PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio campagna


Faelivrin
11-10-2012, 17:56
Ciao a tutti/e, recentemente ho deciso di cambiare abitazione, io e il mio fidanzato abbiamo trovato una bella casa in campagna e probabilmente opteremo per quella. Lo faccio anche per le mie 3 pesti, visto che sembrano soffrire molto chiusi in appartamento. Inoltre la zona sembra abbastanza sicura in quanto l'unica strada che passa da lì è un stretta stradina di campagna dove, pare, di rado passano auto. Il problema è che non so assolutamente come gestire i gatti all'aperto! Sarebbe una cosa nuova per me e non saprei da dove iniziare, senza parlare delle mie mille paure... come posso essere certa che tornano quando escono?! se ho urgenza di uscire, come faccio a farli tornare in casa visto che anche se li chiamo già qui in appartamento, non mi ascoltano?! come posso essere certa che quell'auto ogni mille che passa da lì, non li metta sotto? e se di notte non tornano e poi magari piove o nevica??? Insomma sono piena di dubbi che mi stanno togliendo il sonno! Inoltre non posso nemmeno mettere uno di quei cosini per fare entrare e uscire i gatti quando vogliono visto che sarei in affitto e inoltre non c'è nemmeno lo spazio per metterlo perchè dalla porta d'entrata c'è subito una stretta scala, quindi bisognerebbe bucare la porta...! vi prego calmate le mie ansie e datemi dei consigli su come affrontare questa situazione :)

WERTHER
11-10-2012, 18:45
A quanto pare si tratta di una cosa assolutamente nuova sia per te che per i mici. A maggior ragione dovrai procedere per gradi, valutando di volta in volta come agire e come risolvere eventuali problemi. I primi tempi dopo il trasloco dovrai comunque tenerli chiusi, per far sì che si abituino alla nuova casa e la riconoscano come centro del loro territorio. In seguito potrai farli uscire sotto stretta serveglianza per periodi limitati. Di solito come richiamo per farli rientrare funziona molto bene offrire del cibo molto gradito, ma si abitueranno comunque a rientrare a una certa ora. Tieni presente che d'inverno anche i gatti liberi di uscire diradano le passeggiate e amano ronfare al calduccio, anche se difficilmente rinunciano a un giretto di perlustrazione. Quando sarai sul posto saprai meglio valutare la situazione, per chiedere consiglio su cosa fare.

Un saluto

Faelivrin
11-10-2012, 21:10
ti ringrazio per la risposta, per loro in realtà non sarebbe una novità, prima che li prendessi io hanno vissuto in una casa in campagna, e poi, quando il padrone se n'è andato, sono stati confinati al giardino (che tra l'altro dava su una strada alquanto pericolosa) per un paio di mesi. Una di loro era scappata salvo poi tornare dopo qualche giorno. Ma da quando sono con me, cioè da circa 6 mesi, non sono mai usciti, (tranne una volta che ho provato a portarne una fuori al guinzaglio, ma non fece nulla di che, arrivammo sotto casa e iniziò a saltare sulle formiche per poi sdraiarsi davanti al portone sotto il sole) e comunque per me sarà una novità assoluta quindi non ho idea di come comportarmi! ^^

Totuccio
11-10-2012, 21:38
Il problema dell'eventuale allontanamento si pone soprattutto nel caso in cui i gatti non fossero sterilizzati, se lo sono si allontanano di meno. Attenzione alle vaccinazioni: se stanno all'aperto non è escluso che entrino in contatto anche con altri gatti.

DonPepeDeVega
11-10-2012, 23:25
.. e non solo con gatti...
.. come e'la zona ? .. ci sono volpi, cinghiali od altri animali potenzialmente letali per i mici ?

LaT
12-10-2012, 07:56
come posso essere certa che tornano quando escono?! se ho urgenza di uscire, come faccio a farli tornare in casa visto che anche se li chiamo già qui in appartamento, non mi ascoltano?! come posso essere certa che quell'auto ogni mille che passa da lì, non li metta sotto?



Non puoi.
Inutile girarci in giro, la certezza non l'avrai mai.
Tienili chiusi in casa per la prima settimana, in modo che si abituino al nuovo ambiente e che ne memorizzino bene l'odore. Dopodiché falli uscire, se vogliono, un giorno in cui sai di essere a casa tutta la giornata. Poi incrocia le dita. Può andare bene per sempre, come no.
Come dice DonPepe, il pericolo non viene solo da altri gatti, o da cani, o dalle auto, ma da cinghiali, volpi, trattori, macchine agricole.
Io vivo in campagna e, in un anno, ho raccolto 10 gatti dalla strada, morti. Non miei, io ho i giardini recintati. Piú una volpe, che è andata a morire in un fazzoletto di terra del mio vicino, recintato, con il muso squarciato da chissà che.
Nel contempo, da un anno sfamo tre gatti liberi che, ogni giorno, si piazzano davanti alla mia porta agli orari in cui ormai sanno do la pappa ai miei e questi tre stanno benissimo.
Come dicevo, può andare bene, come no. Sono scelte e bisogna esserne consapevoli.

