PDA

Visualizza Versione Completa : Hai capito Zuril..

DonPepeDeVega
17-05-2012, 09:31
.. ieri era tranquillo sopra il grattatoio a prendere il sole dormicchiando..
.. arriva Indiana Jones e comincia a dargli noia... Zuril lo guarda... Indiana insiste... comincia la lotta...
.. vola anche qualche ciuffo di pelo, si rincorrono per casa... finiscono in bagno...
... allora che fa ? .. smette di lottare e fa la cacca nella lettiera e NON la copre...

... Indiana rimane li'perplesso e poi va a coprirla lui..

.. avete capito Zuril ? .. ebbravo il mio Zurillino maschietto Alfa.. :D

Ele&Coffee
17-05-2012, 09:34
:10: Lo userà come schiavo:approve:

kirsten
17-05-2012, 09:51
Aaahahah

malibu736
17-05-2012, 11:26
:353::353::353:

LaT
17-05-2012, 11:29
. smette di lottare e fa la cacca nella lettiera e NON la copre...

Si sta giusto dicendo in questi giorni che il dialogo pacifico è la miglior cosa.... :81:

Starmaia
17-05-2012, 11:30
Hahahahahaha... un grande!!!
Della serie "una zaffata ti ucciderà" :D

Amelie57
17-05-2012, 12:03
:389::389: Tanto per mettere in chiaro chi comanda...:D

Puccetta
17-05-2012, 12:07
grande maschio alfa......:D

Ciuto
17-05-2012, 12:57
Io il loro rapporto con la lettiera e le modalità con cui si scambiano messaggi attraverso di essa sono ben lungi dal capirlo.

Qui due gatte adulte, Molly e Panna (la prima leggermente più assertiva), e due lettiere (ma entrambe usano entrambe le lettiere.
Molly quando passa davanti alle lettiere spesso infila una zampa e rimescola a lungo, con una sola zampa.
Un giorno guardo dentro la lettiera dopo il passaggio di Molly e vedo diverse cacche in bella vista. Immediatamente penso che sia un messaggio del genere "qui comando io", diretto a Panna.
Il giorno dopo stessa scena: Molly rimesta in lettiera. Quando ha finito guardo dentro, immaginando di trovarvi lo stesso scenario del giorno prima. E invece sorpresa: contrariamente al giorno prima è tutto perfettamente coperto!

Ma allora che cosa fa Molly quando rimesta lì dentro?
Scopre? Copre? Rimescola a casaccio tanto per far rumore, senza prestare attenzione a ciò che di volta in volta si copre o si scopre???
Boh...

N.d.A.: pur avendolo letto in un messaggio chiaramente ironico di una utente chiaramente ironica, che *giustamente* resterà sorpresa del mio commento, non riesco a tacere che l'espressione "maschio Alfa" (anche a prescindere dal fatto che nel mio caso il gatto Molly è una femmina) ha per me un'accezione completamente negativa. Mi pare che a questo mondo di problemi da sfogo di testosterone ostentato alla maniera cavernicola ne abbiamo già sin troppi (anche solo parlando di incidenti stradali, senza scomodare gli stupri nè le guerre).
Senza i Bruce Willis della situazione a mio modesto avviso vivremmo tutti parecchio meglio.
Perdonate la precisazione.

babaferu
17-05-2012, 13:06
l'espressione "maschio Alfa" (anche a prescindere dal fatto che nel mio caso il gatto Molly è una femmina) ha per me un'accezione completamente negativa. Mi pare che a questo mondo di problemi da sfogo di testosterone ostentato alla maniera cavernicola ne abbiamo già sin troppi (anche solo parlando di incidenti stradali, senza scomodare gli stupri nè le guerre).
Senza i Bruce Willis della situazione a mio modesto avviso vivremmo tutti parecchio meglio.

perdonate l'ot, ma.... :p condivido in pieno.

ba

Starmaia
17-05-2012, 13:32
D'accordo con voi. Sta di fatto però che un animale con le caratteristiche di comando, di qualunque specie sia, si chiama "maschio alfa" o "femmina alfa".
Peraltro, mi risulta che nelle strutture gerarchiche molto precise (come quelle canine ad esempio) ci siano anche soggetti "beta".

Detto questo, nemmeno io capisco le dinamiche della lettiera.
Merlino, classico "maschio alfa" riscontrato anche dalla dottoressa etologa, copre ossessivamente qualsiasi produzione all'interno della lettiera. E se trova roba prodotta da altri, copre pure quella. E se si trova da un'altra parte della casa ma gli arriva l'olezzo, si precipita a coprire.
Forse avrà un "naso omega" ;)

In compenso utilizza la pipì per far sapere al mondo chi è lui e quanto comanda :p

DonPepeDeVega
17-05-2012, 13:41
.. beh si, ma IMHO finche'il termine "maschio Alfa" rimane in ambito NON umano puo'anche andare..
.. tanto il problema e'sempre l'uomo, mica il gatto o il rinoceronte.. :D

@Amelie : insomma, e'sempre il babbo... il babbo non si infastidisce altrimenti il babbo si arrabbia.. :D :D :D

.. comunque l'ha fatto solo questa volta che io sappia.. come se fosse una "tecnica" di lotta.. :D
.. Indiana ha fatto una faccia troooooopo perplessa quando ha visto cosa faceva Zuril... :D :D

Pepi66
17-05-2012, 13:47
E se si trova da un'altra parte della casa ma gli arriva l'olezzo, si precipita a coprire.

completamente OT, ma .... Star, tu te le sogni di notte .. "naso omega" :389:!!!

Ciuto
17-05-2012, 13:55
D'accordo con voi. Sta di fatto però che un animale con le caratteristiche di comando, di qualunque specie sia, si chiama "maschio alfa" o "femmina alfa".

Vero.

Merlino, classico "maschio alfa" riscontrato anche dalla dottoressa etologa, copre ossessivamente qualsiasi produzione all'interno della lettiera. E se trova roba prodotta da altri, copre pure quella. E se si trova da un'altra parte della casa ma gli arriva l'olezzo, si precipita a coprire.

Molly, "femmina leggermente Alfa" ( :D nel senso che comanda lei .... ma non troppo), copre i giorni pari e scopre i giorni dispari.
Avrà dei dubbi sul proprio ruolo nella società...:D

ausilia
17-05-2012, 13:55
mi accontenterei se i maschi alfa della nostra specie fossero uguali a quelli di razza felina

LaT
17-05-2012, 14:17
In compenso utilizza la pipì per far sapere al mondo chi è lui e quanto comanda :p

E comanda parecchio, mi pare :rolleyes:

Toporagno
17-05-2012, 14:20
mi accontenterei se i maschi alfa della nostra specie fossero uguali a quelli di razza felina

CIoé intendi che, quando siamo interessati ad una donna, dobbiamo cominciare a far pipì sui muri??? :eek:

Starmaia
17-05-2012, 14:24
Non solo, anche quando rivendicate qualcosa.
Hai ragione in un incidente d'auto? Piscia sulla macchina di chi ti ha tamponato.
Vuoi che ti abbassino gli alimenti del divorzio? Marca la scrivania dell'avvocato.
Vuoi che la Merkel ti dia ascolto? Fai pipì sul Bundestag ;)

antol
17-05-2012, 14:31
ahahah
merlino for president!

Starmaia
17-05-2012, 14:36
Smettetela di dare credito a quel cialtrone...

nuke76
17-05-2012, 14:38
sempre detto io che il gatto e' IL PROBLEM SOLVER per eccellenza. Merlino a palazzo chigi subito!

Starmaia
17-05-2012, 14:40
Scopre? Copre? Rimescola a casaccio tanto per far rumore, senza prestare attenzione a ciò che di volta in volta si copre o si scopre???
Boh...

Tra l'altro, un'altra cosa bizzarra... quando Lamù sente che c'è qualcuno in lettiera, si precipita a guardare (da me basta affacciarsi alla porta del bagno e si vede subito).
Se c'è Merlino, tela velocemente prima di essere notata e torna dove stava prima.
Se c'è Chutty, corre e salta sul tetto della lettiera in modo che quando Chutty esce lei può piombarle addosso dall'alto.
Se c'è Pinni, si acquatta vicino alla porta del bagno così quando lui esce ignaro gli tende l'agguatone.
Ri-boh... :confused:.

Puccetta
17-05-2012, 14:45
Io il loro rapporto con la lettiera e le modalità con cui si scambiano messaggi attraverso di essa sono ben lungi dal capirlo.

Qui due gatte adulte, Molly e Panna (la prima leggermente più assertiva), e due lettiere (ma entrambe usano entrambe le lettiere.
Molly quando passa davanti alle lettiere spesso infila una zampa e rimescola a lungo, con una sola zampa.
Un giorno guardo dentro la lettiera dopo il passaggio di Molly e vedo diverse cacche in bella vista. Immediatamente penso che sia un messaggio del genere "qui comando io", diretto a Panna.
Il giorno dopo stessa scena: Molly rimesta in lettiera. Quando ha finito guardo dentro, immaginando di trovarvi lo stesso scenario del giorno prima. E invece sorpresa: contrariamente al giorno prima è tutto perfettamente coperto!

Boh...

N.d.A.: pur avendolo letto in un messaggio chiaramente ironico di una utente chiaramente ironica, che *giustamente* resterà sorpresa del mio commento, non riesco a tacere che l'espressione "maschio Alfa" (anche a prescindere dal fatto che nel mio caso il gatto Molly è una femmina) ha per me un'accezione completamente negativa. Mi pare che a questo mondo di problemi da sfogo di testosterone ostentato alla maniera cavernicola ne abbiamo già sin troppi (anche solo parlando di incidenti stradali, senza scomodare gli stupri nè le guerre).

io l'ho scritto solo perchè chi ha aperto il post chiama così il suo micino....

DonPepeDeVega
17-05-2012, 15:07
.. ma infatti Puccetta... lui e'il maschio dominante.. :D

( anche se in teoria Gandal con i suoi schiaffoni random mi sa che e'piu'dominante di lui.. :shy: )

.. povero Indiana Jones.. e'il Busca della situazione.. :D :D :D

Amelie57
17-05-2012, 16:01

( anche se in teoria Gandal con i suoi schiaffoni random mi sa che e'piu'dominante di lui.. :shy: )

Tutto regolare, mi sa...chi di fatto porta i pantaloni e' sempre la mamma...:D Il babbo fa scena, ma poi tutto finisce li'...;)

ausilia
17-05-2012, 16:16
CIoé intendi che, quando siamo interessati ad una donna, dobbiamo cominciare a far pipì sui muri??? :eek:
beh ma già lo fate, e pure in compagnia per confrontarvi, anche quanto la donna manco c'è :p

LaT
17-05-2012, 16:18
beh ma già lo fate, e pure in compagnia per confrontarvi, anche quanto la donna manco c'è :p

Buahahahaha!!!! Famo a chi piscia piú lungo! :D

francef80
18-05-2012, 16:23

.. povero Indiana Jones.. e'il Busca della situazione.. :D :D :D

sai com'è il detto, l'uomo è il capo, ma la donna è il collo.

e il collo fa muovere il capo come gli pare!!!!! :devil::devil:

epatech
18-05-2012, 16:38
Oh! Mi avete anticipato il post! :D

Qui non ho ancora capito chi comanda... credo la femminuccia Margot, perchè Dante sembra pendere dalle sue labbra, e va sempre a darle il tormento, in genere lei può disdegnare il gioco se non le va, lui non dice mai di no! E nella lotta la parte del sottomesso sembra farla lui (anche se è quasi il doppio di lei)...

In ogni caso, Dante è un gatto iper-bisognoso di attenzioni, quindi forse è un fattore più caratteriale che gerarchico.

Fatto sta che avevo notato già da un pò che, a volte, non sempre, quando lui va in lettiera, dopo un pò lei va a coprire. Con una zampina dentro rimescola. Torna anche una seconda volta se non è soddisfatta. Con una faccia indignata, come per dire "ma guarda sto puzzone, le pulizie domestiche devo farle sempre io".

