Visualizza Versione Completa : Feliway anti-botti
Brioche:)
22-12-2015, 09:42
Ciao a tutti.
Su Zooplus consigliano il Feliway per ridurre la paura e lo stress causati dai botti di capodanno.
Che ne pensate?
Briochina l'anno scorso è rimasta per un po' sotto il letto. Poi l'ho presa e l'ho tenuta con me sul divano sotto un pile che usa sempre, finchè non sono finiti gli scoppi.
Se può aiutarla il Feliway lo prendo......magari quello spray.
Starmaia
22-12-2015, 09:46
Mah, dipende quanto si agita.
Il consiglio è sempre quello di chiudere tutte le finestre (vetri e persiane) e lasciare un rifugio sicuro (letto, armadio, sotto il divano) dove possano nascondersi e dove devono rimanere finché non si sentono abbastanza sicuri da uscire di propria volontà.
Non stanarli, non cercare di rassicurarli con extracoccole o cibo primo perché non serve a niente e secondo perché rinforzerebbe il concetto che avere paura è positivo (si ricevono coccole e cibo).
Questo ovviamente nel caso in cui non sia il gatto stesso a cercare protezione umana.
veronica75
22-12-2015, 09:53
io da qualche giorno ho piazzato il diffusore in casa, anche perchè causa mie assenze per lavoro/impegni Sushi era un po' agitato...vedremo come va quella notte!
babaferu
22-12-2015, 09:54
Mah qui non si spaventano poi molto. Francamente per la durata dei botti non credo che il feliwai cambi gran ché.
Come dice starmaia mai stanarli né extracoccole, altrimenti confermiamo le loro ansie.
Baci ba
Se lei è abitualmente calma non penso ci sia bisogno, ma se vuoi prenderlo dovresti usarlo fin da ora ed è già un po' tardi secondo me. Io non lo userei, lascierei le tracce della sua mappatura feromonale così come sono, magari evita di pulire a fondo le zone dove si struscia
Il consiglio è sempre quello di chiudere tutte le finestre (vetri e persiane) e lasciare un rifugio sicuro (letto, armadio, sotto il divano) dove possano nascondersi e dove devono rimanere finché non si sentono abbastanza sicuri da uscire di propria volontà. Non stanarli, non cercare di rassicurarli con extracoccole o cibo primo perché non serve a niente e secondo perché rinforzerebbe il concetto che avere paura è positivo (si ricevono coccole e cibo). Questo ovviamente nel caso in cui non sia il gatto stesso a cercare protezione umana.
Quoto!! Però noi facciamo sempre il "cenone di mezzanotte" così i due più fifoni (Miele e Mew -Mickey non so l'anno scorso rimase tranquillo nel kennel in salotto....-) si distraggono!!!
22-12-2015, 13:19
Se lei è abitualmente calma non penso ci sia bisogno, ma se vuoi prenderlo dovresti usarlo fin da ora ed è già un po' tardi secondo me. Io non lo userei, lascierei le tracce della sua mappatura feromonale così come sono, magari evita di pulire a fondo le zone dove si struscia
Si, Marina! Brioche finora è sempre stata molto tranquilla e calma. Seguirò il vostro consiglio, non vorrei far peggio con il feliway e alterare i suoi equilibri!! L'anno scorso, a parte il momento dei botti, non ci sono stati strascichi...
3zampineallegre
22-12-2015, 13:52
Io ho pronti due giochini nuovi di zecca con i pelosi di casa, in modo da distrarli. In ogni caso, sono oramai 6 anni che sto con loro a capodanno e penso che sia il tempo speso nel modo migliore.
marina1963
22-12-2015, 14:18
Anche io da due anni a questa parte me ne sto a casa a capodanno perchè Nero è un fifone estremo ..... salta per aria quando sente uno starnuto e con i botti è letteralmente terrorizzato.
In ogni caso, sono oramai 6 anni che sto con loro a capodanno e penso che sia il tempo speso nel modo migliore.
Straquoto!
Non mi divertirei neppure sapendo che sono a casa soli e che potrebbero aver paura....
22-12-2015, 15:01
Straquoto!
Non mi divertirei neppure sapendo che sono a casa soli e che potrebbero aver paura....
No, no....ma non la lascio mica da sola!!!
Chiedevo se poteva essere qualcosa in più il feliway...
No, no....ma non la lascio mica da sola!!!
L'avevo immaginato.....
Starmaia
22-12-2015, 16:02
Io invece, siccome so che ai miei non gliene frega nulla, vado tranquillamente via.
22-12-2015, 16:32
L'avevo immaginato.....
:o:o:o
Io invece, siccome so che ai miei non gliene frega nulla, vado tranquillamente via.
Qui Maya il primo anno ha avuto molta paura, gli anni seguenti no. Mimi e Milou sono tranquille, mentre Miele e Mew sono terrorizzati... Vedremo Mickey come si comporta, ma siccome lui fa molto riferimento ai fratelli temo che avrà paura anche lui...
babaferu
22-12-2015, 17:29
Idem!!!
La lluvia e' andata in calore proprio a capodanno: Noi si temeva che avesse paura e lei mmmmew!!!! Non gli poteva fregar di meno.
E per gli altri 2..... Francamente non mi sono posta il problema, e non li ho visti traumatizzati.
Un bacio ba
GeorgiaGee
23-12-2015, 04:30
Qui in citta' in questo periodo ( ma non solo ) e' pieno di ragazzini cretini che fanno scoppiare petardi a ripetizione anche per mezz'ora.
Il mio gatto si spaventa sempre poverino :(
Pero' non mi piace il pensiero del Feliway dato per una situazione che durera' 1/2 ore, alla fine e' a casa sua, nel suo ambiente e tra le sue cose, io poi da quando c'e' lui il 31 sto a casa.
Il Feliway lo darei solo per i viaggi lunghi e per il veterinario in caso di trattamenti.
Qui in citta' in questo periodo ( ma non solo ) e' pieno di ragazzini cretini che fanno scoppiare petardi a ripetizione anche per mezz'ora.
Il mio gatto si spaventa sempre poverino :(
Quoto anche a Nenya non piacciono le esplosioni improvvise... lei se ne sta di solito seduta sul davanzale a guardare fuori quello che succede e delle volte quelle eplosioni la fanno ghiacciare li, si guarda intorno per capire cosa sia e poi di nuovo BUM e lei che frulla le orecchie e gonfia la coda e poi abbassa le orecchie...
Quando li sento controllo se è alla finestra e nel caso la prendo in braccio e la poggio sul mio letto dove dichiara o guerra al phone spento oppure si acciambella sulla mia vestaglia e sta li che guarda o dorme...
Qui in citta' in questo periodo ( ma non solo ) e' pieno di ragazzini cretini che fanno scoppiare petardi a ripetizione anche per mezz'ora..
Io, sarò cattiva, ma spero sempre che si brucino le manine malefiche, non tanto da perderle, ma abbastanza da farsi molto male e da smettere con questa stupida usanza dei botti!!! Ogni anno con i botti migliaia di cani e gatti (e probabilmente anche altri animali) muoiono di crepacuore...
io sono fortunata abito in campagna tutti anziani tutti a letto alle 21 e non spara nessuno.:D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.