PDA

Visualizza Versione Completa : mettere un unguento oftalmico


mafalda
18-09-2012, 18:59
oggi ho deciso che teo ha gli occhi rossi da troppo tempo e un po' di muco che la terza palpebra porta via via fuori e gli rimane una cispa nera che a cercare di togliela ti rimane attaccato questo muco molliccio e a volte gli rimane anche una riga di questa roba di traverso all' occhio e insomma basta: sono finiti i tempi dell'infilare il naso nei nidi di vespe, di prendere graffi sugli occhi, di strofinarsi contro le piante irritanti, di dormire fuori con l'umido, di fare arrabbiare i ricci e farsi strigliare il muso con gli aculei.
sono mesi che questi occhi rossi vanno meglio o peggio ma in questi giorni non ci sono più giustificazioni e l'ho portato da un vet nuovo a far vedere.
mi ha detto che forse è allergico-autoimmune e di provare a dare un unguento oftalmico ma mentre chiedevo delucidazioni su come applicarlo annuivo sorridente e credevo di aver capito e invece non ho capito un tubo secondo me...

per favore, qualcuno mi spiega, come se io fossi un bimbo di tre anni e non particolarmente vispo, come si applica una pomata facendo sì che la terza palpebra la distribuisca bene?
vorrei cominciare stasera senza sprecarla e senza far fuggire il paziente a zampe levate.
grazie.

stella del nord
18-09-2012, 19:21
mafalda io di solito prima pulivo con camomilla tiepida (non fa mai male), piu precisamente con il filtro proprio della camomilla (sempre tiepido), poi prendevo silvestro e gli tenevo la testolina ferma e con la solita mano cercavo di aprire un pò l'occhietto, con l'altra avevo gia pronto sul dito l'unguento e glilo passavo sull'occhietto,

non farti intimorire se poi chiude un l'occhio come a farti sentire in colpa, è per il loro bene

se hai ancora bisogno ..........basta chiedere

Starmaia
18-09-2012, 19:23
Metti il gatto come se dovessi dargli una pastiglia.
Io mi trovo bene con: gatto alla mia sinistra, tenuto fermo sotto il braccio sinistro. La mano sinistra deve essere libera.

Con la destra prendi il tubetto e ne fai uscire circa 2 cm.

Con la sinistra, mentre tieni il gatto fermo col braccio contro il tuo corpo, apri bene l'occhio e appoggi i 2 cm di crema nell'occhio facendo attenzione a non toccare la cornea col beccuccio del tubetto.

Chiudi l'occhio e massaggi brevemente.

Ripeti per l'altro occhio.

Ciliegia
19-09-2012, 07:27
Quoto le altre. E aggiungo, se proprio il gatto non sta fermo lo puoi avvolgere in un asciugamano per limitarne i movimenti e poi procedi come ti hanno detto: unguento già pronto sul dito, gatto fermo con l'altro braccio su un piano e mano libera per tenere aperto l'occhio. Poi applichi e massaggi un pochetto.

Nanela
19-09-2012, 08:41
Io per prima cosa mi lavo ben bene le mani, anche con un po' di disinfettante. Poi metto sul lato esterno del polpastrello dell'indice destro una riga di unguento (circa 2 cm).
Facendo l'indifferente (;) ) mi avvicino al gatto incriminato, faccio due coccole con la sinistra, mi sistemo in modo da bloccarlo tra il corpo e il braccio sinistro e poi con il medio della mano destra abbasso la palpebra e con l'indice appoggio la crema nell'occhio con un movimento a scivolare, chiudo l'occhietto e massaggio un po'. Poi libero l'essere ormai divincolante.
Sembra più complicato a scriverlo che a farlo.
Quando dovevo mettere la crema a tutti e due gli occhi, mettevo la righina di unguento sia sull'indice che sul medio, usavo l'anulare per aprire l'occhio e in 30 secondi era tutto finito!

WERTHER
19-09-2012, 10:07
Poi dipende da gatto a gatto. Alcuni si lasciano medicare senza alcun problema, mentre altri sono disposti anche a graffiare pur di evitare! Ma che unguento ti ha dato?

Un saluto

mafalda
19-09-2012, 16:24
grazie di tutti i vostri consigli che cercherò di applicare facendo la tara sul soggetto che è un fifone numero uno...

ha detto una parolaccia che mi ha lasciato ad annuire e sorridere ora che me la ricordo ha detto premere sul "canto mediano" ma sinceramente speravo che mi facesse vedere su di sé come fare, il gatto era già insaccato nel trasportino, ma ha dato un po' per scontato che capissi mentre non mi raccapezzo nemmeno in riferimento all'anatomia umana in realtà, ho un'idea del punto ma io la terza palpebra non ce l'ho :rolleyes: insomma, vado per tentativi ma lui si riferiva a far partire un riflesso che fa venir fuori la terza palpebra e volevo appunto mettere l'unguento lì di modo che se lo porti a giro per tutto l'occhio, almeno è quello che voleva suggerire il vet, sempre che io non la spalmi piuttosto per tutta la stanza...

@werther
vet: "ha mai pensato potesse essere autoimmune?"
io "no, io non ho pensato nulla" (sennò facevo da me e non venivo, no?)
vet: ci vorrebbe un collirio o un unguento cortisonico
io: ho l'eubetal a casa, magari è aperto da un po'

ha controllato e dice che come prodotto va bene.
io sono sempre molto scettica quando si tratta di cortisone (questo ha cortisone e antibiotico insieme) perché ho un po' di paura di lieviti, funghi e altre patologie che potrebbero trarre vantaggio da questo trattamento.
avrei preferito che il muco almeno lo guardasse da vicino anche a occhio, non avevo pulito gli occhi di teo apposta per portarlo dal vet...

non ho ancora iniziato cmq, stasera vi aggiorno. se avete commenti anche sulla possibile malattia, esprimetevi, grazie.

WERTHER
19-09-2012, 18:03
Ma in precedenza non è mai stata tentata una terapia con unguento con solo antibiotico?

Un saluto

mafalda
19-09-2012, 18:41
sì avevo provato tipo a maggio 3 o 4 giorni di tobral ma di testa mia (raro che mi azzardi a dare farmaci...) e un miglioramento c'è stato ma non troppo, poi mi è presa la paura di fare danni e lo smisi, tu dici che potevo continuare eh...

mafalda
19-09-2012, 21:32
non so se ridere o piangere: il paziente non collabora.
passerò all'asciugamamento.

Ciliegia
20-09-2012, 07:56
non so se ridere o piangere: il paziente non collabora.
passerò all'asciugamamento.

Ridi ridi :D

mafalda
20-09-2012, 14:56
no, un rido per nulla...
se devo fare queste scene tre volte al giorno divento scema, stamani l'ho fregato mentre dormiva ma fa degli scatti improvvisi che sembra lo stia torturando, rischia di non lasciarsi nemmeno più avvicinare per le coccole :cry:

e, lungi da me fare di testa mia di solito, biasimatemi pesantemente, ho deciso di mettere l'altro unguento solo antibiotico che avevo in casa prima di tentare con quello che è anche cortisonico.

Ciliegia
20-09-2012, 15:52
no, un rido per nulla...
se devo fare queste scene tre volte al giorno divento scema, stamani l'ho fregato mentre dormiva ma fa degli scatti improvvisi che sembra lo stia torturando, rischia di non lasciarsi nemmeno più avvicinare per le coccole :cry:

E' normale maf, io gli sparo in bocca medicine tre volte al giorno+fiori di bach tre volte al giorno+medicazioni varie. Fai tu se mi vuole ancora bene! :D

e, lungi da me fare di testa mia di solito, biasimatemi pesantemente, ho deciso di mettere l'altro unguento solo antibiotico che avevo in casa prima di tentare con quello che è anche cortisonico.

Avrei fatto lo stesso.

Starmaia
20-09-2012, 16:12
Io per gestire Lamù, le prime volte, mi facevo aiutare persino dal divano ;)

stella del nord
20-09-2012, 19:05
non mollare, è per il suo bene

mafalda
20-09-2012, 19:58
fare siringhe sotto cute o roba per bocca non è mai stato un problema in effetti, solo il milbemax per quanto è piccina mezza pasticca non sono stata sicura di avergliela fatta ingerire una volta, credo si sia appiccicata fra il labbro e la gengiva aahhah insomma, sono gli occhi più difficili, stasera lo "inasciugamanizzo", tanto mi ama uguale, non desisto tranquilla stella!
nessuno mi biasima per aver scelto l'altro unguento? fico.

mafalda
20-09-2012, 20:56
evvai! ha detto "canto mediale" ora mi ricordo e ho pure capito che è ma non mi sbuca la terza palpebra però...
http://portaledidatticovet.unibo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=100:esame-dei-nervi-cranici&catid=45:neurologia
vabbé, ho trovato il modo di metterglielo senza troppe storie ed è pure tornato già accanto a me <3

dabolem
20-09-2012, 22:23
Brava Maf! si, anch'io avrei fatto di testa mia e dato solo antibiotico, te l'appoggio :)

E anche per me metter robe sugli/negli occhi ai mici è più difficile che dare pastiglie, la pisellozza (2,5 kg di gatto) appena mi vede col tubetto di colbioncin scappa a gambe levate e dobbiamo tenerla in due... E a volte riusciamo a fare solo un occhio
Dal vet non siamo riusciti a tenerla ferma, ed eravamo in 4!

Del resto la capisco, pure io ho problemi se devo mettere il collirio e non potrei mai portare lenti a contatto.

mafalda
28-09-2012, 19:58
teo, mi pare, dopo 6 giorni di tortura con gattara che gli si lancia addosso quando meno se lo aspetta o mentre dorme per infilargli roba negli occhi, completamente guarito, guardo nei prossimi giorni se non ci sono altre manifestazioni. grazie

Starmaia
28-09-2012, 20:01
Wow, bravo teo! :D

Ciliegia
28-09-2012, 21:40
Yeeeeeeeee! :)