Entra

Visualizza Versione Completa : Scambio crocche kitten con adult? GF?

Gnometta
22-01-2016, 14:41
...rieccomi qui con i miei dubbi. Domandine:
1. gattina di 6 mesi probabilmente intollerante al pollo posso passare ad una referenza adult? So che i piccoletti devono mangiare kitten ma trovo solo e sempre solo pollo.
2. Marche adult buone che posso dare ad una micina di 6 mesi (settimana prossima verrà sterilizzata). Ho saputo che posso dare anche crocche adult ad un micino ma quali?
3. leggo tante opinioni contrastanti sui grain free crocche. perchè non vanno bene se una micio mangia solo crocche? i cereali a cosa possono portare feci dure o molli? qual'è il vantaggio dei Gf e lo svantaggio?

Premetto: la mia mangia solo crocche (lo so non è salutare, ma la volontaria l'ha viziata a crocche e umido complementare. le ho provate tutte. ma non demordo a non darle umido). però se avete consigli pensate ad una gattina che presto verrà sterilizzata e che al momento mangia solo crocche.

Grazie a tutte/i e una carezzina ai vostri amorini pelosetti :)

ElenaRolfi
22-01-2016, 14:45
Le crocche devono essere complete e senza pollo! Non vanno bene i GF se mangia solo crocche perché hanno le ceneri molto alte e andrebbero contrastate con aumento di apporto di acqua. Quindi o bevono di più (ma non li si può costringere) o la assumono tramite cibo umido

Mirrina
22-01-2016, 14:49
Se mangia solo crocche a me di gf da consigliarti viene in mente solo Granatapet, ma credo che in tutte ci sia il pollo... Non vanno bene da sole perchè solitamente hanno le ceneri (residui di lavorazione) molto alte, tranne, appunto, Granatapet. Prova a darle Thrive, che è un completo con consistenza molto simile al complementare per poi passare con calma ad altri umidi!

Chiara12
22-01-2016, 14:49
Prova e riprova a dare anche umido. Solo crocche non va bene.
Come grain free non al pollo io uso optimanova grain free. C'è all salmone e coniglio.
Altre marche non le conosco, o meglio, ne conosco tante ma quasi tutte hanno brodo di pollo o altro dentro.
Penso che acana e Orijen facciano linee al pesce!
Comunque, se non mangia umido darei crocchi gf con ceneri basse.

Mirrina
22-01-2016, 14:51
Confermo che granatapet ha sempre pollo!

Chiara12
22-01-2016, 14:54
I grain free sono ottimi perché non contengono cereali, che il gatto non digerisce.
Non è provato, ma si pensa che le ceneri alte (tipiche di quasi tutti i gf) possano portare ad appesantire i reni. Ciò però è scongiurato se si usa gf con ceneri basse come granatapet o se si abbinano a tanto umido.
Ma, comunque, gf o non, l'umido va dato a prescindere. Mescolalo ai crocchi, lasciala un giorno senza secco..prima o poi mangetà.

babaferu
22-01-2016, 14:59
un crocco per andar bene a un gattino deve avere grassi e proteine non troppo bassi, i grassi attorno al 20%, le proteine attorno ai 30% (circa, eh!).
es se compri in rete i granata pet ai gamberetti sono un crocco che puoi dare a un gattino in crescita, e sono grain free.
io ne so poco a proposito delle ceneri e dei minerali, ma ho capito che questi vanno bene anche in caso di un gatto che mangia poco umido.

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/granatapet/adult/351131?rrec=true#analysis

su un pancino delicato il grain free PUÒ dare problemi.... così come possono essere i cereali che danno problemi! son cose individuali, ci sono poche leggi.... il passaggio va fatto graduale, ma vale la pena di provare. ma come già ti ho scritto, proverei anche il gradimento per la carne cruda, che può essere un buon modo per sostituire almeno l'umido.
comunque, a parte adesso che hai il problema di feci molli, in generale meglio un po' di complementare che niente umido (e magari mischiando un po' di complementare a un po' di umido completo via via l'abitui....).
baci, ba
baci, ba

babaferu
22-01-2016, 15:03
Confermo che granatapet ha sempre pollo!

ops scusate avete ragione, mi era sfuggito il grasso di pollame.... sobh!

comunque, l'intolleranza andrebbe esclusa con una dieta monoproteica (posto che ci sia e sia al pollo e non a qualche altro ingrediente). è un po' complicato trovare un crocco monoproteico e grain freee..... ora non me ne viene in mente nessuno!

