PDA

Visualizza Versione Completa : Problema bagno!


ChiaraSicily
25-08-2012, 10:07
Buon giorno :)

Ultimamente stavo pensanodo che dovrei far fare al mio micio un lavaggio con i fiocchi, io uso gli shampoo a secco ma non mi trovo proprio benissimo in quanto lui ha il pelo molto lungo e folto.
Il mio bel gatto però ha quasi 4 anni, ovviamente detesta l'acqua (altrimenti sarebbe stato troppo semplice) ed è positivo al corona virus quindi voglio stressarlo il meno possibile.

Che strategia mi consigliate di adottare per iniziarlo ai bagni con la tremenda acqua? ;)

Meta_Knight
25-08-2012, 10:52
chiara ti abbiamo già detto che il fatto che è positivo al coronavirus non vuol dire nulla,quasi tutti i gatti lo sono

comunque io proverei a fargli conoscere graduatamente l'acqua

prova con una bacinella con dentro poca acqua,e poi aumenta l'acqua di volta in volta

ChiaraSicily
25-08-2012, 10:55
Si circa il 70% dei gatti risultano positivi ma solo 1/10 manifesta i sintomi e muore, quindi mi consigli di far così?
Mmmmm vediamo

babygrace
25-08-2012, 11:21
potresti provare con un panno inumidito d'acqua, o con delle salviettine tipo quelle all'olio di neem che sono atossiche per il gatto, glielo passi su tutto il corpo tipo massaggino in modo da abituarlo gradualmente ai lavaggi ;)

ChiaraSicily
25-08-2012, 11:33
potresti provare con un panno inumidito d'acqua, o con delle salviettine tipo quelle all'olio di neem che sono atossiche per il gatto, glielo passi su tutto il corpo tipo massaggino in modo da abituarlo gradualmente ai lavaggi ;)

Ho le salviettine apposta per i gatti, ogni tanto lo pulisco con quelle ma non le apprezza! :devil:
Fa tante storie!!!!

Starmaia
25-08-2012, 12:21
Onestamente con un gatto di 4 anni che non ha mai fatto un bagno in vita sua e che detesta l'acqua, eviterei di coinvolgere umani e felini in un inutile massacro.
Inoltre, coronavirus o no, è uno stress notevolissimo se il gatto non è collaborativo e, a meno di situazioni molto gravi di sporcizia, anche abbastanza inutile.

Inoltre, devi anche considerare che oltre al bagno devi poi sottoporlo alla fase di asciugatura che, per certi gatti, è anche peggio.

ChiaraSicily
25-08-2012, 12:39
Onestamente con un gatto di 4 anni che non ha mai fatto un bagno in vita sua e che detesta l'acqua, eviterei di coinvolgere umani e felini in un inutile massacro.
Inoltre, coronavirus o no, è uno stress notevolissimo se il gatto non è collaborativo e, a meno di situazioni molto gravi di sporcizia, anche abbastanza inutile.

Inoltre, devi anche considerare che oltre al bagno devi poi sottoporlo alla fase di asciugatura che, per certi gatti, è anche peggio.

Io intanto provo ad abituarlo alla salviettina umida, poi molto lentamente cerco di farlo avvicinare all'acqua e vedo come reagisce, se la sua reazione è esagerata la smetto subito!!!

babaferu
26-08-2012, 13:12
Buon giorno :)

Ultimamente stavo pensanodo che dovrei far fare al mio micio un lavaggio con i fiocchi


.....ma perchè?!
baci, ba

zaari70
26-08-2012, 15:04
Il gatto a pelo lungo voglia o non voglia deve essere lavato, solo che iniziare a 4 anni è una cosa sbagliatissima.
Mi permetto di chiederti, ma perchè non hai iniziato prima?
Io ti consiglierei se il bagno diventa una cosa impossibile da fare, di tosarlo almeno una volta l'anno.
Con il pelo tosato lui poi riuscirà a pulirsi anche dove con il pelo lungo non riesce ad arrivare.
Inoltre nel periodo in cui è tosato puoi pulirlo facilmente con un panno inumidito di acqua e aceto di mele che è la cosa migliore per la pelle e il pelo del gatto.
Le salviettine sono comode e profumano ma non le userei mai su un pelo lungo perchè un minimo di residuo lo lasciano e il pelo risulta poi appiccicoso.

