Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2015, 11:35   #1
Profilo Utente
greeg979
Cucciolo

Utente dal: 03 2015
Regione: Calabria
Gatti: 2
Lightbulb Urgente, micia con Irc non mangia...E' sul Ponte

Ciao a tutti.
La mia gatta di 11 anni, Lilla, da un po' di tempo era dimagrita ma la vedevo comunque bene, anche se faceva cose mai fatte prima, come buttare le ciotole d'acqua per terra o fare pipi in giro per la casa. Quando ho visto che iniziava a tossire e si rintanava sia il sabato che la domenica, il lunedi l'ho portata subito dalla veterinaria, che le ha diagnosticato una tracheite. Le ha somministrato una cura antibiotica di 8 giorni ma dopo le prime punture la gatta sembrava stare gia' meglio, ed ha ripreso a gironzolare per la casa ed a mangiare. Ma dopo 3-4 giorni dalla fine della cura, quando sembrava tutto alle spalle, ho notato che stava diventando ancora piu' magra e si isolava.
La riporto dalla veterinaria e facciamo l'esame del sangue.
Esito, IRC.
Al 2 marzo aveva

Glicemia 102
Azotemia 350
Creatinina3,4
Prot. tot 9,0

Urine: proteinuria - basso peso specifico 1015 - ph 6.0

Ma almeno fino a quel giorno stava mangiando.

La veterinaria le ha somministrato
-iniziezioni di Ringer lattato 40 ml + 10 ml Rossovet Carnitina una volta ogni 2 giorni, Nefrokrill, una perla al giorno per 30 giorni e Benazepril, 1/2 compressa vita natural durante.
Da quando l'ho riportata a casa invece ha iniziato a rintanarsi per tutto il giorno e fino giovedi almeno al mattino veniva a mangiucchiare.
Adesso invece sono due giorni che non tocca cibo, sebbene le abbia comprato tutti i prodotti specifici per IRC, cucinato pesce fresco ed abbia sempre acqua fresca, ma ormai non beve nemmeno piu'.
Con l'iniezione non abbiamo avuto problemi ed anzi sembrava stesse meglio, la Benazepril gliel'ho fatta ingoiare ma la Nefrokrill l'ha deglutita (l'ho aperta e spremuta in bocca) con moltissima difficoltà.
Siccome sono due giorni che non mangia piu' e la veterinaria (sing) il fine settimana è irreperibile ed il centro emergenze è a 100 km, sto pensando di non darle piu' la Nefrokrill, ma di farle un'altra siringa di Ringer+Rossovet anche se avrei dovuto aspettare domani. Il fatto è che non so se la gattina ci arriva a domani.
E' accovacciata e fa bava dalla bocca. L'odore che sento, voglio sperare che sia il Nefrokrill, ma ho paura che sia il sintomo che la veterinaria mi ha detto avrebbe annunciato l'arrivo della fine, ovvero il vomito. La gattina pero' non ha mai vomitato, questa è l'unica speranza alla quale mi appiglio, ma ormai i fatti sembrano ineludibili.

Stanotte l'ho spazzolata e coccolata a volte ronfa ma spesso ha lo sguardo perso.
Ogni tanto si lamenta, e si calma quando arrivo da lei.

Penso non ci sia piu' niente da fare e non so cosa fare.
Sono andato in farmacia per chiedere se Nefrokrill ci fosse anche in compresse per evitarle lo stress di dovere trangugiare il liquido della perla, ma mi hanno detto di no... Tornando a casa pero' ho riletto la ricetta della vet che prescriveva Nefrokrill o RENALZIN. Qualcuno sa se quest'ultimo è in compresse?
greeg979 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 13:45   #2
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto

L'avatar di  Mialuce

Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Gatti: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Sinceramente io la porterei di corsa in una clinica.
L'azotemia è altissima, forse avrebbe avuto bisogno di flebo in vena? Anch'io ho una micia con IRC, con quei valori di sicuro le avrebbe fatto flebo in vena.
Poi anche la terapia a casa mi sembra un po' blanda, noi con valori molto più bassi ne facevamo 80 ml al giorno di Ringer.
E poi i gatti non devono stare a digiuno così tanto, se non mangia dovresti alimentarla con la siringa, con una pappa renal.
Vista la situazione io la porterei dal vet con urgenza.

Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 13:47   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: Urgente, micia con Irc non mangia...

Ti ho spostato la discussione per renderla più evidente, per me la terapia andava bene, ma forse la micia è disidratata...
Prova a darle da mangiare qualsiasi cosa...il digiuno prolungato non fa bene ai gatti...
Facci sapere...

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 14:06   #4
Profilo Utente
7M
Guest

Anch'io la porterei in clinica con urgenza!!! Non va bene se non mangia e deve fare a mio parere una terapia più tosta!!!

Per Lilla Forza micia!!
  Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 15:36   #5
Profilo Utente
greeg979
Cucciolo

grazie per il supporto, io al pronto soccorso la porterei, il dilemma è se vale la pena farle fare un viaggio di 100km.. Il vet al telefono ha detto che la creatinina è troppo bassa.. mi ha detto chiaramente che dovrebbe essere proprio una fase terminale.
Ora... sta a me... portarla, stressarla e rischiare di salutarla li... o starle vicino a casa al calduccio nel suo lettino.

Non so che fare.
vorrei poter fare qualcosa e sapere cosa.

anche buttarle cibo in bocca mi sembrerebbe di farla soffrire ancora di piu' visto che sta sbavando..

Ultima Modifica di greeg979; 07-03-2015 at 15:39.
Vecchio 07-03-2015, 15:54   #6
Profilo Utente
mallimigi
Gatto

L'avatar di  mallimigi

Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria

Io per come sono fatto di km ne farei 200. Se poi il caso richiedesse di sopprimerla, avrei la coscienza tranquilla di aver fatto tutto il possibile anche regalandole un commiato dignitoso.
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 15:58   #7
Profilo Utente
greeg979
Cucciolo

comuque il vet al telefono dice che non è "IRC", ma IRA (acuta).. se la micia mi dimostra di avere un minimo di forze la metto in macchina ed andiamo..
Vecchio 07-03-2015, 16:20   #8
Profilo Utente
meelina
Gatto

L'avatar di  meelina

Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia

Se ti dice che è IRA a maggior ragione corri in clinica, l'ira è l'unsufficienza renale acuta, ciò vuol dire che spesso curando il problema rientra tutto nella soglia. Avete fatto un eco ai reni?

L'azotemia a 350 è alta alta, servirebbe si una flebo in vena.

Dai, portala, anche se son 100 km.

Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 16:28   #9
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Se ti dice che è IRA a maggior ragione corri in clinica, l'ira è l'unsufficienza renale acuta, ciò vuol dire che spesso curando il problema rientra tutto nella soglia. Avete fatto un eco ai reni? L'azotemia a 350 è alta alta, servirebbe si una flebo in vena. Dai, portala, anche se son 100 km.
Straquoto!! Portala, in questi casi si tenta il tutto per tutto!!
Per Lilla
  Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 16:28   #10
Profilo Utente
meelina
Gatto

L'avatar di  meelina

Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia

Ma anche se fosse IRC, portala lo stesso, finchè non si abbassa l'azotemia non riprende a mangiare, ha la nausea povera tata. Ha la bava alla bocca e sicuramente lapperà con la lingua perchè ha la nausea, intossicata dall'azoto nel sangue.

Facci sapere!

Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione