PDA

Visualizza Versione Completa : vacanze estive e cat sitter

frappi
17-06-2014, 18:26
ciao a tutti
ho letto alcuni messaggi relativi alle vacanze.
premesso che di mio sono apprensiva e devo cercare di controllare questa cosa, si avvicinano le vacanze estive ed io sto già andando in paranoia per come organizzare i gatti (non mi staccherei mai da loro, ma le vacanze devo pur farle, ne ho davvero bisogno)
ne ho due di 1 anno, fratelli. è la prima volta che ho dei gatti e quindi sto superando un po' di fasi, forse devo solo abituarmi ad una serie di cose e distacchi!

andremmo via 10 giorni, e ho già trovato due persone disponibili a passare due volte al giorno per dare la pappa, cambiare acqua e pulire la sabbietta.

premesso che ho un balcone e tutte le porte finestre si affacciano su quello, pensavo di lasciare le tapparelle giù con le finestre aperte in modo da far girare l'aria, e lasciarne una chiusa con le tapparelle su in modo da far entrare la luce. in questo modo però sarebbero sempre chiusi in casa, salvo forse quando arriva la cat sitter (potrei chiederle di fermarsi un po' in casa, non sono certa che lo faccia)

avrei bisogno dei vostri consigli per capire un paio di cose

1. dovrei lasciare una finestra aperta con la tapparella alzata (o mettere una gattaiola) in modo che possano uscire sul balcone quando vogliono nonostante non ci sia nessuno a controllarli?
2. 10 giorni sono una durata ragionevole? qual è il tempo massimo in cui possono stare senza vederci?

vi ringrazio in anticipo per le vostre rassicurazioni

:):)

alepuffola
17-06-2014, 19:32
Ciao Frappi, io ho lasciato la mia gattina ( dicembre 2006, allora aveva un anno ) da sola per 15 giorni, con una persona che c'è andata 3 o 4 volte a pulire la lettiera e darle crocchette e umido.
Al ritorno, tranne il fatto che ha spisciazzato un pò dovunuqe non ho visto problemi.
Però era acora intera ed è rimasta da sola a Napoli nelle vacanze natalizie, è abbastanza normale che si sia impaurita per i botti e abbia spisciazzato per quello, oltre al fatto che era la prima volta che rimaneva sola.
Secondo me per 10 giorni non devi assolutamente preoccuparti, basta lasciarle acqua e crocchette e si adatterà rapidamente.
Che tipo di gatti sono?

Per la finestra, non so...poi dipende dai gatti, la mia per esempio si avvicina così raramente ai parapetti che mi sono fidato a lasciare il balcone aperto quando rimaneva sola anche 4 o 5 giorni.

devash
17-06-2014, 20:04
Io ho lo stesso problema ogni volta che mi allontano e anche se so che le lascio in buone mani, sto malissimo e mi mancano da morire. Infatti le porto con me ogni volta che posso.
Noi non le abbiamo mai lasciate sole per più di una settimana e quando torniamo le troviamo sempre piuttosto mogie, come intristite (alla faccia di chi dice che i gatti non si affezionano), ma loro sono gatte-cozza quindi lo sappiamo.
Io non le farei uscire senza sorveglianza continua, ma io ho il terrore che possano scappare e fare una brutta fine (per la verità, anche tutte le storie che sto sentendo sui rapimenti di animali mica mi fanno stare tranquilla... :confused:), si vede che loro sono tutto per me? :approve:

Clacli
17-06-2014, 23:02
Come ti capisco! Ogni volta che si avvicinano le vacanze vado in ansia gatti! Io personalmente da quando ho le mie due gatte per il mese di agosto ho fatto trasferire direttamente a casa mia una mia amica quando io vado in vacanza..lo so un po' esagerato ! Cmq senza arrivare ai miei livelli, se la cat sitter passa più volte al giorno non ci saranno sicuramente problemi!
ti consiglierei di usare magari il feliway per farli stare più tranquilli (sulle mie aimè non funziona ma su molti gatti ha un effetto rassicurante) e magari aggiungi qualche arricchimento in casa... Ad esempio i gatti amano le scatole mettine qualcuna qua e la e magari chiedi alla catsitter se mentre passa le può fare giocare anche un po .... Poi dipende tutto da come sono i gatti!

frappi
17-06-2014, 23:53
Ciao Frappi, io ho lasciato la mia gattina ( dicembre 2006, allora aveva un anno ) da sola per 15 giorni, con una persona che c'è andata 3 o 4 volte a pulire la lettiera e darle crocchette e umido.
Al ritorno, tranne il fatto che ha spisciazzato un pò dovunuqe non ho visto problemi.
Però era acora intera ed è rimasta da sola a Napoli nelle vacanze natalizie, è abbastanza normale che si sia impaurita per i botti e abbia spisciazzato per quello, oltre al fatto che era la prima volta che rimaneva sola.
Secondo me per 10 giorni non devi assolutamente preoccuparti, basta lasciarle acqua e crocchette e si adatterà rapidamente.
Che tipo di gatti sono?

Per la finestra, non so...poi dipende dai gatti, la mia per esempio si avvicina così raramente ai parapetti che mi sono fidato a lasciare il balcone aperto quando rimaneva sola anche 4 o 5 giorni.

sono due normalissimi gatti europei, maschi e vivaci il giusto. uno dei due bello e tontolone, testardo che se ha deciso di fare qualcosa, la farà nonostante sgridate e capellotti!! la sera quando gi pigliano i 5 minuti si trasformano nei gremlins!!! non pensavo che mi sarei legata così tanto, li amo alla follia!

Mialuce
18-06-2014, 00:51
Ciao. Io quando vado via ho una "santa" amica che viene due volte al giorno per dare la pappa ai gatti e controllare sia tutto a posto. Frequenta casa mia regolarmente,, quindi loro la conoscono bene.
Sono stata via anche 20 giorni, non le ho mai trovate tristi, un po' più coccolone quello sì, come se dovessero recuperare le coccole mancate.
Per le finestre faccio come dicevi tu, lascio le persiane chiuse con finestre aperte per l'aria e poi una finestra aperta per la luce.
Lasciarli uscire fuori no, se non ci sono io a casa non starei tranquilla.

liftasail
18-06-2014, 07:15
Scusate, quanto è necessario che passi una catsitter? cioè qual è il minimo? noi dobbiamo lasciarli soli 20 giorni perchè non possiamo proprio portarceli dietro in america ad agosto e devo affrettarmi a trovare qualcuno, giusto per sapere un po'.

7M
18-06-2014, 08:38
Io sono più apprensiva di te e inoltre faccio anche cat sitter.... A mio parere le finestre devono restare CHIUSE perché è un attimo che cadano dal balcone (logicamente se il balcone è in assoluta sicurezza possono stare un po' aperte); certo dato che hai le tapparelle, puoi lasciare le finestre aperte ma le tapparelle giù. Ci penserà la cat sitter ad aprire (se occorre spostando i mici) per arieggiare le stanze.

Io vado solitamente 2 volte al giorno quando si tratta di seguire mici di persone assenti, ogni passaggio dura circa 1h in cui do il cibo, cambio l'acqua, pulisco la lettiera e faccio giocare il/i micio/i; ad ogni passaggio mando sms agli umani per dire che è tutto ok...

Essendo anche io apprensiva e molto attaccata ai 4M, non potrei mai andare via per vacanza e lasciare i mici a casa (ho dovuto farlo per lavoro e sono rimasti con i miei genitori, ma contavo le ore al ritorno...) Hai ragione quando dici che hai bisogno di ferie, ma non so quanto riuscirai a godertele se la testa è a casa con i gatti... Io non ce la farei, quindi per me sarebbe controproduttivo partire.
Potresti in alternativa restare in città, uscire la sera (organizzano molti eventi l'estate), andare in piscina, al fiume, a visitare qualche luogo, ma sempre con rientro a casa... Modesto parere personale...

7M
18-06-2014, 08:41
Scusate, quanto è necessario che passi una catsitter? cioè qual è il minimo? noi dobbiamo lasciarli soli 20 giorni perchè non possiamo proprio portarceli dietro in america ad agosto e devo affrettarmi a trovare qualcuno, giusto per sapere un po'.

Io quando lo faccio vado 2 volte al giorno di default; per i gatti dei miei vicini di appartamento invece 4-5 volte, ma 2 sono visite vere e proprie, gli altri sono controllini... Così mi sento più sicura io, perché non potrei mai perdonarmelo se accadesse loro qualcosa quando sono affidati a me... (infatti ho rifiutato di occuparmi di una micia anziana con problemi di salute perché non me la sono sentita...)

liftasail
18-06-2014, 09:44
Io quando lo faccio vado 2 volte al giorno di default; per i gatti dei miei vicini di appartamento invece 4-5 volte, ma 2 sono visite vere e proprie, gli altri sono controllini... Così mi sento più sicura io, perché non potrei mai perdonarmelo se accadesse loro qualcosa quando sono affidati a me... (infatti ho rifiutato di occuparmi di una micia anziana con problemi di salute perché non me la sono sentita...)

Ah ok quindi lo standard mi sembra di capire che sia due volte al giorno... oggi chiamerò la veterinaria per sentire se conosce qualcuno e speriamo in bene, anche perchè noi siamo in affitto e di lasciare le chiavi di casa a sconosciuti non se ne parla proprio.

frappi
18-06-2014, 09:48
Io sono più apprensiva di te e inoltre faccio anche cat sitter.... A mio parere le finestre devono restare CHIUSE perché è un attimo che cadano dal balcone (logicamente se il balcone è in assoluta sicurezza possono stare un po' aperte); certo dato che hai le tapparelle, puoi lasciare le finestre aperte ma le tapparelle giù. Ci penserà la cat sitter ad aprire (se occorre spostando i mici) per arieggiare le stanze.

Io vado solitamente 2 volte al giorno quando si tratta di seguire mici di persone assenti, ogni passaggio dura circa 1h in cui do il cibo, cambio l'acqua, pulisco la lettiera e faccio giocare il/i micio/i; ad ogni passaggio mando sms agli umani per dire che è tutto ok...

Essendo anche io apprensiva e molto attaccata ai 4M, non potrei mai andare via per vacanza e lasciare i mici a casa (ho dovuto farlo per lavoro e sono rimasti con i miei genitori, ma contavo le ore al ritorno...) Hai ragione quando dici che hai bisogno di ferie, ma non so quanto riuscirai a godertele se la testa è a casa con i gatti... Io non ce la farei, quindi per me sarebbe controproduttivo partire.
Potresti in alternativa restare in città, uscire la sera (organizzano molti eventi l'estate), andare in piscina, al fiume, a visitare qualche luogo, ma sempre con rientro a casa... Modesto parere personale...

peccato che non abiti a Milano ;)
comunque il balcone è protetto, e io devo un attimo rompere questo cordone che ho con loro. se so che staranno bene sarà più facile per me non pensarci.

liftasail
18-06-2014, 09:54
peccato che non abiti a Milano ;)

Stramegaquoto!! :D

7M
18-06-2014, 10:24
Ah ok quindi lo standard mi sembra di capire che sia due volte al giorno... oggi chiamerò la veterinaria per sentire se conosce qualcuno e speriamo in bene, anche perchè noi siamo in affitto e di lasciare le chiavi di casa a sconosciuti non se ne parla proprio.

Alcuni per i gatti vanno una sola volta, ma io propongo subito i 2 passaggi... alla fin non è per una questione di guadagno, ma per tenerli più sotto controllo.
Probabilmente la tua vet conosce qualcuno di fidato... Inizia ad informarti!! Io vado solo da persone che conosco personalmente o a cui dà il mio contatto la mia vet... Certo da voi verrei se fossimo più vicine...

babaferu
18-06-2014, 12:49

x gatti adulti una volta va benone, comprese coccole, sabbietta e pappa.

un abbraccio e buone ferie, ba

babaferu
18-06-2014, 12:51
frappi buone vacanze, stai facendo tutto benissimo, sono 2 e si faranno compagnia, andrà tutto benone.

baci, ba

liftasail
18-06-2014, 12:55
x gatti adulti una volta va benone, comprese coccole, sabbietta e pappa.

un abbraccio e buone ferie, ba

Ok, lo farò presente allora quando (spero) troverò qualcuno! :)

Starmaia
18-06-2014, 14:49
Pure io in genere passo due volte perché magari apro e chiudo finestre o comunque mi dà l'impressione che si annoino di meno se passa qualcuno mattina e sera.
Certo, a volte capita che magari al mattino devo riempire ciotole, pulire lettiere, pulire vomitini eccetera e poi la sera non c'è niente da fare.
Capita anche che ci siano gatti che non hanno voglia né di giocare né meno che mai di essere coccolati... faccio quel che devo fare e poi li lascio in pace.
Insomma, dipende un po' anche dai gatti :)

I miei vengono curati due volte al giorno, perché li conosco e so che devono essere un po' monitorati.
Poi Merlino ha un'autonomia di non-piscio di qualche giorno, dopo di che la poverina (che è un'amica e alla quale ricambio il favore) deve pure cambiare i copriletti :263:
E Pinni dopo un po' inizia a vomitare.
Quindi più di una settimana non rimaniamo lontani.

liftasail
19-06-2014, 05:01
alla fine a me non servirà la cat sitter. ieri ho sono andata a parlare con la mia vet (che poi sono 2) e mi ha detto che restano aperte tutto agosto e posso lasciare i gatti da loro, giuro che quando me lo ha detto mi stavo per mettere a piangere dalla felicità!

7M
19-06-2014, 08:55
alla fine a me non servirà la cat sitter. ieri ho sono andata a parlare con la mia vet (che poi sono 2) e mi ha detto che restano aperte tutto agosto e posso lasciare i gatti da loro, giuro che quando me lo ha detto mi stavo per mettere a piangere dalla felicità!

Ma staranno 20gg in gabbia o hanno un luogo dove lasciarli liberi??? Certo dai vets sono seguitissimi, ma io credo che spostare i mici dal loro ambiente possa stressarli. Io avrei 2 che non si muoverebbero dallo spavento se fossero fuori casa (Maya e Mimi), ma forse i tuoi sono meno paurosi e più socievoli!!

Mialuce
19-06-2014, 12:23
Sinceramente, non mi sembra la soluzione ottimale :). Se stanno in gabbia proprio no, a quel punto penso che rinuncerei alla vacanza, ma anche se li mettessero chiusi in una stanza, penso che a casa loro starebbero meglio.
Non trovi proprio nessuno che li vada a vedere almeno una volta al giorno?

liftasail
19-06-2014, 23:22
Non stanno in gabbia!! solo la notte, di giorno sono liberi di girare perché l'ambulatorio è enorme e ci sono altri gatti che le vet tengono in stallo in attesa di adozione. Ci sono stati 10 giorni a marzo e non li ho trovati diversi al ritorno... Anzi avevano pure fatto amicizia con gli altri.
Non li lasciamo per andare in vacanza, siamo ''costretti'' ad andare via perché dobbiamo trasferirci e non possiamo certo farlo senza aver prima visto il posto... E sinceramente di lasciare le chiavi di casa ad uno/a sconosciuto/a non è che me la senta molto

Sabrina 973
20-06-2014, 10:24
Mi aggiungo alla discussione perchè anche io sto andando in ansia perchè non riesco a trovare una brava cat sitter per le mie due piccole. Andrò via per una decina di gg a fine agosto e mi piacerebbe trovare qualcuno disposto a trasferirsi a casa mia per tutto il periodo. Abito in provincia di Torino, in mezzo al verde in un posto tranquillo, ideale magari per chi studia e vuole togliersi dall'afa della città. Purtroppo il compenso non è molto alto, ma in cambio offro vitto e alloggio. Ho anche un bel giardino per prendere il sole e recintato per le gattine. Se ci fosse una studentessa/studente in zona penso farebbe piacere. Lascerei anche la mia auto a disposizione. C'è qualcuno interessato qui?:)

Pumadi
20-06-2014, 10:55
Cavolo Sabrina ma verrei io apposta per andare in ferie! Torino poi è una bellissima città :D

Prova a vedere se ci sono delle bacheche all'università, secondo me è un'offerta più che allettante!

Io andrò via solo per qualche weekend lungo, al massimo 5 giorni a fine luglio, ho mio fratello che potrebbe passare, ma non so se si presta alla pulizia della sabbietta... conoscete qualcuno a Padova? Credo chiederò anche alle volontarie che mi hanno dato i mici :)

Jamis
20-06-2014, 11:32
Ciao frappi, vedrai che andrà tutto bene con il catsitter :) in fondo starai via molto poco e loro se ne staranno a casa propria tranquilli. Con la maggior parte dei gatti è più il trauma di portarseli dietro che quello di lasciarli nel luogo che conoscono meglio, anche se un po' più soli per qualche giorno!

Sisu ti trasferisci in America? :eek: invidia!

liftasail
20-06-2014, 11:57
Sisu ti trasferisci in America? :eek: invidia!

Sì! dobbiamo solo essere certi che il posto ci piaccia e al mio fidanzato piaccia il lavoro che farà, ma è più per scrupolo, abbiamo in realtà già deciso che ci piacerà :D
Sono un po' preoccupata per come la prenderanno i mici ma sto lavorando assieme alla vet per fare in modo che il trasferimento sia il meno stressante possibile.

Mialuce
20-06-2014, 12:43
ho mio fratello che potrebbe passare, ma non so se si presta alla pulizia della sabbietta... conoscete qualcuno a Padova? Credo chiederò anche alle volontarie che mi hanno dato i mici :)

Per la lettiera quando vado via metto il sacchetto e meno sabbia del solito, ma abbastanza perché non straccino il sacchetto. Così la mia amica tira via il sacco e sostituisce senza dover "ravanare" nella sabbia. Ne spreco un po' ma è solo per qualche giorno.

milka
20-06-2014, 13:11
Per la lettiera quando vado via metto il sacchetto e meno sabbia del solito, ma abbastanza perché non straccino il sacchetto. Così la mia amica tira via il sacco e sostituisce senza dover "ravanare" nella sabbia. Ne spreco un po' ma è solo per qualche giorno.

Mi sembra un'ottima soluzione per chi preferisce non stare a pulire con paletta la sabbia dei mici.

Io sto a Brescia e quest'anno non andiamo via (tanto per cambiare), se ci fosse qualcuno che ha bisogno io sarei disponibilissima. :)

7M
20-06-2014, 14:16
@Sisu attenzione che in ambulatorio non entrino in contatto con gatti che abbiano una qualche patologia...

@Sabrina 973 NO STUDENTI, io non mi fiderei di qualcuno che non conosco o che non mi viene raccomandato da qualcuno che ha mici. Prova a chiedere alla tua vet se ha qualche nominativo da darti....

7M
20-06-2014, 14:18
Io sto a Brescia e quest'anno non andiamo via (tanto per cambiare), se ci fosse qualcuno che ha bisogno io sarei disponibilissima.

Idem io a Bologna!!!

liftasail
20-06-2014, 14:36
@Sisu attenzione che in ambulatorio non entrino in contatto con gatti che abbiano una qualche patologia...

i gatti sono sani, altrimenti le veterinarie non li lascerebbero insieme con un rischio così alto, non penso siano così stupide dai...

Starmaia
20-06-2014, 14:42
Idem io a Bologna!!!
Vi siete aggiunte nell'apposito thread?
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=135

non viene aggiornato spessissimo, però magari torna utile :)

7M
20-06-2014, 14:43
Vi siete aggiunte nell'apposito thread?
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=135
non viene aggiornato spessissimo, però magari torna utile

Certo che sì!!!

Pumadi
20-06-2014, 16:04

Grazie per l'idea! :) stavo pensando a qualcosa del genere ma la soluzione del sacchetto non mi era venuta in mente... potrei fare così, e preparare un secondo sacchetto pronto da cambiare. In fondo facendolo una volta sola, con due lettiere, forse potrei lasciar fare a mio fratello...