PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio sui vaccini :)


ChiaraSicily
05-09-2012, 09:01
Buon giorno a voi e ai vostri pelosetti!!! :micimiao01:

Vaccino si o vaccino no?
Conosco tante persone che hanno mici e ho visto che ci sono differenti opinioni sul vaccinare i gatti, per esempio chi ha il gatto che abita in casa con accesso perenne al giardino lo vaccina annualmente, chi invece tiene il gatto solamente a casa non lo vaccina ogni anno, ma per esempio ogni 3 anni o proprio mai.

Voi che ne pensate? :)

Starmaia
05-09-2012, 09:51
Ne parlavo proprio l'altro giorno con i miei vet.
Loro sono per vaccinare ogni anno (parlo di gatti che escono o che hanno comunque contatti con altri gatti, come i miei).

Lady Mosè
05-09-2012, 09:52
I primi anni ogni anno, poi ogni due a scalare e credo che non li vaccinerei più dopo i 15 anni...

stellarpie
05-09-2012, 09:57
la mia vet consiglia ogni anno per i primi 3 anni....poi una volta ogni due....

ChiaraSicily
05-09-2012, 10:24
Io pensavo di vaccinarlo l'anno prossimo, penso che sia stato vaccinato per la prima volta quest'anno, e poi o di farlo ogni 2 anni oppure di non farlo proprio!

A voi è mai capitato di veder morire un vostro amico a 4 zampe a causa di un vaccino?
A me si...

Starmaia
05-09-2012, 10:29
Sinceramente no.
Però a quel punto vale la pena fare una lista di pro e contro e vedere cosa prevale. Perché se il rischio di prendere una malattia è più alto di quello di un' (ipotizzo) allergia al vaccino, allora sì vaccino.

ChiaraSicily
05-09-2012, 10:35
Sinceramente no.
Però a quel punto vale la pena fare una lista di pro e contro e vedere cosa prevale. Perché se il rischio di prendere una malattia è più alto di quello di un' (ipotizzo) allergia al vaccino, allora sì vaccino.

A me è capitato con un gattino, subito dopo il vaccino era abbattuto ma la vet ci aveva detto che comunque era normale, la sera ancora giù, la mattina seguente morto... :cry:

Orazio non so se farlo vaccinare o meno, lui sta sempre dentro, al massimo in balcone, non ho altri animali e quindi non saprei... Non è esposto a praticamente nulla

Starmaia
05-09-2012, 10:37
I primi anni ogni anno, poi ogni due a scalare e credo che non li vaccinerei più dopo i 15 anni...

la mia vet consiglia ogni anno per i primi 3 anni....poi una volta ogni due....

Ma dite in generale oppure parliamo sempre di gatti che stanno solo in casa?

Lady Mosè
05-09-2012, 10:42
Io direi in generale. I miei escono, poco, ma escono. Ora farò ancora due/tre anni ogni anno e poi inizierò a diluire.

ChiaraSicily probabilmente il gattino era allergico. Ad ogni modo non hai un libretto veterinario di Orazio? Se te l'hanno dato col gatto dovrebbe esser scritta lì la vaccinazione, altrimenti se non hai il libretto, chiamerei dove l'hai preso per sapere... :)

rosa
05-09-2012, 10:47
e' un quesito che mi sto ponendo i miei escono e due stanno in casa quelli che stanno in casa vanno verso i 10 anni e a volte ho il dubbio se diluire il tempo del vaccino,domani ho il richiamo annuale e sentiro' che ne pensa,io sono un po contraria a dosi massicci di vaccini ,va bene tutto ma non voglio esagerare,stessa cosa per l'antipulci lo metto ogni 40 giorni perche' e' sempre un prodotto chimico,magari preferisco una pulcetta che mettergli dosi massicce di antipulci,devono vivere non si puo' tenere tutto sotto una campana di vetro.

fedefaith
05-09-2012, 10:54
Io ho vaccinato annualmente per i prima anni, e da due anni ho diluito e ripetuto il vaccino dopo due anni dall'ultimo fatto. Il vet in Italia per Giulio non mi ha detto niente di particolare. Qui in Germania mi ha detto invece che loro lo fanno ogni anno e addirittura che saltando un anno bisognerebbe ripetere la trafila vaccino+richiamo come si fa con il primo vaccino in assoluto. La casa farmaceutica indica così (testuali parole). Io naturalmente non sono d'accordo, e non credo affatto sia necessario fare vaccino+richiamo se si perde uno o due anni. Ho letto che comunque il micio dopo i primi vaccini dovrebbe aver sviluppato le sue difese immunitarie. Negli Stati Uniti adottano il metodo del vaccino ogni 2-3 anni, ma non ho ancora capito se effettivamente i prodotti da loro utilizzati siano diversi (pensati quindi per durare di più).

Non sono affatto d'accordo a vaccinare eccessivamente, e visto che i miei stanno in casa, metto l'antipulci solo d'estate.

ChiaraSicily
05-09-2012, 10:55
Io direi in generale. I miei escono, poco, ma escono. Ora farò ancora due/tre anni ogni anno e poi inizierò a diluire.

ChiaraSicily probabilmente il gattino era allergico. Ad ogni modo non hai un libretto veterinario di Orazio? Se te l'hanno dato col gatto dovrebbe esser scritta lì la vaccinazione, altrimenti se non hai il libretto, chiamerei dove l'hai preso per sapere... :)

Le persone che avevano Orazio prima di liberarsene erano due rumeni tossicodipendenti, non avevano un libretto, Orazio non era mai stato vaccinato, mai nessun controllo di nessun genere!

ChiaraSicily
05-09-2012, 10:57
Io non gli ho nemmeno mai messo l'antipulce, sta dentro, non ho altri gatti e quindi non penso che glielo metterò mai!

ChiaraSicily
05-09-2012, 10:59
Probabilmente è una domanda stupida ma la faccio lo stesso, confido nella vostra clemenza :)
C'è un modo per sapere se il gatto è allergico al vaccino?
Dopo la brutta esperienza che mi è capitata col micio che è morto a causa dell'allergia non voglio rischiare!

Lady Mosè
05-09-2012, 11:35
Non credo ci sia un modo però ti voglio far notare una cosa: anche se il tuo micio sta in casa, tu sei comunque veicolo per parassiti e malattie. ;) Quindi almeno lo Stronghold(o un altro antiparassitario) lo metterei... :)

Chrisaras
05-09-2012, 11:49
Io sono andata giusto ieri a far vaccinare la belva..
Morale la studentessa veterinaria mi fa: ma non gliene fai fare troppi?!? sai che se la vacccini le viene il tumore?!?
io mi son scantata tantissimo <.< Alchè le ho chiesto secondo lei quale dei 3 vaccini avrei dovuto evitare..
- Quello per le vie respiratorie
- Quello per l antirabica
- Quello per la Felv

considerato che:
- Tabata esce, con me, ma esce. Esce al parco, esce in giro, in sardegna ho il giardino ed esce.. (e sì, se capita che mi distraggo lecca pure da altre ciotole messe fuori per i randagi)..
- In sardegna l antirabica è consigliata e comunque è obbligatoria per le expo

alchè mi fa: eh.. allora fai bene, ma le verrà un tumore.. TIé! <.< menagrama portarogna!

Lady Mosè
05-09-2012, 11:55
L'importante è farli fare sulla coscia... ;)

Che menagrama però! :dead:

ChiaraSicily
05-09-2012, 12:01
Non credo ci sia un modo però ti voglio far notare una cosa: anche se il tuo micio sta in casa, tu sei comunque veicolo per parassiti e malattie. ;) Quindi almeno lo Stronghold(o un altro antiparassitario) lo metterei... :)

Mmmm hai ragione :) lo prenderò!

ChiaraSicily
05-09-2012, 12:02
Anche io ho sentito questa cosa che il vaccino fa venire i tumori anche se per fortuna non l'ho mai verificata, vostre esprerienze?

La mia vet mi ha detto che gli farà il tricat come vaccino!

L'Ire
05-09-2012, 12:15
vaccino il primo anno e il secondo, poi ogni 2/3 anni
dopo i 4/5 vaccini complessivi non vaccino più

da alcuni anni solo vaccino senza adiuvanti e ogni volta iniezione in un punto diverso

Lady Mosè
05-09-2012, 12:40
ChiaraSicily il Tricat dovrebbe essere il trivalente, quindi giusto per un micio che sta in casa e non ne incontra altri. :)

Il sarcoma da inoculo non è frequentissimo, comunque è un rischio che può accadere, e mi pare che più che i vaccini, il farmaco più "accusato" di esserne la causa è il Baytril iniettabile.
Ma in ogni caso ora si preferisce fare il vaccino su una delle sovracosce posteriori che, in caso di sarcoma, sono più facilmente operabili rispetto alla collottola/scapole. :)

fedefaith
05-09-2012, 12:49
La questione è... é necessario per le nostre esigenze? Chrisaras se tu fai le expo non puoi fare altrimenti che vaccinare, così come se la micia esce e potrebbe essere a contatto con altri gatti (magari quindi esposta alla Felv). Il tumore, o fibrosarcoma da inoculo, se non ho capito male viene sì per il vaccino, ma ancora non si è capito qual'è la percentuale o il motivo scatenante all100% per questo tipo di vaccino. Anche la dott.ssa ha fatto un po' troppo terrorismo!

Se i mici vivono esclusivamente in casa, non si hanno contatti con altri mici - non si fanno stalli, volontariato, amicizia con mici randagi, ecc. - per me non è necessario vaccinare tutti gli anni dopo i primi 2-3 anni di vita. Ma anche la mia indicazione è dovuta ad una valutazione pro-contro e ad alcune letture, ma è pur sempre un punto di vista, e non è detto che sia la soluzione migliore.
Idem per l'antiparassitario. Sinceramente tutto l'anno non lo faccio, non mi sembra davvero utile... ma se avessi il giardino magari sarebbe diverso.

fedefaith
05-09-2012, 12:55
ah per la questione antirabbica - sardegna in realtà si dovrebbe fare per "entrare" in Sardegna perché ipoteticamente presente in alcune zone del nord italia e non viceversa. In "uscita" non è obbligatoria infatti... E comunque non è obbligatoria da qualche anno nemmeno nel senso opposto.

ps. ho appena letto che dal 2006 non è più obbligatoria poiché é dal 1995 che non si riscontrano casi di rabbia nel territorio italiano. Mentre per gli spostamenti all'interno dell'EU è obbligatoria.

Starmaia
05-09-2012, 13:43
L'antirabbica è obbligatoria anche per le expo, inspiegabilmente.

Comunque certi veterinari (a maggior ragione studenti!) dovrebbero imparare a gestire le persone e ad essere credibili.
Sarebbe stata più professionale se avesse detto che ora la Merial fa un apposito vaccino senza adiuvanti che abbassa ulteriormente il rischio di problemi.

Chrisaras
05-09-2012, 19:07
Ma sai.. anche solo dirmi: sai comunqeu a fare molti vaccini c è questo rischio.. ecc ecc.. non dirmi che sicuro sicuro le viene è.é tzè, portarogna malefica!!

Ciliegia
05-09-2012, 20:22
Qui mici che stanno solo in casa, ho vaccinato il grande per 12 anni ogni anno con la trivalente e ora stop, penso che sia abbastanza coperto per il resto dei suoi giorni. Il piccolo lo vaccinero' ogni anno per i primi 3-4 anni e poi ogni due.

@chri che portasfig@ del piffero questa!

ChiaraSicily
05-09-2012, 21:06
Ma sai.. anche solo dirmi: sai comunqeu a fare molti vaccini c è questo rischio.. ecc ecc.. non dirmi che sicuro sicuro le viene è.é tzè, portarogna malefica!!

Questa vet è stata davvero troppo troppo... Mmmmm come dire, diciamo poco professionale va, io le avrei sicuramente risposto male!

Chrisaras
05-09-2012, 21:35
premetto non è la mia vet è una studente del mio vet..:)

studentessa malefica è.é e lo dico da studentessa :P:P

Michy
05-09-2012, 21:45
I miei gatti escono solo sul terrazzo, ma io mi occupo di una colonia di randagi e faccio volontariato al gattile e quindi ho troppa paura di esporli a rischi per cui vaccini e antipulci...per colpa mia:(

Inoltre, sò che non vuole dire molto, ma in questi tre anni di gattile non ho mai visto un sarcoma da inoculo nonostante la presenza stanziale di circa 100 gatti regolarmente vaccinati e una ventina di sfortunelli malati (varie patologie) e quindi soggetti a punture più frequenti, a questi si aggiungono gli adottati con cui manteniamo contatti...questo un pò mi consola!!

April
06-09-2012, 11:31
Io li ho fatti vaccinare i primi due anni, ma adesso non più.
Purtroppo ho avuto brutte esperienze con i vaccini, un mio gatto è morto a sette anni per un sarcoma da incoulo e, una micina che dovevo adottare, ha avuto una reazione avversa a un vaccino rimanendo gravemente disabile e morendo a due anni.
Però, i miei gatti vivono esclusivamente in casa e nonn hanno contatti con altri gatti, quindi, un certo margine di sicurezza ce l'ho.

ChiaraSicily
06-09-2012, 16:08
Io li ho fatti vaccinare i primi due anni, ma adesso non più.
Purtroppo ho avuto brutte esperienze con i vaccini, un mio gatto è morto a sette anni per un sarcoma da incoulo e, una micina che dovevo adottare, ha avuto una reazione avversa a un vaccino rimanendo gravemente disabile e morendo a due anni.
Però, i miei gatti vivono esclusivamente in casa e nonn hanno contatti con altri gatti, quindi, un certo margine di sicurezza ce l'ho.

Anche io ho avuto brutte esperienze con i vaccini, per questo sono molto combattuta...
Non so quanti siano i vantaggi di farlo in gatti che stanno sempre dentro!