prodotti perché a loro, sinceramente, che li venda tu o un tuo concorrente, poco importa. Questo fa in modo che i negozi, per stare in piedi, devono farsi una guerra infinita, ma contro certi colossi (e zp è uno di questi), non si può fare molto. Sinceramente a me che spiace è che in Italia non siano distribuiti molti prodotti reperibili online da siti stranieri, ma davvero la politica di molte aziende non la condivido. Venderli in Italia è troppo esoso e gli italiani spendono con il portafoglio intelligente.
Dove lavoro io, ho un bel giro di sacconi grossi per i gatti, ma perché io per prima, essendo gattara, raccolgo a me un gran numero di persone che hanno molti gatti e li accontento tutti. Prima di insegnare loro come e quanto spendere, insegno loro come e quanto nutrire i loro mici, facendoli risparmiare. Se potessi avere i prodotti stranieri ai prezzi stranieri, farei i fuochi d'artificio...:81:
Ma questo, purtroppo, non dipende assolutamente dal negoziante....purtroppo....

kyara_elettra
30-01-2012, 12:32
Dove lavoro io, ho un bel giro di sacconi grossi per i gatti, ma perché io per prima, essendo gattara, raccolgo a me un gran numero di persone che hanno molti gatti e li accontento tutti. Prima di insegnare loro come e quanto spendere, insegno loro come e quanto nutrire i loro mici, facendoli risparmiare. Se potessi avere i prodotti stranieri ai prezzi stranieri, farei i fuochi d'artificio...:81:




Vedi Vale, è questa la ragione per cui mi trasferirei dalle tue parti..oltre al fatto che è una zona stupenda e che c'ho pure qualche parente!!!!
Ma tu mi sa che sei un caso più unico che raro...qui ci sono questi 2 negozi di catene molto importanti più altri 3 molto piccoli che tengono solo quello che riescono a vendere, e non sacchi grandi perché evidentemente manca il mercato...(quanto meno per i gatti).
La realtà è che semplicemente non ragionano da "gattari", ma da venditori, e sanno a mala pena quello che vendono..

BarbaraB
30-01-2012, 13:03
Ragazzi, non c el'ho fatta a legegre tutto, spero di non rpetere, ma vi spiego io come funziona. Più o meno è per tuttilostesso conalcune picocle differenze fra marca e marca.
Intanto chi alleva deve passare "un esame" per avere il cibo scontato, ovvero deve far vedere quanti gatti ha e soprattutto quante fattrici ha e quanti cuccioli all'anno gli nascono.
Poi deve fornire i nomi delle persone a cui cede i cuccioli (almeno quelli che accettano di darlo) e che poi riceveranno sconti e offerte a casa dalla ditta.
A questo punto può fare ordini ma che hanno un minimo: alla RC devo ordinare almeno 60kg di crocche, altrimenti non accettano l'ordine nè delle crocche nè dell'umido e vi assicuro che sono belle botte di spesa! Inoltre è complicato da gestire perchè a volte manca l'umido ma abbiamo tante crocche e sei costrtetto a riordinare almeno 30 kg di crocche che poi dovrai aver posto per immagazzinare e pregarli in ginocchio che ti mandino lo stesso l'umido, se fai un ordine di meno di 300€ non ti calcolano proprio... e a volte, se ci mancano crocche d akitten ma siamo pieni di roba adult si finisce per comprarli lo stesso in negozio!
Fra l'altro le confezioni di cibo umido sono piccolissime anche per gli allevatori,non fanno formati più grandi, mannaggia!
Mi è stato spiegato che la filosofia di fare lo sconto all'allevatore deriva tutta dal fatto che poi - siccome il cibo al cucciolo NON va cambiato, almeno non in un botto, altrimenti può avere disturbi intestinali anche gravi - quando noi cediamo un cucciolo, ovviamente la ditta che ci fornisce il cibo acquista un cliente che va a comprare quel cibo nel negozio a prezzo pieno.
Quindi danno a noi allevatori il cibo molto scontato, secondo il rappresentante della RC a "prezzo di costo" perchè attraverso di noi,ogni anno, acquistano nuovi clienti. Chi ha anche 10 gatti ma non ha cucicoli ovviament enon è "appetibile" per loro dal p.d.v. commerciale, per questo - e qs cosa mi fa arrabbiare molto - fanno quasi solo confezioni piccole e quelle dell'umido sono per lo più la quantità di un solo micio.
Mi spiegava il rappresentante che a loro non importa affatto venderci il cibo, perchè con noi allevatori fanno un guadagno irrisorio, per qs vogliono grossi ordini, almeno non ci rimettono il prezzo del trasporto (devo dire che arriva di solito in due-tre gg con regolare fattura e pretendono pagamento tramite assegno al corriere, quindi tutto perfettaente regolare!)

In quanto all'IVA... non è vero che ce la fanno al 4%, quella al 4% era una truffa, mi ha spiegato sempre il mio rappresentante RC, di alcune ditte concorrenti che però sono state bastonate dalla finanza e adesso fanno tutto al 21% come va fatto. In effetti io ho l'IVA al 21% sulle fatture.
Ovviamente si risparmia, ma diciamo fra umido e secco porsso avere uno sconto del 30% rispetto al negozietto (caro) e del 15% rispetto a Zooplus o altri grandi negozi meno costosi. Il secco è più scontato rispetto all'umido, a volte però ci sono offerte e promozioni che aiutano.

BarbaraB
30-01-2012, 13:11
...e allora se io azienda che produco cibo per animali e offro un particolare listino agli allevatori perché hanno tanti gatti, estendessi questo listino ai "multiple-cats owners" (cioè a chi possiede, chessò, più di 3..), non dovrei, in teoria, andare a toccare la tua fascia di mercato...poi gli allevatori avranno iva agevolata in quanto detentori di p.iva, agli altri invece applico iva al 21...
poi mi sono detta che forse questo è impraticabile perché come faccio ad avere la certezza che chi mi contatta e non è un allevatore abbia effettivamente più di 3 gatti?
risposta: i gatti in questione devono essere iscritti all'anagrafe felina....

(ma preciso che ho l'influenza, quindi potrebbero essere solo deliri dovuti alla febbre!)

Ecco, il punto è non di avere TANTI gatti, ma di cedere tanti cuccioli che per la ditta rappresentato tanti clienti nuovi e spesso fedeli pe ri prossimi 15-20 anni!
So di allevamenti che hanno molti più cuccioli di me che hanno sconti molto più ampi di quelli fatti a me, addirittura vengono regalati dei sacchi ogni 2 o 3 sacchi di cibo comprato e cose simili.
(Chiariamo, non è che ritengo giusto o sbagliato questo modo di agire, spiego solo come funziona... personalmente sono dell'idea che il cibo e le medicine dei gatti/cani ecc costano comuque troppo cari rispetto al loro effettivo valore!)

Aram
30-01-2012, 15:28
...personalmente sono dell'idea che il cibo e le medicine dei gatti/cani ecc costano comuque troppo cari rispetto al loro effettivo valore!
Ed io ti STRA-quoto!
Il business intorno agli animali d'affezione è palese!

kyara_elettra
31-01-2012, 08:37
Ecco, il punto è non di avere TANTI gatti, ma di cedere tanti cuccioli che per la ditta rappresentato tanti clienti nuovi e spesso fedeli pe ri prossimi 15-20 anni!
So di allevamenti che hanno molti più cuccioli di me che hanno sconti molto più ampi di quelli fatti a me, addirittura vengono regalati dei sacchi ogni 2 o 3 sacchi di cibo comprato e cose simili.
(Chiariamo, non è che ritengo giusto o sbagliato questo modo di agire, spiego solo come funziona... personalmente sono dell'idea che il cibo e le medicine dei gatti/cani ecc costano comuque troppo cari rispetto al loro effettivo valore!)

E anch'io non posso fare altro che quotarti!!!!!!
Barbara, aspettavo prima di dire la mia sul vero motivo che spinge le aziende a vendere agli allevatori, che non è "perché avete una attività" ecc. ecc., alla fine è solo per farsi "pubblicità"!!!! Poi immaginavo che per avere quei prezzi dovevate sottostare a delle condizioni d'acquisto particolari..che poi voglio dire, anche i gattili cedono ogni anno una quantità non indifferente di gatti di ogni età, ma acquistano allo stesso prezzo a cui acquisto io, salvo sconti "fedeltà" concessi dal loro negoziante di fiducia dato che acquistano grandi quantità...ma non è giusto....

Va lentina
31-01-2012, 08:59
, anche i gattili cedono ogni anno una quantità non indifferente di gatti di ogni età, ma acquistano allo stesso prezzo a cui acquisto io, salvo sconti "fedeltà" concessi dal loro negoziante di fiducia dato che acquistano grandi quantità...ma non è giusto....

Gran parte dei gattili che conosco, acquistano direttamente dalle aziende, ma sono poche le aziende da cui puoi acquistare....Purina o Monge ad esempio.
La mia associazione compra solo i farmaci all'ingrosso...

kiwi&mirtillo
02-02-2012, 10:31
Premesso che l'aspetto fiscale non è il mio forte (e neppure mia competenza di dipendente), non sarebbe più semplice che il grossista mi desse gratuitamente il sacco che io ho regalato? Fiscalmetne parlando, per me è solo un modo per complicare le cose.
Tutto il discorso è applicabile anche in ambito di "omaggio" di un prodotto che magari è arrivato fallato. Per me sarebbe molto ma molto più semplice che mi venisse dato senza che io debba versare altri soldi, sebbene poi li possa detrarre. Per me sono manovre inutili che si potrebbero evitare.


Vale, scusa, curiosità mia... ma come te li inviano gli omaggi quindi??
In che senso "versi soldi"? Se fanno la promo 6+1, l'1 lo paghi e te lo rifondano con nota di credito? O ti spalmano il prezzo dell'omaggio, scontando tutti e 7 i prodotti?

Oppure la promo è valida solo per l'utente finale? E quindi tu paghi comunque?
Non riesco a capire... :shy:

Va lentina
02-02-2012, 12:50
Vale, scusa, curiosità mia... ma come te li inviano gli omaggi quindi??
In che senso "versi soldi"? Se fanno la promo 6+1, l'1 lo paghi e te lo rifondano con nota di credito? O ti spalmano il prezzo dell'omaggio, scontando tutti e 7 i prodotti?

Oppure la promo è valida solo per l'utente finale? E quindi tu paghi comunque?
Non riesco a capire... :shy:

Me li mandano in fattura come omaggio, ma ci pago l'iva. E' vero, la recupero, ma per me è solo una complicazione. L'iva la scarichi, ma noi non abbiamo bisogno di avere iva a credito più di quella degli acquisti che già facciamo.