Entra

Visualizza Versione Completa : Urgente, micia con Irc non mangia...E' sul Ponte

greeg979
07-03-2015, 11:35
Ciao a tutti.
La mia gatta di 11 anni, Lilla, da un po' di tempo era dimagrita ma la vedevo comunque bene, anche se faceva cose mai fatte prima, come buttare le ciotole d'acqua per terra o fare pipi in giro per la casa. Quando ho visto che iniziava a tossire e si rintanava sia il sabato che la domenica, il lunedi l'ho portata subito dalla veterinaria, che le ha diagnosticato una tracheite. Le ha somministrato una cura antibiotica di 8 giorni ma dopo le prime punture la gatta sembrava stare gia' meglio, ed ha ripreso a gironzolare per la casa ed a mangiare. Ma dopo 3-4 giorni dalla fine della cura, quando sembrava tutto alle spalle, ho notato che stava diventando ancora piu' magra e si isolava.
La riporto dalla veterinaria e facciamo l'esame del sangue.
Esito, IRC.
Al 2 marzo aveva

Glicemia 102
Azotemia 350
Creatinina3,4
Prot. tot 9,0

Urine: proteinuria - basso peso specifico 1015 - ph 6.0

Ma almeno fino a quel giorno stava mangiando.

La veterinaria le ha somministrato
-iniziezioni di Ringer lattato 40 ml + 10 ml Rossovet Carnitina una volta ogni 2 giorni, Nefrokrill, una perla al giorno per 30 giorni e Benazepril, 1/2 compressa vita natural durante.
Da quando l'ho riportata a casa invece ha iniziato a rintanarsi per tutto il giorno e fino giovedi almeno al mattino veniva a mangiucchiare.
Adesso invece sono due giorni che non tocca cibo, sebbene le abbia comprato tutti i prodotti specifici per IRC, cucinato pesce fresco ed abbia sempre acqua fresca, ma ormai non beve nemmeno piu'.
Con l'iniezione non abbiamo avuto problemi ed anzi sembrava stesse meglio, la Benazepril gliel'ho fatta ingoiare ma la Nefrokrill l'ha deglutita (l'ho aperta e spremuta in bocca) con moltissima difficoltà.
Siccome sono due giorni che non mangia piu' e la veterinaria (sing) il fine settimana è irreperibile ed il centro emergenze è a 100 km, sto pensando di non darle piu' la Nefrokrill, ma di farle un'altra siringa di Ringer+Rossovet anche se avrei dovuto aspettare domani. Il fatto è che non so se la gattina ci arriva a domani.
E' accovacciata e fa bava dalla bocca. L'odore che sento, voglio sperare che sia il Nefrokrill, ma ho paura che sia il sintomo che la veterinaria mi ha detto avrebbe annunciato l'arrivo della fine, ovvero il vomito. La gattina pero' non ha mai vomitato, questa è l'unica speranza alla quale mi appiglio, ma ormai i fatti sembrano ineludibili.

Stanotte l'ho spazzolata e coccolata a volte ronfa ma spesso ha lo sguardo perso.
Ogni tanto si lamenta, e si calma quando arrivo da lei.

Penso non ci sia piu' niente da fare e non so cosa fare.
Sono andato in farmacia per chiedere se Nefrokrill ci fosse anche in compresse per evitarle lo stress di dovere trangugiare il liquido della perla, ma mi hanno detto di no... Tornando a casa pero' ho riletto la ricetta della vet che prescriveva Nefrokrill o RENALZIN. Qualcuno sa se quest'ultimo è in compresse?

Mialuce
07-03-2015, 13:45
Sinceramente io la porterei di corsa in una clinica.
L'azotemia è altissima, forse avrebbe avuto bisogno di flebo in vena? Anch'io ho una micia con IRC, con quei valori di sicuro le avrebbe fatto flebo in vena.
Poi anche la terapia a casa mi sembra un po' blanda, noi con valori molto più bassi ne facevamo 80 ml al giorno di Ringer.
E poi i gatti non devono stare a digiuno così tanto, se non mangia dovresti alimentarla con la siringa, con una pappa renal.
Vista la situazione io la porterei dal vet con urgenza.

violapensiero
07-03-2015, 13:47
Ti ho spostato la discussione per renderla più evidente, per me la terapia andava bene, ma forse la micia è disidratata...
Prova a darle da mangiare qualsiasi cosa...il digiuno prolungato non fa bene ai gatti...
Facci sapere...

7M
07-03-2015, 14:06
Anch'io la porterei in clinica con urgenza!!! Non va bene se non mangia e deve fare a mio parere una terapia più tosta!!!

Per Lilla :micimiao10::micimiao61::micimiao11: Forza micia!!

greeg979
07-03-2015, 15:36
grazie per il supporto, io al pronto soccorso la porterei, il dilemma è se vale la pena farle fare un viaggio di 100km.. Il vet al telefono ha detto che la creatinina è troppo bassa.. mi ha detto chiaramente che dovrebbe essere proprio una fase terminale.
Ora... sta a me... portarla, stressarla e rischiare di salutarla li... o starle vicino a casa al calduccio nel suo lettino.

Non so che fare.
vorrei poter fare qualcosa e sapere cosa.

anche buttarle cibo in bocca mi sembrerebbe di farla soffrire ancora di piu' visto che sta sbavando..

mallimigi
07-03-2015, 15:54
Io per come sono fatto di km ne farei 200. Se poi il caso richiedesse di sopprimerla, avrei la coscienza tranquilla di aver fatto tutto il possibile anche regalandole un commiato dignitoso.

greeg979
07-03-2015, 15:58
comuque il vet al telefono dice che non è "IRC", ma IRA (acuta).. se la micia mi dimostra di avere un minimo di forze la metto in macchina ed andiamo..

meelina
07-03-2015, 16:20
Se ti dice che è IRA a maggior ragione corri in clinica, l'ira è l'unsufficienza renale acuta, ciò vuol dire che spesso curando il problema rientra tutto nella soglia. Avete fatto un eco ai reni?

L'azotemia a 350 è alta alta, servirebbe si una flebo in vena.

Dai, portala, anche se son 100 km.

7M
07-03-2015, 16:28
Se ti dice che è IRA a maggior ragione corri in clinica, l'ira è l'unsufficienza renale acuta, ciò vuol dire che spesso curando il problema rientra tutto nella soglia. Avete fatto un eco ai reni? L'azotemia a 350 è alta alta, servirebbe si una flebo in vena. Dai, portala, anche se son 100 km.

Straquoto!! Portala, in questi casi si tenta il tutto per tutto!!
Per Lilla :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

meelina
07-03-2015, 16:28
Ma anche se fosse IRC, portala lo stesso, finchè non si abbassa l'azotemia non riprende a mangiare, ha la nausea povera tata. Ha la bava alla bocca e sicuramente lapperà con la lingua perchè ha la nausea, intossicata dall'azoto nel sangue.

Facci sapere!

greeg979
07-03-2015, 18:57
Grazie a tutti/e per il sostegno.
La micia se ne stava andando ma, da grande guerriera (ha vissuto in cortile 7 anni prima che l'adottassi) si è trascinata nella lettiera per fare la pipi.
Non potevo restare senza fare niente. La mia vet "il fine settimana non lavora perchè è sola" Fortunatamente ho trovato un'altra veterinaria in zona, con la quale non mi ero trovato benissimo in passato ma che lavorava anche oggi. Evitato quindi viaggio di 100km. Siamo andati subito. (su questa veterinaria vorrei scrivere una recensione, magari in futuro lo faro' anche senza fare nomi adesso non mi sembra il caso)

Purtroppo la temperatura è bassissima 34.4. Lei ha guardato i valori, mi ha detto che non pensa arrivi a domani. Avevo deciso, se devo vederla soffrire facciamo l'..... poi sono entrato di nuovo dentro per dirle 'ciao' ma lei ha alzato la testa e si è messa a ronfare. Vuole lottare.. Ed io non ce l'ho fatta a decidere che la sua vita doveva finire li ed in quel momento. Le ho promesso "Lottiamo, ma la forza devi mettercela tu amore mio"

Le abbiamo fatto due flebo ma la dottoressa non poteva farle in vena (non aveva cateteri) di Rigel ed un po' di vitamine. Adesso siamo tornati a casa, l'ho messa vicino al termosifone con una borsa dell'acqua calda.

Passero' la notte e tutto il tempo che ci vorrà in un modo o nell'altro andandola a controllare, più tardi la vet mi ha detto di farle mangiare qualcosa a qualsiasi costo, anche usando una siringhetta.

ecco la mia micia quando ancora viveva in cortile (2010)
http://i.imgur.com/QakFf53.jpg"]http://i.imgur.com/QakFf53.jpg

non ce la faccio a cercare altre foto in questo momento

mallimigi
07-03-2015, 19:05
Greeg..... non vorrá dire nulla.... ma hai tutto il mio rispetto.

violapensiero
07-03-2015, 19:09
Coraggio Greg, mannaggia una banalissima Ira non può portartela via...
Sono con te e stanotte pregherò per voi due.
Grazie per quello che stai facendo per lei, dal profondo del cuore...:31:

greeg979
07-03-2015, 19:11
Coraggio Greg, mannaggia una banalissima Ira non può portartela via...
Sono con te e stanotte pregherò per voi due.
Grazie per quello che stai facendo per lei, dal profondo del cuore...:31:

Grazie di cuore

Mialuce
07-03-2015, 20:01
Mi incrocio tantissimo per Lilla :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Forza, guerriera.

7M
08-03-2015, 09:00
Spero che Lilla abbia superato la notte e che tu sia riuscita a farla mangiare un pochino..

Tantissime preghiere per lei :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61: Forza Lilla!!

A mio parere hai fatto bene a non farla addormentare, se dovrà succedere sarà lei a fartelo capire, ma fino a che c'è una reazione dovete lottare!!