giuly74
12-10-2012, 10:52
LaT ha ragione non ci sarà mai nessuna sicurezza.Io vivo in una frazioncina in montagna eppure nonostante passino forse 5 macchine al girno,la mia piccola gattina ci ha lasciati proprio sotto una di queste.Per le prime settimane dopo l'incidente non ho più lasciato uscire Tigro,ma lui era sofferente guardava la porta e miagolava,allora sono scesa a patti....fuori solo di giorno e quando io sono a casa,la notte ci sono troppi animali selvatici ingiro e quando lavoro starebbe troppe ore senza sapere dov'è.Poi in casa nelle ore di punta, al mattino e alla sera quando la gente va e torna dal lavoro e quindi c'è più "tr affico".Poi visto che ho preso una nuova gattina ho recintato il terrazzo in modo che anche lei possa prendere aria e sole ma non possa uscire in strada visto che è ancora troppo piccola,almeno secondo m e.

Tusi
12-10-2012, 11:10
Ciao! Il "sistema giusto" è così come ti è stato detto.....
tenerli in casa i primi tempi (l'ideale sarebbe traslocare adesso e tenerli in casa tutto l'inverno;))
e poi, con la bella stagione, concedere libertà graduale con la tua super visione per capire di che pasta sono, nel senso se amano allontanarsi o stare nei paraggi.
Gioca molto anche l'età dei mici... più giovani sono e più è facile che si caccino in qualche guaio per curiosità o poca accortezza.
La certezza che tutto fili liscio per tutta la loro vita non l'avrai mai, di questo bisogna essere consci. Devi fare le tue personalissime valutazioni, certo la loro qualità di vita (secondo me eh!) aumenta tantissimo.
Alcune cose che ritengo "irrinunciabili" per i gatti che escono: sterilizzazione, microchip e vaccinazioni anche per FeLV.
Per quanto riguarda la gattaiola, anch'io sono stata in affitto e avevo cambiato un vetro di una porta-finestra per poi ripristinarlo quando abbiamo lasciato la casa.
Tienici aggiornati:66:

WERTHER
12-10-2012, 11:11
Se erano già abituati alla vita in campagna, si ricorderanno benissimo come comportarsi.

Faelivrin
12-10-2012, 11:55
Ciao! Il "sistema giusto" è così come ti è stato detto.....
tenerli in casa i primi tempi (l'ideale sarebbe traslocare adesso e tenerli in casa tutto l'inverno;))
e poi, con la bella stagione, concedere libertà graduale con la tua super visione per capire di che pasta sono, nel senso se amano allontanarsi o stare nei paraggi.
Gioca molto anche l'età dei mici... più giovani sono e più è facile che si caccino in qualche guaio per curiosità o poca accortezza.
La certezza che tutto fili liscio per tutta la loro vita non l'avrai mai, di questo bisogna essere consci. Devi fare le tue personalissime valutazioni, certo la loro qualità di vita (secondo me eh!) aumenta tantissimo.
Alcune cose che ritengo "irrinunciabili" per i gatti che escono: sterilizzazione, microchip e vaccinazioni anche per FeLV.
Per quanto riguarda la gattaiola, anch'io sono stata in affitto e avevo cambiato un vetro di una porta-finestra per poi ripristinarlo quando abbiamo lasciato la casa.
Tienici aggiornati:66:

è proprio così, io li vedo sofferenti in appartamento, soprattutto considerando che prima stavano all'aperto... cioè per carità giocano, corrono, mi seguono e mi fanno le fusa, ma a volte li vedo con lo sguardo perso oltre le finestre... e a volte grattano sui vetri miagolando :( credo che in campagna starebbero decisamente meglio. pensavo al massimo di recintare il giardino, solo che è un giardino minuscolo... tra l'altro conoscendoli, so che si arrampicherebbero fino a scavalcarlo... ho troppa paura per loro :cry: comunque stiamo a vedere, ancora non è nulla di sicuro, dobbiamo contattare la signora dell'agenzia... ma anche quando, mi resterebbe il dubbio "campagna si campagna no?!" per casa nuova!!

stellarpie
12-10-2012, 12:23
in realtà il giardino si puo' recintare senza rischio che scappino basta in alto creare un pezzo di rete che venga verso l'interno....

LaT
12-10-2012, 13:45
in realtà il giardino si puo' recintare senza rischio che scappino basta in alto creare un pezzo di rete che venga verso l'interno....

Infatti :)
C'è un 1% di rischio, ma il 99% di sicurezza.

Faelivrin
16-10-2012, 13:22
in realtà il giardino si puo' recintare senza rischio che scappino basta in alto creare un pezzo di rete che venga verso l'interno....

mi hai illuminata, non ci avevo pensato :eek: il giardino è piccolino però immagino sia meglio che niente... senza recinzione sarebbero liberi di andare per campagne e nel cortile dietro la casa, ma anche in strada... :(

Romy
16-10-2012, 13:41
Io mi sono trasferita venerdì in una villetta e sto facendo recintare il giardino,che è piuttosto grande,proprio con le reti che girano verso l'interno
L'effetto visivo non è proprio eclatante ma io ho paura che i miei mici escano senza protezioni e facciano una brutta fine
Anche loro sono sempre stati in appartamento e non vedo l'ora che possano godere di un po' di libertà,ma limitata e,finchè non saranno finiti i lavori,non permetterò loro di uscire.

LaT
16-10-2012, 13:53
Romy fai come ho fatto io, metti tante piante, non alte e, soprattutto, di fusto piccolo, che non regga il peso del gatto, lungo il perimetro della rete. La mimetizza e il verde è sempre bello da vedere :)
Io ho messo gli oleandri e poi ho un maxi cespuglio di rosmarino.
Niente rampicanti sulla rete, quando soffia vento di burrasca forte, c'è il rischio che te la abbatta.

Romy
16-10-2012, 13:59
Grazie del consiglio,Tiziana,farò senz'altro così!:approve:

=Fragolina=
16-10-2012, 14:09
Romy fai come ho fatto io, metti tante piante, non alte e, soprattutto, di fusto piccolo, che non regga il peso del gatto, lungo il perimetro della rete. La mimetizza e il verde è sempre bello da vedere :)
Io ho messo gli oleandri e poi ho un maxi cespuglio di rosmarino.
Niente rampicanti sulla rete, quando soffia vento di burrasca forte, c'è il rischio che te la abbatta.

Ma l'oleandro non è velenoso???
Io volevo metterlo in giardino ma con cane e gatti che girano liberamente avevo paura che se lo mangiassero.....

alepuffola
16-10-2012, 15:27
Sì è velenoso, specialmente le radici, e in teoria sarebbe letale anche bere l'acqua dei sottovasi che è ricca di principio attivo.
M'ero posto lo stesso problema nel trasferirmi a casa dei miei visto che in terrazzo ne abbiamo molte piante.
Già immaginavo la gatta avvelenata e le corse dal veterinario, poi siccome non avevo alternative ho dovuto cedere alla soluzione di monitorarla in terrazzo almeno i primi tempi.
Bè, non è mai successo nulla, Puffola credo che non abbia mai neanche tentato di mangiarla. Forse sanno accorgersi del pericolo, perchè neanche gli altri due gatti hanno mai provato a farlo nè a slinguazzarsi l'acqua dei sottovasi che è sempre presente. E nonostante che Croccantina e Cristina slinguazzano qualunque rivolo d'acqua che incontrano

LaT
16-10-2012, 21:55
Ma l'oleandro non è velenoso???
Io volevo metterlo in giardino ma con cane e gatti che girano liberamente avevo paura che se lo mangiassero.....

I miei ci dormono sotto, ci si fanno le unghie, ma mai una volta, in un anno e mezzo, li ho visti mangiarlo. E infatti sono tutti ancora qui ;)

=Fragolina=
17-10-2012, 13:02
I miei ci dormono sotto, ci si fanno le unghie, ma mai una volta, in un anno e mezzo, li ho visti mangiarlo. E infatti sono tutti ancora qui ;)

Sai cosa, a me non preoccupano tanto i mici quanto il cane... che mette in bocca la qualunque oltre a smangiucchiare i rami di tutte le piante del giardino...
Da te i cani come si comportano?

LaT
17-10-2012, 14:23
Da te i cani come si comportano?

Alzano la zampa e ci pisciano sopra :81:

=Fragolina=
17-10-2012, 14:42
Alzano la zampa e ci pisciano sopra :81:

:39::39:
beata te!!!! Da me è un vero disastro... ho il giardino devastato!!! Col fatto che cambia i denti, sgranocchia qualsiasi cosa!!! (ignorando ovviamente i giochini preposti ma preferendo rami di piante) :dead:
Avevo piantato questa primavera un Philadelpho piccoletto, lo stavo curando con tanto amore, ho pensato "dai entro l'estate prossima attecchirà per bene e diventerà un cespuglione bellissimo!!"
mi ha letteralmente tranciato tutti i rami... alla base... :shy:

Sekhmet
17-10-2012, 14:46
Concordo con chi ha scritto che puoi mettere una gattaiola in corrispondenza di una finestra e poi sostituire il vetro quando te ne vai :) lo fanno in molti e mi sembra una buona soluzione.

