Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-09-2012, 18:59   #1
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito mettere un unguento oftalmico

oggi ho deciso che teo ha gli occhi rossi da troppo tempo e un po' di muco che la terza palpebra porta via via fuori e gli rimane una cispa nera che a cercare di togliela ti rimane attaccato questo muco molliccio e a volte gli rimane anche una riga di questa roba di traverso all' occhio e insomma basta: sono finiti i tempi dell'infilare il naso nei nidi di vespe, di prendere graffi sugli occhi, di strofinarsi contro le piante irritanti, di dormire fuori con l'umido, di fare arrabbiare i ricci e farsi strigliare il muso con gli aculei.
sono mesi che questi occhi rossi vanno meglio o peggio ma in questi giorni non ci sono più giustificazioni e l'ho portato da un vet nuovo a far vedere.
mi ha detto che forse è allergico-autoimmune e di provare a dare un unguento oftalmico ma mentre chiedevo delucidazioni su come applicarlo annuivo sorridente e credevo di aver capito e invece non ho capito un tubo secondo me...

per favore, qualcuno mi spiega, come se io fossi un bimbo di tre anni e non particolarmente vispo, come si applica una pomata facendo sì che la terza palpebra la distribuisca bene?
vorrei cominciare stasera senza sprecarla e senza far fuggire il paziente a zampe levate.
grazie.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-09-2012, 19:21   #2
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: mettere un unguento oftalmico

mafalda io di solito prima pulivo con camomilla tiepida (non fa mai male), piu precisamente con il filtro proprio della camomilla (sempre tiepido), poi prendevo silvestro e gli tenevo la testolina ferma e con la solita mano cercavo di aprire un pò l'occhietto, con l'altra avevo gia pronto sul dito l'unguento e glilo passavo sull'occhietto,

non farti intimorire se poi chiude un l'occhio come a farti sentire in colpa, è per il loro bene

se hai ancora bisogno ..........basta chiedere


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-09-2012, 19:23   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: mettere un unguento oftalmico

Metti il gatto come se dovessi dargli una pastiglia.
Io mi trovo bene con: gatto alla mia sinistra, tenuto fermo sotto il braccio sinistro. La mano sinistra deve essere libera.

Con la destra prendi il tubetto e ne fai uscire circa 2 cm.

Con la sinistra, mentre tieni il gatto fermo col braccio contro il tuo corpo, apri bene l'occhio e appoggi i 2 cm di crema nell'occhio facendo attenzione a non toccare la cornea col beccuccio del tubetto.

Chiudi l'occhio e massaggi brevemente.

Ripeti per l'altro occhio.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 07:27   #4
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: mettere un unguento oftalmico

Quoto le altre. E aggiungo, se proprio il gatto non sta fermo lo puoi avvolgere in un asciugamano per limitarne i movimenti e poi procedi come ti hanno detto: unguento già pronto sul dito, gatto fermo con l'altro braccio su un piano e mano libera per tenere aperto l'occhio. Poi applichi e massaggi un pochetto.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 08:41   #5
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: mettere un unguento oftalmico

Io per prima cosa mi lavo ben bene le mani, anche con un po' di disinfettante. Poi metto sul lato esterno del polpastrello dell'indice destro una riga di unguento (circa 2 cm).
Facendo l'indifferente ( ) mi avvicino al gatto incriminato, faccio due coccole con la sinistra, mi sistemo in modo da bloccarlo tra il corpo e il braccio sinistro e poi con il medio della mano destra abbasso la palpebra e con l'indice appoggio la crema nell'occhio con un movimento a scivolare, chiudo l'occhietto e massaggio un po'. Poi libero l'essere ormai divincolante.
Sembra più complicato a scriverlo che a farlo.
Quando dovevo mettere la crema a tutti e due gli occhi, mettevo la righina di unguento sia sull'indice che sul medio, usavo l'anulare per aprire l'occhio e in 30 secondi era tutto finito!


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 10:07   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: mettere un unguento oftalmico

Poi dipende da gatto a gatto. Alcuni si lasciano medicare senza alcun problema, mentre altri sono disposti anche a graffiare pur di evitare! Ma che unguento ti ha dato?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 16:24   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: mettere un unguento oftalmico

grazie di tutti i vostri consigli che cercherò di applicare facendo la tara sul soggetto che è un fifone numero uno...

ha detto una parolaccia che mi ha lasciato ad annuire e sorridere ora che me la ricordo ha detto premere sul "canto mediano" ma sinceramente speravo che mi facesse vedere su di sé come fare, il gatto era già insaccato nel trasportino, ma ha dato un po' per scontato che capissi mentre non mi raccapezzo nemmeno in riferimento all'anatomia umana in realtà, ho un'idea del punto ma io la terza palpebra non ce l'ho insomma, vado per tentativi ma lui si riferiva a far partire un riflesso che fa venir fuori la terza palpebra e volevo appunto mettere l'unguento lì di modo che se lo porti a giro per tutto l'occhio, almeno è quello che voleva suggerire il vet, sempre che io non la spalmi piuttosto per tutta la stanza...

@werther
vet: "ha mai pensato potesse essere autoimmune?"
io "no, io non ho pensato nulla" (sennò facevo da me e non venivo, no?)
vet: ci vorrebbe un collirio o un unguento cortisonico
io: ho l'eubetal a casa, magari è aperto da un po'

ha controllato e dice che come prodotto va bene.
io sono sempre molto scettica quando si tratta di cortisone (questo ha cortisone e antibiotico insieme) perché ho un po' di paura di lieviti, funghi e altre patologie che potrebbero trarre vantaggio da questo trattamento.
avrei preferito che il muco almeno lo guardasse da vicino anche a occhio, non avevo pulito gli occhi di teo apposta per portarlo dal vet...

non ho ancora iniziato cmq, stasera vi aggiorno. se avete commenti anche sulla possibile malattia, esprimetevi, grazie.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 18:03   #8
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: mettere un unguento oftalmico

Ma in precedenza non è mai stata tentata una terapia con unguento con solo antibiotico?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 18:41   #9
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: mettere un unguento oftalmico

sì avevo provato tipo a maggio 3 o 4 giorni di tobral ma di testa mia (raro che mi azzardi a dare farmaci...) e un miglioramento c'è stato ma non troppo, poi mi è presa la paura di fare danni e lo smisi, tu dici che potevo continuare eh...
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 21:32   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: mettere un unguento oftalmico

non so se ridere o piangere: il paziente non collabora.
passerò all'asciugamamento.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara