Entra

Visualizza Versione Completa : Gattona bisbetica e il piccolo nuovo arrivato...

tmstar
25-03-2015, 14:16
Ciao, mi sono appena presentata e mi accingo a porvi il mio problema.
Ho una Gatta di 12 anni e una di 4, sua figlia.
Da quando la piccola (Titty) è stata svezzata completamente, la grande (Betty) ha cominciato a ringhiarle e soffiare, benché non abbia mai attaccato spontaneamente: si limitava semplicemente a "schiaffeggiarla" quando si avvicinava troppo. Pensavo che col tempo Betty l'avrebbe accettata e ci avrebbe fatto amicizia, tuttavia in realtà da allora si limita a tollerarla, sporadicamente accetta qualche laccatura, ma la maggior parte delle volte le ringhia.
Il risultato è che Titty è perennemente terrorizzata e si fa toccare con la punta delle dita solo da me, ma non posso fare movimenti bruschi altrimenti scappa a nascondersi, né tanto meno vuole saperne di stare in braccio.
Inoltre da qualche giorno ho preso un nuovo micino di due mesi (Envy) e lei oltre a ringhiare e soffiare a lui, soffia anche a me e si allontana quando mi avvicino.
Ho seguito il programma di inserimento pressoché alla lettera: ho lasciato il micio chiuso in una stanza neutra per quattro giorni, ho lasciato che annusassero l'odore dell'uno e dell'altra, evito di accarezzare (e in generale di guardare) il piccolo in sua presenza e cerco di fare più coccole a lei. Solo che lei fugge e mi soffia.
Non lo ha mai attaccato, si allontana arrabbiatissima quando si avvicina troppo ma ho paura che se mi allontano possa fargli del male, in quanto tempo fa presi una gattina della stessa età che lasciai libera e che scomparve misteriosamente il giorno dopo. Era troppo piccola per riuscire a saltare e Betty è la sola che riesce ad uscire passando dal tetto di casa nostra che è al primo piano.
Titty invece lo adora, lo lecca e ci gioca volentieri, lei che non ha mai giocato da quando abbiamo dato via i suoi fratelli..
Aiutatemi vi prego, pensate che ci sia un modo per migliorare il rapporto di Betty con Titty, oltre che con Envy?
Vi ringrazio molto!

violapensiero
25-03-2015, 14:34
occorre molta pazienza, quattro giorni è pochino per fare un inserimento, a me se ne sono andati come minimo sempre 30 giorni. Più i mesi di acclimatamento.
Usa anche integratori come Zylkene o Anxitane, e feromoni antistress come il Feliway.
Ma i mici che hai sono liberi di uscire?
La micia grande è sterilizzata? E la figlia?

tmstar
25-03-2015, 14:45
Nessuno dei miei gatti è sterilizzato e per ora solo la grande ha figliato, mentre la piccola non mi sembra nemmeno che vada in calore visto che non dimostra il benché minimo interesse verso i maschi del vicinato.
Inoltre no, non sono libere di uscire, tuttavia Betty riesce sempre a trovare un buco sconosciuto da cui uscire nel periodo del calore.
Ho pensato che 4 giorni fossero sufficienti, dal momento che ho letto di inserimenti felici in una settimana. E poi il piccolo già dal terzo giorno nella stanza neutra ha cominciato a miagolare forte e ininterrottamente. Smette solo quando lo faccio uscire..

violapensiero
25-03-2015, 14:50
Se non sono sterilizzati purtroppo non riuscirai a fare inserimenti facili. I mici interi difficilmente sopportano i propri simili.
Ma perchè non li sterilizzi? Lo sai che sono maggiormente a rischio tumori le femmine, e malattie sessualmente trasmissibili e mortali i maschi?

Starmaia
25-03-2015, 14:55
Le femmine non sterilizzate sono estremamente territoriali, soprattutto per quel che riguarda "il nido" cioè la parte di territorio dove si mangia e si partorisce quando è il momento.

Data l'età della gatta grande e il fatto che non possano uscire a piacimento (e soprattutto dato il fatto che la piccola a 4 anni non sembra essere mai andata in calore) io farei sterilizzare tutti. Il rischio di anomalie/ malattie/ tumori è davvero alto.

7M
25-03-2015, 14:56
Migliorare il rapporto fra Betty e Titty è una cosa molto difficile visto che ormai si è consolidato in questo modo.. Dovresti provare a consultare un vet comportamentalista e non è detto che possa aiutarti. Anche se sono mamma e figlia ad un certo punto diventano estranee e comunque è buono che la vecchiarella non attacchi la più giovane e facciano la loro vita...