Poi, in tema di agguati... se lui sente lei scavare, si precipita e si nasconde dietro la porta della lettiera, appena lei esce inizia l'inseguimento sfrenato!! :D

Osservare le loro dinamiche è un vero piacere per gli occhi e per l'anima! Sono troppo belli!!! :o

Starmaia
18-05-2012, 16:44
Osservare le loro dinamiche è un vero piacere per gli occhi e per l'anima! Sono troppo belli!!! :o
Non posso che quotarti!
Anche perché loro sono socialmente così diversi da noi... per noi c'è un capo e uno che esegue o un sottoposto o uno che comunque deve piegarsi all'altro, sempre. Se uno comanda, comanda finché non viene destituito. Se uno obbedisce, obbedisce finché non fa un golpe.
Invece nei gatti le gerarchie sono così "fluide" che si capiscono solo loro.
Per questo è controproducente quando noi (ottusi) ci intromettiamo nelle loro beghe.

Qui, ad esempio, Lamù (che in genere viene vessata da Merlino con gesti più che evidenti (lei si acquatta, lui si mette in punta di zampe e la sovrasta)) può salire sul letto in certi momenti e in certe posizioni.
Ad esempio credo di aver capito che lei può salire se Merlino è già su e si trova in fondo al letto.
Se lei è su e arriva Merlino, lei fa una fuga precipitosa.
Idem se arriva e Merlino non è in fondo al letto.

ausilia
18-05-2012, 18:36
Qui non si capisce niente.
Sommy mangia dopo di lei, però è il primo a salire sul lettone ed a scegliersi il posto
Si leccano a vicenda, in egual misura.
Sommy la butta giù dal letto durante le lotte, però poi si butta giù anche lui e va a raggiungerla e lei lo mena come si deve.
Fanno rigorosi turni per i posti preferiti per la nanna (cestino in camera della figlia, brandina in salotto, sofà, umani se sdraiati)
Passano la giornata a chiamarsi l'un l'altro con trillini affettuosi.
Fra Keirdhu e Sommy era più facile, comandava decisamente Keirdhu e perchè primo arrivato e perchè più grosso e perchè dotato di cervello.
Ora la situazione è bilanciata, lei è più sveglia (vabbè con Sommy ci va poco) ed è una femmina che ha partorito, quindi privilegiata (nelle comunità feline il vero boss è la femmina che ha più gattini, i maschi fan solo figura....), ma lui era in casa prima di lei ed è testardo come un mulo, mentre la piccina ha un carattere conciliante.
Se lui insiste a voler stare vicino a me la sera, lei rinuncia di buon grado e si piazza sui piedi, lui si gode la vittoria un attimo, facendo fusa e prendendo coccole, poi va da lei e le da' i bacini.
Insomma gerarchie fluidissime, per fortuna.

rosmarina84
18-05-2012, 21:11
.. ieri era tranquillo sopra il grattatoio a prendere il sole dormicchiando..
.. arriva Indiana Jones e comincia a dargli noia... Zuril lo guarda... Indiana insiste... comincia la lotta...
.. vola anche qualche ciuffo di pelo, si rincorrono per casa... finiscono in bagno...
... allora che fa ? .. smette di lottare e fa la cacca nella lettiera e NON la copre...

.. avete capito Zuril ? .. ebbravo il mio Zurillino maschietto Alfa.. :D

Ihihi furbettino!!! :devil:

Puccetta
18-05-2012, 22:54
io non vedo l'ora di vedere come saranno le gerarchie quanddo arriverà merlino!!!l'unica cosa sicura è che io e puccetto saremo sempre i sottoposti.....:shy:

epatech
21-05-2012, 10:45
Qui, ad esempio, Lamù (che in genere viene vessata da Merlino con gesti più che evidenti (lei si acquatta, lui si mette in punta di zampe e la sovrasta)) può salire sul letto in certi momenti e in certe posizioni.
Ad esempio credo di aver capito che lei può salire se Merlino è già su e si trova in fondo al letto.
Se lei è su e arriva Merlino, lei fa una fuga precipitosa.
Idem se arriva e Merlino non è in fondo al letto.

Ecco, altro mistero è il letto.
A volte dormono pacificamente tutti e due sopra, leccandosi a vicenda. Lui in fondo, lei addosso a me, sulle mie gambe. Ci lottano spesso anche (buona parte delle volte correndomi sopra, come se nulla fosse).
Altre volte, dorme solo lui e lei no. E viceversa.
E capita anche che si scaccino a vicenda. In genere, Margot è più snob e lascia il letto con più facilità quando qualcosa non le garba. :D