Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2012, 10:07   #1
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Problema bagno!

Buon giorno

Ultimamente stavo pensanodo che dovrei far fare al mio micio un lavaggio con i fiocchi, io uso gli shampoo a secco ma non mi trovo proprio benissimo in quanto lui ha il pelo molto lungo e folto.
Il mio bel gatto però ha quasi 4 anni, ovviamente detesta l'acqua (altrimenti sarebbe stato troppo semplice) ed è positivo al corona virus quindi voglio stressarlo il meno possibile.

Che strategia mi consigliate di adottare per iniziarlo ai bagni con la tremenda acqua?
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 10:52   #2
Profilo Utente
Meta_Knight
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Paese: livorno
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 486
Predefinito Re: Problema bagno!

chiara ti abbiamo già detto che il fatto che è positivo al coronavirus non vuol dire nulla,quasi tutti i gatti lo sono

comunque io proverei a fargli conoscere graduatamente l'acqua

prova con una bacinella con dentro poca acqua,e poi aumenta l'acqua di volta in volta
Meta_Knight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 10:55   #3
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Problema bagno!

Si circa il 70% dei gatti risultano positivi ma solo 1/10 manifesta i sintomi e muore, quindi mi consigli di far così?
Mmmmm vediamo
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 11:21   #4
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Problema bagno!

potresti provare con un panno inumidito d'acqua, o con delle salviettine tipo quelle all'olio di neem che sono atossiche per il gatto, glielo passi su tutto il corpo tipo massaggino in modo da abituarlo gradualmente ai lavaggi
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 11:33   #5
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Problema bagno!

Quote:
Originariamente inviato da babygrace Visualizza Messaggio
potresti provare con un panno inumidito d'acqua, o con delle salviettine tipo quelle all'olio di neem che sono atossiche per il gatto, glielo passi su tutto il corpo tipo massaggino in modo da abituarlo gradualmente ai lavaggi
Ho le salviettine apposta per i gatti, ogni tanto lo pulisco con quelle ma non le apprezza!
Fa tante storie!!!!
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 12:21   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Problema bagno!

Onestamente con un gatto di 4 anni che non ha mai fatto un bagno in vita sua e che detesta l'acqua, eviterei di coinvolgere umani e felini in un inutile massacro.
Inoltre, coronavirus o no, è uno stress notevolissimo se il gatto non è collaborativo e, a meno di situazioni molto gravi di sporcizia, anche abbastanza inutile.

Inoltre, devi anche considerare che oltre al bagno devi poi sottoporlo alla fase di asciugatura che, per certi gatti, è anche peggio.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 12:39   #7
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Problema bagno!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Onestamente con un gatto di 4 anni che non ha mai fatto un bagno in vita sua e che detesta l'acqua, eviterei di coinvolgere umani e felini in un inutile massacro.
Inoltre, coronavirus o no, è uno stress notevolissimo se il gatto non è collaborativo e, a meno di situazioni molto gravi di sporcizia, anche abbastanza inutile.

Inoltre, devi anche considerare che oltre al bagno devi poi sottoporlo alla fase di asciugatura che, per certi gatti, è anche peggio.
Io intanto provo ad abituarlo alla salviettina umida, poi molto lentamente cerco di farlo avvicinare all'acqua e vedo come reagisce, se la sua reazione è esagerata la smetto subito!!!
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2012, 13:12   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Problema bagno!

Quote:
Originariamente inviato da ChiaraSicily Visualizza Messaggio
Buon giorno

Ultimamente stavo pensanodo che dovrei far fare al mio micio un lavaggio con i fiocchi
.....ma perchè?!
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2012, 15:04   #9
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema bagno!

Il gatto a pelo lungo voglia o non voglia deve essere lavato, solo che iniziare a 4 anni è una cosa sbagliatissima.
Mi permetto di chiederti, ma perchè non hai iniziato prima?
Io ti consiglierei se il bagno diventa una cosa impossibile da fare, di tosarlo almeno una volta l'anno.
Con il pelo tosato lui poi riuscirà a pulirsi anche dove con il pelo lungo non riesce ad arrivare.
Inoltre nel periodo in cui è tosato puoi pulirlo facilmente con un panno inumidito di acqua e aceto di mele che è la cosa migliore per la pelle e il pelo del gatto.
Le salviettine sono comode e profumano ma non le userei mai su un pelo lungo perchè un minimo di residuo lo lasciano e il pelo risulta poi appiccicoso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2012, 15:09   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Problema bagno!

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Il gatto a pelo lungo voglia o non voglia deve essere lavato
Ma dici solo per il tipo persiano o anche per un pelo semilungo come il maine?
Perché a Chutty da quando non si espone più ho smesso i lavaggi e mi pare il pelo stia benissimo, senza nodi né altro.
Mi limito a una bella spazzolata una volta a settimana.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara