Entra

Visualizza Versione Completa : Troppe feci rispetto a quanto mangia

micetta71
16-04-2014, 18:41
Ciao a tutti
La mia Fusetta , a mio avviso, fa troppe feci rispetto al cibo ingerito. Lei mangia crocchette, la sua razione + 45 gr di bocconcini in salsa al giorno. A livello di volume il materiale ingerito è quasi uguale a quello espulso. Come è possibile tutto ciò ? Vuol dire che la maggior parte è materiale non utile, non digeribile che fa massa. Qualcuno sa spiegarmi. Avete lo stesso problema ? A meno che non ingerisca tanto ma tanto pelo.

babaferu
16-04-2014, 19:41
in questa stagione ingeriscono tanto pelo.
le feci sono ben formate? lei sta bene? se si, non mi preoccuperei.
dicci anche che pappa le dai, magari è ad alto contenuto di fibre o altro che i gatti non assimilano.
baci, ba

Jamis
16-04-2014, 20:09
Può dipendere dal cibo, un secco troppo pieno di cereali crea molte feci perché il gatto non li assimila e quindi finiscono in scarto. Altrimenti potrebbe esserci tanto pelo, come dice babaferu.

nicoletta
16-04-2014, 21:38
Ho notato che, quando il mio mangiava prettamente secco, le feci erano molte di più rispetto ad ora, che mangia solo umido e pochissimi crocchi. Quindi sulla mia esperienza direi che possono essere anche i croccantini...un'alimentazione secca, insomma!

7M
17-04-2014, 08:18
Quando Miele mangia soprattutto secco succede la stessa cosa, fra l'altro lui fa pupù anche 2 volte al giorno e grosse quantità... Devo però dire che sta mangiando Metabolic che serve anche per farlo dimagrire un po' quindi ci sta che faccia molte feci...

Però se Fusetta sta bene e le feci sono ben formate non mi preoccuperei!!!

micetta71
17-04-2014, 13:30
Grazie
No, non mi preoccupo nel senso che abbia qualche malattia,ma vorrei capire se è pelo o no,perchè altrimenti non è bello tutto questo materiale nel transito intestinale, che mi farebbe ravvedere sull'aumentare l'umido. E non capisco perchè dare tutti questi cereali se non vengono digeriti ed utilizzati.
A dire il vero non credo sia un fatto stagionale perchè è un bel po' che fa tutte ste feci.
Come secco fornisco RC indoor e sterilized al 50 %, più una manciata di hairbool Hill's

nicoletta
17-04-2014, 13:36
Grazie
No, non mi preoccupo nel senso che abbia qualche malattia,ma vorrei capire se è pelo o no,perchè altrimenti non è bello tutto questo materiale nel transito intestinale, che mi farebbe ravvedere sull'aumentare l'umido. E non capisco perchè dare tutti questi cereali se non vengono digeriti ed utilizzati.
A dire il vero non credo sia un fatto stagionale perchè è un bel po' che fa tutte ste feci.
Come secco fornisco RC indoor e sterilized al 50 %, più una manciata di hairbool Hill's

Anche io davo quelli per gatti sterilizzati della RC...forse il problema è proprio quello. Mettono i cereali per farli più leggeri, ma anche meno nutritivi ecco...se aumenti la quota di umido probabilmente diminuisce anche la quota di materiale espulso!

arylalter
17-04-2014, 20:32
Dando carne cruda (integrata) le feci diminuiscono moltissimo!

violapensiero
17-04-2014, 23:48
Prima di allarmarti, pesa la micia una volta a settimana, se il peso è stabile come credo che sia, è solo un fatto relativo all'alimentazione. E anche alla fisiologia della tua gatta. Ogni organismo produce feci in modo proprio. A casa mia due gatti mangiano le stesse cose, ma Minou fa cacchina due volte al dì, Fiore solo una...

micetta71
18-04-2014, 09:10
Infatti Viola ho l'impressione che potrebbe avere problemi digestivi, o almeno non riesce a sopportare tutta questa fibra delle crocchette. Aumentando l'umido , nonostante io oggi le abbia dato solo mezza scatoletta di pollo almo l'ha vomitata e l'ho trovata che si stava rimangiando il suo vomito:confused: visto che i pezzetti di pollo erano ancora intatti. Doppo un po' è tornata nella ciotola a mangiare croccantini.
Oggi guardavo il libretto delle referenze RC ed ho visto che esiste una referenza Digestive comfort in cui dicono che si ha una riduzione del 35 % delle feci. Da qui deduco che le troppe feci rappresentano un problema digestivo.Confrontando ancora sommariamente i componenti quello che mi è saltato all'occhio in questa referenza è la riduzione della fibra alimentare 6 % contro 11.50 % indoor,Fit32 10.5 % e 61.2 % dello sterilized !! Ma anche la percentuale di amido digestive 27.5 contro 36 indoor , 17 sterilized, 30.1 fit.32. La fibra alimentare nel digestive è 10 volte più bassa rispetto allo sterilized!!!!
Quello che ho notato inoltre è che nelle referenze per i gatti di razza maine, persiano,siamese la fibra è molto più bassa 11 % 12 % e 7%. I gatti di razza sono più delicati e magari più sensibili come digestione ed allora la fibra è molto più ridotta. Non so se sbaglio come ragionamento, ma mi sto convincendo ad abbandonare definitivamente lo sterilized

nicoletta
18-04-2014, 11:39
Io lo sterilized l'ho abbandondato per altri motivi, comunque se dai dall'umido completo (non so se la referenza di Almo che hai dato è completa, ma a quanto leggo mi pare sia complementare) vedrai che le feci diminuiranno sensibilmente...

Jamis
19-04-2014, 08:42
Hairball, Sterilised e Indoor sono tutte referenze ricche di cereali e fibre per renderle, a pari quantità, più leggere di un normale crocco adult. Le Hairball, poi, a maggior ragione contengono fibre per aiutare a fare massa ed espellere il pelo ingurgitato.
Io, fossi in te, lascerei perdere anche le Digestive Comfort e mi butterei su un Adult normalissimo. Se ci sono problemi di boli magari metti una manciata di Hairball. Desideri restare su RC oppure potresti cambiare marca?