PDA

Visualizza Versione Completa : Ma è normale, dopo la castrazione?

Starmaia
10-09-2015, 09:16
Premetto che Dexter è il mio primo gatto maschio a pelle (anzi, palle ;)) chiara.
Merlino è nero e Pinni ha la zona "sottocoda" scura.
Detto ciò, secondo voi è normale che a due settimane dalla castrazione, lo scroto sia scuro?
Cioè, il pelo è chiaro e sta ricrescendo ma è come se dentro ci fosse una sostanza scura.
So che c'è l'edema o il versamento di sangue o quel che è, che si deve riassorbire ma non so se è normale che sia in questo stato dopo 15 giorni.

Lui sta bene, la parte non è arrossata, gonfia, non gli dà noia, non si lecca.

Non ho foto ma se credete gliene faccio.

Aletto
10-09-2015, 09:28
Non lo disturbare per le foto, penso che 15 giorni siano tantini, ma bisognerebbe conoscere l'entità dell'edema, una telefonata al vet per sicurezza la farei anche se lui come dici sta bene

7M
10-09-2015, 10:42
Anche secondo me 15gg sono parecchi, so che qualche gg è normale, è successo anche qui, ma nel giro di una settimana era tornato normale a tutti e 3 (li ha visti la vet dopo una settimana tutti e 3 e mi ha detto che era tutto a posto...) Fai una chiamata e facci sapere!!!

Starmaia
10-09-2015, 11:00
Chiamata. Dice che ci sta, potrebbe essere una dermatite causata dalla rasatura o la vascolarizzazione post intervento.
Comunque, secondo lei nulla di preoccupante, dato appunto che a parte il colore va tutto bene.

Tanto fra un po' deve fare i vaccini, quindi lo vedrà.

7M
10-09-2015, 11:02
Ok hai fatto bene comunque a sentirla!! Coccole al ragazzo, mi raccomando!!

gattonorvegese
10-09-2015, 11:03
beneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! e bravo Dexter!!!!!!!!

ma possibile che no abia visto foto sul tuo profilo di lui?????
io moltoooooooooooooooooooooo curiosa!!!!!!!

violapensiero
10-09-2015, 11:11
Dici che è chiaro. Se riesci a palparlo come lo senti? Dovrebbe essere vuoto, senza sensazione di pieno, anche di liquido. Potrebbe darsi che ora che non ci sono più i testicoli, la zona sia meno vascolarizzata, ed il cambio di temperatura dovuto alla minore vascolarizzazione, renda più scura la zona, forse perchè Dexter ha un gene himalayano. Che scurisce il pelo al cambio di temperatura.
Se ci fosse versamento vedresti tutti i segni infiammatori, e soprattutto lui si leccherebbe in continuazione.
A Fiorello non è accaduto, lo scroto è rimasto svuotato e bianco. Ma lui non ha sicuramente nessun gene point.

gattonorvegese
10-09-2015, 11:13
beneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! E bravo dexter!!!!!!!!

Ma possibile che no abia visto foto sul tuo profilo di lui?????
Io moltoooooooooooooooooooooo curiosa!!!!!!!

non so piu' scrivere?????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
Sorry!!!!!

:136::13::303:

Starmaia
10-09-2015, 11:27
forse perchè Dexter ha un gene himalayano
No, vabbé il difetto di essere monopalla, vabbé la probabile intolleranza (ho scritto all'allevatrice, son venute fuori mezze verità)... manca solo il gene himalayano.

Proverò a toccare.

Gattonorvegese... possibile. Mi dimentico di avere un book fotografico anche qui su MM ;)

Edit: c'è! Guarda qui http://www.micimiao.net/forum/album.php?u=12
Ma c'è poca roba, in effetti.

nicoletta
10-09-2015, 12:03
Ho visto le foto di Dexter... quella con lui sdraiato e una zampa sul musetto, l'altra allungata a mo' di "quasi quasi mi faccio un selfie" è da incorniciare!

gattonorvegese
10-09-2015, 12:46
Ho visto le foto di Dexter... quella con lui sdraiato e una zampa sul musetto, l'altra allungata a mo' di "quasi quasi mi faccio un selfie" è da incorniciare!

no ma sono troppo rimbambita!!!!pure io le ho viste ora.....ahahahahahaha no ma ce la posso fare!!!!!
concordo con te, è uno spettacolo!!!!!!

violapensiero
10-09-2015, 13:21
No, vabbé il difetto di essere monopalla, vabbé la probabile intolleranza (ho scritto all'allevatrice, son venute fuori mezze verità)... manca solo il gene himalayano.

E' recessivo come ben sai, quindi si nasconde molto bene tra tutti gli altri. Potrebbe essere possibile, se la selezione in passato è stata poco attenta. A parte che ci potrebbe essere qualche mutazione spontanea, o geni X linked che se lo portano dietro.

Se sopporta il massaggio sulla zona, vai di gel di aloe.

violapensiero
10-09-2015, 13:22
Oppure, spiegazione più semplice, è rosso. Il gene delle colorazioni rosse è l'eumelanina, e i soggetti rossi e biondi negli umani sanguinano maggiormente e cicatrizzano più tardi, e sentono di più il dolore.

Starmaia
10-09-2015, 15:00
Potrebbe essere possibile, se la selezione in passato è stata poco attenta.
Per quello, dicevo ;)

Comunque ho provato a toccare, non sembra "vuoto". Ma non gli dà noia (non più del dovuto) e anzi, mi pare che sia meno scuro dei giorni scorsi... Ho fatto delle foto, poi le carico :o

Starmaia
10-09-2015, 17:26
Ecco le foto... si capisce poco ma lui insisteva nel dormire nell'amachina del tiragraffi tutto arrotolato ;)
https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/DexterYdalir?authkey=Gv1sRgCNiyurTo8L6PgAE#6192916 938925967586

https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/DexterYdalir?authkey=Gv1sRgCNiyurTo8L6PgAE#6192916 938923309906