PS Ho visto la foto, è una bellissima squamina!!!! :micimiao12:

devash
08-03-2015, 10:16
Anche io anni fa ho detto no all'eutanasia e il micio, quando è venuto il momento, se ne è andata tra le mie braccia cullata è riempita di baci.
Hai fatto bene e spero che la piccola abbia ancora tanto tempo da passare con te. Incrocio tutto per voi.

greeg979
08-03-2015, 12:02
Stamattina mi sono svegliato prima delle sette, sono andato a vedere come stava. Era uscita dalla cuccetta dove l'avevo lasciata all'una di notte ma stava comunque vicina al termosifone. L'ho presa dolcemente ma mi ha fatto capire che le facevo male cosi' l'ho riadagiata subito dentro un maglione di lana. Le ho pulito la boccuccia poichè faceva bollicine, purtroppo non mi ha mai ronfato. Mi sono seduto affianco a lei e le ho dato un pochino d'acqua con la siringhetta. Poi si è riaggomitolata. Gli altri mici sono venuti a vederla, poi ho capito che non avrebbe superato la giornata. Ho iniziato a piangere e le ho raccontato di quando l'ho vista la prima volta e di tutte le cose che avevamo fatto insieme fino a quando dopo 7 anni, l'avevo potuta finalmente portare dentro casa. Ha vissuto 4 anni e mezzo come una regina, e verso le 8 di domenica 8 marzo si è addormentata per sempre. Adesso mi tocca cercare un posto dove farla riposare.
Mi mancherà tantissimo, una storia come la nostra non si potrà piu' ripetere, spero che sia stata felice, che abbia capito quanto l'ho amata e che un giorno ci ritroveremo.

meelina
08-03-2015, 12:06
:cry::cry::cry::cry::cry: mi spiace tanto

7M
08-03-2015, 12:32
Mi dispiace tantissimo per Lilla... Ora però lei è sul Ponte dell'Arcobaleno senza più dolore e sono certa che guarda con amore te e i suoi due "fratelli"... Sii forte per loro!!!

R.I.P. dolce angioletto :littleangel:

"Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili. Tengono i loro occhi pieni di amore fissi nei nostri pieni di lacrime"

Mialuce
08-03-2015, 12:34
Mi dispiace tantissimo. Sono sempre momenti di un dolore infinito.

devash
08-03-2015, 13:46
:cry::cry::cry:

violapensiero
08-03-2015, 14:18
Riposa dolce Lilla, la sofferenza è finita...:cry:
Greg..:31:

Brioche:)
08-03-2015, 14:35
Ricordala sempre serena e felice, circondata da tutto l'amore che vi siete donati in questi anni....perché lei adesso è proprio così. Coraggio!!

Aletto
08-03-2015, 14:44
Alla luce di quanto è successo hai fatto bene a non ricoverarla, l'hai tenuta con te e col tuo grande amore, se n'è andata nella sua casa circondata da affetto, ciao piccola :cry::cry::cry: ti abbiamo voluto bene in queste ore e continueremo a volertene, un abbraccio greeg

greeg979
08-03-2015, 15:03
grazie a tutte/i.
oggi non ce la faccio a seppellirla, lo faro' domani.
Se ritenete opportuno editate il titolo della discussione. Ho trovato questo forum in un momento di disperazione, ma continuero' a scrivere per dividere anche altre esperienze con i miei gatti.
E la visita dalla vet di ieri sera, vorrei proprio raccontarvela, appena mi sentiro' un pochino meglio.
Un saluto a tutti, spero abbiate ragione e che il ponte esista davvero.

7M
08-03-2015, 15:06
spero abbiate ragione e che il ponte esista davvero.

DEVE esistere, voglio crederci!!
Un giorno dobbiamo poter ritrovare i nostri pelosi che se ne sono andati....

clakis
08-03-2015, 17:42
mi dispiace tanto greeg, ti mando un abbraccio fortissimo
sono sicura che Lilla ha vissuto la più felice vita che potesse vivere grazie a te.
Corri felice sul ponte piccola :micimiao19:

antol
08-03-2015, 21:00
Mi spiace :118:

milka
09-03-2015, 08:23
Leggo solo oggi...ti abbraccio forte, Lilla se n'è andata nell'abbraccio di un maglione caldo, nella sua casa...sono sicura che questi 4 anni da regina lei li ha apprezzati tantissimo e soprattutto ora ti guarda e ti veglierà sempre e anche i suoi fratelloni pelosi. Io non riesco ad aprire la foto che hai postato ma ho letto che Lilla è una squamina...le squamine sono micie speciali e Lilla lo era di sicuro. Ora trovale un posticino dove possa riposare e dove tu possa, con uno sguardo, salutarla ogni giorno e ogni volta che la sua immagine e il suo ricordo attraverseranno la tua mente.

Un abbraccio ancora. Ciao Lilla, arrivederci. :cry:

marina1963
09-03-2015, 08:52
Ho seguito in silenzio la vostra storia, mi spiace per te .... Lilla ora è in posto dove non c'è dolore e sono certa che ti ringrazia per gli anni di amore che le hai dato.
Un abbraccio.

michys80
09-03-2015, 11:32
con le lacrime agli occhi ti abbraccio forte , piccola cucciola riposa felice e senza più dolore :cry::cry::cry:

liftasail
09-03-2015, 11:53
Ho letto con le lacrime agli occhi, un abbraccio... :(

greeg979
10-03-2015, 12:27
Ieri ho seppellito la mia mica all'ombra di un grande albero su una collina. Sono contento di averla lasciata li anzichè averla fatta "smaltire".

Ringrazio ancora per le belle parole tutti gli interventuti nella discussione ma vorrei levarmi qualche sassolino dalla scarpa riguardo la visita veterinaria di sabato... E' consentito in questo forum, naturalmente senza fare il nome della vet?
Ad ogni modo non penso sia vietato postare la foto di un cartello esposto nella clinica, sotto a quello gigante con scritto "NON SI CURANO ANIMALI RANDAGI", ecco cosa ho trovato. Condivisibile o meno, credo che proprio un veterinario da queste piccole cose dimostri la sua "passione" per il lavoro ed il suo amore per ogni specie vivente.

http://i.imgur.com/GpqVwqT.jpg

10-03-2015, 12:34
sono senza parole.........che schifo! e pensare che è anche specificato essere un "dettame" del catechismo della chiesa cattolica......poi ci si domanda come mai la gente crede sempre meno ed ancora meno va in chiesa!

Ai miei tempi si insegnava il rispetto per tutti....perche tutti siamo creature di Dio, anche gli animali....perchè mi risultava che Dio avesse creato anche loro....o mi sbaglio? Forse recenti studi avranno dimostrato che gli animali sono "figli di un dio minore"....

greeg979
10-03-2015, 12:39
Non è solo il cartello, ma il come si è comportata la vet, e di quello che le ho sentito dire alla padrona di una micia incinta che stava visitando quando sono arrivato io (abortire, fare abbandonare i micetti, eccetera) e di come, dopo aver visitato la micia e capito che non c'era nulla da fare, anzichè mandarci subito a casa al calduccio, mi abbia chiesto di compliare una 'tessera raccolta punti', visto che ho un altro gatto 'perchè questa ormai..'

7M
10-03-2015, 12:45
Che schifo!! Da segnalare assolutamente la cosa alle associazioni animaliste della tua zona, con tanto di foto, che le facciano una pessima pubblicità..

Pensa che la mia vet i randagi li cura GRATIS e va a fare volontariato in canili e gattili appena ha un po' di tempo....

E comunque per i veri credenti TUTTI gli essere viventi sono creature di Dio ed ogni vita ha un valore immenso e come tale va rispettata e trattata!!

E poi una vet che non ha cateteri per fare la flebo in vena?? Nemmeno nell'ambulatorio più sperduto dovrebbe succedere, ma succede se una fa questo mestiere solo per soldi e non per l'more per gli animali, come quella persona!! Ripeto. CHE SCHIFO!!

R.I.P. Lilla, ancora una volta... :littleangel:

laura
10-03-2015, 12:53
:cry: ho letto solo adesso....povera piccina...

Per il cartello dalla vet...lo trovo vergognoso!!

Aletto
10-03-2015, 13:14
Mi chiedo: ma sta gente scema non potrebbe sparire dalla faccia della terra? e come è possibile che un vet non rispetti gli animali? Mi rispondo da sola: è possibile, basta pensare che a volte ci sono maltrattamenti negli asili e nelle scuole da parte degli "educatori" e maltrattamenti nei confronti degli anziani nelle "case di cura", allora mi richiedo: ma sta gente non potrebbe sparire dalla faccia della terra magari, una bella epidemia selettiva che colpisce solo gli infami?

Che schifo!! Da segnalare assolutamente la cosa alle associazioni animaliste della tua zona, con tanto di foto, che le facciano una pessima pubblicità

E comunque per i veri credenti TUTTI gli essere viventi sono creature di Dio ed ogni vita ha un valore immenso e come tale va rispettata e trattata!!

Sono in pieno accordo con 6M, e la denuncerei anche all'ordine dei medici veterinari
6M, sono convinta che l'essere credente purtroppo non esonera un individuo dalla sua meschinità attributo peculiare dell'animale uomo

milka
10-03-2015, 13:16
Ma è orribile!!! Io segnalerei all'ordine dei medici veterinari!!! NON si curano randagi???? Tu sei un medico e non ti puoi rifiutare di curare un animale...che fai gli chiedi il conto in banca prima di procedere? Ma che razza di ragionamento è? E l'affetto che una persona prova per il proprio animale non può essere modificato perchè lo dice il catechismo della chiesa cattolica. L'amore non è razionale, non lo puoi fare più grande o più piccolo perchè qualcun altro ti dice di farlo, al diavolo i dettami, i dogmi qualsiasi essi siano.

Segnala segnala. Non lasciare che questo possa danneggiare qualche povero animale indifeso...(dispedere dei cuccioli indesiderati? E' questo che un veterinario deve consigliare? Sono a dir poco inorridita!)

7M
10-03-2015, 13:17
Sono in pieno accordo con 6M, e la denuncerei anche all'ordine dei medici veterinari

Sì veero, anche se non hanno radiato neppure quel vet della provincia di BO che hanno mostrato a Striscia e faceva l'eutanasia a cani sani!!!

Aletto
10-03-2015, 13:37
Sì veero, anche se non hanno radiato neppure quel vet della provincia di BO che hanno mostrato a Striscia e faceva l'eutanasia a cani sani!!!

Ma intanto si becca una denuncia, si fa volantinaggio ed i clienti diminuiscono :392:

Scusa Greg per questa divagazione

marina1963
10-03-2015, 13:46
mamma mia ........ che vergogna ! poi ci si stupisce che al giorno d'oggi non ci siano più valori.
Uno pensa che chi si dedica alla medicina (sia per animali che per umani) lo faccia per passione e poi ci si ritrova davanti questi individui ignobili che vedono solo il guadagno.
Anche secondo me una segnalazione all'ordine dei medici veterinari ci stà eccome !

7M
10-03-2015, 13:47
Ma intanto si becca una denuncia, si fa volantinaggio ed i clienti diminuiscono

Questo è vero, infatti io sono d'accordissimo di segnalarla a quante più persone possibile. Anche sui social se Greg è iscritto!! Non credo si becchi una denuncia ma la pubblicità negativa sicuramente sì!! Una persona del genere deve fare la fame!!!

mallimigi
10-03-2015, 13:49
E comunque per i veri credenti TUTTI gli essere viventi sono creature di Dio ed ogni vita ha un valore immenso e come tale va rispettata e trattata!

Vedi.... io sono profondamente laico, sono agnostico convinto e convinto detrattore di ogni credo religioso.
Nel nome dei vari dei che si sono succeduti nei credi umani sono state compiute le peggiori nefandezze nei confronti di uomini ed animali.
È proprio il mio profondo laicismo che mi impone il rispetto per la vita in qualunque forma si esprima. E' un bene unico ed irripetibile senza necessità di doverla impreziosire attribuendole radici divine o trascendenti. Per quel che riguarda la veterinaria....NON CI SONO PAROLE.

laura
10-03-2015, 13:57
Segnala segnala. Non lasciare che questo possa danneggiare qualche povero animale indifeso...(dispedere dei cuccioli indesiderati? E' questo che un veterinario deve consigliare? Sono a dir poco inorridita!)

Se è per questo il vet dove andavo (cambiato dopo la morte di Aisha) ha consigliato a delle persone che conosco (purtroppo) di "lasciare" il loro gatto di 3 anni in una colonia perché il micio era diventato aggressivo :cry: e loro hanno eseguito.....

Inutile dire che quando mi parlano di questo vet io lo sconsiglio....

greeg979
10-03-2015, 14:24
Da questa vet andai gia' 5-6 anni fa quando Lilla viveva in cortile per una dermatite e la prima cosa che mi disse appunto era che se era di strada lei comunque si faceva pagare ed io rimasi basito, "ovvio che la visita la paghiamo!" Risposi, "ho detto che vive in cortile solo perchè sappia che non è un gatto da salotto".. L'unica cosa positiva è che anche se la micia ha preso un po' di freddo in quell'oretta, è uscita di casa e si sarà un minimo stressata, è che con la sua visita, abbiamo risparmiato un viaggio di 90 km, le ha preso la temperatura e mi ha consigliato di farla dormire vicino ad un termosifone e con una bottiglia con acqua calda avvolta in un panno vicino.. E comunque riconosco che mi ha chiesto diverse volte se ero sicuro di farla addormentare per sempre e vedendomi indeciso mi ha lasciato il tempo di pensarci.
Almeno la micia l'ho messa al calduccio (le due notti precedenti aveva dormito su maglione in camera mia.
Non c'e' nulla da denunciare secondo me, ma ai miei amici che hanno animali, sicuramente raccontero' la mia esperienza, cosi' come ho fatto con voi.

violapensiero
10-03-2015, 14:53
Faccio presente che sul forum per regolamento non si dovrebbe parlare di religione.
Il Catechismo è cosa diversa dai libri sacri, è un'interpretazione di essi, data da persone, anche laiche, che conoscono i testi sacri, ma non è parola divina.
E comunque mi fa sorridere che in uno studio medico di un paese laico, si affigga un cartello del genere. Ma fa più senso il cartello del non curare animali randagi, che Greg, chissà perchè mi chiedo, non ha postato. Vorrei la par condicio.

Per correttezza il primo comma dello stesso articolo dice:
È contrario alla dignità umana far soffrire inutilmente gli animali e disporre indiscriminatamente della loro vita.
Questo alla veterinaria non interessava. O forse sa che tra i suoi clienti non ci sono persone disposte a spendere. O molto più probabilmente vuole giustificare i suoi scarsi risultati.
Ma non date la colpa alla religione, di qualunque tipo sia.
E' l'uomo homo homini lupus. Anche per gli animali.

7M
10-03-2015, 14:57
Ma non date la colpa alla religione, di qualunque tipo sia..

Quoto!
Questo cartello è il pretesto di una vet che lavora più per soldi che per passione! IMHO come sempre

baudelaire
10-03-2015, 15:25
Come osserva giustamente Viola, il catechismo è parola di uomini che possono sbagliare, e spesso lo fanno, e non è parola di Dio; per fortuna ci sono uomini di chiesa che inorridirebbero davanti ad una frase del genere: qualcuno conoscerà forse il teologo Paolo de Benedetti, autore de "In Paradiso ad attenderci"...
Quanto al modo di fare della veterinaria, è semplicemente ripugnante, non aggiungo altro.

mallimigi
10-03-2015, 17:11
Lungi da me incolpare la religione in questo frangente. Facevo notare che non solo chi è vero credente dovrebbe avere rispetto per la vita. La vita è qualcosa di unico ed indefinibile e nessuno si dovrebbe approcciare con leggerezza a trattarla umana, animale o vegetale che sia. Per quel che riguarda nella fattispece questa veterinaria ho l'impressione che non abbia scelto questa professione per amore e passione verso gli animale, mi sembra un poco "mercenaria" nel approcciare i pazienti/clienti

greeg979
10-03-2015, 17:48
purtroppo la cosa importante è che Lilla non è piu' a casa e la sua assenza si nota. Specialmente al mattino quando assieme a Terence correva da me e mi aspettava uscire dal bagno. E mi manca quando la sera mi siedo sul divano a guardare la tv.

10-03-2015, 17:50
Purtroppo, qualche veterinario (e peggio ancora, qualche medico) ritiene molto scomodo chi dimostra "troppo" interesse per la salute del proprio animale.....per loro questi sono scocciatori, fanatici.... sono quelle persone che non si accontentano mai della diagnosi fatta....che insistono perchè si perda tempo ed energie per il loro animale e magari se qualcosa va storto fanno pure denuncia!!. Molto meglio coloro che "morto un papa, se ne fa un altro" il mondo è pieno di cani e gatti....perchè incaponirsi tanto? .....quindi, perchè non sollecitare con un bel cartello....il comportamento "giusto".....?

Starmaia
10-03-2015, 17:59
Ho letto in silenzio e mi dispiace tantissimo per il triste epilogo.

Ancor più mi dispiace che in certi luoghi dove - a volte - si arriva col cuore colmo di dolore vengano esposti cartelli che non hanno nulla a che fare con l'umana pietà o anzi ci si trinceri dietro la scusa della religione.

Di contro per fortuna, troviamo persone di questo tipo http://www.tgcom24.mediaset.it/animali/notizia_2082375201402a.shtml

Greeg, un abbraccio a te e a Terence.

greeg979
10-03-2015, 18:27
Forse avrei dovuto aprire una discussione a parte per discutere il comportamento e la deontologia di alcuni vet, ad ogni modo se non fosse stato per la visita di sabato avrei fatto dormire Lilla in camera mia e non vicino un termosifone al calduccio dove almeno ha sofferto meno il freddo visto che aveva la temperatura bassissima, quindi alla fine sono due discorsi separati.

Per onestà intellettuale c'e' anche da ammettere che, almeno dalle mie parti, c'e' molta gente che, seppur si ferma a soccorrere animali feriti, poi li porta dal veterinario per sbarazzarsene ritenendo di avere fatto piu' del proprio dovere. Che poi ci siano modi e modi per giustificare il fatto che i vet siano comunque dei lavoratori, che hanno ottenuto una professione che comunque è costata anni di fatica e sacrifici, siamo tutti d'accordo penso.

greeg979
10-03-2015, 18:34
Ho letto in silenzio e mi dispiace tantissimo per il triste epilogo.

Ancor più mi dispiace che in certi luoghi dove - a volte - si arriva col cuore colmo di dolore vengano esposti cartelli che non hanno nulla a che fare con l'umana pietà o anzi ci si trinceri dietro la scusa della religione.

Di contro per fortuna, troviamo persone di questo tipo http://www.tgcom24.mediaset.it/animali/notizia_2082375201402a.shtml

Greeg, un abbraccio a te e a Terence.

Infatti a me ha fatto rabbia sopratutto il comportamento della ragazza prima di me che aveva portato una gatta per "paura che fosse incinta" e che dopo che la vet le aveva detto che era probabile, che dovevano fare l'ecografia per esserne certi, ma potevano comunque sterilizzarla anche se era incinta, questa rispondeva che preferiva di no, ma si augurava che questa li perdesse o li abbandonasse. (eh si, la sterilizzazione costa, cosi' come l'ecografia! farla abortire? che crudeltà! Meglio che i gattini morissero abbandonati...) Io avrei litigato volentieri ma non era un momento buono per me.

violapensiero
10-03-2015, 19:29
Io ho frequentato ed ancora frequento le facoltà scientifiche. Posso dirvi che tantissimi studenti scelgono medicina o veterinaria perchè hanno il papà o la mamma medici o veterinari, e gli aiuti che arrivano sono tantissimi. La passione nell'80% dei casi non esiste. C'è solo la voglia di continuare ad avere il nome famoso del padre, e di fare soldi.
Solo una minoranza lo fa per amore e per libera scelta. Prima ce ne rendiamo conto, meglio è.
Non ho mai contestato l'economicità dei veterinari, perchè dopo che uno si fa un sedere così di studi, deve anche avere un riscontro economico, ma contesto le modalità di approccio e la mancanza totale di empatia ed umanità, unite alla ciucciaggine.
Infatti dalla mia ultima veterinaria me ne sono andata sbattendo la porta. E non me ne pento affatto.

mallimigi
10-03-2015, 23:29
La passione nell'80% dei casi èon esiste. C'è solo la voglia di continuare ad avere il nome famoso del padre, e di fare soldi.
Solo una minoranza lo fa per amore e per libera scelta. Prima ce ne rendiamo conto, meglio è.
Non ho mai contestato l'economicità dei veterinari, perchè dopo che uno si fa un sedere così di studi, deve anche avere un riscontro economico, ma contesto le modalità di approccio e la mancanza totale di empatia ed umanità, unite alla ciucciaggine.
Infatti dalla mia ultima veterinaria me ne sono andata sbattendo la porta. E non me ne pento affatto.

Che amarezza. Per esperienza personale so che quel che dici è vero al 101%
Che amarezza.

Aletto
11-03-2015, 08:36
purtroppo la cosa importante è che Lilla non è piu' a casa e la sua assenza si nota. Specialmente al mattino quando assieme a Terence correva da me e mi aspettava uscire dal bagno. E mi manca quando la sera mi siedo sul divano a guardare la tv.

Hai ragione Greg, tu hai un lutto, ora c'è la difficile fase di elaborazione, difficile e dolorosa. La tua Lilla in questi anni ti ha riempito la casa con i suoi giochi, la sua compagnia, i suoi miagolii ed il suo silenzio. Il silenzio dei gatti è importante quanto tutto il resto, loro sanno riempire la casa anche col silenzio, lo stesso che ora la svuota e svuota anche l'anima perché con quel silenzio avevamo costruito il rapporto

alepuffola
11-03-2015, 17:27
Greg, visto che sono calabrese anch'io ( per inciso credente e praticante ) , per favore potresti scrivermi in privato dov'è questa vet?
In modo che, nel caso le venisse in mente di togliere quell'immondo cartello, possa evitare con cura di capitarci per sbaglio, magari per un'emergenza.

meelina
11-03-2015, 21:28
Allucinante! Sono basita!

E non ti ha manco fatto la flebo in vena!!!!!!!!! Ma io vado lì e gli tiro giù a testate il cartello!

Scusate l'esagerazione, ma quando ci vuole ci vuole; e non è assolutamente una critica alla religione!

TheQueenC
12-03-2015, 05:24
Intanto mi dispiace molto per il doloroso epilogo della tua micia, il tuo racconto mi ha strappato qualche lacrima, dalle tue parole si capisce subito che l'hai amata moltissimo, è stata una micia fortunata e hai fatto tutto il possibile per lei, le hai regalato una bella vita e un ultimo viaggio ricco di amore, sono certa che se n'è andata felice e ora corre libera sul ponte, senza più dolore.
Per quanto riguarda il veterinario, sono senza parole. Il tuo amato gatto se ne sta andando per sempre e ti viene proposta la tessera a punti perchè ne hai a casa uno sano? Non si curano i randagi? Non si debbono amare gli animali come le persone? Tralasciando la mia nota antipatia per le religioni in generale, che secondo me contribuiscono all'ignoranza umana (mia personale opinione che non pretendo venga condivisa, ma sono libera di esprimere) questa "professionista" chiamiamola così, è una vergogna per il mondo della medicina e della scienza. Hai fatto bene a toglierti il sassolino dalla scarpa, e come ti hanno consigliato in molti prima di me, segnalala all'ordine dei medici veterinari.

spritz
12-03-2015, 08:06
Mi dispiace molto per la tua micia, cerca di farti forza, lei sarà sempre com te...
Per quanto riguarda il veterinario purtroppo ci sono persone così, che lo fanno solo per soldi! Probabilmente una denuncia è troppo ma sicuramente fai girare la voce, quando te la sentirai.

Avevo letto del veterinario che aveva attaccato il cartello con scritto "mi sono rotto i co****ni di richieste di soppressione di animali sani...." e ho anche scoperto che è vicino a casa mia! Ad aprile per le vaccinazioni andrò da lui.

7M
12-03-2015, 12:26
Avevo letto del veterinario che aveva attaccato il cartello con scritto "mi sono rotto i co****ni di richieste di soppressione di animali sani...." e ho anche scoperto che è vicino a casa mia! Ad aprile per le vaccinazioni andrò da lui.

Quello sì che è un grande!!!
La mia vet l'anno scorso si è rifiutata di fare un'eutanasia ad una micia con qualche problema e se l'è fatta lasciare lì... Poi le ha trovato un'altra famiglia degna di lei ed ora la micia vive amata e curata come merita!!

greeg979
12-03-2015, 12:33
Quello sì che è un grande!!!
La mia vet l'anno scorso si è rifiutata di fare un'eutanasia ad una micia con qualche problema e se l'è fatta lasciare lì... Poi le ha trovato un'altra famiglia degna di lei ed ora la micia vive amata e curata come merita!!

Qui si parla di denunciare una vet perchè non aveva un catetere e perchè appende cartelli di dubbio gusto, ma qualcuno ha mai denunciato queste persone?

7M
12-03-2015, 12:44
Qui si parla di denunciare una vet perchè non aveva un catetere e perchè appende cartelli di dubbio gusto, ma qualcuno ha mai denunciato queste persone?

La mia vet in questo caso si è limitata a trattenere la micia, temendo che al suo rifiuto la facessero sopprimere da qualche altro collega meno coscienzioso, facendosi firmare un foglio che la cedevano a lei per trovarle una sistemazione. Purtroppo non ci sono estremi per una denuncia da quello che ne so! Avrebbero potuto o farla sopprimere altrove o portarla in un gattile e purtroppo non possono essere puniti in nessun modo.

Un vet però non deve mettere cartelli come quella da cui sei andata tu. Sarebbe come se un medico nel suo ambulatorio scrivesse "La vita degli animali vale più di quella degli uomini"!!
E comunque i cateteri avrebbe dovuto averli, poi probabilmente purtroppo non cambiava nulla, ma da quello che so io li hanno TUTTI!!

Aletto
12-03-2015, 13:07

Non so se c'è una strumentazione base obbligatoria per un vet ma penso di sì, ce ne sono anche per le farmacie! in questo caso dovrebbe essere la asl ad intervenire e a multare tramite dei controlli non preannunciati come fanno a noi

Per il cartello, se una persona va lì con un animale randagio o no da quanto ho capito, per la vet con scarsa etica professionale, basta che paghi ed è ok, ma se uno non ha soldi lei non lo visita e questa è omissione di soccorso!

L'omissione di soccorso è un reato solo se riguarda un essere umano e gli animali sono figli di un dio minore?

Netta
14-03-2015, 07:37
Ho letto con calma... fino alla lacrime per il volo di Lilli. Mi sono indignata per il cartello. Ho avuto anche io, come Violapensiero, la curiosita' di vedere anche l'altro con la dicitura "Non si curano animali randagi". Ho riflettuto sulla mia fede cristiana un po' anarchica e "fai da te", mi sono ricordata l'ingresso del pronto soccorso calabro di tanti anni fa quando, in vacanza in Calabria a casa dei miei suoceri (calabri), ne ebbi urgenza... era in terra battuta... a mo' di campo da tennis...
Che dire? Chi non conosce realta' e, purtroppo, retaggi del meridione (sono parzialmente meridionale di radice e sposai un calabro) non potra' mai comprendere a fondo la storia. Fa' inorridire, lo so, ma è la realta' di una terra abbandonata anche da quel Dio che si cita in cartelli appesi nei posti sbagliati di meandri nascosti e desolati.
Un abbraccio a Greeg e un consiglio: "Trova sempre la forza di denunciare le nefandezze che incontri lungo la tua strada o la nostra terra non avra' mai riscatto!".

:117: un fiore per la tua Lilli

violapensiero
14-03-2015, 11:37
Tralasciando la mia nota antipatia per le religioni in generale, che secondo me contribuiscono all'ignoranza umana

Non posso essere d'accorso, scusami. L'ignoranza in questo caso non c'entra. Piuttosto ci vedo cattiveria, scarsa professionalità e incompetenza. In questo caso la citazione, anche non completa, di un articolo, serve a coprire delle proprie mancanze, e a guadagnare maggiormente.

Allora il notissimo avvocato di età avanzata, che mi ha fatto le avances qualche tempo fa, ed era quasi stalking, dovrebbe farmi pensare che tutta la categoria dei legali è fatta da signori poco raccomandabili? Non è così, non l'ho mai pensato e mai lo penserò...

Mialuce
14-03-2015, 13:48
Io sono agnostica, ma comunque vedo che l'amore o almeno la "pietas" nei confronti degli animali, ma anche per le persone, è trasversale, c'è o non c'è tra credenti, agnostici e atei indifferentemente.
Piuttosto penso che ci siano molti che si definiscono credenti ma hanno capito ben poco del messaggio cristiano, anche verso gli esseri umani.

Sulla veterinaria non ho parole, mi stupisce che abbia dei clienti se affigge annunci così. Io, a meno di un'urgenza com'era la tua, nel qual caso si pensa prima alla vita da salvare, vedendo un cartello del genere farei dietro front.
Non ho ancora trovato il veterinario perfetto, ora ne ho due visto che dal mio "storico" per Tigre non ci posso andare, ma una cosa positiva è che lui ama sinceramente gli animali, lo si capisce, lo si sente. A differenza della sua assistente che trattò male Mia appena operata, che ha pure un master in oncologia, ma si capisce che è una di quelle che dice Viola, non so perché ha scelto questa professione, ma non certo per amore.

greeg979
22-03-2015, 16:22
Parlando con un amico del posto della vet in questione, sapete cosa mi ha detto? che anni fa una domenica un cagnolino randagio venne investito difronte casa sua, allarmati dalle grida strazianti del povero cucciolo molte persone scesero in strada a soccorrerlo, venne chiamata la vet in questione, che rispose che non andava neanche se la pagavano perchè "non lo faccio per amore, il mio è un lavoro, e la domenica non lavoro"

7M
22-03-2015, 16:40
Parlando con un amico del posto della vet in questione, sapete cosa mi ha detto? che anni fa una domenica un cagnolino randagio venne investito difronte casa sua, allarmati dalle grida strazianti del povero cucciolo molte persone scesero in strada a soccorrerlo, venne chiamata la vet in questione, che rispose che non andava neanche se la pagavano perchè "non lo faccio per amore, il mio è un lavoro, e la domenica non lavoro"

Beh io le auguro solo che se succedesse a lei qualcosa del genere qualche suo collega dica la stessa cosa!! Che persona orribile, dovrebbe perdere tutti i clienti e fare la fame!!

E comunque credo che ora, con le nuove leggi che tutelano gli animali, sarebbe denunciabile per omissione di soccorso!!

Netta
22-03-2015, 17:16

Beh io le auguro solo che se succedesse a lei qualcosa del genere qualche suo collega dica la stessa cosa!! Che persona orribile, dovrebbe perdere tutti i clienti e fare la fame!!

E comunque credo che ora, con le nuove leggi che tutelano gli animali, sarebbe denunciabile per omissione di soccorso!!

Credo che qualcuno debba intervenire!!!! Poteva fare altro nella vita invece che guai!!!!! Non ho parole!

meelina
22-03-2015, 18:23
Io mi auguro che le si fermi la macchina, in una strada deserta, alle 3 di notte, il giorno di Natale. E che chiami qualcuno per farsi aiutare e le risponda la stessa cosa. :mad::mad::mad::mad:

baudelaire
22-03-2015, 20:04

Oggi a "Cronache animali" hanno intervistato un veterinario, il quale ha detto che in caso di pericolo di vita il veterinario è obbligato ad intervenire anche se l'animale è un randagio... obbligato!

Aletto
22-03-2015, 20:19

Accidenti che pezzo di emme, e deve essere anche ben ammanicata per permettersi di rispondere così.