fabiettofx
21-03-2015, 10:57
Oggi vorrei condividere con il forum il mio punto di vista sull'alimentazione, chissà potrebbe essere utile a qualcuno :cool:
Il gatto ha bisogno di due macronutrienti essenziali : proteine e grassi
Questi due macronutrienti dovrebbero rappresentare più dell'80% della dieta di un gatto suddivisi idealmente così :
60% proteine di origine animale
22% grassi di origine animale
11% minerali e fibre
7% carboidrati NON derivanti dai cereali
Per fugare ogni dubbio sui cereali mi soffermo un attimo su di essi.
Lo zucchero è un carboidrato semplice che appena viene ingerito viene assimilato.
I cereali invece hanno una struttura chimica molto più complessa ed hanno bisogno di un intenso lavoro digestivo per scomporla in parti più semplici fino ad arrivare al glucosio.
Perchè ogni carboidrato che viene ingerito (sia da umani, sia da animali) viene lavorato finchè non diventa glucosio, ed è per questo che anche a noi umani viene sconsigliato di mangiare la pasta per cena, perchè l'apparato digerente lavora il doppio e l'energia prodotta dal glucosio finisce in ciccia.
Per i gatti questo fattore è esponenziale perchè non è un animale onnivoro ma un puro carnivoro e quindi il suo apparato digerente è sovraccaricato con conseguenza principale la non corretta assimilazione degli altri macronutrienti (proteine e grassi)
Tornando alla suddivisione di prima noterete che è ben distante quel bilanciamento da qualsiasi cibo secco in commercio.
L'unico alimento che si avvicina a quei dati è il cibo umido.
vediamo la composizione di un ottimo cibo umido :
55% proteine
29% grassi
13% minerali e fibre
3% carboidrati
umidità 81%
ottimo! si avvicina molto al nostro riferimento
Ma il cibo umido non è esente da difetti :
primo costa in proporzione cinque volte di più
secondo si deteriora in fretta
terzo hanno in media una percentuale di grassi alta (il limite che io mi sono dato è un 25%)
Ed è qui che deve entrare in gioco la vostra vena "alchemica" :cool:
unire cibo umido e cibo secco è la soluzione ideale per mantenere equilibrio, risparmio e tanta salute per il gatto.
Rispettivamente 60% umido 40% secco.
Io personalmente ho trovato il mix che va bene a me e alla micia :
49% proteine rigorosamente di origine animale
24% grassi
13% minerali e fibre
14% carboidrati NON derivanti dai cereali
spendendo 80 centesimi al giorno per gatto.
spero di essere stato utile al forum e di aver dato qualche spunto
Il gatto ha bisogno di due macronutrienti essenziali : proteine e grassi
Questi due macronutrienti dovrebbero rappresentare più dell'80% della dieta di un gatto suddivisi idealmente così :
60% proteine di origine animale
22% grassi di origine animale
11% minerali e fibre
7% carboidrati NON derivanti dai cereali
Per fugare ogni dubbio sui cereali mi soffermo un attimo su di essi.
Lo zucchero è un carboidrato semplice che appena viene ingerito viene assimilato.
I cereali invece hanno una struttura chimica molto più complessa ed hanno bisogno di un intenso lavoro digestivo per scomporla in parti più semplici fino ad arrivare al glucosio.
Perchè ogni carboidrato che viene ingerito (sia da umani, sia da animali) viene lavorato finchè non diventa glucosio, ed è per questo che anche a noi umani viene sconsigliato di mangiare la pasta per cena, perchè l'apparato digerente lavora il doppio e l'energia prodotta dal glucosio finisce in ciccia.
Per i gatti questo fattore è esponenziale perchè non è un animale onnivoro ma un puro carnivoro e quindi il suo apparato digerente è sovraccaricato con conseguenza principale la non corretta assimilazione degli altri macronutrienti (proteine e grassi)
Tornando alla suddivisione di prima noterete che è ben distante quel bilanciamento da qualsiasi cibo secco in commercio.
L'unico alimento che si avvicina a quei dati è il cibo umido.
vediamo la composizione di un ottimo cibo umido :
55% proteine
29% grassi
13% minerali e fibre
3% carboidrati
umidità 81%
ottimo! si avvicina molto al nostro riferimento
Ma il cibo umido non è esente da difetti :
primo costa in proporzione cinque volte di più
secondo si deteriora in fretta
terzo hanno in media una percentuale di grassi alta (il limite che io mi sono dato è un 25%)
Ed è qui che deve entrare in gioco la vostra vena "alchemica" :cool:
unire cibo umido e cibo secco è la soluzione ideale per mantenere equilibrio, risparmio e tanta salute per il gatto.
Rispettivamente 60% umido 40% secco.
Io personalmente ho trovato il mix che va bene a me e alla micia :
49% proteine rigorosamente di origine animale
24% grassi
13% minerali e fibre
14% carboidrati NON derivanti dai cereali
spendendo 80 centesimi al giorno per gatto.
spero di essere stato utile al forum e di aver dato qualche spunto