Entra

Visualizza Versione Completa : terzo gatto: è da pazzi?

stoly
04-04-2015, 19:07
Cari/e tutte/i,
anzitutto, buona Pasqua a tutti/e!! Problema: ho già due mici, maschio e femmina, di 6 anni, cresciuti insieme (quando li ho presi, lui aveva 5 mesi e lei è arrivata 3 mesi dopo, quando aveva 7 mesi), che vanno molto d'accordo e sono molto affezionati l'uno all'altra. Lunedì, in seguito a una decisione un po' forzata (la proprietaria va a vivere col fidanzato che non vuole animali in casa...), arriverà una terza micia di tre anni, molto buona e affettuosa anche lei. Sono terrorizzata: è una follia far arrivare e inserire un terzo gatto in una casa dove ce ne sono già due, ormai "alleati" tra loro dopo aver trascorso quasi 6 anni insieme? La accetteranno? Vorrei chiedervi esperienze, consigli, opinioni e aiuto di qualsiasi tipo! Faremo un inserimento graduale ovviamente, ci vorrà tempo ma confido in loro gatti e nella bontà dei miei due mici, che so che c'è malgrado la loro birbanteria! Grazie a tutti!! :)

mr_ders
04-04-2015, 19:25
Cari/e tutte/i,
anzitutto, buona Pasqua a tutti/e!! Problema: ho già due mici, maschio e femmina, di 6 anni, cresciuti insieme (quando li ho presi, lui aveva 5 mesi e lei è arrivata 3 mesi dopo, quando aveva 7 mesi), che vanno molto d'accordo e sono molto affezionati l'uno all'altra. Lunedì, in seguito a una decisione un po' forzata (la proprietaria va a vivere col fidanzato che non vuole animali in casa...), arriverà una terza micia di tre anni, molto buona e affettuosa anche lei. Sono terrorizzata: è una follia far arrivare e inserire un terzo gatto in una casa dove ce ne sono già due, ormai "alleati" tra loro dopo aver trascorso quasi 6 anni insieme? La accetteranno? Vorrei chiedervi esperienze, consigli, opinioni e aiuto di qualsiasi tipo! Faremo un inserimento graduale ovviamente, ci vorrà tempo ma confido in loro gatti e nella bontà dei miei due mici, che so che c'è malgrado la loro birbanteria! Grazie a tutti!! :)

Ciao, Ti racconto la mia esperienza.
Ho preso Zelda 11 anni fa, trovatella, e dopo due anni sono arrivate Moga e 'Nduja sorelle che ora hanno nove anni.
Poi tre anni fa è arrivato Pintu, che all'epoca aveva pochi mesi poi un anno e mezzo fa è arrivato Angelo all'età di sei mesi. Infine da poco meno di un anno si sono aggiunti Coca-Cola ( che tra poco compirà 16 anni) e Attila di 15 anni.
Questi ultimi avevano sempre vissuto da gatti singoli.
Che dire....sarò stata fortunata ma a parte qualche scaramuccia ogni tanto direi che va alla grande!

Milla78
04-04-2015, 20:08
Ciao! che dire... secondo me con un inserimento graduale e ben fatto ce la farai. Basta fare attenzione ad inserire la nuova arrivata senza fare sentire i "padroni di casa" minacciati nei loro spazi o nelle vostre attenzioni verso di loro, qui troverai in corso d'opera tanti ottimi consigli dai super esperti! Io per esempio li faccio osservare attraverso la zanzariera e do qualcosa di buono da mangiare a entrambi, quando accettano è un buon segno. Quando li vedo tranquilli azzardo l'incontro in territorio neutrale, sempre con me presente. Finchè non sono sicura se esco li divido. Poi man mano ti diremo meglio!
Hai fatto una cosa bellissima accogliendo la gattina!!! Vedrai che andrà bene!

Ps. Scusa se mi permetto...ma la proprietaria è convinta di voler vivere con questo tizio???

stoly
04-04-2015, 20:26
Milla78: glielo ho chiesto in tutti i modi possibili, e mi ha detto di sì. Che dire...questione di scelte personali. Non condivido assolutamente, non foss'altro che perché ritengo che chi non vuole bene agli animali non vuole bene nemmeno alle persone, ma purtroppo - sebbene sia mia sorella - posso interferire poco con la sua vita. Personalmente ci sono rimasta molto male.
mr_ders: mi consoli!! Spero che vada tutto liscio come è successo a te!! :D:D

Mi confermate, comunque, che con un po' di attenzione e le mosse giuste è una cosa fattibile? Io sono davvero preoccupata, molto di più di quando ho inserito la seconda gatta (inserimento durato tipo 48 ore scarse, hanno legato subito, ma erano cuccioli), e già prevedo che vi chiederò aiuto ripetutamente! :(

Starmaia
04-04-2015, 21:11
Inserimento graduale, senz'altro.
Io ho fatto convivere due gatti adulti e amici con una gatta, pure lei adulta. Stupidamente abbiamo pensato che siccome andavamo tutti a vivere in una nuova casa, quindi territorio di nessuno, non ci sarebbe stato bisogno di un inserimento graduale.
Il risultato è stato che i due amici si sono coalizzati contro la gatta che, per almeno un anno, è vissuta in una condizione di preda.
Poi, chissà perché, ha iniziato a comportarsi normalmente e gli altri due hanno smesso di darle noia.

stoly
04-04-2015, 21:22
Ma è possibile che i due gatti che già ho facciano comunella contro la terza? Cioè, il mio timore è proprio questo, che lei non riesca a integrarsi e loro due si alleino contro di lei, perché sono molto legati.

Starmaia
04-04-2015, 21:24
Assolutamente possibile, anzi direi probabile.
Ma dipende anche dal carattere di lei... possono anche tollerarla senza per forza trattarla male.

stoly
04-04-2015, 21:38
E con molta attenzione in fase di inserimento si può evitare questo rischio, o almeno provare a evitarlo/ridurlo?
MA secondo te, Starmaia, e secondo tutti voi, i due gatti già residenti vivranno male l'arrivo della micia? Sarà uno stress eccessivo per loro? Si squilibrerà molto l'equilibrio tra loro?

stoly
04-04-2015, 21:44
Grazie di cuore a tutti ragazzi!! Grazie davvero!

Starmaia
04-04-2015, 21:46
Se lo vivranno male, non si può sapere. Sicuramente sarà un evento stressante ma recuperabilissimo. Alla fine trovano (quasi) sempre un loro equilibrio.

stoly
04-04-2015, 21:54
Io posso aiutarli solo facendo attenzione in fase di inserimento o posso fare altro per aiutarli?
Grazie davvero.

violapensiero
05-04-2015, 01:37
Ti consiglio di acquistare il Feliway, e di metterlo appena arriva la nuova micia. Anche io ho fatto inserimenti di mici grandi, di tre anni appunto, e nulla è andato storto, paradossalmente, i grandi si sanno dare una regolata da soli.
Il primo mese sarà scomodo, ma poi, tutto sarà in discesa, hai fatto benissimo!
Stai serena e tranquilla, dai coccole a tutti, e guarda con curiosità come si evolvono i vari comportamenti.

7M
05-04-2015, 09:36
Non è affatto una follia adottare un altro gatto, anzi stai facendo una cosa bellissima... Anche due dei miei sono arrivati da adulti dove c'erano già altri gatti.

Con Mimi è stato facile, qualche gg assolutamente separati, poi visione e possibilità di annusarsi attraverso la rete e poi tuttie 3 assieme (è in seguito al suo inserimento che ho scritto questo)
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

Con Milou è stato più difficile, perché Milou era abituata ad essere il capogatto nella sua vecchia famiglia e qui si è trovata ad essere gatto4, inoltre è FIV+ quindi avevo paura che potesse attaccare e mordere gli altri, visto il so carattere non proprio facile... Ora stanno tutti assieme, compresi gli ultimi due arrivati (due cuccioli recuperati a settembre e gennaio).

Dovrai avere tanta pazienza ed essere calma e serena per non trasmettere ansie ai residenti... Leggi il link che ti ho messo e se hai bisogno anche solo di un supporto morale siamo qui...

Quanto alla persona che si libera della gattina per un uomo, ricordale che i compagni vanno e vengono... Solo gli animali sono sempre fedeli.. Non commento ulteriormente questo gesto bruttissimo (per fortuna che ci sei tu ad accogliere la gattina), ma spero che se e quando lei e il tipo si lasceranno non vorrà indietro la micia...

Aletto
05-04-2015, 09:44
Non è affatto una follia adottare un altro gatto, anzi stai facendo una cosa bellissima
Quanto alla persona che si libera della gattina per un uomo, ricordale che i compagni vanno e vengono... Solo gli animali sono sempre fedeli.. Non commento ulteriormente questo gesto bruttissimo (per fortuna che ci sei tu ad accogliere la gattina)

:256:
Vai tranquilla, o qui siamo tutti matti o semplicemente sappiamo prenderci cura di mici bisognosi

mr_ders
05-04-2015, 09:50
:256:
Vai tranquilla, o qui siamo tutti matti o semplicemente sappiamo prenderci cura di mici bisognosi

Yes......:)

stoly
05-04-2015, 09:54
Non è affatto una follia adottare un altro gatto, anzi stai facendo una cosa bellissima... Anche due dei miei sono arrivati da adulti dove c'erano già altri gatti.

Con Mimi è stato facile, qualche gg assolutamente separati, poi visione e possibilità di annusarsi attraverso la rete e poi tuttie 3 assieme (è in seguito al suo inserimento che ho scritto questo)
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

Con Milou è stato più difficile, perché Milou era abituata ad essere il capogatto nella sua vecchia famiglia e qui si è trovata ad essere gatto4, inoltre è FIV+ quindi avevo paura che potesse attaccare e mordere gli altri, visto il so carattere non proprio facile... Ora stanno tutti assieme, compresi gli ultimi due arrivati (due cuccioli recuperati a settembre e gennaio).

Dovrai avere tanta pazienza ed essere calma e serena per non trasmettere ansie ai residenti... Leggi il link che ti ho messo e se hai bisogno anche solo di un supporto morale siamo qui...

Quanto alla persona che si libera della gattina per un uomo, ricordale che i compagni vanno e vengono... Solo gli animali sono sempre fedeli.. Non commento ulteriormente questo gesto bruttissimo (per fortuna che ci sei tu ad accogliere la gattina), ma spero che se e quando lei e il tipo si lasceranno non vorrà indietro la micia...

Questa micia, da una parte per fortuna, è già abituata a essere "gerarchicamente inferiore": nella casa in cui abita, quando è arrivata c'era già un gatto residente a cui si è dovuta adattare, quindi sarebbe già abituata alla situazione che dovrà affrontare. Quanto alla attuale amica umana...ragazzi, che posso dirvi? Concordo con voi e sono molto dispiaciuta di mio. Davvero. Grazie a tutto davvero. Mi state rasserenando un po'.

Aletto
05-04-2015, 09:56
Yes......:)
questo yes mi suona sibillino e mi sta bene anche se è riferito alla prima opzione :lol: :248:

7M
05-04-2015, 10:33
Vedrai che andrà bene, nella peggiore delle ipotesi impareranno a convivere senza essere veramente amici (come Milou con gli altri miei...)!! Sii serena e pensa solo che stai facendo una cosa molto bella!!

Simo76
05-04-2015, 15:18
L'importante è che l'inserimento sia molto graduale e che tutti i tre i mici ricevano in questo primo periodo tante coccole e attenzioni. Ci vorrà sicuramente del tempo ma non è assolutamente detto che non debbano presto andare tutti d'amore e d'accordo.
Quoto violapensiero per ciò che ti ha detto sul Feliway: potrebbe esserti utile soprattutto all'inizio.

