PDA

Visualizza Versione Completa : Micia con cistite, cosa devo aspettarmi?

EliLaBaouf
06-04-2014, 09:42
Buongiorno e buona domenica a tutti!
Ieri sera la mia Ginevra, quasi tre anni e sterilizzata, ha cominciato ad entrare e uscire dalla cassetta, accucciandosi per fare pipì ma senza che uscisse niente. Dopo un po' ha cominciato a "brontolare", poi ha anche pianto. Ho chiamato il mio veterinario che mi ha consigliato in primis di tranquillizzarmi (ero fuori di me!), poi di cercare di stimolarla con una boule di acqua calda e, se non si fosse sbloccata, di portarla in clinica (non da lui, che non è aperto 24h), ipotizzando che avesse una cistite, che avesse già fatto pipì quando non vedevo e che continuasse a sentire lo stimolo. Allo scadere dei trenta minuti ero già in macchina e la veterinaria che l'ha visitata ha confermato la diagnosi di cistite. La vescica era vuota, con poco residuo ematico, reni a posto, niente febbre. Insomma, cistite colta ai primissimi sintomi (per una volta, essere così ansiosa si è rivelato utile). Le ha fatto una puntura di antinfiammatorio, mi ha prescritto Metacam gocce per 3-4 giorni, Pareira compresse per 8, esami delle urine appena possibile e terapia da concordare con il mio veterinario. Dimenticavo, anche Hill's c/d fino a ché non conosciamo la situazione precisa, per poi decidere che alimentazione seguire.
A monte c'è sicuramente l'alimentazione, entrambi i veterinari mi hanno detto che il secco grain free (Granata Pet, che dovrebbe anche avere minerali bassi e che mangiano in quantità ridotta) ha accelerato la comparsa della cistite ma che questo non avviene senza predisposizione e che sarebbe successo comunque, è vero? Ho introdotto il GF per via del fratello, Brancaleone, che inizialmente era stato trattato come intestino delicato e invece soffre di intolleranze. Il lato ironico (negativamente) è che avevamo concordato con il veterinario gli esami delle urine per tutti per sabato prossimo, apposta per verificare gli effetti del GF. Ad influire sui problemi urinari è solo il secco o anche l'umido? Per ora uso Feringa, l'unico umido che Ginevra mangia regolarmente senza schifarlo dopo un giorno. Tra l'altro, in questi giorni stavo pensando di abbandonare definitivamente il secco in favore del solo umido, ma ora con lei come dovrò fare? Dovrà comunque mangiare anche secco medicato, senza deroghe e senza diverse aggiunte, vita natural durante? Sono preoccupata perché è molto schizzinosa e non si fa problemi a digiunare se il cibo non è di suo gradimento. Sicuramente non si lascerebbe morire di fame, ma in passato ha messo a dura prova la mia resistenza... Dovevo inseguirla per casa per imboccarla :D
Insomma, tutta questa tirata per sapere da voi le vostre esperienze, qualche accorgimento in più, cosa devo aspettarmi in futuro... Ho bisogno di essere un po' tranquillizzata!
Un bacio!

7M
06-04-2014, 13:33
Non avendo esperienza di cistite non so risponderti con precisione... Speriamo che qualcuno di più esperto lo faccia.

Comunque posso dirti che se ha "solo" la cistite non deve mangiare medicato a vita...
Inoltre il cibo medicato esiste quasi tutto sia in versione secca che umida.

Ti ha dato Hill's c/d Urinary stress o normale???

Incrocini per Ginevra :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

EliLaBaouf
06-04-2014, 13:49
Grazie per gli incrocini <3 Anche Gin si incrocia tutta, poi dorme!
Il c/d è nella referenza normale.

violapensiero
06-04-2014, 14:36
Intanto stai tranquilla. Una cistite non è un dramma, ci siamo passati tutti. Sei stata attenta ad accorgertene, ora mi raccomando, quando fai l'analisi delle urine, fai fare dal veterinario l'analisi del sedimento urinario e l'urinocoltura, non fa niente che sta già prendendo i farmaci.
Dall'analisi del sedimento, dai dati del peso specifico e da altri esami come il rapporto pu cu urinario, si vedrà con certezza a cosa è dovuta la cistite.
Il cibo medicato di solito si da per un mese minimo.
Verrà valutato anche il ph delle urine(mi raccomando portale dal veterinario dopo la raccolta il prima possibile, e conservale in frigo al buio).
Dopo che l'episodio sarà passato, e anche durante la cura, aumenta l'umido, il cd dovrebbe esistere anche in lattina, se non ricordo male.
Facci sapere come va, e stai tranquilla, i mici si stressano anche se vedono che noi stiamo agitati.

7M
06-04-2014, 14:39
Dopo che l'episodio sarà passato, e anche durante la cura, aumenta l'umido, il cd dovrebbe esistere anche in lattina, se non ricordo male.

Sì Rita, ricordi benissimo: esiste anche l'umido sia paté in lattina da 165 gr che bocconcini in bustina da 85 gr

violapensiero
06-04-2014, 14:42
Sì Rita, ricordi benissimo: esiste anche l'umido sia paté in lattina da 165 gr che bocconcini in bustina da 85 gr

Ah bene, la memoria visiva mi funziona ancora...merci!

Starmaia
06-04-2014, 15:07
questo non avviene senza predisposizione e che sarebbe successo comunque, è vero?
Sì.
Io ho due mici predisposti a cistite e problemi urinari eppure con Granata Pet non hanno avuto alcun problema mentre con un periodo molto breve di Aniwell (che ha ceneri piuttosto alte) hanno mostrato ben presto i sintomi della FUS.

Ora vediamo cosa dicono le analisi e poi si può decidere quale strada seguire.
Comunque aumentare l'umido è cosa buona e giusta.

EliLaBaouf
06-04-2014, 15:20
Ragazze care, mi siete proprio preziose :)
Conosco la cistite per averla curata ad una gatta che ho avuto in stallo qualche anno fa, ma che era di probabile origine infettiva, mentre in questo caso i miei pensieri sono stati condizionati da quella "predisposizione" di cui mi hanno parlato i medici, che mi ha subito portato a fissarmi su patologie croniche.
Violapensiero, mi segno tutto quanto hai scritto riguardo agli esami, così se il veterinario si perde qualche pezzo lo riporto sulla retta via! Grazie tante

EliLaBaouf
06-04-2014, 15:27
Ora vediamo cosa dicono le analisi e poi si può decidere quale strada seguire.
Comunque aumentare l'umido è cosa buona e giusta.

Ormai sono convinta di andare in quella direzione, e magari avvalermi di qualche crocchino come snack o premio di quando in quando.

Va lentina
06-04-2014, 18:01
Il problema predisposizione alla cistite si può affrontare, combattere e talvolta anche vincere, distribuendo più ciotole di acqua (meglio ancora fontanelle) in giro per casa e aumentare la quantità di umido.

nicoletta
06-04-2014, 18:05
Ciao, anche il mio micio ha avuto la cistite...due volte in tre mesi!
Purtroppo, essendo un soggetto un po' strano, le analisi delle urine non gli sono state fatte, in quanto si è rifiutato in tutti i modi di fare la pipì nel piattino, nella lettiera apposita, nelle lenticchie...insomma, spero per te che la situazione sia migliore!
Anche al mio hanno dato Metacam e Cosequin, l'antibiotico per qualche giorno, l'altro per un mese.
Durante la cura ha mangiato solo medicato, sia secco che umido, a noi avevanon consigliato Royal Canin...nella confezione era chiaramente riportato che non va dato oltre i sei mesi, la mia vet però non era dello stesso avviso, quindi ho preso la decisione di aumentare drasticamente l'umido (che prima non usavo quasi mai), cercandone uno con ceneri basse o con referenza Urinary, più crocchi Sanabelle urinary...adesso staremo a vedere.
Spero che nel caso della tua micia non sia recidiva, la mia vet mi avvisoò che con il cambio di stagione era più facile che il problema si ripresentasse, e infatti...l'ha ripresa subito!

EliLaBaouf
07-04-2014, 11:00
Ho appena parlato con il mio veterinario: devo portarla giovedì per l'ecografia e l'agoaspirato, e continuare con gli antinfiammatori fino ad allora. Gli ho anche chiesto se non trovava strano che la dottoressa non mi avesse prescritto antibiotici (leggendo in giro ho notato che è pratica comune), mi ha risposto che se ha ritenuto opportuno non darli, non mi devo preoccupare.

Il problema predisposizione alla cistite si può affrontare, combattere e talvolta anche vincere, distribuendo più ciotole di acqua (meglio ancora fontanelle) in giro per casa e aumentare la quantità di umido.
Gin beve regolarmente e le piace giocare con l'acqua, ma con la fontanella ha un rapporto complicato, la usa solo da spenta :D Usare un'acqua a basso residuo può essere d'aiuto? Con mia sorpresa, gradisce anche l'umido c/d, quindi proverò con 2 bustine e 20gr di secco, poi quando sarà possibile rivedrò la dieta in favore dell'umido. Già fino ad ora, di secco non ne mangiano molto, siamo circa al 20-25% del totale giornaliero.

Purtroppo, essendo un soggetto un po' strano, le analisi delle urine non gli sono state fatte, in quanto si è rifiutato in tutti i modi di fare la pipì nel piattino, nella lettiera apposita, nelle lenticchie...insomma, spero per te che la situazione sia migliore!
Il vet ha optato subito per l'agoaspirato, si va di certo sul sicuro, magari è un po' drastico ma mi fido di lui!

nicoletta
07-04-2014, 11:32
Il vet ha optato subito per l'agoaspirato, si va di certo sul sicuro, magari è un po' drastico ma mi fido di lui!

La vet che segue il mio non ha mai accennato alla cistocentesi...altrimenti gliela avrei fatta fare

7M
07-04-2014, 11:40
Ho appena parlato con il mio veterinario: devo portarla giovedì per l'ecografia e l'agoaspirato, e continuare con gli antinfiammatori fino ad allora. Gli ho anche chiesto se non trovava strano che la dottoressa non mi avesse prescritto antibiotici (leggendo in giro ho notato che è pratica comune), mi ha risposto che se ha ritenuto opportuno non darli, non mi devo preoccupare.

Per ago aspirato intendi la cistocentesi oppure una specie di biopsia? Se è questa seconda ipotesi per che cosa gliela farebbero??

Usare un'acqua a basso residuo può essere d'aiuto?

Non sono un'esperta ma mi verrebbe da dire di sì... Vediamo se altri ti rispondono con maggiore sicurezza...

EliLaBaouf
07-04-2014, 11:59
Per ago aspirato intendi la cistocentesi oppure una specie di biopsia? Se è questa seconda ipotesi per che cosa gliela farebbero??
L'ho richiamato per chiederglielo... È la cistocentesi.

La vet che segue il mio non ha mai accennato alla cistocentesi...altrimenti gliela avrei fatta fare
Il mio è andato subito su quella... Gli ho chiesto se dovevo portare il campione di urine da casa, ma preferisce così. Ha solo aggiunto che, quando saranno necessari controlli in futuro, potrò prelevare i campioni da sola.

7M
07-04-2014, 12:09
L'ho richiamato per chiederglielo... È la cistocentesi.

Ok, mi pareva.. La mia vet la fa solo se c'è urgenza di fare le analisi (come la prima volta a Milou) o se il micio non ne vuole sapere di usare la sabbietta apposita... Comunque l'importante è fare le analisi.
Com'è la micia dal vet?? Docile??

EliLaBaouf
07-04-2014, 12:26
Sì, con il dottore è molto quieta e docile. Suo fratello dalla paura diventa un blocco di granito oppure se ne ha la possibilità si ribella, ma lei si lascia fare tutto. L'altra notte non ha fatto una piega nemmeno con il termometro e la puntura, e non era nemmeno il solito, conosciuto veterinario :)

7M
07-04-2014, 12:46
Sì, con il dottore è molto quieta e docile. Suo fratello dalla paura diventa un blocco di granito oppure se ne ha la possibilità si ribella, ma lei si lascia fare tutto. L'altra notte non ha fatto una piega nemmeno con il termometro e la puntura, e non era nemmeno il solito, conosciuto veterinario

Bravissima!!! Anche Maya è così, Milou lo è stata i primi tempi ma ora è una belva... Miele è bravino, Mimi deve essere sedata, per lei non basta neppure la "borsa di costrizione"

EliLaBaouf
07-04-2014, 21:51
Bravissima!!! Anche Maya è così, Milou lo è stata i primi tempi ma ora è una belva... Miele è bravino, Mimi deve essere sedata, per lei non basta neppure la "borsa di costrizione"

Quando ho portato Leone a sterilizzare, è stato sedato dentro al trasportino... La mia Mimì era brava all'inizio, ma era anche innamorata del veterinario, ricambiata, così nel tempo ha iniziato a prendersi troppe libertà :D adesso dipende dall'umore.