Gnometta
22-01-2016, 15:07
I grain free sono ottimi perché non contengono cereali, che il gatto non digerisce.
Non è provato, ma si pensa che le ceneri alte (tipiche di quasi tutti i gf) possano portare ad appesantire i reni. Ciò però è scongiurato se si usa gf con ceneri basse come granatapet o se si abbinano a tanto umido.
Ma, comunque, gf o non, l'umido va dato a prescindere. Mescolalo ai crocchi, lasciala un giorno senza secco..prima o poi mangetà.

Già...la devo lasciare senza secco!

Gnometta
22-01-2016, 15:10
Diciamo che io non voglio dare per forza GF volevo solo sapere se sono meglio crocche GF oppure no. i cereali possono dare feci molli? Se sì, non è che senza cereali poi mi diventa stitico?

Ok per la carne cruda! ma dici che ora che ha feci molli la provo o è meglio dare le crocche intestinal? (che poi dentro ste crocche ci sta il pollo? ci sono diversi gusti di RC intestinal o Hill)?

Gnometta
22-01-2016, 15:13
Ah e poi...posso dare crocche adult se contengono circa il 30% di proteine e grassi intorno al 20%, come diceva ba, ad una micina di 6 mesi (sterilizzazione venerdì prossimo)?

babaferu
22-01-2016, 15:14
Gnometta, non si può rispondere in modo assoluto, se leggi sotto troverai le risposte.
E le troverai provando e riprovando con la tua gattina.
No che c'entra la stitichezza....
Baci ba

Mirrina
22-01-2016, 15:16
Diciamo che io non voglio dare per forza GF volevo solo sapere se sono meglio crocche GF oppure no. i cereali possono dare feci molli? Se sì, non è che senza cereali poi mi diventa stitico?

Ok per la carne cruda! ma dici che ora che ha feci molli la provo o è meglio dare le crocche intestinal? (che poi dentro ste crocche ci sta il pollo? ci sono diversi gusti di RC intestinal o Hill)?

Come ti ha detto Chiara i gatti in natura non mangerebbero cereali, non in quelle proporzioni almeno, quindi i gf sono più vicini all'alimentazione naturale del gatto: in questo senso sono meglio; ma come alimento esclusivo io, personalmente, non li darei.
La carne cruda, se ha avuto problemi di intestino meglio aspettare.
Credo proprio che nelle intestinal il pollo ci sia (ammesso che sia carne...)

Chiara12
22-01-2016, 15:22

In generale sì, sono molto meglio dei crocchi normali. Io ormai uso solo GF.
Ad ogni modo, dipende da gatto a gatto. Certo, è più facile che un micio faccia diarrea a CAUSA dei cereali, non perché non ci sono. Ma dipende dalla composizione e dalle possibili intolleranze!
Crocche intestinal solo se prescritte dal vet, come tutto il cibo medicato

Chiara12
22-01-2016, 15:24
ops scusate avete ragione, mi era sfuggito il grasso di pollame.... sobh!

comunque, l'intolleranza andrebbe esclusa con una dieta monoproteica (posto che ci sia e sia al pollo e non a qualche altro ingrediente). è un po' complicato trovare un crocco monoproteico e grain freee..... ora non me ne viene in mente nessuno!

concordo, un mono grain free è optimanova gf!

