Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2014, 18:06   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Gatti: 3
Predefinito Gatto che... ringhia?

Ciao a tutti!
Vi scrivo per cercare di capire il comportamento di Silver, uno dei gattoni della colonia che abita il cortile del mio palazzo. I gatti sono curati da un nonnino che tutti i giorni dà loro da mangiare e anche io spesso scendo, porto cibo e do una pulitina.
L'altra mattina Silver era solo (di solito a quell'ora "emigrano" tutti nei palazzi vicini) e quando mi ha visto con la scatoletta ha iniziato a fare versi gutturali, quasi ringhiasse. Un continuo MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMeow a bocca quasi chiusa, per intenderci. Non vi dico mentre mangiava! Ho pensato fosse per difendere il cibo, nonostante fosse solo. Oggi era in compagnia di tutta la banda e quando mi ha visto ha fatto di nuovo lo stesso verso. Ha mangiato insieme agli altri accennando qualche verso e poi ha continuato meno insistentemente anche dopo. Oggi per la prima volta si è fatto accarezzare, ma ogni tanto continuava con questo ringhietto. Lo ha fatto anche molto chiaramente quando un gatto gli si è andato a strusciare su musetto. Credevo fosse un segnale di aggressività, ma non si è dimostrato insofferente nei miei confronti
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2014, 18:32   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore

L'avatar di  alepuffola

Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Gatti: 12
Predefinito Re: Gatto che... ringhia?

Quando ringhiano sono molto infastiditi, sicuramente era per stabilire gerarchie con altri gatti della cerchia, specie se come penso è ancora intero.
Non hai visto nessun soffio?

Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2014, 18:38   #3
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

No, assolutamente no nessun soffio. Né code che si muovevano o altro. Anzi, era sempre bassa e ben attaccata al corpo. E l'ha fatto anche solo con me. Sì, è intero... Non pensavo i gatti potessero ringhiare!
Vecchio 08-10-2014, 19:25   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore

L'avatar di  alepuffola

Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Gatti: 12

la coda bassa e attaccata è un altro segnale di infastidimento, viene assunta quando il gatto prevede di dover attaccare.
Quando ringhia sinceramente mi terrei un pò alla larga evitando il contatto, credo che ti sia andata abbastanza bene, poteva fare di tutta l'erba un fascio e mordere anche te.

Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2014, 21:02   #5
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Ma io lo vedevo tutto impaurito, povero cucciolo Se l'avessi saputo prima avrei evitato però, eheh! Lo vedevo lì, tutto versi e rannicchiato su se stesso e mi sono detta: proviamo! Anche perché non mi sembrava aggressivo verso gli altri. Meno male che la buona stella mi ha assistito! Dopo però ha dimostrato di apprezzare, almeno questo!
Vecchio 09-10-2014, 07:17   #6
Profilo Utente
frankie79
Gatto

L'avatar di  frankie79

Utente dal: 07 2014
Paese: inveruno
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Strella ringhia spesso:quando Leo la "abbraccia" nei suoi aguati giocherelloni,quando é li per le sue e lui si avvicina per giocare e persino quando gioca con me e le tocco qualche parte in cui non vuole essere toccata tipo i polpastrelli..però non ha mai attaccato...

Strella la prima donna Leo (dikkio) il terremoto

Frankie sul ponte...non smetterò mai di amarti.
frankie79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2014, 09:00   #7
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2

Trudi ha mostrato il suo disappunto ringhiando per tutta la vita. Ringhiava tantissimo, spaventosa, e poi quando il fastidio (di solito rappresentato da me ) finiva tornava immediatamente serena e felice...

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2014, 09:50   #8
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  marina1963

Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte

Grey ringhia quando la prendo in braccio e non la mollo dopo i 5 secondi in cui si concede ..... e quando mi pare abbia qualcosa che non va e cerco di controllare.... streghetta !

Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2014, 13:13   #9
Profilo Utente
7M
Guest

Eccome se ringhiano!!!

Miele ringhia quando sente un rumore strano (lui è paurosissimo) e i primi 2gg ha ringhiato anche a Mew... Maya l'ho sentita ringhiare solo a Miele e a Mew. Mimi ringhiava a tutti appena è stata raccolta dalla strada (me è normale credo...) ed ora lo fa ancora con il solito Mew; Milou ringhia alla vet quando le vuole tagliare le unghie....

Come diceva Alpuffola ci sono anche altri segnali che possono preannunciare un attacco (ormai ho imparato a riconoscerli perché avendo Milou FIV+ quando è con gli altri la osservo sempre attentamente nel caso potesse sferrare un attacco con morso), il movimento della coda, la posizione delle orecchie, la postura di tutto il corpo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2014, 13:27   #10
Profilo Utente
Damoncat
Gatto

L'avatar di  Damoncat

Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1

Damon ha ringhiato una sola volta nella sua vita dopo che, dopo credo il 50esimo bacio con schiocco di mia figlia, questa non lo mollava...e vai a dargli torto
Da allora (mesi fa..) non è mai più capitato..il ringhio...i baci si....ma ogni tanto lo vedo alzare gli occhi al cielo e fare "ohm"
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi