Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2014, 18:41   #1
Profilo Utente
micetta71
Gatto

Utente dal: 09 2012
Predefinito Troppe feci rispetto a quanto mangia

Ciao a tutti
La mia Fusetta , a mio avviso, fa troppe feci rispetto al cibo ingerito. Lei mangia crocchette, la sua razione + 45 gr di bocconcini in salsa al giorno. A livello di volume il materiale ingerito è quasi uguale a quello espulso. Come è possibile tutto ciò ? Vuol dire che la maggior parte è materiale non utile, non digeribile che fa massa. Qualcuno sa spiegarmi. Avete lo stesso problema ? A meno che non ingerisca tanto ma tanto pelo.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 19:41   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Predefinito Re: Troppe feci rispetto a quanto mangia

in questa stagione ingeriscono tanto pelo.
le feci sono ben formate? lei sta bene? se si, non mi preoccuperei.
dicci anche che pappa le dai, magari è ad alto contenuto di fibre o altro che i gatti non assimilano.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 20:09   #3
Profilo Utente
Jamis
Gattone

L'avatar di  Jamis

Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Gatti: 2

Può dipendere dal cibo, un secco troppo pieno di cereali crea molte feci perché il gatto non li assimila e quindi finiscono in scarto. Altrimenti potrebbe esserci tanto pelo, come dice babaferu.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 21:38   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1

Ho notato che, quando il mio mangiava prettamente secco, le feci erano molte di più rispetto ad ora, che mangia solo umido e pochissimi crocchi. Quindi sulla mia esperienza direi che possono essere anche i croccantini...un'alimentazione secca, insomma!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 08:18   #5
Profilo Utente
7M
Guest

Quando Miele mangia soprattutto secco succede la stessa cosa, fra l'altro lui fa pupù anche 2 volte al giorno e grosse quantità... Devo però dire che sta mangiando Metabolic che serve anche per farlo dimagrire un po' quindi ci sta che faccia molte feci...

Però se Fusetta sta bene e le feci sono ben formate non mi preoccuperei!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 13:30   #6
Profilo Utente
micetta71
Gatto

Grazie
No, non mi preoccupo nel senso che abbia qualche malattia,ma vorrei capire se è pelo o no,perchè altrimenti non è bello tutto questo materiale nel transito intestinale, che mi farebbe ravvedere sull'aumentare l'umido. E non capisco perchè dare tutti questi cereali se non vengono digeriti ed utilizzati.
A dire il vero non credo sia un fatto stagionale perchè è un bel po' che fa tutte ste feci.
Come secco fornisco RC indoor e sterilized al 50 %, più una manciata di hairbool Hill's

Ultima Modifica di micetta71; 17-04-2014 at 13:32.
Vecchio 17-04-2014, 13:36   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Grazie
No, non mi preoccupo nel senso che abbia qualche malattia,ma vorrei capire se è pelo o no,perchè altrimenti non è bello tutto questo materiale nel transito intestinale, che mi farebbe ravvedere sull'aumentare l'umido. E non capisco perchè dare tutti questi cereali se non vengono digeriti ed utilizzati.
A dire il vero non credo sia un fatto stagionale perchè è un bel po' che fa tutte ste feci.
Come secco fornisco RC indoor e sterilized al 50 %, più una manciata di hairbool Hill's
Anche io davo quelli per gatti sterilizzati della RC...forse il problema è proprio quello. Mettono i cereali per farli più leggeri, ma anche meno nutritivi ecco...se aumenti la quota di umido probabilmente diminuisce anche la quota di materiale espulso!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 20:32   #8
Profilo Utente
arylalter
Gattone

L'avatar di  arylalter

Utente dal: 01 2014

Dando carne cruda (integrata) le feci diminuiscono moltissimo!
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 23:48   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Prima di allarmarti, pesa la micia una volta a settimana, se il peso è stabile come credo che sia, è solo un fatto relativo all'alimentazione. E anche alla fisiologia della tua gatta. Ogni organismo produce feci in modo proprio. A casa mia due gatti mangiano le stesse cose, ma Minou fa cacchina due volte al dì, Fiore solo una...

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2014, 09:10   #10
Profilo Utente
micetta71
Gatto

Infatti Viola ho l'impressione che potrebbe avere problemi digestivi, o almeno non riesce a sopportare tutta questa fibra delle crocchette. Aumentando l'umido , nonostante io oggi le abbia dato solo mezza scatoletta di pollo almo l'ha vomitata e l'ho trovata che si stava rimangiando il suo vomito visto che i pezzetti di pollo erano ancora intatti. Doppo un po' è tornata nella ciotola a mangiare croccantini.
Oggi guardavo il libretto delle referenze RC ed ho visto che esiste una referenza Digestive comfort in cui dicono che si ha una riduzione del 35 % delle feci. Da qui deduco che le troppe feci rappresentano un problema digestivo.Confrontando ancora sommariamente i componenti quello che mi è saltato all'occhio in questa referenza è la riduzione della fibra alimentare 6 % contro 11.50 % indoor,Fit32 10.5 % e 61.2 % dello sterilized !! Ma anche la percentuale di amido digestive 27.5 contro 36 indoor , 17 sterilized, 30.1 fit.32. La fibra alimentare nel digestive è 10 volte più bassa rispetto allo sterilized!!!!
Quello che ho notato inoltre è che nelle referenze per i gatti di razza maine, persiano,siamese la fibra è molto più bassa 11 % 12 % e 7%. I gatti di razza sono più delicati e magari più sensibili come digestione ed allora la fibra è molto più ridotta. Non so se sbaglio come ragionamento, ma mi sto convincendo ad abbandonare definitivamente lo sterilized
Rispondi