PDA

Visualizza Versione Completa : gatta di due anni che non va in estro

demi
18-12-2013, 16:58
Ciao a tutti!!!!!!!!Ho un problemino con la mia gattina....Non va più in estro. Sono già passati sei mesi dall'ultimo estro ed ancora nulla da allora....ha solo due anni,ed è andata in estro due volte nel giro di pochissimo tempo lo scorso anno...da allora più nulla..Normale? Noi vorremmo dei gattini ma lei nulla....si può fare qualcosa farmacogicalmente per procurarglielo,oppure è una normale pausa?Sono un pò perplessa
Scusate...avevo sbagliato sezione.

Starmaia
18-12-2013, 17:25
Vive in casa o fuori? E' di razza? Ha mai partorito?

demi
18-12-2013, 17:30
é una persiana ed ha già partorito una volta senxa nessun problema.....è andata in estro pochi mesi dopo ( a vuoto ) da allora più nulla.....

demi
18-12-2013, 17:31
Vive in casa con il suo " maritino ".

Romy
18-12-2013, 17:32
Non preoccuparti per la sezione,ho chiuso il post e continuiamo qui.
Credo che possa capitare che ci siano pause anche lunghe tra un calore e l'altro,hai chiesto al tuo veterinario?
Io avevo letto che esistono farmaci per indurre il calore ma anche che sono fortemente controindicati per gli effetti gravi che possono avere,meglio lasciare fare alla natura.

demi
18-12-2013, 17:35
Non ne ho ancora parlato con il vet...stavo aspettando....ma ora...mi preoccupa la cosa...Grazie per aver chiuso il post:)

Romy
18-12-2013, 20:02
Non ne ho ancora parlato con il vet...stavo aspettando....ma ora...mi preoccupa la cosa...Grazie per aver chiuso il post:)

Davvero non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi,non è passato un tempo tale da fare pensare a qualche patologia. Io penso proprio che il veterinario ti rassicurerà:)

violapensiero
18-12-2013, 20:21
L'unica cosa da fare è un'ecografia ovarica ed un'analisi ormonale, ma poi basta, niente ormoni da dare, la natura farà il suo corso, per me, specialmente l'ecografia è un esame non invasivo, che può togliere molti dubbi.

PS non scrivete con le abbreviazioni degli sms.

Dolce Liz
19-12-2013, 20:53
Sei mesi sono del tutto normali specie nella razza persiana, falla stare alla luce anche artificiale, e' la luce che stimola il ciclo estrale nella gatta, tieni di più la luce accesa in casa.

violapensiero
20-12-2013, 00:37
Ci vorrebbero le lampade per la cura della depressione allora? Quelle per la luminoterapia?

Dolce Liz
20-12-2013, 14:50
Guarda non prendermi in giro Violapensiero, é scientificamente provato che le gatte vanno in estro quando le ore del giorno aumentano, infatti io alla mia gatta le sto dando al contrario la melatonina che aumenta nei periodi stagionali dove c'é più buio e in questi periodi le gatte che vivono all'esterno non vanno in calore e ti posso assicurare che somministrando la melatonina la gatta non va in calore. Ho fatto studi al riguardo e mi sono letta delle tesi di laurea e sulle mie gatte che al contrario sarebbero sempre in estro la melatonina funziona eccome.

Dolce Liz
20-12-2013, 14:52
La melatonina aumenta nei periodi bui e diminuisce con l'aumentare delle ore del giorno, quindi, aumentando la luce la gatta é più stimolata, anche alle galline che vivono negli allevamenti per far loro fare le uova si tengono alla luce artificiale.

Dolce Liz
20-12-2013, 16:19
Ci vorrebbero le lampade per la cura della depressione allora? Quelle per la luminoterapia?

Poi la luce serve anche per la depressione, infatti e' risaputo che i paesi nordici ( tipo Svezia, Noorvegia...) hanno un tasso di suicidi più alto rispetto ai paesi mediterranei che hanno più luce, alcune forme di anoressia si curano anche con fasci luminosi, senza addentrarmi in studi sociologici e psichiatrici che non ci riguardano per quanto riguarda i gatti e' l'aumento della luce e della temperatura che favorisce l'estro.

violapensiero
21-12-2013, 00:33
Guarda non prendermi in giro Violapensiero

A riguardo di che? Ho quotato quello che dici tu e basta, non attribuirmi comportamenti che non sono nelle mie abitudini.

Sara87
21-12-2013, 07:29
Scusate se mi intrometto, ma esistono anche i calori silenti... magari è andata in calore senza che tu te ne accorgessi (sta in casa con il maritino, giusto?) si sono accoppiati e alla fine non è rimasta incinta? Può succedere... :)

Dolce Liz
21-12-2013, 09:18

Avevo inteso in senso ironico, forse la tua era solo una domanda. Sì esistono anchevi calori silenti, comunque le persiane da un parto possono stare anche sei mesi e più senza andare in calore e senza la presenza di un maschio, a parte le mie.

demi
21-12-2013, 10:31
Le luci incasa ci sono sempre ..oggi qui da me è una bellissima giornata...le lascerò aperta la porta-finestra così esce in giardino....aspetto un altro pò poi veterinario ed esami conseguenti......se dite che le gatte persiane hanno dei tempi così lunghi...io mi fido axie a tutte( spero vada in estro senxa l'aiuto del veterinario i farmaci preferirei evitarli ed anche lui ( già lo immagino conoscendolo ehehehe ).Semmai esami ematici, ma aspetto che il sole odierno sia di aiuto:D Veramente per le gatte persiane possono esserci periodi così lunghi?

Dolce Liz
21-12-2013, 12:10
Vedrai che tra fine gennaio e febbraio, andrà in calore, evita i farmaci e lascia fare alla natura. Ma il maschio cel'hai? Certo la sua presenza aiuterebbe

demi
21-12-2013, 12:31
ahahahaa questa domanda mi fa sorridere perchè il maschio è indiavolato e lei non se lo fila per niente nonostante le richieste piuttosto chiare! :):):): Comunque se dici gennaio aspetteremo paxientemente che la signora si conceda.....:)

Dolce Liz
21-12-2013, 14:49
Niente allora aspetta, prima o poi si concederà, se l'ha già fatto con lui vedrai che lo farà ancora, altrimenti si poteva pensare che questo maschio non era di suo gusto, alle volte queste gattine di razza sono un po' difficili nei gusti. Va tranquilla da gennaio le giornate iniziano ad allungarsi e avrai i tuoi micini......spero anch'io di averne ancora , l'ultima volta non e' andata bene.

Dolce Liz
21-12-2013, 14:59
Comunque ti consiglio di aspettare almeno otto mesi tra una gravidanza e l'altra, l'organismo deve avere il tempo di riprendersi, altimenti rischi che la micina parta jun po' debilitata, quanti gattini ha fatto?

demi
22-12-2013, 09:23
L'ultima volta ne ha fatti cinque....indubbiamente un bello stress per lei,forse è anche per questo che vuole riposarsi ( non posso darle torto ). Perchè dici che a te l'ultima volta non è andata bene?L'accoppiamento non è andato a buon fine ? So che con i gatti di raxxa può succedere....è quello che temo di più.Allora sarà possibile che avremo nuovi gattini nello stesso periodo!Io ci spero proprio che è solo come dite voi e non ci siano altri problemi:Un saluto a tutte:):)

Dolce Liz
22-12-2013, 13:44
L'ultima volta sono nati morti, erano due bei maschietti persiani , nati a termine, non sono riuscita a capire cosa fosse andato storto. Lei aveva avuto la micosi in gravidanza, forse lo stress dei lavaggi, delle spugnature, antimicotici orali non ne aveva preso. Una storia triste, perché l'avevo curata molto in maniera che guarisse prima del parto e avevo faticato per pulire dalle spore e tutto il resto. Niente e' andata male, la volta prima ne aveva fatti tre stupendi.