PDA

Visualizza Versione Completa : Sale sulla cucina....aiutatemi!


Krismola
06-09-2012, 17:15
Da un pò di tempo Morgana ha capito che sulla cucina si trovano tante cose buone... e ha cominciato a salirci.
Non c'è NO,spruzzino o sgridata che la possa fermare.
Però questo mi provoca non pochi disagi....
Oggi,per esempio,ci ho rimesso un bel pò di zucchine al vapore,che avevo cotto prima apposta perchè avevo degli invitati a cena.... :shy::shy::shy: E ho dovuto rinunciare a fare quel piatto.
Voi come avete risolto? Aiutatemi!

Tame
06-09-2012, 17:25
Io ho risolto trasferendomi in una casa con un cucinotto a parte, inaccessibile ai gatti grazie ad una porta. :cool:
No beh non ci siamo trasferiti solo per questo;)
Nell'altra casa con l'angolo cottura noi non siamo mai riusciti ad impedir loro di salire sulla cucina, era uno stress continuo metti giù, sali su, metti giù...alla fine li lasciavamo lì dov'erano, avendo cura di metter via tutto quello che potevano mangiare e monitorando i fornelli accesi...

l'unica secondo me è chiuderla in un'altra stanza quando vuoi cucinare in santa pace...soprattutto se c'è della carne in giro, i nostri erano incontenibili quando nasavano che c'era in giro della carne...

Krismola
06-09-2012, 17:28
Io ho risolto trasferendomi in una casa con un cucinotto a parte, inaccessibile ai gatti grazie ad una porta. :cool:
No beh non ci siamo trasferiti solo per questo;)
Nell'altra casa con l'angolo cottura noi non siamo mai riusciti ad impedir loro di salire sulla cucina, era uno stress continuo metti giù, sali su, metti giù...alla fine li lasciavamo lì dov'erano, avendo cura di metter via tutto quello che potevano mangiare e monitorando i fornelli accesi...

Questo non mi rincuora affatto.... :cry:
Io ho una cucina in stile americano,quindi non ho la porta...ed è veramente uno stress continuo questa cosa,anche se le cose le copro lei trova il modo per scoprirle(tanti piatti sono andati rotti). Invece,Merlino sale,ma raramente... dopo che ho utilizzato lo spruzzino con lui,è più indeciso,ma lei invece è ferma e non gliene frega niente...

Tame
06-09-2012, 17:31
Questo non mi rincuora affatto.... :cry:
Io ho una cucina in stile americano,quindi non ho la porta...ed è veramente uno stress continuo questa cosa,anche se le cose le copro lei trova il modo per scoprirle(tanti piatti sono andati rotti). Invece,Merlino sale,ma raramente... dopo che ho utilizzato lo spruzzino con lui,è più indeciso,ma lei invece è ferma e non gliene frega niente...


noi mettevamo tutti i piatti con dentro del cibo negli armadietti della dispensa, l'unica è proprio toglierli dalla loro portata secondo me...oppure fai una bella spesa di contenitori di plastica col tappo...così anche se li fan cadere non si rompono...

ti capisco bene sai, con Cilindro non potevamo lasciare fuori nemmeno il pane chiuso nei sacchetti di plastica perché li rompeva e si mangiucchiava il pane...oppure spingeva col muso la tortiera chiusa fino a farla cadere e poi si mangiava la torta...

Krismola
06-09-2012, 17:36
noi mettevamo tutti i piatti con dentro del cibo negli armadietti della dispensa, l'unica è proprio toglierli dalla loro portata secondo me...oppure fai una bella spesa di contenitori di plastica col tappo...così anche se li fan cadere non si rompono...

ti capisco bene sai, con Cilindro non potevamo lasciare fuori nemmeno il pane chiuso nei sacchetti di plastica perché li rompeva e si mangiucchiava il pane...oppure spingeva col muso la tortiera chiusa fino a farla cadere e poi si mangiava la torta...

Anche io facevo cosi,però adesso per un mesetto non potrò farlo perchè ho avuto un'infestazione di tignola...e gli armadietti sono pieni di veleno!
Dovrò pensare ai recipienti di plastica...però non mi va proprio giù che salgano in cucina con le zampine zozze di lettiera :dead:

Tame
06-09-2012, 17:40
Anche io facevo cosi,però adesso per un mesetto non potrò farlo perchè ho avuto un'infestazione di tignola...e gli armadietti sono pieni di veleno!
Dovrò pensare ai recipienti di plastica...però non mi va proprio giù che salgano in cucina con le zampine zozze di lettiera :dead:

...take it easy...col tempo ti si alzerà la soglia di tolleranza ;)

Amelie57
06-09-2012, 18:27
Non ti so aiutare. I miei vanno dove vogliono;). Anche se il piano della cucina non gli interessa più che tanto.

Krismola
06-09-2012, 18:39
Non ti so aiutare. I miei vanno dove vogliono;). Anche se il piano della cucina non gli interessa più che tanto.

Eh.... beata te!
Anche loro vanno dove vogliono,ma la maggior parte delle volte è sinonimo di guai! Sarà perchè sono piccoli!

Amelie57
06-09-2012, 18:51
Eh.... beata te!
Anche loro vanno dove vogliono,ma la maggior parte delle volte è sinonimo di guai! Sarà perchè sono piccoli!
Sicuramente è così. Devono solo maturare un po'. Porta pazienza.:kisses:

Starmaia
06-09-2012, 19:33
Contenitori con cibo ermetici.
Possibilmente fatti sparire (armadietti, frigo, forno, microonde, qualsiasi cosa che non possano aprire).
Se disturbano mentre si mangia, vengono chiusi da qualche parte per la durata del pasto.
Negli altri momenti, mettiti il cuore in pace. Saliranno comunque.

Il fantastico mondo dei gatti :D

DonPepeDeVega
06-09-2012, 23:19
.. Boh, i miei salgono quando vogliono sia sulla cucina che sulla tavola, anche quando mangiamo..
.. A noi non danno fastidio, anzi.. :D

egi
07-09-2012, 07:32
all'inizio pensavo che il problema fosse sale (NaCl cloruro di sodio) sparso sulla cucina :o

secondo me l'unica è tenere impegnati i piccoli amici in qualcosa di diverso, nel delicato momento della preparazione del pasto, oppure tenerli da qualche altra parte, salvo non si viva in un monolocale
è difficile, il mio salta sui fornelli spenti (per fortuna) o si spaparanza sulla tavola incurante delle minacce, e soprattutto con fare provocatorio di fronte ai miei genitori, che lo mandano sempre giù. Lui sale proprio davanti a loro e si stende con voluttà. Tiè.

=Fragolina=
07-09-2012, 07:39
Ma solo da me non si azzardano a salire nè sul tavolo nè sulla cucina?
Per lo meno quando ci sono io nei paraggi :)
Però se abbandono il campo 5 minuti, è l'assalto...

Quando erano piccoli, un pò di volte mi hanno fregato, magari preparavo un piatto, il tempo di metterlo in tavola e prendere l'altro, Anakin era già con il muso dentro :shy: risultato cena buttata... e sgridate furiose.

Non so saranno state tutte le sfuriate forse a farli abituare che il cibo dei padroni di casa non si tocca, se non quando abbandonato dal diretto interessato!
Sembra tanto "i capibranco mangiano per primi ed hanno la prima scelta, noi poveri mici sottomessi ci becchiamo gli scarti :devil:"

delice
07-09-2012, 08:16
purtroppo, ai gatti, nn credo sia possibile vietare di salire su determinati mobili.... magari nn lo fanno davanti a te....ma appena ti giri....zac :D inevitailmente salgono. le soluzioni sono due: chiudere la porta della cucina (che mi pare di aver capito tu non abbia :D) oppure, non lasciare cose che non vogliamo vengano mangiate/leccate/ assaggiate sul banco della cucina.... io faccio cosi....ormai mi viene automatico, dato che sono abituata a farlo...

Krismola
07-09-2012, 14:42
purtroppo, ai gatti, nn credo sia possibile vietare di salire su determinati mobili.... magari nn lo fanno davanti a te....ma appena ti giri....zac :D inevitailmente salgono. le soluzioni sono due: chiudere la porta della cucina (che mi pare di aver capito tu non abbia :D) oppure, non lasciare cose che non vogliamo vengano mangiate/leccate/ assaggiate sul banco della cucina.... io faccio cosi....ormai mi viene automatico, dato che sono abituata a farlo...

Si,delice,ci avevo pensato anch'io,ma il problema è che per un pò non potrò usare gli armadietti perchè ho del veleno... per almeno un mesetto :dead:
E' un bel problema....!!!


Se disturbano mentre si mangia, vengono chiusi da qualche parte per la durata del pasto.
Negli altri momenti, mettiti il cuore in pace. Saliranno comunque.


Ahahah :p Si,l'avevo capito!
All'inizio salivano durante i pasti,ma adesso non lo fanno più,stanno solo giù a prendersi le bricioline :o che teneri!
Però quando abbiamo ospiti devo forzatamente chiuderli! Salgono in braccio,e purtroppo alcuni non la prendono bene!

Lollo x Luna
07-09-2012, 14:51
luna va ovunque tranne sul tavolo mentre mangio
ultimo gioco ke la fa impazzire. viene sul letto ed io la copro con la coperta. lei li sotto si diverte come una matta

roxy
07-09-2012, 17:04
luna va ovunque tranne sul tavolo mentre mangio
ultimo gioco ke la fa impazzire. viene sul letto ed io la copro con la coperta. lei li sotto si diverte come una matta

anche i miei, solo se la tavola è apparecchiata e stiamo mangiando non salgono sul tavolo! altrimenti è il loro posto preferito!!:D e si divertono moltissimo mentre faccio il letto! rimangono sotto le lenzuola fino a che non ho messo l'ultima coperta!:rolleyes: so' tutti uguali 'sti gatti!!!

mafy
07-09-2012, 20:59
anche i miei, solo se la tavola è apparecchiata e stiamo mangiando non salgono sul tavolo! altrimenti è il loro posto preferito!!:D e si divertono moltissimo mentre faccio il letto! rimangono sotto le lenzuola fino a che non ho messo l'ultima coperta!:rolleyes: so' tutti uguali 'sti gatti!!!

Sì anche i miei fanno esattamente così!:)

francef80
07-09-2012, 21:25
Questo non mi rincuora affatto.... :cry:
Io ho una cucina in stile americano,quindi non ho la porta...ed è veramente uno stress continuo questa cosa,anche se le cose le copro lei trova il modo per scoprirle(tanti piatti sono andati rotti). Invece,Merlino sale,ma raramente... dopo che ho utilizzato lo spruzzino con lui,è più indeciso,ma lei invece è ferma e non gliene frega niente...

io quando ho del cibo da far raffreddare o scongelare lo metto nel forno (spento!), lasciando lo sportello leggermente aperto (es: ci metto in mezzo una presina o un asciugapiatti piegato).

ad oggi, non ha ancora imparato ad aprirlo, incrociamo le dita che non lo faccia mai!:sleepy:

lunanera
08-09-2012, 06:18
non lasciando mai nulla in giro loro non si adeguanoa noi quindi dobbiamo adeguarci noi

=Fragolina=
08-09-2012, 12:35
viene sul letto ed io la copro con la coperta. lei li sotto si diverte come una matta

Anche alla mia piace da matti!! :)

Krismola
08-09-2012, 16:45
luna va ovunque tranne sul tavolo mentre mangio
ultimo gioco ke la fa impazzire. viene sul letto ed io la copro con la coperta. lei li sotto si diverte come una matta

Anche i mieiiiiii! Quando si accorgono che sto per fare il letto, loro saltano su e cominciano a giocare come matti mentre lo faccio :o Li adoooooroooo anche se mi fanno disperare!

francef80
08-09-2012, 21:52
non lasciando mai nulla in giro loro non si adeguanoa noi quindi dobbiamo adeguarci noi

cioé? scusa, ma non capisco.
se so che non posso controllarla ogni istante, perchè magari lascio il cibo a raffreddare nel forno prima di andare a letto, è ovvio che cerco di evitare che ci arrivi. o no? :confused:

per la tovaglia, non so come ha fatto ma ci ha pensato il mio ragazzo appena arrivata a casa....non ci sale più.

Pignetta
08-09-2012, 22:24
Anche i mieiiiiii! Quando si accorgono che sto per fare il letto, loro saltano su e cominciano a giocare come matti mentre lo faccio :o Li adoooooroooo anche se mi fanno disperare!

Lascia perdere! Ci vogliono due ore per cambiare il letto:devil: