PDA

Visualizza Versione Completa : Micia sterilizzata spruzza


Katniss
03-09-2012, 11:55
Ciao a tutti,
Da un po' di tempo ho notato che la la mia micia ha cominciato a spruzzare in giro per casa.
Ha 5 anni ed è sterilizzata;fin'ora nn lo aveva mai fatto,ogni tanto vedevo che si girava e faceva "vibrare " la coda contro i mobili,ma senza che uscisse nulla;invece da quando abbiamo preso un altra micina (non ancora sterilizzata) ha cominciato proprio a spruzzare liquido.in casa nn sappiamo più come fare,perché spruzza praticamente ovunque e nn riusciamo stare dietro con alcol e disinfettante..cosa posso fare?ho provato anche il feliway ma niente..help!!
Ps: la micia non usa la lettiera in casa perche è abituata a poter uscite quabdo vuole; ho anhe un terzo gatto maschio e castrato anche lui d 5 anni,ma che nn spruzzava prima e nn spruzza ora

Lady Mosè
03-09-2012, 12:00
Io farei un'analisi urine per escludere cause fisiche... ;)

Katniss
03-09-2012, 12:04
...oddio,e come gliele raccolgo le urine?

Lady Mosè
03-09-2012, 12:46
Se spruzza su una superficie pulita puoi provare a raccoglierle con una siringa, altrimenti devi rinchiuderla e sperare che te la faccia in una lettiera apposita...

mpaola
03-09-2012, 14:54
...oddio,e come gliele raccolgo le urine?



metti lenticchie nella cassettina e al posto della sabbia,quando ha fatto pipi' prendi una siringa,togli l'ago, e aspira.........
fatto!!!:)

Amelie57
03-09-2012, 15:23
A me pare invece un chiaro segno di dominanza dovuto alla presenza dell'altra micina. In caso di problemi urinari non credo che privilegerebbe le superfici verticali.

Cito dal libro di Vicky Halls "La vita segreta del tuo gatto":
<...gli spruzzi di urina vengono usati per marcare il territorio e sono indirizzati solitamente sulle superfici verticali, anche se talvolta il gatto decide di depositarne piccole quantità anche su quelle orizzontali....Tutti i gatti (maschi, femmine, sterilizzati e non) sono in grado di spruzzare se la circostanza lo richiede.>

In casa, quando vi sono tensioni fra più occupanti, lo spruzzo dovrebbe servire a risolvere il conflitto e si concentra in quelle zone in cui il soggetto minacciato prova un senso di maggiore vulnerabilità.

L'autrice prosegue con una nutrita serie di consigli su come (tentare di) farli smettere e su come rassicurare il micio che si sente minacciato, creandogli altre vie di fuga, aggiungendo una lettiera, o con i soliti feromoni, ecc. (Testo troppo lungo per essere riportato qui;)).

Dolce Liz
03-09-2012, 22:50
Anche secondo me se spruzza in senso verticale sta marcando il territorio altrimenti la pipì sarebbe a laghetto e la micia si accuccerebbe per fare i suoi bisogni. Sterilizzza quanto prima la nuova micia, aumenta il numero delle lettiere, aumenta il numero delle ciotole e lo spazio in verticale (mensole libere, tiragraffi...), così si sentirà meno minacciata dalla nuova presenza. Sei sicura che non ci sia qualche altro gatto all'esterno che possa infastidirla? Ti dico questo perché anche la mia Sissi ogni tanto spruzza specialmente sui vasi di fiori all'esterno e lo fa quando vede passare un gatto rosso sotto la nostra terrazza, allora lo insegue con lo sguardo e poi entra in casa, agitando la coda e salta sulla finestra e spruzza sul davanzale. Ho notato che cambiando casa al mare o in montagna non ha mai spruzzato é la presenza di gatti all'esterno che la infastidiscono. Certo in casa é più fastidioso. Puoi darle lo zilklene (penso che si scriva così) é un tranquillante naturale e non ha effetti collaterali almeno per un mese, spruzzare, dopo aver lavato i mobili, il feliway nei punti dove ha sporcato e avere tanta pazienza.

zaari70
04-09-2012, 12:00
Non credo sia nulla di fisico ma semplice dominanza, vuole marcare il suo territorio perchè per lei la nuova micia è un'intrusa.
Ma speriamo la smetta :)
Il Feliwei è una buona soluzione.