Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2012, 17:56   #1
Profilo Utente
Faelivrin
Cucciolo
 
L'avatar di  Faelivrin
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 99
Predefinito Consiglio campagna

Ciao a tutti/e, recentemente ho deciso di cambiare abitazione, io e il mio fidanzato abbiamo trovato una bella casa in campagna e probabilmente opteremo per quella. Lo faccio anche per le mie 3 pesti, visto che sembrano soffrire molto chiusi in appartamento. Inoltre la zona sembra abbastanza sicura in quanto l'unica strada che passa da lì è un stretta stradina di campagna dove, pare, di rado passano auto. Il problema è che non so assolutamente come gestire i gatti all'aperto! Sarebbe una cosa nuova per me e non saprei da dove iniziare, senza parlare delle mie mille paure... come posso essere certa che tornano quando escono?! se ho urgenza di uscire, come faccio a farli tornare in casa visto che anche se li chiamo già qui in appartamento, non mi ascoltano?! come posso essere certa che quell'auto ogni mille che passa da lì, non li metta sotto? e se di notte non tornano e poi magari piove o nevica??? Insomma sono piena di dubbi che mi stanno togliendo il sonno! Inoltre non posso nemmeno mettere uno di quei cosini per fare entrare e uscire i gatti quando vogliono visto che sarei in affitto e inoltre non c'è nemmeno lo spazio per metterlo perchè dalla porta d'entrata c'è subito una stretta scala, quindi bisognerebbe bucare la porta...! vi prego calmate le mie ansie e datemi dei consigli su come affrontare questa situazione
Faelivrin non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 18:45   #2
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Consiglio campagna

A quanto pare si tratta di una cosa assolutamente nuova sia per te che per i mici. A maggior ragione dovrai procedere per gradi, valutando di volta in volta come agire e come risolvere eventuali problemi. I primi tempi dopo il trasloco dovrai comunque tenerli chiusi, per far sì che si abituino alla nuova casa e la riconoscano come centro del loro territorio. In seguito potrai farli uscire sotto stretta serveglianza per periodi limitati. Di solito come richiamo per farli rientrare funziona molto bene offrire del cibo molto gradito, ma si abitueranno comunque a rientrare a una certa ora. Tieni presente che d'inverno anche i gatti liberi di uscire diradano le passeggiate e amano ronfare al calduccio, anche se difficilmente rinunciano a un giretto di perlustrazione. Quando sarai sul posto saprai meglio valutare la situazione, per chiedere consiglio su cosa fare.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 21:10   #3
Profilo Utente
Faelivrin
Cucciolo
 
L'avatar di  Faelivrin
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 99
Predefinito Re: Consiglio campagna

ti ringrazio per la risposta, per loro in realtà non sarebbe una novità, prima che li prendessi io hanno vissuto in una casa in campagna, e poi, quando il padrone se n'è andato, sono stati confinati al giardino (che tra l'altro dava su una strada alquanto pericolosa) per un paio di mesi. Una di loro era scappata salvo poi tornare dopo qualche giorno. Ma da quando sono con me, cioè da circa 6 mesi, non sono mai usciti, (tranne una volta che ho provato a portarne una fuori al guinzaglio, ma non fece nulla di che, arrivammo sotto casa e iniziò a saltare sulle formiche per poi sdraiarsi davanti al portone sotto il sole) e comunque per me sarà una novità assoluta quindi non ho idea di come comportarmi! ^^
Faelivrin non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 21:38   #4
Profilo Utente
Totuccio
Gattino
 
L'avatar di  Totuccio
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 393
Predefinito Re: Consiglio campagna

Il problema dell'eventuale allontanamento si pone soprattutto nel caso in cui i gatti non fossero sterilizzati, se lo sono si allontanano di meno. Attenzione alle vaccinazioni: se stanno all'aperto non è escluso che entrino in contatto anche con altri gatti.


Totuccio, Ginetta e Zuzzina sempre nel mio cuore
Totuccio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 23:25   #5
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Consiglio campagna

.. e non solo con gatti...
.. come e'la zona ? .. ci sono volpi, cinghiali od altri animali potenzialmente letali per i mici ?


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 07:56   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio campagna

Quote:
Originariamente inviato da Faelivrin Visualizza Messaggio
come posso essere certa che tornano quando escono?! se ho urgenza di uscire, come faccio a farli tornare in casa visto che anche se li chiamo già qui in appartamento, non mi ascoltano?! come posso essere certa che quell'auto ogni mille che passa da lì, non li metta sotto?