Gnometta
22-01-2016, 15:35
Gnometta, non si può rispondere in modo assoluto, se leggi sotto troverai le risposte.
E le troverai provando e riprovando con la tua gattina.
No che c'entra la stitichezza....
Baci ba

Boh che ne so...mi era venuta in mente la domanda :o

Gnometta
22-01-2016, 15:36
Come ti ha detto Chiara i gatti in natura non mangerebbero cereali, non in quelle proporzioni almeno, quindi i gf sono più vicini all'alimentazione naturale del gatto: in questo senso sono meglio; ma come alimento esclusivo io, personalmente, non li darei.

Già è infatti il mio dubbio! grazie :)

Mirrina
22-01-2016, 15:41
Già è infatti il mio dubbio! grazie :)

Prova questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/thrive_complete/390403 (i gusti di pesce, ovviamente:o)

Chiara12
22-01-2016, 15:46
Prova questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/thrive_complete/390403 (i gusti di pesce, ovviamente:o)

ma è completo? ha i grassi bassini..

Mirrina
22-01-2016, 15:49
ma è completo? ha i grassi bassini..

è un po' "più completo" dei normali complementari, quando piacciono solo quelli, si usa per la transizione verso un completo migliore perchè ha l'aspetto di un complementare!

Chiara12
22-01-2016, 15:50
è un po' "più completo" dei normali complementari, quando piacciono solo quelli, si usa per la transizione verso un completo migliore perchè ha l'aspetto di un complementare!

capisco, magari va bene mescolare con umidi completi per fare un passaggio!

Mirrina
22-01-2016, 15:51
capisco, magari va bene mescolare con umidi completi per fare un passaggio!

Esatto! Poi dipende da quanto è ostinata la gattina! :micimiao20:

Chiara12
22-01-2016, 15:58
I miei fino a qualche anno fa mangiavano solo gourmet o quasi. Perché se ne occupava mia nonna e non badava all'alimentazione...ho mescolato con animonda granatapet eccc..all'inizio non ne ne volevano sapere...poi dopo giorni in cui erano a bocca asciutta, hanno mangiato!

babaferu
22-01-2016, 16:00

Mırrina, al contrario la carne cruda e più digeribile!
Io gliel'ho consigliata proprio per i problemi intestinali.... Alessiapippi ha risolto così.
Innanzitutto elimini conservanti, additivi etc. E poi.... Vale come x i cereali, in natura mica cuocciono!
Un bacio ba
PS gnometta secondo me però stai mettendo un po' il carro avanti ai buoi.
Prima finisci la cura antibiotica, solo dopo, e con una dieta ad esclusione, puoi stabilire se la gatta e' intollerante al pollo, ora è un po' prematuro!

7M
22-01-2016, 16:03
Si anche io aspetterei di finire la cura, poi farei la dieta privativa per vedere se è allergica a qualcosa e a cosa...

Mirrina
22-01-2016, 16:06
Io gliel'ho consigliata proprio per i problemi intestinali.... Alessiapippi ha risolto così.
Innanzitutto elimini conservanti, additivi etc. E poi.... Vale come x i cereali, in natura mica cuocciono!
Un bacio ba
Prima finisci la cura antibiotica, solo dopo, e con una dieta ad esclusione, puoi stabilire se la gatta e' intollerante al pollo, ora è un po' prematuro!
Intendevo di cambiare una cosa alla volta se è delicata! Comunque grazie dell'informazione, noi qui digeriamo tutto, quindi non me ne intendo proprio! :o

Gnometta
22-01-2016, 20:59
Esatto! Poi dipende da quanto è ostinata la gattina! :micimiao20:

È una zappa! :-)
Grazie per il link :-)

Gnometta
22-01-2016, 21:04
Si anche io aspetterei di finire la cura, poi farei la dieta privativa per vedere se è allergica a qualcosa e a cosa...

Già sta benedetta cura...sembra come se non si fosse neanche sparata 4 somministrazioni:(

Gnometta
22-01-2016, 21:09
Un bacio ba

Sì hai ragione troppa carne sul fuoco. Rischio di non capirci più niente...sarà che Stormogyl per 10 giorni non mi convince per niente!