Entra

Visualizza Versione Completa : Gattina che scavalca la recinzione

energy
05-01-2014, 13:07
Ciao a tutti. La mia gattina di 5 mesi vive in casa, ma ha libero accesso al giardino, che è recintato da un muretto alto circa 40 cm, sul quale sono poste delle sbarre alte circa due metri.
Purtroppo la "ragazza" è attirata da quello che c'è oltre, e ogni tanto scavalca la recinzione.
Ho provveduto a mettere una rete in plastica ombreggiante morbida, tipo questa
http://x.cloudsdata.net/31/images/products/large/4dc72a9_rete_ombreggiante.jpg
, ma lei si arrampica fino a che non riesce ad uscire.
Ho scoperto che se la rete non viene legata bene, ossia se rimane "penzoloni", lei ha difficoltà ad arrampicarsi, e dopo vari tentativi desiste, ma credo che prima o poi riesca a superare anche questa difficoltà.
Avete suggerimenti su come risolvere questo problema?
Il pericolo più grande è che dietro al giardino c'è un parcheggio per auto, con tutti i pericoli che comporta.

Ho pensato di mettere un filo di ferro teso a mezz'altezza, distante circa 5-10 cm dalla recinzione, in modo da crearle difficoltà nella salita, qualcuno ha mai escogitato uno stratagemma simile?

7M
05-01-2014, 13:13
Vicino a casa mia c'è un allevamento di Maine Coon e loro oltre alla rete hanno messo delle lastre di plexiglas lungo tutta la recinzione, al di sopra della rete, lastre alte circa 2 metri. Non so quanto costi una cosa del genere ma sul plexiglass non dovrebbe arrampicarsi. L'alternativa è non farla andare in giardino, se esce e ci sono le auto è veramente pericoloso...
Spero che altre persone che hanno i giardini in sicurezza ti diano suggerimenti validi

Amelie57
05-01-2014, 13:53
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=512&pictureid=5257o
Cosi' una nostra utente ha blindato il suo giardino. E' importante che la rete in alto sia "lenta" in modo da scoraggiare l'arrampicata e che la parte superiore sia inclinata verso l'interno.

DonPepeDeVega
05-01-2014, 23:59
Vicino a casa mia c'è un allevamento di Maine Coon e loro oltre alla rete hanno messo delle lastre di plexiglas lungo tutta la recinzione, al di sopra della rete, lastre alte circa 2 metri. Non so quanto costi una cosa del genere ma sul plexiglass non dovrebbe arrampicarsi. L'alternativa è non farla andare in giardino, se esce e ci sono le auto è veramente pericoloso...
Spero che altre persone che hanno i giardini in sicurezza ti diano suggerimenti validi

.. Spero che la zona non sia ventosa perché il plexiglas messo così fa un effetto vela spaventoso..
.. Basta tenere la rete molle, reclinata verso l'interno.. Come dice giustamente Amelie.. :)

7M
06-01-2014, 10:47
.. Spero che la zona non sia ventosa perché il plexiglas messo così fa un effetto vela spaventoso..

In effetti no, è in un luogo abbastanza riparato e da loro funziona benissimo, anche se essendo un allevamento penso sia un sistema piuttosto dispendioso...

Bella l'idea della foto di Amelie!!
E mettere una rete anche sopra in modo da fare un tettuccio di rete? Io sono così terrorizzata all'idea che possanon uscire che se avessi un giardino chiuderei tutto...