Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltą con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 03-09-2012, 11:55   #1
Profilo Utente
Katniss
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Micia sterilizzata spruzza

Ciao a tutti,
Da un po' di tempo ho notato che la la mia micia ha cominciato a spruzzare in giro per casa.
Ha 5 anni ed č sterilizzata;fin'ora nn lo aveva mai fatto,ogni tanto vedevo che si girava e faceva "vibrare " la coda contro i mobili,ma senza che uscisse nulla;invece da quando abbiamo preso un altra micina (non ancora sterilizzata) ha cominciato proprio a spruzzare liquido.in casa nn sappiamo pił come fare,perché spruzza praticamente ovunque e nn riusciamo stare dietro con alcol e disinfettante..cosa posso fare?ho provato anche il feliway ma niente..help!!
Ps: la micia non usa la lettiera in casa perche č abituata a poter uscite quabdo vuole; ho anhe un terzo gatto maschio e castrato anche lui d 5 anni,ma che nn spruzzava prima e nn spruzza ora
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 12:00   #2
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Micia sterilizzata spruzza

Io farei un'analisi urine per escludere cause fisiche...


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 12:04   #3
Profilo Utente
Katniss
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia sterilizzata spruzza

...oddio,e come gliele raccolgo le urine?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 12:46   #4
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Micia sterilizzata spruzza

Se spruzza su una superficie pulita puoi provare a raccoglierle con una siringa, altrimenti devi rinchiuderla e sperare che te la faccia in una lettiera apposita...


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 14:54   #5
Profilo Utente
mpaola
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia sterilizzata spruzza

Quote:
Originariamente inviato da Katniss Visualizza Messaggio
...oddio,e come gliele raccolgo le urine?


metti lenticchie nella cassettina e al posto della sabbia,quando ha fatto pipi' prendi una siringa,togli l'ago, e aspira.........
fatto!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 15:23   #6
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Micia sterilizzata spruzza

A me pare invece un chiaro segno di dominanza dovuto alla presenza dell'altra micina. In caso di problemi urinari non credo che privilegerebbe le superfici verticali.

Cito dal libro di Vicky Halls "La vita segreta del tuo gatto":
<...gli spruzzi di urina vengono usati per marcare il territorio e sono indirizzati solitamente sulle superfici verticali, anche se talvolta il gatto decide di depositarne piccole quantitą anche su quelle orizzontali....Tutti i gatti (maschi, femmine, sterilizzati e non) sono in grado di spruzzare se la circostanza lo richiede.>

In casa, quando vi sono tensioni fra pił occupanti, lo spruzzo dovrebbe servire a risolvere il conflitto e si concentra in quelle zone in cui il soggetto minacciato prova un senso di maggiore vulnerabilitą.

L'autrice prosegue con una nutrita serie di consigli su come (tentare di) farli smettere e su come rassicurare il micio che si sente minacciato, creandogli altre vie di fuga, aggiungendo una lettiera, o con i soliti feromoni, ecc. (Testo troppo lungo per essere riportato qui).


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 22:50   #7
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Micia sterilizzata spruzza

Anche secondo me se spruzza in senso verticale sta marcando il territorio altrimenti la pipģ sarebbe a laghetto e la micia si accuccerebbe per fare i suoi bisogni. Sterilizzza quanto prima la nuova micia, aumenta il numero delle lettiere, aumenta il numero delle ciotole e lo spazio in verticale (mensole libere, tiragraffi...), cosģ si sentirą meno minacciata dalla nuova presenza. Sei sicura che non ci sia qualche altro gatto all'esterno che possa infastidirla? Ti dico questo perché anche la mia Sissi ogni tanto spruzza specialmente sui vasi di fiori all'esterno e lo fa quando vede passare un gatto rosso sotto la nostra terrazza, allora lo insegue con lo sguardo e poi entra in casa, agitando la coda e salta sulla finestra e spruzza sul davanzale. Ho notato che cambiando casa al mare o in montagna non ha mai spruzzato é la presenza di gatti all'esterno che la infastidiscono. Certo in casa é pił fastidioso. Puoi darle lo zilklene (penso che si scriva cosģ) é un tranquillante naturale e non ha effetti collaterali almeno per un mese, spruzzare, dopo aver lavato i mobili, il feliway nei punti dove ha sporcato e avere tanta pazienza.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2012, 12:00   #8
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia sterilizzata spruzza

Non credo sia nulla di fisico ma semplice dominanza, vuole marcare il suo territorio perchč per lei la nuova micia č un'intrusa.
Ma speriamo la smetta
Il Feliwei č una buona soluzione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietą di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara