![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
ciao a tutti
ho letto alcuni messaggi relativi alle vacanze. premesso che di mio sono apprensiva e devo cercare di controllare questa cosa, si avvicinano le vacanze estive ed io sto già andando in paranoia per come organizzare i gatti (non mi staccherei mai da loro, ma le vacanze devo pur farle, ne ho davvero bisogno) ne ho due di 1 anno, fratelli. è la prima volta che ho dei gatti e quindi sto superando un po' di fasi, forse devo solo abituarmi ad una serie di cose e distacchi! andremmo via 10 giorni, e ho già trovato due persone disponibili a passare due volte al giorno per dare la pappa, cambiare acqua e pulire la sabbietta. premesso che ho un balcone e tutte le porte finestre si affacciano su quello, pensavo di lasciare le tapparelle giù con le finestre aperte in modo da far girare l'aria, e lasciarne una chiusa con le tapparelle su in modo da far entrare la luce. in questo modo però sarebbero sempre chiusi in casa, salvo forse quando arriva la cat sitter (potrei chiederle di fermarsi un po' in casa, non sono certa che lo faccia) avrei bisogno dei vostri consigli per capire un paio di cose 1. dovrei lasciare una finestra aperta con la tapparella alzata (o mettere una gattaiola) in modo che possano uscire sul balcone quando vogliono nonostante non ci sia nessuno a controllarli? 2. 10 giorni sono una durata ragionevole? qual è il tempo massimo in cui possono stare senza vederci? vi ringrazio in anticipo per le vostre rassicurazioni ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Ciao Frappi, io ho lasciato la mia gattina ( dicembre 2006, allora aveva un anno ) da sola per 15 giorni, con una persona che c'è andata 3 o 4 volte a pulire la lettiera e darle crocchette e umido.
Al ritorno, tranne il fatto che ha spisciazzato un pò dovunuqe non ho visto problemi. Però era acora intera ed è rimasta da sola a Napoli nelle vacanze natalizie, è abbastanza normale che si sia impaurita per i botti e abbia spisciazzato per quello, oltre al fatto che era la prima volta che rimaneva sola. Secondo me per 10 giorni non devi assolutamente preoccuparti, basta lasciarle acqua e crocchette e si adatterà rapidamente. Che tipo di gatti sono? Per la finestra, non so...poi dipende dai gatti, la mia per esempio si avvicina così raramente ai parapetti che mi sono fidato a lasciare il balcone aperto quando rimaneva sola anche 4 o 5 giorni. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ![]() ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Io ho lo stesso problema ogni volta che mi allontano e anche se so che le lascio in buone mani, sto malissimo e mi mancano da morire. Infatti le porto con me ogni volta che posso.
Noi non le abbiamo mai lasciate sole per più di una settimana e quando torniamo le troviamo sempre piuttosto mogie, come intristite (alla faccia di chi dice che i gatti non si affezionano), ma loro sono gatte-cozza quindi lo sappiamo. Io non le farei uscire senza sorveglianza continua, ma io ho il terrore che possano scappare e fare una brutta fine (per la verità, anche tutte le storie che sto sentendo sui rapimenti di animali mica mi fanno stare tranquilla... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Come ti capisco! Ogni volta che si avvicinano le vacanze vado in ansia gatti! Io personalmente da quando ho le mie due gatte per il mese di agosto ho fatto trasferire direttamente a casa mia una mia amica quando io vado in vacanza..lo so un po' esagerato ! Cmq senza arrivare ai miei livelli, se la cat sitter passa più volte al giorno non ci saranno sicuramente problemi!
ti consiglierei di usare magari il feliway per farli stare più tranquilli (sulle mie aimè non funziona ma su molti gatti ha un effetto rassicurante) e magari aggiungi qualche arricchimento in casa... Ad esempio i gatti amano le scatole mettine qualcuna qua e la e magari chiedi alla catsitter se mentre passa le può fare giocare anche un po .... Poi dipende tutto da come sono i gatti! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 | |
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Ciao. Io quando vado via ho una "santa" amica che viene due volte al giorno per dare la pappa ai gatti e controllare sia tutto a posto. Frequenta casa mia regolarmente,, quindi loro la conoscono bene.
Sono stata via anche 20 giorni, non le ho mai trovate tristi, un po' più coccolone quello sì, come se dovessero recuperare le coccole mancate. Per le finestre faccio come dicevi tu, lascio le persiane chiuse con finestre aperte per l'aria e poi una finestra aperta per la luce. Lasciarli uscire fuori no, se non ci sono io a casa non starei tranquilla. ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Scusate, quanto è necessario che passi una catsitter? cioè qual è il minimo? noi dobbiamo lasciarli soli 20 giorni perchè non possiamo proprio portarceli dietro in america ad agosto e devo affrettarmi a trovare qualcuno, giusto per sapere un po'.
Pilli ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
Io sono più apprensiva di te e inoltre faccio anche cat sitter.... A mio parere le finestre devono restare CHIUSE perché è un attimo che cadano dal balcone (logicamente se il balcone è in assoluta sicurezza possono stare un po' aperte); certo dato che hai le tapparelle, puoi lasciare le finestre aperte ma le tapparelle giù. Ci penserà la cat sitter ad aprire (se occorre spostando i mici) per arieggiare le stanze.
Io vado solitamente 2 volte al giorno quando si tratta di seguire mici di persone assenti, ogni passaggio dura circa 1h in cui do il cibo, cambio l'acqua, pulisco la lettiera e faccio giocare il/i micio/i; ad ogni passaggio mando sms agli umani per dire che è tutto ok... Essendo anche io apprensiva e molto attaccata ai 4M, non potrei mai andare via per vacanza e lasciare i mici a casa (ho dovuto farlo per lavoro e sono rimasti con i miei genitori, ma contavo le ore al ritorno...) Hai ragione quando dici che hai bisogno di ferie, ma non so quanto riuscirai a godertele se la testa è a casa con i gatti... Io non ce la farei, quindi per me sarebbe controproduttivo partire. Potresti in alternativa restare in città, uscire la sera (organizzano molti eventi l'estate), andare in piscina, al fiume, a visitare qualche luogo, ma sempre con rientro a casa... Modesto parere personale... |
|
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Io quando lo faccio vado 2 volte al giorno di default; per i gatti dei miei vicini di appartamento invece 4-5 volte, ma 2 sono visite vere e proprie, gli altri sono controllini... Così mi sento più sicura io, perché non potrei mai perdonarmelo se accadesse loro qualcosa quando sono affidati a me... (infatti ho rifiutato di occuparmi di una micia anziana con problemi di salute perché non me la sono sentita...)
|
|
![]() ![]() |
![]() |
#10 | |
![]() Quote:
Pilli ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|