Pensa che fai una cosa bellissima ad accogliere con te questa micia :micimiao06:

stoly
05-04-2015, 18:25
Grazie a tutti! Domani vi farò sapere come ci avvieremo!! :D

violapensiero
05-04-2015, 18:54
L'importante è che tu stia calma, i mici sentono molto il nostro nervosismo.

stoly
05-04-2015, 19:29
L'importante è che tu stia calma, i mici sentono molto il nostro nervosismo.

Questa sarà la cosa più impegnativa, siamo entrambi - sia io che mio marito - molto preoccupati...

violapensiero
05-04-2015, 20:45
No, tranquilla. Qui è tutto incrociato per voi!

stoly
06-04-2015, 09:02
Grazie a tutti di cuore!

7M
06-04-2015, 09:37
Questa sarà la cosa più impegnativa, siamo entrambi - sia io che mio marito - molto preoccupati...

Io quando ho inserito Milou, che è stato sicuramente il mio inserimento più lungo e difficile per via della sua positività alla FIV, mi sono fatta fare i Fiori di Bach che mi hanno aiutata... Coraggio, ce la farete, state sereni, pensate che state facendo una cosa bellissima per quella povera micia

Brioche:)
06-04-2015, 09:38
No, tranquilla. Qui è tutto incrociato per voi!

Mi associo con gli incrocini.....ti invidio molto per il secondo e terzo micio!!!!!:o

stoly
07-04-2015, 06:49
Aggiornamento: situazione ovviamente tesa, come è naturale. La nuova arrivata è in fase di ambientamento, dei miei due, lui è tranquillo, ogni tanto fa una soffiata agli odori per far finta di fare il gatto dominante, mentre lei, da brava gatta femmina, è offesissima: da ieri non esce da sotto il divano!! Mangia, si fa fare le coccole, è sempre buonissima ma...da sotto il divano!! Immagino sia una rewzione normale: io e mio marito, a turno, andiamo a coccolarla e a farle grattini, di modo che senta il nostro affetto. Che possiamo fare di più secondo voi? È normale?

devash
07-04-2015, 07:35
Si, purtroppo è normale. Un intruso ha invaso il suo territorio, c'è da aspettarsi che sia un tantino inca**ta. A Abby all'epoca passò in meno di una settimana, Becky con Soraya ci ha messo di meno ma solo perchè ha deciso di ignorarla del tutto e se la piccola esagera con le richieste di coccole, di tirarle zampate assassine. Volerle bene e accettarla, non se ne parla. :(

liftasail
07-04-2015, 11:26
Tranquillaaa!! E' normale che all'inizio facciano così, quando noi abbiamo inserito Kalle con i tre già residenti Pekka l'ha accettato seduta stante, Pilli gli ha soffiato dueo tre giorni e poi l'ha accettato mentre Maija, la femmina, ci ha messo 2 settimane per accettarlo del tutto... lo attaccava e gli soffiava tantissimo.
Posso dirti che adesso a 2 mesi e mezzo dall'inserimento si leccano tutti e dormono assieme :)

7M
07-04-2015, 12:44
Anch'io ho notato che le femmine sono sempre più toste negli inserimenti... Continuate a coccolarla e a premiarla e ogni tanto togliete dalla zona dove sta lei la nuova arrivata (magari mettetela in una stanza) in modo che la residente possa riprendere possesso dei suoi spazi, annusare e conoscere l'odore della nuova sorellina, per poi metabolizzare il nuovo arrivo. E state sempre sereni, mi raccomando!!

stoly
07-04-2015, 15:08
Grazie a tutti, sì stiamo cercando di mantenerle sempre le stesse abitudini e le stesse coccole per farle capire che il suo regno non le è stato usurpato... Ma le micie femmine sono decisamente più "rognosette": ce la fanno pesare di più!! Che avranno tanto da lamentarsi, dato che non abbiamo occhi che per loro!! :D