Invece puoi inserire il cucciolo come si deve, senza avere fretta, con tanta tanta pazienza.. Se lei soffia ancora e ti sembra possa essere aggressiva (la mia soffiona ai cuccioli al massimo dà qualche schiaffo senza unghie e naturalmente soffia) fai qualche passo indietro, cioè ripeti lo scambio di odori non facendoli incontrare. A volte ci sono gatti che hanno bisogno di più tempo per accettare un nuovo arrivo e quando sono senior spesso sono meno tolleranti nei confronti dei giovani...

Come ti dice Violapensiero metti il Feliway diffusore nella presa di corrente della stanza dove Betty passa la maggior parte del tempo e aiutala in questo momento di stress con un integratore come Anxitane o Zylkène (non sono farmaci). Dato che la "signora" mi sembra tosta, puoi dare fino a 2 capsule al giorno di Zylkène o 2 compresse al giorno di Anxitane (anche se sulla confezione è scritto 1 pro die, a me l'ha detto la vet comportamentalista che mi ha aiutata nell'inserimento di Milou).

Ora quindi io li separerei di nuovo e quando li farai incontrare prima falli vedere attraverso una rete, in modo che non ci possano essere attacchi.. Questo naturalmente per quanto riguarda il rapporto con Betty; se Titty sembra averlo accettato loro puoi farli stare assieme senza problemi; anzi farà bene ad entrambi...

Poi mi raccomando cerca di essere tranquilla e non lasciare trasparire l'ansia che inevitabilmente avrai (ci sono passata con Milou micia senior e FIV+, soprattutto il FIV+ mi ha bloccata nel processo di inserimento; ora invece sono tutti e 6 assieme...).

Ma scusa che fine ha fatto l'altra gattina?? Betty è sterilizzata vero?? Altrimenti la prima cosa da fare è quella...

7M
25-03-2015, 14:57
Se non sono sterilizzati purtroppo non riuscirai a fare inserimenti facili. I mici interi difficilmente sopportano i propri simili.
Ma perchè non li sterilizzi? Lo sai che sono maggiormente a rischio tumori le femmine, e malattie sessualmente trasmissibili e mortali i maschi?

Le femmine non sterilizzate sono estremamente territoriali, soprattutto per quel che riguarda "il nido" cioè la parte di territorio dove si mangia e si partorisce quando è il momento.
Data l'età della gatta grande e il fatto che non possano uscire a piacimento (e soprattutto dato il fatto che la piccola a 4 anni non sembra essere mai andata in calore) io farei sterilizzare tutti. Il rischio di anomalie/ malattie/ tumori è davvero alto.

Vanno sterilizzate assolutamente al più presto, rischiano piometra e tumori!!!

7M
25-03-2015, 15:10
Tieni anche conto che fra qualche mese il piccolino arriverà a maturità sessuale e rischi che le gattine restino incinta, cosa pericolosa per Betty che non è più giovanissima, oltre che aver poi dei cuccioli da sistemare...

tmstar
25-03-2015, 15:21
Allora.. Il piccolo fra qualche mese non avrà più problemi con le altre perché lo porterò via con me nell'appartamento in università e dove lo farò sterilizzare per evitare problemi.. Successivamente, se l'appartamento sarà sufficientemente grande potrei portare anche titty sterilizzandola... So che Betty non è più in grado di sostenere gravidanze in quanto l'ultima cucciolata è nata malata, ma ho paura dei rischi dell'operazione alla sua età... Non voglio dire che non mi fido della competenza dei vet, ma mio padre ha sempre detto che la vita migliore per un gatto è quella data dalla natura.. E infatti la miciona sta benone da dodici anni. Non saprei come comportarmi con una operazione è la successiva convalescenza, né saprei se avrà bisogno di alimentazione particolare..

7M
25-03-2015, 15:57
Con le nuove tecniche (tipo la laparoscopia) o l'anestesia gassosa possono operare anche mici anziani senza grossi rischi (la mia Milou ha subito due anestesie totali a distanza di pochi gg, quando aveva 10 anni e 1/2 ed è anche FIV+...); io la farei comunque operare, se rimanesse incinta potrebbe morire, oltre al fatto che le potrebbero venire i tumori.

