Entra

Visualizza Versione Completa : occhietti in pericolo !!!!

giulia79
08-08-2012, 19:39
I piccoli della micina che hanno ormai quasi 2 settimane hanno iniziato ad aprire gli occhietti ieri...però tre di loro ne hanno uno incrostato e un pò gonfio con un pò di materia...non vorrei che gli peggiorassero, come capita solitamente ..cosa potrei mettere per prevenire ?? Oggi ho passato solo della camomilla ...ma volevo sapere il vostro parere..grazie mille !!

3zampineallegre
08-08-2012, 20:05
Sicuramente un vet saprà darti i consigli giusti visto che i micetti sono così piccoli.
Fai bene a pulirli, cambia garzina tra un cucciolo e l'altro, ma evita come la peste le pomate senza che li abbia visti un vet, specie se queste contengono cortisone.

Dolce Liz
08-08-2012, 23:57
Guarda anche a me é capitato ho fatto una telefonata al vet che mi ha consigliato di non portare i cuccioli in ambulatorio perché troppo piccoli e senza vaccino e avrebbero potuto prendere altre malattie. Mi ha consigliato il colbiocin pomata tre volte al giorno e tenere ben puliti gli occhi con acqua bollita tiepida, dove avrai fatto bollire i dischetti di cotone. Lavarsi le mani tra un occhio e l'altro e tra un cucciolo e l'altro. L'occhio deve sempre essere pulito perché le secrezioni incollano le palpebre. Io farei la cura per una settimana dieci giorni per non avere ricadute. Senti il vet telefonicamente, ma il colbiocin male non fa é antibiotico e se hanno secrezioni potrebberp rimanere con gli occhi incollati. La pulizia con acqua bollita va fatta almeno tre volte al giorno

giulia79
09-08-2012, 09:03
Grazie per le risposte !! Oggi lo chiamo vediamo cosa mi dice e cmq continuo a fare la pulizia..

Dolce Liz
09-08-2012, 18:02
Novità? La micia é vaccinata o é randagia? Se non fosse vaccinata potrebbe essere portatrice di herpes virus

babaferu
10-08-2012, 08:02
la pulizia è molto importante eprchè il pus che si forma corrode la cornea, serve una pomatina antibiotica ma sicuramente la vet te la prescriverà.
ciao, ba

giulia79
11-08-2012, 08:27
....la vet. mi ha consigliato di mettere solo pomata antibiotica per ora perchè troppo piccoli ! Ieri avevano quasi tutti gli occhi chiusi con pus dentro e li ho puliti e messo la pomatina...oggi vediamo come li trovo...speriamo bene !!!!!!! Anzichè la camomilla vorrei usare la soluzione fisiologica per pulirli ....che dite ?

giulia79
11-08-2012, 08:28
Novità? La micia é vaccinata o é randagia? Se non fosse vaccinata potrebbe essere portatrice di herpes virus

No non è vaccinata..:(

3zampineallegre
11-08-2012, 09:20
Quando mi è successo di aver cuccioli che, all'apertura degli occhi, presentavano pus e crosticine, li ho portati dalla vet.
Mi consigliò (circa un annetto fa) pulizia con fisiologica e garzina (da cambiare tassativamente ad ogni micio) e colbiocin.
Uno dei due presentava anche un leggero raffreddore, quindi gli diedi anche l'antibiotico per os, e la cosa si risolse in circa 10-12 giorni.

Ovviamente, nemmeno loro erano vaccinati, considerando la giovanissima età

babaferu
11-08-2012, 12:20
....la vet. mi ha consigliato di mettere solo pomata antibiotica per ora perchè troppo piccoli ! Ieri avevano quasi tutti gli occhi chiusi con pus dentro e li ho puliti e messo la pomatina...oggi vediamo come li trovo...speriamo bene !!!!!!! Anzichè la camomilla vorrei usare la soluzione fisiologica per pulirli ....che dite ?

la soluzione fisiologica contiene sali e brucia un pochino, la camomilla è lenitiva.... io continuerei di camomilla.
continua a pulirli (che pomatina ti ha dato? quante volte al gg?).
baci, ba

giulia79
11-08-2012, 22:05
Oggi li ho trovati bene !!!!!!! Niente più pus ..ho messo aureomicina e al solito puliti con camomilla...quindi meglio camomilla dici ??? Ok...allora continuo così :-) sono contenta perché oggi erano senza pus e li hanno aperti :-) ma per quanti gg ancora devo mettere la pomata ?

giulia79
15-08-2012, 12:42
Dei 4 piccoli, 3 adesso grazie alla pomatina hanno gli occhi perfetti :-) solo uno è ancora mal ridotto :-( Oggi ho notato che ha la terza palpebra evidente in tutti e due gli occhi, ma specialmente in uno è all'interno è gonfia e non lo può aprire bene...devo continuare solo con aureomicina o dare anche un antibiotico tipo clavulin pediatrico ( o altrimenti quale? Ne vorrei uno da dare solo una volta al gg perché non posso 2..)...non so ho paura che peggiori se non faccio nulla oltre la pomata,ma considerate che non hanno nemmeno un mese e hanno aperto gli occhi da circa 10 gg ...:-( cosa devo fare ? Dopo vi posto le foto così potete capire meglio..

giulia79
15-08-2012, 13:08
Io in casa ho lo zimox per ora, ma come dovrei regolarmi per le dosi considerando che potrei darlo solo 1 volta al gg ?????? :-( e poi dovrei darlo a tutti o solo a lui ?

3zampineallegre
15-08-2012, 16:18
Dei 4 piccoli, 3 adesso grazie alla pomatina hanno gli occhi perfetti :-) solo uno è ancora mal ridotto :-( Oggi ho notato che ha la terza palpebra evidente in tutti e due gli occhi, ma specialmente in uno è all'interno è gonfia e non lo può aprire bene...devo continuare solo con aureomicina o dare anche un antibiotico tipo clavulin pediatrico ( o altrimenti quale? Ne vorrei uno da dare solo una volta al gg perché non posso 2..)...non so ho paura che peggiori se non faccio nulla oltre la pomata,ma considerate che non hanno nemmeno un mese e hanno aperto gli occhi da circa 10 gg ...:-( cosa devo fare ? Dopo vi posto le foto così potete capire meglio..

Ottimo per i 3 piccoli, ma quello più malaticcio non sarebbe il caso di farlo vedere ad un veterinario, evitando di pasticciare con antibiotici, che su un cucciolo non è proprio il massimo?
In ogni caso, l'antibiotico per os va dato 2-3 volte al giorno.
Se il vet ritiene che sia pericoloso portare il cucciolo in studio (non si ammalerà certo respirando per 10 minuti l'aria dello studio!!), fallo visitare a casa.

giulia79
15-08-2012, 20:37
Grazie per la risposta, ma il problema è che non posso darlo 2 volte al gg in quanto non vivo li ....quindi oggi non ho dato nulla, vediamo domani come lo trovo e chiamo il vet. :-(

3zampineallegre
15-08-2012, 21:03
Che io sappia c'è un antibiotico disponibile dal vet che, dato sotto cute, copre 15 giorni.
Il problema è che si tratta di un cucciolo, quindi non so se sia fattibile.
Io andavo a dare il clavulin 3 volte al giorno, per una decina di giorni si può fare.

Senti il vet, conviene

babaferu
16-08-2012, 10:26
Grazie per la risposta, ma il problema è che non posso darlo 2 volte al gg in quanto non vivo li ....quindi oggi non ho dato nulla, vediamo domani come lo trovo e chiamo il vet. :-(
se gli occhiwetti sono brutti la pomata andrebbe data 2 volte al dì ma capisco il problema....
se fosse necessario l'antibiotico e passi una volta la giorno, chiedi x punture (anche se non sei pratica non preoccuparti, si impara)
ciao, ba