7M
08-04-2014, 08:53
La mia Mimì era brava all'inizio, ma era anche innamorata del veterinario, ricambiata, così nel tempo ha iniziato a prendersi troppe libertà adesso dipende dall'umore.

OT Anche tu hai una Mimi?? Che colore? La mia bianca e nera....

EliLaBaouf
08-04-2014, 09:57
OT Anche tu hai una Mimi?? Che colore? La mia bianca e nera....

La mia è tigrata con mascherina, pancina e calzetti bianchi. https://www.flickr.com/photos/104516593@N02/

7M
08-04-2014, 10:10
La mia è tigrata con mascherina, pancina e calzetti bianchi. https://www.flickr.com/photos/104516593@N02/

Bellissima!! La mia la puoi vedere nei miei albums (devi andare sul mio profilo)

melissa
08-04-2014, 11:09
Che splendore e che belle foto!!!!:micimiao12::micimiao18:

EliLaBaouf
08-04-2014, 12:09
OT
Bellissima!! La mia la puoi vedere nei miei albums (devi andare sul mio profilo)
Bellissimi i disegni delle macchie nere! Belli tutti i tuoi micioni!

Che splendore e che belle foto!!!!:micimiao12::micimiao18:
Grazie cara :o

EliLaBaouf
11-04-2014, 09:41
Care, vi aggiorno con gli esiti degli esami fatti ieri: dall'ecografia non è emerso niente, tutto sgombro e pulito. L'esame delle urine ha evidenziato un valore poco più alto del normale dei globuli bianchi, residuo dell'infiammazione (non ho in mano il referto, me lo spedirà via mail prima possibile... Aveva dei problemi con la stampante e siccome c'era un sacco di gente, non volevo fargli perdere tempo, ma tutto il resto è nella norma) Secondo il veterinario quindi il disturbo non ha origine dal cibo, ma è una forma di cistite comune e senza complicazioni. Ancora per qualche mese dovrà mangiare secco Hill's c/d (l'umido medicato non lo vuole più, ma posso darle il suo solito Feringa) per assicurare l'acidificazione, ripeteremo l'esame delle urine ma con raccolta casalinga, e sono estremamente lieta di essermi fatta venire mille paranoie per (quasi) niente :)

marina1963
11-04-2014, 11:02
tutto e bene cio che finisce bene !

coccole alla micia :D

7M
11-04-2014, 11:29
OT Bellissimi i disegni delle macchie nere! Belli tutti i tuoi micioni!

Grazie sono una mamma orgogliosissima dei suoi 4M!!!

Per la tua micia sono contenta che non si tratti di nulla di grave!!!
Tienila sotto controllo ma vedrai che le prossime analisi saranno perfette!!

EliLaBaouf
13-04-2014, 09:37
Grazie sono una mamma orgogliosissima dei suoi 4M!!
Ne hai tutte le ragioni!

Qui, per fortuna, tutto procede tranquillamente. Ginevra sta bene, non ha più avuto episodi di fastidio/dolore e fa vedere a tutti la sua pancina rasata :)

Un bacio e grazie ancora a tutte per il preziosissimo supporto!

7M
13-04-2014, 10:34
Ginevra sta bene, non ha più avuto episodi di fastidio/dolore e fa vedere a tutti la sua pancina rasata

Benissimo!!! Continua così Ginevra!!!

demi
13-04-2014, 14:57
Leggo solo ora........Felicissima che tutto si sia risolto per il meglio...a volte siamo pieni di paranoie nei confronti dei nostri micioli....ma meglio uno scrupolo in più che uno in meno. Tanti grattini alla piccola :)