Entra

Visualizza Versione Completa : Pipė fuori dalla lettiera

Alberto
08-05-2014, 13:07
Salve a tutti!

Qualcuno ricorderā la storia di Topina, la trovatella che ho adottato l'anno scorso (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=110125), che si č aggiunta alle mie altre due micie...Dunque, un paio di mesi fa Topina č andata in calore. Quasi simultaneamente, ha iniziato a fare pipė in giro per casa: divano, cuscini, insomma uno spasso...So che ovviamente questo puō accadere (anche se le mi altre due femminucce non lo avevano mai fatto), e non mi sono dato pensiero. Martedi Topina č stata sterilizzata, ma purtroppo continua a farlo.

Per il resto si sta riprendendo piuttosto rapidamente, molto pių delle altre due gatte, č vispa, vivace e giocherellona come prima dell'operazione. Purtroppo continuo a trovare macchie e puzza di pipė in giro. E' normale? Nella vostra esperienza, sparirā o devo fare qualcosa?

Grazie mille come sempre.

7M
08-05-2014, 13:19
Ricordo benissimo Topina, io ero una di quelle che ti spingeva a tenerla tu!!!
So che per i maschi gli ormoni rimangono in circolo anche per 30gg dopo la castrazione, potrebbe essere qualcosa di simile per Topina.

A volte perō quando fanno pipė in giro č anche per segnalarci un disagio fisico o psicologico.... E' cambiato qualcosa negli ultimi tempi a casa tua? La micina fisicamente sta bene?

violapensiero
08-05-2014, 14:08
Abbi pazienza. Fai analizzare la pipė per sicurezza, tra una settimana, ha ancora gli ormoni in circolo, e il comportamento sparirā col tempo.

Alberto
08-05-2014, 15:08
Ricordo benissimo Topina, io ero una di quelle che ti spingeva a tenerla tu!!!
So che per i maschi gli ormoni rimangono in circolo anche per 30gg dopo la castrazione, potrebbe essere qualcosa di simile per Topina.

A volte perō quando fanno pipė in giro č anche per segnalarci un disagio fisico o psicologico.... E' cambiato qualcosa negli ultimi tempi a casa tua? La micina fisicamente sta bene?

Innanzitutto grazie per le risposte :)

Allora, per rispondere a Maya: a inizio gennaio ho traslocato, ma devo dire che le gatte l'hanno presa benissimo. Prima percepivo il disagio di stare in un appartamento piccolo, devo dire che a parte la prima mezz'ora hanno apprezzato molto il nuovo appartamento pių grande.

Anzi, da quando mi sono trasferito Ardalia (la primogenita) ha finalmente iniziato a giocare con Topina, che cercava il contatto da mesi. La stessa Topina non fa altro che correre e sbizzarrirsi (nella casa vecchia spesso passava del tempo nascosta nell'armadio) e mi pare divertirsi un mondo.

Fisicamente sembra stare bene, anzi č la prima delle 3 micie che ho a reagire meglio all'operazione, cavoli 48h dopo č giā vispa, la altre ci misero una settimana...

Per Viola: speriamo, davvero!
Si, comunque le voglio far analizzare la pipė. Ma mi sorge il dubbio: come si fa o.o Per la cacca č facile...

violapensiero
08-05-2014, 15:12
Per Viola: speriamo, davvero!
Si, comunque le voglio far analizzare la pipė. Ma mi sorge il dubbio: come si fa o.o Per la cacca č facile...

La cosa migliore č provare a mettere un piattino sotto il sederino, nell'orario in cui fa la pipė.
Oppure tenerla in una camera chiusa tutta la notte, mettere al mattino la lettiera, e stare pronto col piattino. Per ora, monitora gli orari, ho notato che i mici in fatto di lettiera tendono ad essere abitudinari...
Dopo che ha espletato, prendi una siringa sterile, aspiri la pipė, e la metti subito al buio in frigo, e corri dal veterinario appena puoi.

Alberto
07-06-2014, 14:08
Volevo ringraziarvi come sempre per i preziosi consigli: dopo qualche giorno Topina ha smesso di innaffiare in giro :D Grazie mille!

7M
07-06-2014, 15:26
Volevo ringraziarvi come sempre per i preziosi consigli: dopo qualche giorno Topina ha smesso di innaffiare in giro

Benissimo!!!