Entra

Visualizza Versione Completa : bagnetto..quando?

kirsten
25-04-2012, 18:12
come sapete la mia piccola ha 7 settimane, lunedi 7 farà il vaccino e ovviamente fino ad alloranon gli farò di certo il bagno..però poi?quandopotro farglielo?avra' 8 settimane. dite che è ccomunque presto?perche haun certo odorino..io per ora le passo ogni tanto la salvietta apposita e lo asciuga subito dopo,ha il pelo corto quindi è un attimo ma soprattutto le pulisco le zampette perche sciaccia le sue feci e le porta,poi in giro.. o cmq gli si incrastrano sotto la zampetta...

però vorrei ABITUARLA al bagnetto.ogni quanto si può fare poi? consigli per il lavaggio?che prodotto usare?grazie

ReSid&SirOscar
25-04-2012, 18:52
Ciao cara! Io sinceramente sono contraria a lavare i mici, specie se sono a pelo corto, e ancora di più se nemmeno escono! Il gatto è un animale molto pulito di per sé, oltre che dall'olfatto molto sviluppato: rischi che l'odore dei prodotti usati per il bagnetto possa darle noia! Diverso è se ci fosse una ragione specifica, e il gatto fosse effettivamente sporco di qualcosa che è difficile o dannoso pulisca da solo! Parola di mamma di due maschioni naturalmente puliti e profumati e di una piccina di 55 giorni che di certo non ha bisogno di un bagno! :D

lelia
25-04-2012, 18:54
Di norma ai gatti a pelo corto che non vanno in expo il bagno non si fa.
Io l'ho fatto a uno dei miei perché una volta era sporchissimo, ma di norma veramente non ce n'è bisogno. Tieni conto che gli adulti di solito sono molto meno "pastrocchiosi" con il cibo e con i bisogni.
Quando c'è stato bisogno di pulirli io uso una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco (diciamo uno o due cucchiai di aceto in mezzo litro di acqua tiepida), prendo un panno pulito, lo bagno nella soluzione, lo strizzo bene e lo passo sul pelo, sia nel verso del pelo che contropelo. Poi, se serve, passo con un panno asciutto.
Nessun rischio se si leccano, e niente schifezze chimiche. Tieni anche conto che per abituare un gatto al bagno dovresti farlo spesso, e a mio parere non ce n'è davvero bisogno per un gatto a pelo corto che sta solo in casa. Piuttosto abituala a farsi spazzolare, quello sì.

aladino78
25-04-2012, 18:54
Sinceramente non ha mai fatto un bagno ad un micio in vita mia... secondo me la tua micia nei prossimi giorni/settimane migliorerà a pulirsi e non ci sarà nessun problema. Ma sei sicura che abbia odore? E' davvero strano, i gatti per istinto da predatore si leccano tantissimo appunto per non avere odori.

kasssandra
25-04-2012, 19:22
Concordo, una micia che non esce mai di casa provvede da sola alla sua igiene personale..

stellarpie
25-04-2012, 19:32
concordo anche io...il bagno per un gatto non è necessario...
io lavo se proprio ce ne è il caso il pelo con acqua e aceto di mele che oltre a eliminare odori rende il pelo bello lucido

kirsten
25-04-2012, 20:15
allora lei vedo che si pulisce...però ha odore nel pelo,se ne va solo se la pulisco con la salvietta...però dopo un paio di ore circa l effetto salvietta svanisce...

si sporca anche quando fa i bisogni,le zampe ,nei "polpastreli" gli rimane spesso la cacchina che poi non si riesce a pulire...come ieri che gli e l ho tolta io proprio con la salvietta ...

LaT
25-04-2012, 20:17
Io non lavo nemmeno i miei che escono in giardino.
L'odore forte potrebbe essere dovuto all'alimentazione mal tollerata, per esempio.

lelia
25-04-2012, 20:18
Essendo così piccola è normale. Infatti i gattini della sua età spesso vengono ancora aiutati da mammagatta nelle pulizie, e da lei a loro volta imparano a pulirsi meglio. Già nei gattini di 2 mesi e mezzo o 3 questo problemino è meno meno frequente.
Nulla, continua ad aiutarla tu e vedrai che col tempo imparerà da sola. Il bagno non serve a nulla per questo, anche perché di certo non puoi farglielo una volta al giorno...

Barbie
25-04-2012, 21:07
allora lei vedo che si pulisce...però ha odore nel pelo,se ne va solo se la pulisco con la salvietta...però dopo un paio di ore circa l effetto salvietta svanisce...

si sporca anche quando fa i bisogni,le zampe ,nei "polpastreli" gli rimane spesso la cacchina che poi non si riesce a pulire...come ieri che gli e l ho tolta io proprio con la salvietta ...

Ho lo stesso problema ,Tobi ha 5 settimane noto che si pulisce il pelo da due giorni ma le parti intime no, infatti ha sempre sederino sporco,io lo pulisco ma è un impresa perchè si arrabbia :mad:

kirsten
25-04-2012, 21:17
lo stesso dicasi per me per le sue parti intime...quasi mai e poi se lo faccio io si arrabbia ;)

no ha odore di suo, sia quando l ho presa (era in colonia come sapete) sia da quando è a casa,10 giorni ormai... è una puzzolotte :D