PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto che... ringhia?


Miss Kenton
08-10-2014, 18:06
Ciao a tutti!
Vi scrivo per cercare di capire il comportamento di Silver, uno dei gattoni della colonia che abita il cortile del mio palazzo. I gatti sono curati da un nonnino che tutti i giorni dà loro da mangiare e anche io spesso scendo, porto cibo e do una pulitina.
L'altra mattina Silver era solo (di solito a quell'ora "emigrano" tutti nei palazzi vicini) e quando mi ha visto con la scatoletta ha iniziato a fare versi gutturali, quasi ringhiasse. Un continuo MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMeow a bocca quasi chiusa, per intenderci. Non vi dico mentre mangiava! Ho pensato fosse per difendere il cibo, nonostante fosse solo. Oggi era in compagnia di tutta la banda e quando mi ha visto ha fatto di nuovo lo stesso verso. Ha mangiato insieme agli altri accennando qualche verso e poi ha continuato meno insistentemente anche dopo. Oggi per la prima volta si è fatto accarezzare, ma ogni tanto continuava con questo ringhietto. Lo ha fatto anche molto chiaramente quando un gatto gli si è andato a strusciare su musetto. Credevo fosse un segnale di aggressività, ma non si è dimostrato insofferente nei miei confronti :confused:

alepuffola
08-10-2014, 18:32
Quando ringhiano sono molto infastiditi, sicuramente era per stabilire gerarchie con altri gatti della cerchia, specie se come penso è ancora intero.
Non hai visto nessun soffio?

Miss Kenton
08-10-2014, 18:38
No, assolutamente no nessun soffio. Né code che si muovevano o altro. Anzi, era sempre bassa e ben attaccata al corpo. E l'ha fatto anche solo con me. Sì, è intero... Non pensavo i gatti potessero ringhiare! :)

alepuffola
08-10-2014, 19:25
la coda bassa e attaccata è un altro segnale di infastidimento, viene assunta quando il gatto prevede di dover attaccare.
Quando ringhia sinceramente mi terrei un pò alla larga evitando il contatto, credo che ti sia andata abbastanza bene, poteva fare di tutta l'erba un fascio e mordere anche te. ;)

Miss Kenton
08-10-2014, 21:02
Ma io lo vedevo tutto impaurito, povero cucciolo :D Se l'avessi saputo prima avrei evitato però, eheh! Lo vedevo lì, tutto versi e rannicchiato su se stesso e mi sono detta: proviamo! Anche perché non mi sembrava aggressivo verso gli altri. Meno male che la buona stella mi ha assistito! Dopo però ha dimostrato di apprezzare, almeno questo! :)

frankie79
09-10-2014, 07:17
Strella ringhia spesso:quando Leo la "abbraccia" nei suoi aguati giocherelloni,quando é li per le sue e lui si avvicina per giocare e persino quando gioca con me e le tocco qualche parte in cui non vuole essere toccata tipo i polpastrelli..però non ha mai attaccato...

Pumadi
09-10-2014, 09:00
Trudi ha mostrato il suo disappunto ringhiando per tutta la vita. Ringhiava tantissimo, spaventosa, e poi quando il fastidio (di solito rappresentato da me :D) finiva tornava immediatamente serena e felice...

marina1963
09-10-2014, 09:50
Grey ringhia quando la prendo in braccio e non la mollo dopo i 5 secondi in cui si concede ..... e quando mi pare abbia qualcosa che non va e cerco di controllare.... streghetta !

7M
09-10-2014, 13:13
Eccome se ringhiano!!!

Miele ringhia quando sente un rumore strano (lui è paurosissimo) e i primi 2gg ha ringhiato anche a Mew... Maya l'ho sentita ringhiare solo a Miele e a Mew. Mimi ringhiava a tutti appena è stata raccolta dalla strada (me è normale credo...) ed ora lo fa ancora con il solito Mew; Milou ringhia alla vet quando le vuole tagliare le unghie....

Come diceva Alpuffola ci sono anche altri segnali che possono preannunciare un attacco (ormai ho imparato a riconoscerli perché avendo Milou FIV+ quando è con gli altri la osservo sempre attentamente nel caso potesse sferrare un attacco con morso), il movimento della coda, la posizione delle orecchie, la postura di tutto il corpo

Damoncat
09-10-2014, 13:27
Damon ha ringhiato una sola volta nella sua vita dopo che, dopo credo il 50esimo bacio con schiocco di mia figlia, questa non lo mollava...e vai a dargli torto:confused:
Da allora (mesi fa..) non è mai più capitato..il ringhio...i baci si....ma ogni tanto lo vedo alzare gli occhi al cielo e fare "ohm":D

Demmy
09-10-2014, 13:42
anche Yaya ringhia... ma solo a Shado....


a me potrebbe venire in mente anche che se è una cosa che è iniziata da un momento all'altro e che prima non ha mai fatto, se tiene anche la coda bassa, se lo fa a te sia che ci siano gli altri sia che non ci sono e se ti avvicini e lo tocchi non ti attacca o non mostra segni di aggressività... non potrebbe essere che lo fa perchè sente dolore da qualche parte e ha paura di sentire piu male se lo tocchi? (poi magari invece non lo tocchi dove ha male e quindi non attacca)... non so... forse è una stupidaggine ma chissà perchè la coda bassa e il ringhio senza altri segnali di attacco più che aggressività lo vedo come espressione di dolore/paura... la mia gatta ringhia quando è spaventata dall'altra ma non ha nessun intento di attaccare (perchè è terrorizzata)

Miss Kenton
09-10-2014, 15:14
Ciao a tutti e grazie!
Beh, in effetti non ha dato altri segnali di aggressività tipo le orecchie basse, lo sguardo fisso o altro. La mia Partenope quando fa gli agguati o sta in modalità Karate Kid così fa almeno :)
Non sapevo esistessero i gatti ringhiosi :) Partenope miagola, miagola sempre... quando la chiamo, quando mi chiama, quando vuole giocare, quando la torturo troppo... Però nonstante non sia una gran coccolona non si lamenta mai mai mai, mi fa un MEOW e scappa, per questo ero incuriosita.
Oggi Silver (che aveva già mangiato con l'altro signore) si è fatto avvicinare e non ha ringhiato. Certo, era un po' sospettoso, ma quando mi ha visto da lontano ha miagolato senza ringhiare. Che sia solo tanto spaventato? Non gira da molto nel cortile di casa. Vorrei sapere quanti anni ha giusto per capire se è figlio di qualche cucciolata qui intorno, se è venuto da fuori o se lo ha abbandonato qualcuno. Come posso fare a scoprirlo? Il fatto che nonostante la paura si faccia avvicinare mi fa pensare che sia abituato al contatto umano. Partenope, che ormai vive in casa da 8 mesi, se ha paura di qualcuno non si lascia avvicinare in nessun modo!

7M
09-10-2014, 15:19
Oggi Silver (che aveva già mangiato con l'altro signore) si è fatto avvicinare e non ha ringhiato. Certo, era un po' sospettoso, ma quando mi ha visto da lontano ha miagolato senza ringhiare. Che sia solo tanto spaventato? Non gira da molto nel cortile di casa. Vorrei sapere quanti anni ha giusto per capire se è figlio di qualche cucciolata qui intorno, se è venuto da fuori o se lo ha abbandonato qualcuno. Come posso fare a scoprirlo? Il fatto che nonostante la paura si faccia avvicinare mi fa pensare che sia abituato al contatto umano. Partenope, che ormai vive in casa da 8 mesi, se ha paura di qualcuno non si lascia avvicinare in nessun modo!

Potrebbero averlo abbandonato, magari è un ex gatto di casa che ora si ritrova randagio... A mio parere se è abituato agli umani l'ideale sarebbe trovargli una famiglia...

frankie79
09-10-2014, 15:49
A mio parere se è abituato agli umani l'ideale sarebbe trovargli una famiglia...

Straquoto!!

Miss Kenton
09-10-2014, 17:10
Allora farò così: parlo con il signore che se ne occupa e gli chiedo se è nuovo. Se è stato abbandonato gli troviamo una casetta... Ci sono altri gatti che si fanno accarezzare e tutto, non so se può essere uno di quella cucciolata. Indagherò :D

Miss Kenton
13-10-2014, 11:26
Oggi ho osservato meglio Silver: credo che più che un ringhio siano versi di fame, come qualcuno che non mangia da secoli ed è avido di cibo perché, credetemi, non è vorace... è proprio affamato! purtroppo credo sia vittima di un abbandono e temo anche di aver capito di chi: tempo fa mi raccontarono di un signore che fece "catturare" un gatto tutto grigio dalla colonia per portarlo a casa e che questo ebbe dei problemi a fare abituare il gatto al contatto umano perché soffiava e si nascondeva sotto al divano. Vorrei ben vedere, povero micio, accalappiato all'improvviso! Credo sia normale. Devo chiedere ancora conferma a chi mi disse questo fatto, ma in ogni caso penso che trovargli una casetta non peggiori le cose, no? Lui è molto bello, qualcuno già dice di volerlo... solo che si vede che è un po' traumatizzato e credo la cosa spaventi. Dite che essere riacciuffato peggiorerebbe le cose? Dopo vi posto una foto...

Miss Kenton
13-10-2014, 11:30
http://http://i62.tinypic.com/oaayqa.jpg