Non puoi.
Inutile girarci in giro, la certezza non l'avrai mai.
Tienili chiusi in casa per la prima settimana, in modo che si abituino al nuovo ambiente e che ne memorizzino bene l'odore. Dopodiché falli uscire, se vogliono, un giorno in cui sai di essere a casa tutta la giornata. Poi incrocia le dita. Può andare bene per sempre, come no.
Come dice DonPepe, il pericolo non viene solo da altri gatti, o da cani, o dalle auto, ma da cinghiali, volpi, trattori, macchine agricole.
Io vivo in campagna e, in un anno, ho raccolto 10 gatti dalla strada, morti. Non miei, io ho i giardini recintati. Piú una volpe, che è andata a morire in un fazzoletto di terra del mio vicino, recintato, con il muso squarciato da chissà che.
Nel contempo, da un anno sfamo tre gatti liberi che, ogni giorno, si piazzano davanti alla mia porta agli orari in cui ormai sanno do la pappa ai miei e questi tre stanno benissimo.
Come dicevo, può andare bene, come no. Sono scelte e bisogna esserne consapevoli.
  Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 10:52   #7
Profilo Utente
giuly74
Gattino
 
L'avatar di  giuly74
 
Utente dal: 09 2012
Paese: pessinetto
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: Consiglio campagna

LaT ha ragione non ci sarà mai nessuna sicurezza.Io vivo in una frazioncina in montagna eppure nonostante passino forse 5 macchine al girno,la mia piccola gattina ci ha lasciati proprio sotto una di queste.Per le prime settimane dopo l'incidente non ho più lasciato uscire Tigro,ma lui era sofferente guardava la porta e miagolava,allora sono scesa a patti....fuori solo di giorno e quando io sono a casa,la notte ci sono troppi animali selvatici ingiro e quando lavoro starebbe troppe ore senza sapere dov'è.Poi in casa nelle ore di punta, al mattino e alla sera quando la gente va e torna dal lavoro e quindi c'è più "tr affico".Poi visto che ho preso una nuova gattina ho recintato il terrazzo in modo che anche lei possa prendere aria e sole ma non possa uscire in strada visto che è ancora troppo piccola,almeno secondo m e.


]
Giuly
giuly74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 11:10   #8
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Consiglio campagna

Ciao! Il "sistema giusto" è così come ti è stato detto.....
tenerli in casa i primi tempi (l'ideale sarebbe traslocare adesso e tenerli in casa tutto l'inverno)
e poi, con la bella stagione, concedere libertà graduale con la tua super visione per capire di che pasta sono, nel senso se amano allontanarsi o stare nei paraggi.
Gioca molto anche l'età dei mici... più giovani sono e più è facile che si caccino in qualche guaio per curiosità o poca accortezza.
La certezza che tutto fili liscio per tutta la loro vita non l'avrai mai, di questo bisogna essere consci. Devi fare le tue personalissime valutazioni, certo la loro qualità di vita (secondo me eh!) aumenta tantissimo.
Alcune cose che ritengo "irrinunciabili" per i gatti che escono: sterilizzazione, microchip e vaccinazioni anche per FeLV.
Per quanto riguarda la gattaiola, anch'io sono stata in affitto e avevo cambiato un vetro di una porta-finestra per poi ripristinarlo quando abbiamo lasciato la casa.
Tienici aggiornati


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 11:11   #9
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Consiglio campagna

Se erano già abituati alla vita in campagna, si ricorderanno benissimo come comportarsi.
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 11:55   #10
Profilo Utente
Faelivrin
Cucciolo
 
L'avatar di  Faelivrin
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 99
Predefinito Re: Consiglio campagna

Quote:
Originariamente inviato da Tusi Visualizza Messaggio
Ciao! Il "sistema giusto" è così come ti è stato detto.....
tenerli in casa i primi tempi (l'ideale sarebbe traslocare adesso e tenerli in casa tutto l'inverno)
e poi, con la bella stagione, concedere libertà graduale con la tua super visione per capire di che pasta sono, nel senso se amano allontanarsi o stare nei paraggi.
Gioca molto anche l'età dei mici... più giovani sono e più è facile che si caccino in qualche guaio per curiosità o poca accortezza.
La certezza che tutto fili liscio per tutta la loro vita non l'avrai mai, di questo bisogna essere consci. Devi fare le tue personalissime valutazioni, certo la loro qualità di vita (secondo me eh!) aumenta tantissimo.
Alcune cose che ritengo "irrinunciabili" per i gatti che escono: sterilizzazione, microchip e vaccinazioni anche per FeLV.
Per quanto riguarda la gattaiola, anch'io sono stata in affitto e avevo cambiato un vetro di una porta-finestra per poi ripristinarlo quando abbiamo lasciato la casa.
Tienici aggiornati
è proprio così, io li vedo sofferenti in appartamento, soprattutto considerando che prima stavano all'aperto... cioè per carità giocano, corrono, mi seguono e mi fanno le fusa, ma a volte li vedo con lo sguardo perso oltre le finestre... e a volte grattano sui vetri miagolando credo che in campagna starebbero decisamente meglio. pensavo al massimo di recintare il giardino, solo che è un giardino minuscolo... tra l'altro conoscendoli, so che si arrampicherebbero fino a scavalcarlo... ho troppa paura per loro comunque stiamo a vedere, ancora non è nulla di sicuro, dobbiamo contattare la signora dell'agenzia... ma anche quando, mi resterebbe il dubbio "campagna si campagna no?!" per casa nuova!!
Faelivrin non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara