Visualizza Versione Completa : Il ritorno dei calcoli
Il mio Leo, 7 anni, castrato e uretrostomizzato 5 anni fa, da qualche tempo ha ricominciato a soffrire di cistite.
Al tempo dell'uretrostomia tirarono fuori 42 calcoli di ossalato di calcio dalla vescica.
Oggi ho portato Leo dal vet e dal sedimento delle urine non è emerso nulla, zero cristalli.
Per sicurezza ho insistito per la lastra ed è venuto fuori che ha un calcolo di 5 mm in vescica!!!!
Non è urgente la rimozione chirurgica, ma si dovrà fare, altrimenti avrà continue cistiti.
Ora, per il futuro, che cosa devo fare per evitare che si formino di continuo questi calcoli??
Beve acqua Sant'Anna e mangia urinry royal, sia secco che umido. Per un mese ho provato acana mischiati a royal urinary, ma il suo intestino non li sopporta troppo, lui che non ha mai avuto problemi di cacca molle, ha cominciato a farla un po' mollina.
Che non servano a nulla gli urinary della royal??
Il mio vet ha detto di aspettare una volta tirato fuori e vedere di cosa è composto, e poi decidere che dieta usare...
Dolc2001
02-05-2015, 17:25
Ciao, forse la dieta urinary abbassa troppo il ph delle urine favorendo la formazione dei calcoli di ossalato. Violapensiero ha indicato un link interessante http://www.avanzimorivet.it/gatto/cistite.htm dove puoi trovare qualche suggerimento sulla gestione del gatto con calcoli di ossalato.
Hai le ultime analisi delle urine a portata di mano?
Ciao, forse la dieta urinary abbassa troppo il ph delle urine favorendo la formazione dei calcoli di ossalato. Violapensiero ha indicato un link interessante http://www.avanzimorivet.it/gatto/cistite.htm dove puoi trovare qualche suggerimento sulla gestione del gatto con calcoli di ossalato.
Hai le ultime analisi delle urine a portata di mano?
Grazie! Dopo leggo!
Le urine le analizzo io con le striscette, son le stesse che usa il mio vet, per cui quando gli porto la pipì fa solo il sedimento.
il ph di leo è sempre stato inchiodato tra il 6 e il 6,5, sia con gli urinary che con qualsiasi altro cibo.
Che poi le analisi le facciamo quando ha cistite, ma questo calcolo di 5 mm non si è formato in questi giorni, per cui, magari, si forma quando c'è una precipitazione del ph che non è mai stata rilevata. Però è solo un'ipotesi che mi è venuta in mente ora....
Per il resto la striscia ha dato sangue al max, proteine ++ leucociti ++ e urine molto concentrate.
Dolc2001
02-05-2015, 18:26
Secondo me in questi casi bisogna lasciar stare le striscette e fare le analisi complete in laboratorio. Il fatto che le urine siano molto concentrate non va bene, il gatto deve bere di più, o gli date solo umido o gli allungate le bustine con dell'acqua. Esiste un urinary high dilution che è studiato proprio per diluire le urine perché anche la concentrazione troppo elevata delle urine provoca calcoli.
Secondo me in questi casi bisogna lasciar stare le striscette e fare le analisi complete in laboratorio. Il fatto che le urine siano molto concentrate non va bene, il gatto deve bere di più, o gli date solo umido o gli allungate le bustine con dell'acqua. Esiste un urinary high dilution che è studiato proprio per diluire le urine perché anche la concentrazione troppo elevata delle urine provoca calcoli.
Si si, provati anche gli high diluition :) Però mi sembra che ci sia solo il secco degli high, per cui si, diluiscono, ma il gatto di per se beve poco, per cui meglio l'umido.
Si, hai ragione per le striscette, meglio quelli in laboratorio, anche se ti giuro che al pronto soccorso umano, c'era mia nonna di 86 anni con 39 di febbre e le hanno fatto le analisi delle urine con le stesse strisce che uso io XD (era domenica) e le hanno diagnosticato un'infezione urinaria solo con quelle e quindi poi dimessa.