Starmaia
26-08-2012, 15:09
Il gatto a pelo lungo voglia o non voglia deve essere lavato
Ma dici solo per il tipo persiano o anche per un pelo semilungo come il maine?
Perché a Chutty da quando non si espone più ho smesso i lavaggi e mi pare il pelo stia benissimo, senza nodi né altro.
Mi limito a una bella spazzolata una volta a settimana.

ChiaraSicily
26-08-2012, 17:53
.....ma perchè?!
baci, ba

Perchè ha preso l'abitudine di dormire nei vasi con la terra in cui c'è sempre qualche insetto, poi con lo shampoo a secco rimangono dei residui, come fosse forfora!

ChiaraSicily
26-08-2012, 17:55
Il gatto a pelo lungo voglia o non voglia deve essere lavato, solo che iniziare a 4 anni è una cosa sbagliatissima.
Mi permetto di chiederti, ma perchè non hai iniziato prima?
Io ti consiglierei se il bagno diventa una cosa impossibile da fare, di tosarlo almeno una volta l'anno.
Con il pelo tosato lui poi riuscirà a pulirsi anche dove con il pelo lungo non riesce ad arrivare.
Inoltre nel periodo in cui è tosato puoi pulirlo facilmente con un panno inumidito di acqua e aceto di mele che è la cosa migliore per la pelle e il pelo del gatto.
Le salviettine sono comode e profumano ma non le userei mai su un pelo lungo perchè un minimo di residuo lo lasciano e il pelo risulta poi appiccicoso.

Non ho iniziato prima perchè Orazio l'ho adottato da qualche mese, non l'ho cresciuto io!
Per quanto riguarda la tosatura sto provvedendo ma è al bagno che lo voglio abituare!

zaari70
26-08-2012, 19:15
Non ho iniziato prima perchè Orazio l'ho adottato da qualche mese, non l'ho cresciuto io!
Per quanto riguarda la tosatura sto provvedendo ma è al bagno che lo voglio abituare!

Cavolo come si fa a tenere un gatto a pelo lungo senza lavarlo per 4 anni poverino?
Non sarà facile abituarlo purtroppo, ma se lo tosi puoi provare un bagnetto velocissimo visto che avrebbe il pelo corto.

ChiaraSicily
26-08-2012, 20:08
Cavolo come si fa a tenere un gatto a pelo lungo senza lavarlo per 4 anni poverino?
Non sarà facile abituarlo purtroppo, ma se lo tosi puoi provare un bagnetto velocissimo visto che avrebbe il pelo corto.

Se sapessi com'era trattato, quando dei volontari lo hanno recuperato era in condizioni pessime, con il pelo tutto sporco di pipì, mal nutrito, un disastro!!!!!

zaari70
26-08-2012, 20:35
Poveretto.

michelamichela
26-08-2012, 20:39
Ciao!
Certo sono completamente d'accordo con Zaari70 per quanto riguarda i bagni ai mici persianotti.....e 4 anni sono tanti per incominciare proprio ora..., comunque secondo me appunto tosarlo sarebbe l'ideale e poi magari cominciare a fare piccole cose con l'acqua in modo da abituarlo moooltoooo gradualmente. La mia non ha nessun problema col bagno ma da cucciola un giorno ha avuto la dissenteria e le ho dovuto lavare subito il sederino....vuoi che ho fatto un pò in fretta e furia perchè avevo un impegno, stà di fatto che per riabituarla al bagno le lavavo solo il sottogola e poi un pò di phon ...si è riabituata per fortuna. ... Comunque non è un dramma col pelo corto e magari un panno umido vedrai che andrà meglio povero micio ....ciao ciao