Quella di non sterilizzarli era una convinzione di parecchi anni fa.. In natura le gatte fanno cucciolate ravvicinate e si ammalano o si debilitano, anche i cuccioli possono nascere con malformazioni... Sicuramente in natura vivono molto meno a lungo che in casa... Meglio quindi sempre operarle.

Nel giro di una settimana (con operazione tradizionale) o di qualche giorno (in laparoscopia) la micia si riprende e come alimentazione io starei già fin d'ora su un buon cibo senior....

Per tornare al soggetto del thread comunque è difficilissimo che una gatta intera e territoriale accetti un intruso sul suo territorio e anche i rapporti fra le due gattine non sono buoni perché sono entrambe intere..

tmstar
25-03-2015, 16:40
Quindi se faccio sterilizzare Betty, diventerebbe immediatamente meno aggressiva e meno territoriale? Così senza problemi?

7M
25-03-2015, 16:43
Quindi se faccio sterilizzare Betty, diventerebbe immediatamente meno aggressiva e meno territoriale? Così senza problemi?

Immediatamente forse no, c'è anche la componente caratteriale da tenere presente, sicuramente la sterilizzazione influirebbe un po' sul suo carattere, ma soprattutto preserveresti la sua salute. Io ho Milou che ho adottato da senior ed è stata sterilizzata tardi, anche lei è un po' territoriale e solo ora che è con me da più di un anno si sta ammorbidendo..

violapensiero
25-03-2015, 16:57
Non accadono miracoli all'improvviso. Nel tuo caso poi c'è l'età. Dovrebbe per sicurezza togliere anche l'utero e non è un intervento facile. Meglio togliere solo le ovaie, e fare un'ecografia all'anno.

tmstar
25-03-2015, 22:21
Okay capisco, anche se ho sempre timore dell'operazione vedrò di trovare un veterinario chirurgo nei dintorni.. Per ora ho lasciato i tre tutti insieme fuori, nelle loro stanze. Sono insieme da circa quattro o cinque ore e ora sono uscita a controllare. Betty devo dire, si è leggermente calmata: ringhia e soffia decisamente di meno a lui e con me ringhia un po' per farmi capire che è offesa ma ha accettato un paio di carezze sul muso (non è mai stata tipa da troppe coccole in realtà) quindi mi sono un po' tranquillizzata.. Poi il cucciolo ha cominciato ha usare le scodelline del cibo di titty e betty e lei non fa tante storie, anche se non vuole mangiarci insieme. Voi che dite.. È un progresso o si è solo stancata e dopo un sonnellino ricomincerà ad essere aggressiva?

violapensiero
25-03-2015, 23:37
E' sicuramente un progresso se fa mangiare il piccolo...;)

7M
26-03-2015, 11:29
E' sicuramente un progresso se fa mangiare il piccolo...

Quoto!!

Come vanno le cose oggi??

Per l'operazione ti capisco, anch'io ogni volta che devono operare un micio sono terrorizzata, ma so che è per il loro bene... Dovresti trovare un vet di cui ti fidi, che ti parli chiaramente di come si svolgerebbe l'intervento, di che rischi potrebbe correre Betty ecc ecc. Cerca se dalle tue parti c'è qualche ambulatorio che fa la sterilizzazione in laparoscopia, che è meno invasiva e forse più consona ad una micia senior. Jamis, una delle mods, ha fatto sterilizzare in questo modo la sua gattina qualche giorno fa e stessa cosa fa una ragazza siciliana che accudisce varie colonie...

tmstar
26-03-2015, 16:56
Oggi le cose sono più tranquille anche se ringhia ancora.. Diciamo che se si trova in un posto più alto di lui lo guarda malissimo ma niente di più.. Da questo pomeriggio si è trasferita sul tetto e ho la sensazione che stia mettendo su casa lì perché non scende da un po'... Envy e Titty invece giocano e si leccano allegramente

violapensiero
26-03-2015, 21:55
Sul tetto? Meno male che il tempo sta migliorando...

tmstar
27-03-2015, 06:43
Sul tetto? Meno male che il tempo sta migliorando...

Ahahah non proprio.. Abitiamo in una casa antica, un ex convento per la precisione ristrutturato per metà, i miei gatti vivono nella metà non ristrutturata (che praticamente è più grande di quella abitata da noi XD) e seppure non bastasse loro, anche il tetto è pieno di cunette e anfratti comodi per Betty, in più si sfoga perché è pieno di uccelletti e lei va ancora a caccia... Magari non sarà il top del 🔝 ma se Betty è offesa, è lì che se ne va: si sfoga e io sono abbastanza tranquilla