è che il calcolo che si vede nella lastra, ha una composizione strana (ovviamente!!), per cui non riesce a dirmi se è di ossalato o di struvite o di altro. L'unica è tirarlo fuori.
Sembra che si sia formato in 2 tempi, ha un nucleo stellato e un secondo strato all'esterno liscio, un mix tra la forma dell'ossalato e la forma di quello di struvite! :rolleyes:
In più con l'esame del sedimento non si vedono cristalli, almeno ci fossero stati quelli e capivamo subito!
Dolc2001
02-05-2015, 19:12
Si si, provati anche gli high diluition :) Però mi sembra che ci sia solo il secco degli high, per cui si, diluiscono, ma il gatto di per se beve poco, per cui meglio l'umido.
Si, hai ragione per le striscette, meglio quelli in laboratorio, anche se ti giuro che al pronto soccorso umano, c'era mia nonna di 86 anni con 39 di febbre e le hanno fatto le analisi delle urine con le stesse strisce che uso io XD (era domenica) e le hanno diagnosticato un'infezione urinaria solo con quelle e quindi poi dimessa.
è che il calcolo che si vede nella lastra, ha una composizione strana (ovviamente!!), per cui non riesce a dirmi se è di ossalato o di struvite o di altro. L'unica è tirarlo fuori.
Sembra che si sia formato in 2 tempi, ha un nucleo stellato e un secondo strato all'esterno liscio, un mix tra la forma dell'ossalato e la forma di quello di struvite! :rolleyes:
In più con l'esame del sedimento non si vedono cristalli, almeno ci fossero stati quelli e capivamo subito!
Allora intanto aumentate l'acqua aumentando l'umido o allungandoglielo, vedete come va, certo se fosse misto mi sa che l'unica soluzione potrebbe essere la rimozione chirurgica.
Eh la rimozione bisogna farla per forza, perchè finchè rimane lì continua a irritargli la vescica e causare cistite, per cui ogni tot antibiotico :(
Che sicuramente si saran formati altri calcolini più piccoli, ma con l'uretrostomia passano dall'uretra e escono. Anche questo mi ha detto che potrebbe passare, basta che spinge.
Come cibo l'unico indicato solo per gli ossalati è quello dell'eukanuba. Tutti gli altri, Hill's cd e royal urinary, li indicano sia per struvite che ossalati, ma dico io: come fanno ad andare bene per entrambi?!?!? C'hanno un coraggio!
nicoletta
02-05-2015, 20:30
Il tuo racconto mi dà molto pensiero anche per il mio gatto che ha 3 anni e mezzo e ha cistiti ricorrenti... o forse non debellate del tutto al primo tentativo. Se anche lui avesse dei calcoli, per me sarebbe impossibile farlo visitare o fargli una lastra senza sedarlo perchè odia i veterinari :cry::shy:
comunque hai provato a dare acqua al tuo gatto con una siringa senza ago? La prende? Il mio si è abituato e con la scusa che la mordicchia, riesco a farlo bere un po' anche così...
Il tuo racconto mi dà molto pensiero anche per il mio gatto che ha 3 anni e mezzo e ha cistiti ricorrenti... o forse non debellate del tutto al primo tentativo. Se anche lui avesse dei calcoli, per me sarebbe impossibile farlo visitare o fargli una lastra senza sedarlo perchè odia i veterinari :cry::shy:
comunque hai provato a dare acqua al tuo gatto con una siringa senza ago? La prende? Il mio si è abituato e con la scusa che la mordicchia, riesco a farlo bere un po' anche così...
Beh dai una leggera sedazione non fa male, il micio è giovane :)
No, mai provato a dare l'acqua con la siringa, ma credo che opterò per allungare l'umido con l'acqua e anche le crocche!
Per Leo tutto incrociatissimo :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
violapensiero
03-05-2015, 14:22
Ahia. Intanto se ci sono proteine, sangue e leucociti occorre l'antibiotico. Poi elimina il secco. E preparati al pensiero dell'operazione, poi si vedrà cosa fare.
Un pensiero per Leo!
Ahia. Intanto se ci sono proteine, sangue e leucociti occorre l'antibiotico. Poi elimina il secco. E preparati al pensiero dell'operazione, poi si vedrà cosa fare.
Un pensiero per Leo!
Si si ho iniziato ieri il baytril :) e sto dando 200 grammi di umido urinary al giorno + 20 grammi di crocche urinary notturne.
L'operazione va fatta per forza :( non può restar dentro sto mega calcolo :(
Eccoci! Giovedì scorso Leo è stato operato! Il calcolo assomiglia ad una lenticchia, è ovale e liscio.
Il mio veterinario dice che ha una conformazione strana, per cui non riesce a dirmi di cosa è fatto, per cui mi ha proposto di mandarlo ad un laboratorio per farlo analizzare.
Ho deciso di mandarlo, così capiamo una volta per tutte che tipo di calcolo ha.
Leo sta bene, è tornato a casa il giorno dell'operazione e non barcollava nemmeno! Oo
Ho dovuto mettere ieri il collare perchè si leccava troppo la ferita.
Ora noto che va ancora di più in cassettina, ho visto uscire pipì, ma poca alla volta. Poi si ferma in posizione e sta fermo lì :(
Stamane in cucina prima della pappa ha alzato la coda e ha fatto gocce di pipì per terra :(
Che sia la ferita alla vescica che gli procura fastidio? Dopotutto credo che un po' brucerà....
Sta prendendo antibiotico.
Sono contenta che l'intervento sia andato bene!! :micimiao45::micimiao49:
Penso che comunque abbia bruciore/fastidio, quindi qualche pipi fuori posto ci può anche stare... Coccole al convalescente!!
La vet che lavora in Inghilterra mi dice che da loro usano molto gli anti infiammatori, tipo metacam, invece che antibiotici e che in Italia invece se ne fa poco uso.
Provo dirlo al vet domani.
Che ne dite voi?
Non so che dire, la mia vet a Milou dopo l'intervento aveva prescritto Metacam se avesse avuto dolore, ma io credevo fosse proprio un antidolorifico (mai dato perché il dolore non pareva averlo. E' una micia tosta la mia lupona...). Prova parlarne con il tuo vet.
è arrivato l'esito dell'analisi del calcolo che oltre alla composizione attesta senza ombra di dubbio la quantità della mia SFIGA!
Dunque, il calcolo è formato da:
50% urato
40% ossalato di calcio
10% non identificabile
e ora?!?!??!!?!!?!?!?!?!?!?!?!?!!?
in pratica sono due calcoli in 1! e due tipi di calcoli che vogliono diete diverse! CHE GIOIA!
Io giuro che vado a Lourdes...
Mi spiace, non ho esperienze in fatto di calcoli e diete relative...sicuramente il tuo vet saprà darti i consigli giusti per cercare di arginare il problema e diminuire le probabilità di recidive...
Carezzina a Leo...si è ripreso bene dall'intervento?
Mi spiace, non ho esperienze in fatto di calcoli e diete relative...sicuramente il tuo vet saprà darti i consigli giusti per cercare di arginare il problema e diminuire le probabilità di recidive...
Carezzina a Leo...si è ripreso bene dall'intervento?
Si si, si è ripreso bene! Abbiamo provato con un anti infiammatorio e devo dire che ha smesso di andare in lettiera tante volte.
Abbiamo dovuto mettere il collare perchè si leccava e si irritava la ferita e intorno la ferita.
tolti i punti, è andato tutto a posto :)
Ritiro su la discussione, posso? Nel caso mi dite e ne riapro una nuova...
Dunque, Leo sta bene e in base al calcolo che avevamo trovato sta mangiando il K/d che dicono sia indicato per i calcoli d'urato.
il punto è: deve mangiare questo cibo a vita? Cioè come si fa in questi casi? Perchè sto K/D non mi convince molto, ha un pelo mica tanto bello, tende al grasso e gli sono spuntati due foruncoli sulla schiena che a detta del vet sono tipo cistine sebacee...in pratica punti neri.
Non ho ancora fatto fare il sedimento alla pipì, anche se quando aveva il calcolo non aveva sedimenti nelle urine.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.