Ricapitolando se decidi di farli uscire:

- periodo di ambientamento (alcune settimane sarebbero la cosa migliore)
- chip e vaccino FeLV e direi anche FIV (vero che per quest'ultima il contagio avviene attraverso i rapporti sessuali, ma c'è anche il fattore zuffe che in natura non si possono escludere)
- direi anche un collarino di riconoscimento con il tuo indirizzo sulla medaglietta. Avevo letto un lungo ed esauriente articolo sui tipi di collari, bisognerebbe cercarne uno che non sia fastidioso o facile da togliere e allo stesso tempo non rappresenti un pericolo per il micio (nel caso si impigliasse da qualche parte, per esempio). Avevo sentito parlare di collari in tessuto con medaglietta incorporata e impossibile da staccare, ma non riesco a trovare riscontri :( qualcuno ha qualche idea in merito?

Concordo con tutti gli altri sull'accettare il rischio. Ci sarà sempre e non potrai mai essere sicura, ma se davvero la casa e i suoi dintorni sono "sicuri" come descrivi, nessuno ti farebbe una colpa per voler tentare di fare felici i tuoi mici. Anche noi con il trasferimento abbiamo qualche possibilità in più di vivere in campagna prima o poi e questa questione mi sta particolarmente a cuore.

Che fare? Una buona, anzi ottima via di mezzo è quella del giardino recintato. Rispetto alla vita in casa sarebbe di sicuro un miglioramento incredibile e riempiendo il giardino e la casa di stimoli per loro quel giardino anche piccino diventerebbe un mondo!

lunanera
17-10-2012, 15:07
Concordo con chi ha scritto che puoi mettere una gattaiola in corrispondenza di una finestra e poi sostituire il vetro quando te ne vai :) lo fanno in molti e mi sembra una buona soluzione.

Ricapitolando se decidi di farli uscire:

- periodo di ambientamento (alcune settimane sarebbero la cosa migliore)
- chip e vaccino FeLV e direi anche FIV (vero che per quest'ultima il contagio avviene attraverso i rapporti sessuali, ma c'è anche il fattore zuffe che in natura non si possono escludere)
- direi anche un collarino di riconoscimento con il tuo indirizzo sulla medaglietta. Avevo letto un lungo ed esauriente articolo sui tipi di collari, bisognerebbe cercarne uno che non sia fastidioso o facile da togliere e allo stesso tempo non rappresenti un pericolo per il micio (nel caso si impigliasse da qualche parte, per esempio). Avevo sentito parlare di collari in tessuto con medaglietta incorporata e impossibile da staccare, ma non riesco a trovare riscontri :( qualcuno ha qualche idea in merito?

Concordo con tutti gli altri sull'accettare il rischio. Ci sarà sempre e non potrai mai essere sicura, ma se davvero la casa e i suoi dintorni sono "sicuri" come descrivi, nessuno ti farebbe una colpa per voler tentare di fare felici i tuoi mici. Anche noi con il trasferimento abbiamo qualche possibilità in più di vivere in campagna prima o poi e questa questione mi sta particolarmente a cuore.

Che fare? Una buona, anzi ottima via di mezzo è quella del giardino recintato. Rispetto alla vita in casa sarebbe di sicuro un miglioramento incredibile e riempiendo il giardino e la casa di stimoli per loro quel giardino anche piccino diventerebbe un mondo!

non esiste vaccino per la FIV!

Sekhmet
17-10-2012, 15:37
Che pirla :dead: credevo di sì! Ritiro quella parte & mi sotterro.

WERTHER
17-10-2012, 17:50
Recintare un minuscolo giardino in mezzo alla campagna mi sembra un controsenso. Allora tanto vale prendere una casa qualunque che abbia un giardinetto, come si trovano anche in città. Io preferirei vedere come si comportano i gatti prima di prendere una decisione, anche perchè non avrei la costanza di stare sempre a chiudere il cancello.

Un saluto

lunanera
17-10-2012, 20:45
Che pirla :dead: credevo di sì! Ritiro quella parte & mi sotterro.

non sotterrarti siamo tutti qui per imparare ma dare un informazione sbagliata non ha senso per questo ho corretto :)

Sekhmet
18-10-2012, 09:48
non sotterrarti siamo tutti qui per imparare ma dare un informazione sbagliata non ha senso per questo ho corretto :)

Sono d'accordo :) leggo spesso i thread ma evito di rispondere perché la mia conoscenza di tante cose è ancora limitata, stavolta credevo di andare sul sicuro!